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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
Link Utili Homepage: www.acekard.com Aggiornamenti: Area Files di GbaRL.it Our thanks to Acekard Team and their outlet BambooGaming.com for the sample provided. Di acqua sotto i ponti da quando il primo design di tipo Slot-1 venne presentato ai siti di settore ne è passata davvero tanta: dopo i primi, acerbi tentativi, tutti i maggiori team si sono adeguati, sfornando flashcard sempre più perfette e sempre più libere da problemi e macchinosi procedimenti pre-utilizzo. Ovviamente, ora si è arrivati ad un punto dove di cose da aggiungere ne sono rimaste davvero poche, se non addirittura nessuna. Molti di voi avranno già sentito parlare del Team Acekard, entrato in scena proprio con soluzioni Slot-1, sebbene queste non abbiano goduto di eccessiva popolarità. Dopo l'AceKard, eccoli tornare all'arrembaggio con una card davvero atipica: la AceKard R.P.G. Introduzione & Caratteristiche L'acronimo nel nome di questa unità sta per Real Play Gear, ovvero un prodotto che, secondo le intenzioni del team, offra massima semplicità all'utente meno esperto e piena flessibilità all'hacker più smaliziato ed al programmatore più esigente, con solido supporto sia ai giochi che agli homebrew. Nel momento in cui scriviamo, la flashcard non è ancora disponibile per l'acquisto: il campione fornitoci dal team, per quanto sia da considerarsi completo e stabile sul lato hardware, non è ancora definitivo nel packaging. Ad ogni modo, di ciò si discuterà ampiamente nella recensione vera e propria. Per adesso, andiamo ad esaminare le caratteristiche della card, come forniteci dal produttore:
Update - 24/02/2008: confermiamo il mantenimento delle promesse da parte del produttore. L'impegno profuso, unito alla libera modificabilità del software, ha portato notevoli aggiunte a questa lista. E' ora infatti supportato lo standard codici Action Replay, nonchè un sistema di "scorciatoie" creabili per raggiungere giochi e programmi con la massima celerità, DS-Linux è pienamente in grado di sfruttare la doppia memoria e, cosa non irrilevante, la EZ V 3-in-1 è supportata direttamente dall'OS, eliminando persino la necessità di utilizzare patcher esterni in buona parte dei casi. Insomma, sulla carta pare un kit di sviluppo a dir poco esagerato, facile da usare ma con un occhio di riguardo verso hacker e programmatori. Sarà davvero così? E' il momento di scoprirlo. -------------------- Just keep tryin'
Keep on flyin' I will be the light... - from Last Exile: Cloud Age Symphony - Togisumasareta tsume wo hate ima kagayaku tame ni sono kiba wo muke... Shiren wa norikoerarenai hito ni osoikakari wa shinai! - from Megaman X8: Wild Fang - Proud supporter of EVAC Industry co.ltd. |
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![]() The Evra Powwah! (Pirla) ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.824 Iscritto il: Fri 24 December 2004 - 19:38 Da: Nosgoth Utente Nr.: 3.467 Feedback: 0 (0%) ![]() |
GUI e Sistema Operativo Esaminare il software di sistema della R.P.G. dà una strana sensazione: è particolarmente ironico parlare di pregi e difetti quando questi ultimi, ad un programmatore di media abilità, risultano risolvibili in cinque minuti scarsi, così come la mancanza di features. Ci limiteremo dunque ad esaminare quello che si presenta davanti all'utente medio all'accensione. Il tema predefinito è il "verde Zelda" sopra accennato, con tanto di Triforce come sfondo dello schermo superiore e con un sospetto tasto "START" nell'angolo inferiore sinistro... Nel complesso, il sistema operativo si estende ad entrambi gli schermi: su quello superiore, troviamo una schermata particolarmente simpatica, ispirata (o meglio, quasi identica) alla dashboard propria del DS e comprende un orologio digitale, il datario ed un calendario per il mese corrente, oltre che il nickname impostato nel firmware. Quest'ultimo dettaglio è la prova più evidente di come la flashcard sia open source fin nel midollo, basandosi sulle già citate libnds. Lo schermo inferiore presenta, agli angoli, tre piccole icone: in alto a destra, accanto al percorso corrente, il tasto per salire di directory (è possibile fare ciò anche tramite il tasto dorsale R), in alto a sinistra il tasto di regolazione della luminosità, efficace solo sui DS Lite e sui DS classici revisione 5, mentre in basso a destra si trova un indicatore di attività della memoria. Il feel complessivo è quello di avere tra le mani un vero e proprio sistema operativo, cosa che, in effetti, questo AKmenù è. Per accorgersene, basta premere il tasto START: raramente abbiamo visto qualcosa di così completo. Le opzioni disponibili permettono di operare sul file selezionato, visualizzare il tipo di saver, cambiare le impostazioni di sistema, visualizzare le informazioni della cartella o del file ed infine leggere la Guida Utente, contenente le funzioni dei vari pulsanti del DS. La parte centrale dello schermo utilizza un sistema ad icone abbastanza classico, anche se con qualche simpatico effetto: la schermata principale presenta tre opzioni, rispettivamente dedicate all'esplorazione della memoria interna, della microSD oppure all'avvio di qualsiasi cosa sia inserita nello Slot 2, gioco o flashcard tradizionale che sia, svolgendo funzioni di PassCard di terza generazione. Di ogni gioco/homebrew vengono mostrate il nome del file e 'icona associata. Premendo X o scegliendo "Info sul File" o ancora "Tipo di Saver", una finestra fornisce dati approfonditi e la possibilità di scegliere manualmente le dimensioni del salvataggio. Solo le icone sono collegate all'azione del click, mentre toccare con lo stilo qualsiasi altra parte dello schermo risulterà in un nulla di fatto. Facendolo scorrere invece, si scorrerà la lista file, anche se questa funzione è talmente sensibile che o si utilizza una mano a dir poco leggerissima o ben presto tornerete ad usare il caro vecchio D-Pad! Ecco però che si spiega perchè non è possibile utilizzare direttamente musica e testi: non è integrato nessun media player. Il software scaricabile dal sito ufficiale comprende una versione corredata da Moonshell 1.71b, che rende possibile l'utilizzo anche di questi file, ma ciò non toglie che l'utente medio si chiederà perchè non può sentirci il suo mp3 preferito o leggersi un manga mentre è in autobus. Rimane comunque valida la regola del "se manca, aggiungilo", vista la facilità con cui il software di sistema è modificabile, senza contare che tutte le unità retail verranno fornite di MoonShell in versione 1.71. Dulcis in fundo: la gestione files. Non contenti della doppia memoria, quelli del team hanno deciso di strafare, e strafare alla grande! Nel menù di sistema troverete infatti queste tre opzioni:
Insomma, un OS semplice, essenziale ma diverso da tutti gli altri. Pesa tantissimo, anche perchè dichiarate come funzioni sulla confezione, la mancanza di un lettore multimediale, anche se MoonShell verrà incluso in tutte le unità retail. Altrettanto grande è però il peso della sua modificabilità: questa flash si candida a preferita di hacker e programmatori, grazie all'ampia gamma di modifiche che è possibile apportarvi; basta scaricare i sorgenti e, ammesso di avere confidenza con le librerie di sviluppo per DS, è possibile correggere qualsiasi bug, o aggiungere qualsiasi funzione. -------------------- Just keep tryin'
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