IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> Connessione DS - router Alice con applicazioni homebrew dipende dal canale radio WiFi utilizzato ?, Con applicazioni WiFi homebrew il DS si connette solo usando determina
dm2000
messaggio Monday 20 August 2007 - 14:06
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 19.586
Feedback: 0 (0%)

Vorrei condividere con voi uno strano risultato che ho avuto mentre tentavo di far colloquiare il DS con un PC.
Andiamo con ordine ...

Ho un DS Lite acquistato recentemente, una scheda R4 Revolution e varie cartucce DS originali. Volendo fare il backup dei file "save" di queste cassette e non avendo una scheda da slot-2, ho trovato molto interessanti quelle utility che consentono di "inviare" ad un PC, attraverso un router, il file "save" utilizzando le potenzialita' WiFi della console.

Dispongo infatti di un router Alice Gate 2 Plus WiFi (quello bianco lucido) usando il quale non ho avuto problemi a giocare on-line a Mario Kart (dimostrazione che il router e' compatibile con il DS).

Purtroppo, pero', quando ho provato ad utilizzare la connessione WiFi con le applicazioni homebrew di interesse (SavSender_1.1, NDS_Backup_Tool_Wifi_0.1b e poi NDS_Backup_Tool_Wifi_0.3) non sono riuscito a connettermi all'Access Point. Ho deciso allora di testare la componente WiFi del DS con l'utility wifi_lib_test (v0.3.1 e 0.3.2), utilizzando il minor numero possibile di caratteristiche avanzate (ad esempio ho settato manualmente i parametri della connessione IP & DNS). Ho provato di tutto, anche l'eliminazione completa della crittografia (qui non ho problemi di "intrusione").
Niente da fare ... L'AP veniva individuato (anche se non sempre immediatamente) correttamente, ma la conclusione era sempre "Cannot connect to AP". Nel frattempo ho letto decine di post sull'argomento senza trovare risposta.

Ieri ho dovuto spostare in un'altra stanza il PC ed il router. Quando ho ripreso le prove di connessione all'AP ... Miracolo ... connessione in meno di 1 secondo, sia con wifi_lib_test che con le applicazioni SavSender e NDS_Backup_tool_Wifi. Sono anche riuscito a trasferire uno dei file "save" dalla cartuccia al PC.
Come grande era la soddisfazione ieri sera, grande e' stata la delusione stamani quando, alla riaccensione del PC e del router, mi sono ritrovato il messaggio "Cannot connect to AP".

Rielaborando gli eventi mi sono accorto che le due novita' (ieri NON FUNZIONA -> FUNZIONA, oggi FUNZIONA->NON FUNZIONA) si sono verificate a seguito dello spegnimento del router, che in generale e' sempre acceso. Preciso che quando ho operato modifiche alla configurazione del router ho sempre registrato i dati per rendere le modifiche permanenti.
Concentrando le mie attenzioni sul router ho scoperto una cosa molto strana:

il DS SI CONNETTE al AP se sul router uso i canali radio da 5 a 11, mentre NON SI CONNETTE se uso i canali da 1 a 4 oppure 12 o 13.

Quando si seleziona "Automatico" (valore di default che era utilizzato anche sul mio router) il router, come si legge nel manuale, "imposta il canale radio con le migliori prestazioni" (chissa' cosa significa). Di solito si posiziona sull'1, che e' al di fuori dell'intervallo di canali "buoni". Quindi, evidentemente, durante tutte le prove eseguite, il router si trovava sul canale 1 e la connessione non riusciva. Quando ho spento e riacceso il router, il canale si e' portato sul 6 (questo valore lo avevo visto ieri sul DS ma non gli avevo dato importanza) e la connessione e' andata. Stamani, alla nuova accensione il canale si e' riportato sull'1 e di nuovo "Cannot connect to AP".

Indagando, mi sono accorto che anche la facilita' ed il tempo di individuazione dell'AP risente del canale sul quale opera il router: trascurabile se il canale e' "buono", una decina di secondi se il canale e' "non buono".

Utilizzando la sezione wardriving dell'applicazione WiFi_lib_test ho "misurato" la potenza del segnale sui 13 diversi canali ed ho osservato che i canali sui quali il segnale e' piu' forte sono il 6 e l'8 (con valori che si attestano intorno al 75%). Gli altri canali "buoni" forniscono un segnale intorno a 50%, mentre i canali ""non buoni" danno una potenza 0% che pero' immagino sia il risultato di un troncamento visto che il DS "sente" l'AP.

Questo stesso comportamento l'ho registrato anche con un altro DS Lite di recente acquisizione.

Al contrario, le stesse prove effettuate con un DS (non Lite) hanno fornito una potenza di segnale all'incirca costante, ed in ogni caso superiore a 40%, su tutti i canali da 1 a 13.

Ora mi chiedo:
1) questo risultato e' comune a tutti i DS Lite ?
2) Con altri router si manifesta lo stesso problema ?
3) Perche' i giochi originali non hanno di questi problemi ?

Per quello che riguarda i punti (1) e (2), potreste fare anche voi qualche prova ?

Grazie mille

dm
 Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
dm2000
messaggio Monday 27 August 2007 - 22:30
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 19.586
Feedback: 0 (0%)

Non c'e proprio nessuno disposto a darmi una mano per verificare/confermare i seguenti punti:

0) E' vero che il DS Lite si connette all'AP SOLO utilizzando i canali radio compresi tra 5 ed 11 ?
1) questo risultato e' comune a tutti i DS Lite ?
2) Con altri router (non ALICE) si manifesta lo stesso problema ?
3) Perche' i giochi originali non hanno di questi problemi ?

Grazie mille

dm
 Go to the top of the page

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio

Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 20 May 2025- 17:33

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.