IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [GUIDA] DEALEXTREME: guida all'uso!
nexus81
messaggio Friday 25 January 2008 - 20:42
Messaggio #1

Una mente pericolosa
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Da: in the lap of god..
Utente Nr.: 18.205
Feedback: 81 (100%)

Codice Amico 3DS:
2621-2598-2470

Uno dei siti migliori e sulla cresta dell'onda in questo momento è sicuramente DEALEXTREME.

In questa guida verranno spiegati in maniera minuziosa:
  • come effettuare correttamente un ordine
  • come effettuare il pagamento
  • cosa avviene dopo l'ordine
  • tempistica di spedizione e d'attesa
  • problemi vari
  • dogana si dogana no..
  • domande e risposte frequenti (FAQ)
COME EFFETTUARE CORRETTAMENTE UN ORDINE
Una volta giunti sul sito ed effettuate le dovute ricerche, e aver scelto il prodotto da voi desiderato, cliccandoci sopra, vi ritroverete nella pagina dedicata all'oggetto in questione.
Ora, se l'oggetto risulterà disponibile avrete 2 possibilità:
- aggiungerlo al carrello
- aggiungerlo ad una "wish list"
Nel primo caso finirà direttamente nel carrello, mentre nel secondo, (previa registrazione) avrete la possibilità di aggiungere oggetti ad una lista che verrà memorizzata. Mi spiego, se desiderate creare un promemoria di cose che vi interessano, ma preferite fare l'acquisto pagando successivamente, tramite questo sistema potete farlo: creerete automaticamente un elenco che potrete confermare quando lo vorrete.
L'esempio e la guida verranno strutturate sul primo caso.
Altra cosa su cui soffermarsi: la disponibilità dell'oggetto.
Se l'oggetto è disponibile non vi sarà nessuna voce aggiuntiva, in caso contrario non vi sarà "add to cart" ma semplicemente "add to wish list". Ovviamente supporremo che l'oggetto sia disponibile.
Bene! Clicchiamo sul tasto apposito e l'oggetto finirà così nel carrello!
Fate la vostra spesa e sceliete il tipo di spedizione.
AIR MAIL: gratuita, tracciabile da 15$ in su
EMS: con corriere e costo aggiuntivo
Procediamo ora al secondo punto smile.gif

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Innanzitutto, prima e fondamentalissima postilla: IL PAGAMENTO PUO' E DEVE OBBLIGATORIAMENTE ESSERE EFFETTUATO SOLO CON PAYPAL!! Non è possibile utilizzare il contrassegno in quanto si tratta di ACQUISTI ESTERI e lo stesso è possibile SOLO in Italia.
Procediamo con il pagamento.
Entrate nel carrello..visualizzerete una pagina di questo tipo:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Cliccate sul simbolo cerchiato e verrete automaticamente rimandati alla homepage di paypal

Immettete i vostri dati e la visualizzazione successiva sarà quella dell'ordine automaticamente inserito da dealextreme su paypal. dovrete solo confermare, cliccando sul tasto continua

Una volta fatto questo il pagamento andrà a buon fine e verrete reindirizzati a deal, dove sarà il momento di confermare i dati per la spedizione, la totalità dell'ordine e il pagamento. basterà cliccare su "confirm order"

Dopo quest'ultima operazione vi comparirà la pagina con il codice dell'ordine

Avrete così terminato l'acquisto, non vi resta altro che aspettare...il codice del tracking, la conferma della spedizione e la merce smile.gif

--------------------
"The show must go on!"
 Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
JohnVS
messaggio Saturday 26 January 2008 - 12:42
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Chioggia (VE)
Utente Nr.: 20.904
Feedback: 0 (0%)

F.A.Q. - Frequently Asked Questions

Ma davvero la spedizione non si paga? E com'è possibile???
Fregatene. Non si paga, o meglio si paga 0.01$ di impacchettamento, qualsiasi sia l'importo dell'acquisto.

Ci sono 3 tipi di pellicole Hori. Quali prendo?
Quelle più costose sono originali, le altre sono fake. Ma pur essendo fake sono ottime. Ergo se vuoi quelle originali comprale pure, ma quasi tutti comprano quelle fake e ne sono ampiamente soddisfatti.

Ma... la R4? Non la vendono?
No, in seguito a problemi con la Nintendo la R4 è sotto osservazione. Ma dealextreme non si è fatta fermare da qualche presunto problema legale e ha creato un sito parallelo con sede in un altro Stato, dove possono vendere tranquillamente le R4. Il sito è www.volumerate.com e ci si può accedere anche da dealextreme tramite un link che c'è a sinistra.

Un altro sito??? Aiuto! E come funziona???
La guida va benissimo lo stesso, il funzionamento è simile. L'unica differenza sta nella tracciabilità: entrati nel proprio account non c'è il link diretto alle poste di Hong Kong, quindi bisogna seguire il link che appare in centro (http://www.liveshipment.com/customers/) e poi inserire Invoice Number (Qnumber, copia incolla; attenzione che aggiunge uno spazio all'inizio, quindi cancellatelo o ricopiate manualmente il numero dell'ordine. Mettete il vostro cognome e otterrete lo stato della spedizione più il codice di tracciatura da inserire nei siti delle poste di Hong Kong e Italiane.

