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Messaggio
#1
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Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
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Messaggio
#2
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.910 Iscritto il: Wed 3 January 2007 - 14:25 Da: Roma Utente Nr.: 15.806 Feedback: 7 (100%) ![]() 3136 - 7952 - 9273 ![]() WiiU-lliam ![]() 6400-2358-8950 ![]() |
non so se possa servire a qualcuno ma spero di si.....per questo vi posto la mia storia...
un anno e 3 mesi fa ho acquistato in un eb games di roma un nintendo ds lite bianco.... tutto bene...fino a quando la settimana scorsa le famose cerniere non cominciano a creparsi ![]() decido di chiamare la nintendo...al centralino una ragazza (davvero molto molto scortese ![]() ![]() in pratica 1 mese senza il ds....proprio adesso che ho comprato Zelda ![]() decido di provare il tutto per tutto.... così mercoledì scorso armata di codice del consumo ![]() ![]() anche lì all'inizio il tipo comincia a tergiversare....a dirmi che non può farci niente....ecc. io pronuncio con calma le parole "garanzia europea" e quello cambia totalmente atteggiamento.... mi dice di lasciargli il numero (ovviamente il mio ds me lo riporto a casa nel frattempo...)...deve contattare il responsabile per decidere il da farsi.... io sinceramente lì per lì ho pensato fosse solo una scusa per liquidarmi.... invece oggi (solo 3 giorni dopo....) mi chiama per dirmi di passare,mi sostituiranno il ds in maniera totalmente gratuita ![]() non potevo crederci....e invece arrivata in negozio non solo mi hanno dato un ds nuovo di zecca ma per di più ho anche potuto scegliere il colore (ho optato per il nuovo nds silver....).... ![]() e come se non bastasse mi hanno fatto una nuova garanzia valida per altri 2 anni....... non c'è che dire..... venditore ottimo,ottimo servizio...l'importante è fargli capire che hanno davanti persone ben informate sui propri diritti..... -------------------- |
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Messaggio
#3
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 2.148 Iscritto il: Fri 14 May 2004 - 11:04 Da: Voghera/Pisa Utente Nr.: 662 Feedback: 16 (100%) ![]() 2680 9485 1564 ![]() |
non so se possa servire a qualcuno ma spero di si.....per questo vi posto la mia storia... un anno e 3 mesi fa ho acquistato in un eb games di roma un nintendo ds lite bianco.... tutto bene...fino a quando la settimana scorsa le famose cerniere non cominciano a creparsi ![]() decido di chiamare la nintendo...al centralino una ragazza (davvero molto molto scortese ![]() ![]() in pratica 1 mese senza il ds....proprio adesso che ho comprato Zelda ![]() decido di provare il tutto per tutto.... così mercoledì scorso armata di codice del consumo ![]() ![]() anche lì all'inizio il tipo comincia a tergiversare....a dirmi che non può farci niente....ecc. io pronuncio con calma le parole "garanzia europea" e quello cambia totalmente atteggiamento.... mi dice di lasciargli il numero (ovviamente il mio ds me lo riporto a casa nel frattempo...)...deve contattare il responsabile per decidere il da farsi.... io sinceramente lì per lì ho pensato fosse solo una scusa per liquidarmi.... invece oggi (solo 3 giorni dopo....) mi chiama per dirmi di passare,mi sostituiranno il ds in maniera totalmente gratuita ![]() non potevo crederci....e invece arrivata in negozio non solo mi hanno dato un ds nuovo di zecca ma per di più ho anche potuto scegliere il colore (ho optato per il nuovo nds silver....).... ![]() e come se non bastasse mi hanno fatto una nuova garanzia valida per altri 2 anni....... non c'è che dire..... venditore ottimo,ottimo servizio...l'importante è fargli capire che hanno davanti persone ben informate sui propri diritti..... Perdona l'ignoranza, ma articoli 130 e132 di quale codice? Potresti postare le documentazioni citate, anche la legge sulla garanzia europea? Penso possa essere utile. |
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