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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Link Utili Homepage: www.ndstt.com I nostri sentiti ringraziamenti ad Ultragames, da cui il campione ci è stato gentilmente fornito. E' innegabile che, ad oggi, il panorama delle flashcard per Nintendo DS sia ormai maturo: tutti i big player della scena hanno dato il loro massimo, creando soluzioni estremamente raffinate e con sempre maggiori funzionalità "collaterali", frutto della pressochè completa conoscenza dell'hardware Nintendo. Ciò non toglie che, saltuariamente, un volto nuovo entri in partita: è così che si presenta infatti il Team TT, rilasciando al pubblico il loro primo prodotto in assoluto, una flashcard Slot 1 semplice ed economica dal programmatico nome di DSTT. Eccoci dunque di nuovo al tavolo di lavoro, pronti a spremere fino in fondo questo nuovo kit di sviluppo, per svelarvene segreti, punti di forza e di debolezza; nella nostra recensione, ogni vostra curiosità sarà esaurita. Introduzione & Caratteristiche Prima di iniziare, è assolutamente doverosa una precisazione: al contrario di quanto in molti affermino, questa flashcard non è assolutamente correlata alla -meritatamente- celebre R4 Revolution, già recensita in queste pagine ed oramai nei DS di molti di voi. Sebbene sia assemblata negli stessi stabilimenti che hanno dato i natali a questo illustre kit, la DSTT si presenta come un prodotto a sè stante, tant'è che essa viene anche venduta, rebrandizzata e con acclusi taluni accessori, dal Team Neoflash con l'acronimo Top Toy DS. Ciò non toglie però che il software che la anima sia effettivamente, in parte o totalmente, una derivazione di quello della R4: i file dei codici Action Replay, ad esempio, sono totalmente compatibili purchè non ne venga utilizzato uno criptato. Chiarito questo punto, possiamo aprire la nostra dissertazione ponendo la TT proprio nel filone inaugurato da R4 e M3 DS Simply, ovvero di unità da Slot 1 improntate alla semplicità d'utilizzo e di aggiornamento, espandibili virtualmente all'infinito grazie alle capacità di memorizzazione offerte dalle microSD e in ogni aspetto identiche ad una normalissima cartuccia prodotta da Nintendo. Fin dalla prima occhiata queste caratteristiche ed analogie con le sue simili sono a dir poco ovvie: il che rappresenta un bene, date le prerogative intrinseche di questo tipo di design. A questo, va anche aggiunto il sistema operativo, di facile utilizzo e completamente personalizzabile, oramai feature di serie. Ma elenchiamo subito le caratteristiche del kit, come rese note dal produttore:
Se effettivamente però essa possa rappresentare l'evoluzione di quanto R4 ed M3 abbiano cominciato, potremo affermarlo solo iniziando la nostra recensione vera e propria. -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Compatibilità e Performance Dopo tanto parlare, finalmente siamo giunti al sodo: quali sono le effettive capacità di questa DSTT? Continuate a leggere ed il nostro banco prove vi darà tutte le risposte che cercate. Per queste prove, lo Staff si è avvalso di una serie di test incrociati, svoltisi su un totale di sei Nintendo DS di diverso modello e caratteristiche software, valutando non solo i dati del campione fornitoci, ma anche di una partita di dodici DS-TT messe a disposizione da un utente della Community, per un totale di quattordici unità. Ecco nel dettaglio la composizione del banco prove:
Per ultimo, tutti i test sono stati effettuati con l'ultima revisione del software di sistema disponibile alla stesura di questo testo, la 1.08, attivando di default il soft reset e senza utilizzare la modalità DMA. Homebrew L'utilizzo di homebrew su questa DSTT mantiene le caratteristiche oramai standard delle flashcard da Slot 1: i driver DLDI per la gestione della memoria sono inclusi nel sistema operativo e caricati ad hoc, eliminando dunque la necessità di programmi esterni o procedure macchinose. Abbiamo testato Moonshell, DS-Linux e DSOrganize, tutti e tre splendidamente funzionanti. Giochi DS Arriviamo ora alla compatibilità con software commerciale DS, in altre parole ai giochi. Senza dilungarci eccessivamente, riportiamo qui la lista di tutti i titoli da noi testati:
CSI: Dark Motives Real Football 2008 Warhammer 40k: Squad Command Drawn to Life Mario Party DS Megaman Star Force: Dragon Pro Evolution Soccer 2008 Pokèmon Diamante Contra 4 Advance Wars: Days of Ruin Sonic Rush Adventure The Legend of Spyro: A New Beginning Asterix & Obelix at the Olympic Games New Zealand Story New Super Mario Bros Yu-GiOh! World Championship 2007 Zoo Keeper Bubble Bobble: Double Shot Another Code: Two Memories Nanostray Electroplankton Pac'n Roll Lost in Blue Kirby Canvas Course Battles of Prince of Persia Burnout Legends Mario & Luigi: Partners in Time Fifa Street 2 James Pond Puyo Pop Fever Cooking Mama Yoshi's Island DS Zendoku Ratatouille 42 All-time Classics Animal Crossing Bee Movie Brain Training More Brain Training Crash Bandicoot Titans Ferrari Challenge Giulia Baby-sitter Giulia Passione Stilista Left or Right Luxor: Pharaoh's Challenge Mario & Sonic at the Olympic Games Mario Kart DS Metroid Prime Hunters Ultimate Mortal Kombat DS Mistery Detective Shrek the Third Tetris DS The Legend of Zelda: Phantom Hourglass La compatibilità, alla fine, è del 100%. Diciamo "alla fine" poichè non è stato facile accertarsene: mentre alcune unità non mostravano difetti di funzionamento, altre presentavano difetti come una compatibilità anomala, o errori nel caricamento dei giochi o del sistema operativo stesso. Le nostre prove si sono svolte sia col firmware 1.08 che con la versione appena precedente, tuttavia il comportamento è rimasto erratico, con DSTT che beneficiavano dell'aggiornamento ed altre che invece restituivano malfunzionamenti. Tendenzialmente però, una formattazione della microSD e reinstallazione da zero dell'OS hanno uniformato la situazione nella maggior parte dei casi (non in tutti). Un altro mito da sfatare è la velocità di caricamento: nonostante molti siti sbandierino tempi attorno al secondo, i nostri test li pongono invece allo stesso piano delle concorrenti. Un altro problema che abbiamo notato è la notevole sensibilità della TT a dati frammentati: quattro campioni hanno richiesto, dopo alcuni utilizzi, una formattazione della memoria a causa di blocchi di sistema in fase di caricamento, difetto già registrato da parecchi utenti. I salvataggi sono in formato .sav non compresso, identico a quello utilizzato dalla R4. Tutti vengono creati con una dimensione fissa di 512 Kb, il che porta ad un certo grado di spreco di spazio: inutile dire che anche questi aspetti sono ripresi pedissequamente dalla R4. Download Play Il Download Play, fondamentale per partite veloci fra amici che non posseggano, o posseggano in un numero non sufficiente, la cartuccia di gioco, è uno dei tratti che maggiormente ci ha fatto perdere la testa durante questa prova. Siamo infatti abituati a flashcard con performance in "bianco e nero", inteso come la compatibilità/incompatibilità certa ed assoluta con un particolare homebrew o titolo commerciale: sembra che invece la TT si sia divertita a darci un bel pò di grattacapi! Una prima batteria di test, eseguita su una partita di dodici flashcard, ha rivelato una sconcertante compatibilità dello '0%, provocando un blocco di sistema ogni volta che il software veniva accettato dal DS ricevente, fosse esso modificato con FlashMe o meno; anche a cambi di microSD e/o di sistema operativo, il problema persisteva su tutte e dodici le unità. Andando a mettere sotto esame i rimanenti due campioni, invece, la compatibilità è stata totale, senza patemi di sorta. Possiamo ipotizzare o una estrema sfortuna nell'ottenere una partita di flashcard difettose oppure un qualche redesign del kit non annunciato da parte del produttore: ancora una volta siamo impossibilitati a chiarificare per l'ostinato silenzio del TT Team. -------------------- Just keep tryin'
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