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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Link Utili Homepage: www.ndstt.com I nostri sentiti ringraziamenti ad Ultragames, da cui il campione ci è stato gentilmente fornito. E' innegabile che, ad oggi, il panorama delle flashcard per Nintendo DS sia ormai maturo: tutti i big player della scena hanno dato il loro massimo, creando soluzioni estremamente raffinate e con sempre maggiori funzionalità "collaterali", frutto della pressochè completa conoscenza dell'hardware Nintendo. Ciò non toglie che, saltuariamente, un volto nuovo entri in partita: è così che si presenta infatti il Team TT, rilasciando al pubblico il loro primo prodotto in assoluto, una flashcard Slot 1 semplice ed economica dal programmatico nome di DSTT. Eccoci dunque di nuovo al tavolo di lavoro, pronti a spremere fino in fondo questo nuovo kit di sviluppo, per svelarvene segreti, punti di forza e di debolezza; nella nostra recensione, ogni vostra curiosità sarà esaurita. Introduzione & Caratteristiche Prima di iniziare, è assolutamente doverosa una precisazione: al contrario di quanto in molti affermino, questa flashcard non è assolutamente correlata alla -meritatamente- celebre R4 Revolution, già recensita in queste pagine ed oramai nei DS di molti di voi. Sebbene sia assemblata negli stessi stabilimenti che hanno dato i natali a questo illustre kit, la DSTT si presenta come un prodotto a sè stante, tant'è che essa viene anche venduta, rebrandizzata e con acclusi taluni accessori, dal Team Neoflash con l'acronimo Top Toy DS. Ciò non toglie però che il software che la anima sia effettivamente, in parte o totalmente, una derivazione di quello della R4: i file dei codici Action Replay, ad esempio, sono totalmente compatibili purchè non ne venga utilizzato uno criptato. Chiarito questo punto, possiamo aprire la nostra dissertazione ponendo la TT proprio nel filone inaugurato da R4 e M3 DS Simply, ovvero di unità da Slot 1 improntate alla semplicità d'utilizzo e di aggiornamento, espandibili virtualmente all'infinito grazie alle capacità di memorizzazione offerte dalle microSD e in ogni aspetto identiche ad una normalissima cartuccia prodotta da Nintendo. Fin dalla prima occhiata queste caratteristiche ed analogie con le sue simili sono a dir poco ovvie: il che rappresenta un bene, date le prerogative intrinseche di questo tipo di design. A questo, va anche aggiunto il sistema operativo, di facile utilizzo e completamente personalizzabile, oramai feature di serie. Ma elenchiamo subito le caratteristiche del kit, come rese note dal produttore:
Se effettivamente però essa possa rappresentare l'evoluzione di quanto R4 ed M3 abbiano cominciato, potremo affermarlo solo iniziando la nostra recensione vera e propria. -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
GUI e Sistema Operativo Una volta completati i preparativi, possiamo finalmente prendere in esame il lato software di questa DSTT. Va tenuto presente che è possibile utilizzare anche la versione NeoFlash dell'OS: sono assolutamente identiche, tranne ovviamente per l'aspetto grafico. La funzionalità -praticamente scontata- di Passcard di terza generazione compresa in questa flash è stata menzionata durante l'esposizione delle caratteristiche, ma all'avvio la sua presenza si manifesta ancor di più attraverso il boot istantaneo: al comparire del logo Nintendo, tempo un secondo e si verrà automaticamente reindirizzati alla schermata principale del TTMenu. E' una funzione che può piacere o non piacere, sta all'utente finale apprezzarla o farsene una ragione; in ogni caso, è analoga a quanto accade sulle Supercard DS ONE. Il caricamento del sistema operativo si svolge in due fasi, di cui la prima inizializza la microSD, i componenti fondamentali e la skin, mentre nella seconda viene caricato il database trucchi, quello delle ROM (di cui verrà data più esaustiva trattazione oltre) ed i salvataggi, che vengono associati al relativo gioco/homebrew. Uno dei vantaggi di questo sistema è quello di poter individuare, in sfortunate evenienze, eventuali problemi della flashcard. Lo schermo superiore del DS riporta due box informazioni: il primo mostra l'icona del gioco, nome, dimensione (quest'ultima calcolata sul file caricato, non sul valore effettivo della copia retail), identificativo interno e la data dell'ultimo salvataggio; il secondo, in base a quanto riportato nel file che gestisce il comportamento della skin, è riservato ad eventuali annotazioni sul gioco stesso. E' altresì presente, nell'angolo in basso a destra, la versione corrente del system software. Lo schermo inferiore è occupato interamente dal file browser: il margine superiore riporta il pulsante di accesso alla schermata di configurazione ed il contatore dei giochi ed homebrew presenti in memoria, questi ultimi visualizzati al centro dello schermo. La scansione è abbastanza tradizionale, suddivisa in tre colonne dedicate rispettivamente all'icona, al nome ed alle dimensioni del file; queste ultime due sono peculiari, come si può vedere dalle immagini. Appena sotto il nome del file è presente tutta una serie di icone, qui riprodotte:
Cominciamo dalle opzioni generali: a dire il vero, l'unico settaggio disponibile è l'abilitazione di default del soft reset per tutti i giochi, mentre le rimanenti permettono di avviare in modalità DS una flashcard da Slot 2 (PASSME Mode), oppure come fosse un comune gioco GBA (GBA Mode, di cui francamente non comprendiamo l'utilità), mentre le ultime due scelte consentono di spegnere la console e regolare la luminosità degli schermi qualora utilizziate un DS Lite, quest'ultima operazione effettuabile anche premendo il tasto dorsale sinistro se si è aggiornato il software di sistema alla versione 1.08. Al di là dell'astrusità di alcune funzioni, come quella per lo spegnimento della console, il tutto risulta estremamente macchinoso e con ben poche opzioni di personalizzazione, situazione che va a ripetersi nella sezione dedicata ai singoli file. Qui ritroviamo tre voci:
In ultimo, il sistema di skinning: è basato sulla stessa combinazione di elementi oramai resa classica dal Moonshell. Tutto si riduce al prendere nota di quali elementi grafici siano necessari e personalizzarli a proprio piacimento mediante l'uso del vostro programma di grafica preferito; è inoltre presente un file di configurazione in formato .ini per la personalizzazione spicciola dei colori del testo e di alcuni altri elementi. In definitiva, l'unica parte complicata del processo di skinning è ricordarsi i valori esadecimali della tavolozza colori! L'unica lamentela che presentiamo è la totale assenza di un sistema di selezione della skin: sarete dunque costretti a cancellare quella di default sovrascrivendola con la nuova. Tirando le somme, questo TTMenu convince molto poco: pur effettuando la coraggiosa scelta di utilizzare un sistema operativo proprietario anzichè il classico Moonshell modificato adottato da Supercard ed EZ-V, il tutto restituisce un feeling di rozza essenzialità. Le opzioni a disposizione sono poche e le funzionalità sembrano un collage di altri system software: le informazioni sui giochi sono attinte da un database interno, come già visto nella vetusta DS Link, il sistema dei trucchi è modellato su quello della R4, l'accesso diretto alla memoria è un caposaldo Supercard poi diffusosi agli altri produttori. Sottolineiamo come esso faccia il suo sporco lavoro sempre e comunque, senza infamia e senza lode: forse siamo noi troppo esigenti, ma semplicemente non regge il confronto con esemplari molto più completi e raffinati, senza contare quel senso di dèjà vu che tutte le funzionalità "prese in prestito" dalla R4 ci ha provocato, specie in fase di valutazione della performance. -------------------- Just keep tryin'
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