![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Chan 2.0 ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.883 Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07 Da: Sciacca Utente Nr.: 3.859 Feedback: 30 (100%) ![]() viewtiful.vega ![]() |
Questa e' una interpretazione sbagliata (a mio avviso) creatasi in questo topic. La legge dice che risponde il venditore ok, ma per venditore si intende il "produttore" del bene, in questo caso NINTENDO. Sarebbe assurdo che ogni piccolo medio RIVENDITORE (il vostro negoziante) debba accollarsi queste situazioni se ci pensate. Se il prodotto presenta difetti di conformita' entro le due settimane di vita (o un altro termine breve che adesso non ricordo esattamente) allora avete diritto alla sostituzione dove l'avete preso, oltre quel termine entra in gioco la garanzia del produttore. Quello che trovo ridicolo e' che IO mi debba sobbarcare le spese postali di INVIO a voi nintendo per un VOSTRO difetto riconosciuto.
Certo, dopo una lunga chiaccherata con l'operatrice ho anche capito il perche'; lei mi spiegava che inizialmente le procedure di rientro erano sporadiche, mentre adesso al centro assistenza arriva di tutto. Ds completamente spaccati con pretese di sostituzione in garanzia, cerniere spaccatesi dopo mesi e mesi di incuria sulla crepa (che e' diventata nel frattempo una voragine), insomma l'umanita' piu' varia. Cmq, sono ancora in attesa della famosa chiamata dal centro assistenza, vediamo un po' cosa si inventeranno nel mio caso sti' babbei. Se mi fanno incacchiare sono sempre pronto a intentargli una bella causa civile ![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Utente GBARL ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 43 Iscritto il: Tue 6 June 2006 - 12:28 Utente Nr.: 11.652 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Questa e' una interpretazione sbagliata (a mio avviso) creatasi in questo topic. La legge dice che risponde il venditore ok, ma per venditore si intende il "produttore" del bene, in questo caso NINTENDO. Sarebbe assurdo che ogni piccolo medio RIVENDITORE (il vostro negoziante) debba accollarsi queste situazioni se ci pensate. Se il prodotto presenta difetti di conformita' entro le due settimane di vita (o un altro termine breve che adesso non ricordo esattamente) allora avete diritto alla sostituzione dove l'avete preso, oltre quel termine entra in gioco la garanzia del produttore. Quello che trovo ridicolo e' che IO mi debba sobbarcare le spese postali di INVIO a voi nintendo per un VOSTRO difetto riconosciuto. Ma nei famosi due anni di granzia, ad esempio, ricordo male o il primo anno è a carico del produttore e il secondo del venditore da cui è stato acquistato il prodotto? Se è così non vedo perchè il venditore debba occuparsi delle pratiche di sostituzione/riparazione solo nelle prime due settimane dall'acquisto e poi spetti all'acquirente arrangiarsi. Mi pare di aver sentito dire da un avvocato di un'associazione a difesa dei diritti del consumatore che l'acquirente si deve rivolgere sempre e solo al venditore diretto, non vorrei sbagliarmi... |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4.891 Iscritto il: Sun 22 January 2006 - 15:07 Utente Nr.: 10.130 Feedback: 10 (100%) ![]() |
Ma nei famosi due anni di granzia, ad esempio, ricordo male o il primo anno è a carico del produttore e il secondo del venditore da cui è stato acquistato il prodotto? Se è così non vedo perchè il venditore debba occuparsi delle pratiche di sostituzione/riparazione solo nelle prime due settimane dall'acquisto e poi spetti all'acquirente arrangiarsi. Mi pare di aver sentito dire da un avvocato di un'associazione a difesa dei diritti del consumatore che l'acquirente si deve rivolgere sempre e solo al venditore diretto, non vorrei sbagliarmi... mi sembra che hai propio ragione tu, me la imparai a memoria tutta la legge per nontrovarmi impreparato per portare la fotocamera a Merdaworld e non farmi fregare erano passati 1 anno e diversi mesi |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 20:42 |