![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
![]() Chan 2.0 ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.883 Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07 Da: Sciacca Utente Nr.: 3.859 Feedback: 30 (100%) ![]() viewtiful.vega ![]() |
Conclusione della mia situazione:
Questa mattina (esattamente al 10 giorno lavorativo che la nintendo aveva il mio DS) mi e' arrivato un pacco col corriere col mio amato ds! Hanno riparato il mio ds lite bianco (meglio e' un ds nuovo perfetto!!), hanno sostituito tutta la parte della cerniera lasciando ovviamente il mio schermo lcd (c'erano le pellicole hori su). Ad un prima accensione il DS sembra resettato, infatti ho dovuto reimpostare lingua,ora e tutto. Ovviamente non ho pagato nulla. Insomma per quanto mi riguarda, per ora, non mi posso lamentare cio' che conta e' che il mio ds sia tornato sano e salvo ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
#3
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Conclusione della mia situazione: Questa mattina (esattamente al 10 giorno lavorativo che la nintendo aveva il mio DS) mi e' arrivato un pacco col corriere col mio amato ds! Hanno riparato il mio ds lite bianco (meglio e' un ds nuovo perfetto!!), hanno sostituito tutta la parte della cerniera lasciando ovviamente il mio schermo lcd (c'erano le pellicole hori su). Ad un prima accensione il DS sembra resettato, infatti ho dovuto reimpostare lingua,ora e tutto. Ovviamente non ho pagato nulla. Insomma per quanto mi riguarda, per ora, non mi posso lamentare cio' che conta e' che il mio ds sia tornato sano e salvo ![]() Non è chiara una cosa : hai dovuto pagare la spedizione ? (e tengo a ricordare che oltre a pagare, chi spedisce è responsabile anche di evenutuali danni subiti durante il trasporto oltre che ad un eventuale furto) Gli invii in garanzia di cui ho riportato nota, erano fatti in RMA con ritiro corriere inviato dal centro di assistenza (e quindi responsabilità zero da parte mia per i problemi sopra elencati ) Ripeto: se poi uno è contento di pagare 10 -15 euro per l'invio in garanzia (e già stamo parlando di un valore pari circa al 10% del bene se parliano di un DS, superiore nel mio caso trattandosi di un router del valore di 10 Euro...) , ben venga, ognuno è bero di fare ciò che vuole, ma la legge dice altro ! Riporto altra segnalazione di un mio conoscente : Lavatrice bloccata dopo meno di un anno di vita. Al centro garanzia hanno risposto che sarebbero intervenuti in sede con un costo di 80 Euro per l'uscita del tecnico. La lavatrice è stata riportata al negozio (Trony) che ha provveduto alla spedizione al centro di assistenza e dopo 10 giorni è tornata in negozio perfettamente funzionante. E' chiaro che in questi casi ci sono da valutare molteplici aspetti (difficoltà di trasporto del bene, vicinanza del negozio, tempi di riparazione etc. ) , ma una cosa è una libera scelta, altra cosa è veder calpestare i propri diritti senza reclamare. |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Tue 1 July 2025- 21:40 |