Ma è affidabile questo volumerate?
E' sempre dealextreme in pratica, quindi ogni considerazione riguardante dealextreme vale anche per volumerate. Quindi nessun problema, cambia solo "l'interfaccia" del sito dove fare l'ordine.

Ma le R4 non ci sono!
Sono indietro con le spedizioni, c'è stata una penuria di R4 ultimamente. Prima o poi finiranno di evadere gli ordini e torneranno disponibili.

Mi hanno dato un codice ma non funziona! Lo immetto nel sito delle poste di HK e non succede nulla!
E' normale: loro assegnano un codice al pacco, ma lo immettono nel sito al momento della spedizione, che può avvenire anche svariati giorni dopo

Mi è arrivato il pacco ma manca della roba! Brutti ladri truffatori!
Se controlli bene il pacco c'è sicuramente un foglietto con scritto che il resto arriverà con una seconda spedizione. Per non farti aspettare troppo intanto hanno spedito quello che già avevano.

Quanto ci mette il pacco ad arrivare?
Da un minimo di 15 giorni ad un massimo di... mesi. In genere contando varie festività di mezzo da quando parte (in genere pochi giorni, dipende dalla disponibilità dell'oggetto acquistato comunque) a quando arriva un mesetto. Poi qualche settimana in più a Natale, e se la dogana controlla il pacco altro tempo in più. Se si superano i due mesi dall'ordine cominciate a preoccuparvi, Poste Italiane ha combinato uno dei soliti pasticci probabilmente.

Il prezzo è in dollari, come faccio a capire quant'è in euro?
Guarda le quotazioni, le trovi sul giornale, sul televideo, su internet, dove vuoi. Poi dividi il prezzo in dollari per la quotazione (esempio: dollaro a 1.45, prezzo 20$ -> 20/1.45=13.79€. A quel punto dovreste aggiungerci il 2.5% per il cambio valuta (quindi un 30-35c in più), per un totale di circa 14.15€ Se usate una carta ricaricabile tenetevi sempre un po' più larghi per sicurezza.

Com'è il pagamento? Cioè come si può pagare? Si può pagare alla consegna?
Semplicemente NO. Si paga con paypal. E basta. Niente contrassegno, solo paypal.

Ma io non ho la carta di credito...
Fanne una ricaricabile, come la postepay, e abbinala a paypal.

Non sono maggiorenne non posso farla.
Chiedi al babbo se te ne fa una junior, che ha dei limiti ma niente che ci possa interessare. O chiedi direttamente al babbo di usare la sua.

Eh se potevo domandare al babbo mica ve lo domandavo.
Allora siamo su un vicolo cieco. La pazienza è la virtù dei forti, aspetta di avere 18 anni.

Quando arriva il pacco bisogna firmare?
Sì, è una raccomandata. Poi molte volte il postino che ci conosce invece di portarla indietro la lascia al portiere (firma lui) o addirittura si prende la responsabilità di lasciare il pacco in cassetta. Ma non è la norma, di norma si firma.

Cosa c'è scritto sul pacco?
Mittente, destinatario, descrizione generica del contenuto e come valore GIFT (regalo).

Ma è vero che si può beccare la dogana?
Naturalmente sì. In teoria la dogana dovrebbe controllare tutto, ma in realtà va a campione, quindi se sfortunatamente scelgono il tuo pacco non c'è nulla da fare.

Non c'è un metodo sicuro per non beccarla?
Naturalmente no. Ripeto, è questione di fortuna.

E l'opzione pacchetto anonimo? Aiuta?
No, non aiuta. Personalmente penso che alla dogana siano più sospettosi nei confronti di un pacco anonimo, quindi evito, però a quanto pare in realtà non cambia nulla. Quindi non preoccupatevi di rendere il pacco anonimo.

Non ci credo. Voglio comunque rendere il pacco anonimo. Come faccio?
Aggiungi questo al carrello:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.1888

E tu come lo hai trovato quel link? Non lo trovo da nessuna parte!
Clicca su Top Sellers in alto, è il primo prodotto che viene mostrato.

Io abito al Sud, ho più probabilità che il mio pacco sia controllato dalla dogana?
No, i pacchi transitano tutti per lo stesso centro di smistamento e vengono controllati a caso. La destinazione è ininfluente.

Ma io abito al Sud e me l'hanno controllato!
E altri abitano al Nord e hanno ricevuto lo stesso trattamento.

Ho sentito che sotto i 40€ la dogana lascia passare tutto, è vero?
Non del tutto. In pratica c'è una legge che dice che sotto i 10€ lo Stato non richiede compensazioni (vale per tutto, anche per il 730). Per il semplice motivo che la spesa sarebbe superiore all'incasso. Il problema è che non essendoci un valore dichiarato ma solo presunto non c'è una quota fissa sotto la quale stare. Il consiglio è stare il più sotto possibile.

Quindi? Compro una flashcard e una microsd insieme, costano troppo?
Fai due ordini separati, uno per la flash l'altro per la microsd, i problemi doganali dovrebbero diminuire notevolmente. Tanto ci perdi solo 0.01$.

Ma alla fin fine qual è il miglior modo per fare un acquisto allora?
Pacchi separati di basso valore, comunque superiore ai 15$ per ottenere la tracciabilità. Spedizione per raccomandata. E fortuna. In questo modo però le possibilità che controllino il pacco sono inferiori al 10%, probabilmente ben inferiori, ma non abbiamo percentuali sicure.

Con spedizione EMS arriva prima vero? E la dogana?
Arriva prima ma il rischio dogana aumenta sensibilmente.

Come traccio la spedizione?
Vai sull'ordine d'acquisto, ti rimanda al sito di Hong Kong dove puoi vedere quando è partito il pacco.

E quando arriva come lo traccio?
Sito delle Poste Italiane, scegli raccomandata, metti il codice della spedizione (lo stesso del sito e delle poste di HK) e un giorno a caso (non futuro eh).

Non è vero, il mio pacco non è tracciabile...
Probabilmente hai fatto un acquisto di valore molto basso. Sotto i 15$ (valore indicativo, non è sicuro) non tracciano il pacco. E a quel punto sei più che mai in balia del destino (ma di solito arriva tutto comunque).

C'è sempre scritto che è a Roserio!
Deve essere smistato. Quando si muove da lì in massimo 3 giorni è a casa tua.

E' tornato indietro da solo senza che io possa fare nulla!!! E' arrivato a due passi da casa e sulla tracciabilità leggo che l'hanno rispedito a HK.
Ringrazia calorosamente l'efficienza di Poste Italiane. Te lo rispedireanno con un contributo per le spese postali (5$ di solito).

Ok, se la dogana ferma il pacco quanto mi costa?
Devi pagare il 20% di IVA, 5€ di spacchettamento più dazi doganali. Sul valore presunto. Di solito va a finire che si paga più o meno esattamente quanto è il prezzo dell'oggetto (esempio: ordine da 50€ -> dogana variabile dai 40 ai 60€)

Un esempio concreto?
Chiavetta da 12€, valore dichiarato 3€ e scritta GIFT:

presentazione in dogana-----------2,50
spese postali--------------------------3,00
Dau--------------------------------------0,00
base imponibile-----------aliquota-importo
dazio 47,00-------------------0,00----0,00
iva 47,00---------------------20,00---9,40

Ma è una truffa! In realtà ho speso 30€ perché farmi pagare come se ne avessi speso 200?
Perché loro non sanno quanto hai speso esattamente e fanno una stima a spanne, generalmente molto superiore ai prezzi modici del sito.

Aspetta un attimo... ma io posso dimostrare quanto ho speso!
Infatti ti contatteranno chiedendoti proprio di dimostrare quanto hai speso, mandi un fax e tutto è risolto. Ti chiedono codice fiscale e copia dell'ordine, mettete copia della transazione paypal e il gioco è fatto. Pagherete una cifra molto più normale.

Non è vero, a me non l'hanno mandato il fax!
Capita. Puoi cercare di far valere i tuoi diritti. Ma se al massimo hai acquistato merce per un valore di 35€ (facendo pacchi divisi come consigliato) e dovresti comunque pagare diciamo 15€ di dogana, vale la pena impuntarsi per quei 10€ in più? E aspettare il pacco fino alla notte dei tempi? Direi di no. Si paga, capita, va a fortuna. Questa volta si è stati sfortunati, la prossima forse andrà meglio.

--------------------
Release List EURO e USA aggiornata settimanalmente:
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=41974

Go to the top of the page

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- nexus81   [GUIDA] DEALEXTREME: guida all'uso!   Friday 25 January 2008 - 20:42
- - nexus81   COSA AVVIENE DOPO L'ORDINE Innanzitutto riceve...   Friday 25 January 2008 - 21:12
- - nexus81   TEMPISTICA DI SPEDIZIONE E D'ATTESA Solitament...   Saturday 26 January 2008 - 11:39
- - JohnVS   F.A.Q. - Frequently Asked Questions Ma davvero la...   Saturday 26 January 2008 - 12:42
- - nexus81   SPECIALE DX POINT!! Cosa sono i DX Poin...   Tuesday 18 March 2008 - 10:20
- - nexus81   SPECIALE STATUS DEGLI ORDINI Elenchiamo qui di se...   Monday 23 February 2009 - 22:42
- - nexus81   SPECIALE FLASHCARD Come sapete, dal 19 gennaio 20...   Tuesday 26 January 2010 - 10:52

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 30 April 2025- 22:17

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.