![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Chan 2.0 ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 10.883 Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07 Da: Sciacca Utente Nr.: 3.859 Feedback: 30 (100%) ![]() viewtiful.vega ![]() |
ringrazio shaggy82 per l'interessamento, purtroppo pero' le norme da lui citate sono state da tempo abrogate e sostituire dal D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 volgarmente chiamato "codice del consumo". Purtroppo sulla carta sembra molto facile far valere i propri diritti ma spesso e specie nel campo civile non sempre e' cosi'. Ad ogni modo vi terro' informati sui miei sviluppi
![]() -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 453 Iscritto il: Wed 14 June 2006 - 01:25 Da: Napoli Utente Nr.: 11.758 Feedback: 5 (100%) ![]() |
ringrazio shaggy82 per l'interessamento, purtroppo pero' le norme da lui citate sono state da tempo abrogate e sostituire dal D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 volgarmente chiamato "codice del consumo". Purtroppo sulla carta sembra molto facile far valere i propri diritti ma spesso e specie nel campo civile non sempre e' cosi'. Ad ogni modo vi terro' informati sui miei sviluppi ![]() Le norme che ho citato non sono state affatto abrogate, il codice del consumo non c'entra niente con la garanzia tanto è vero che non solo parla in generale dei diritti del consumatore(anche per banche, e altro che non ricordo), ma anzi richiama in parte la garanzia europea (una delle righe di "attuazione" recita: "Visto il decreto legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, recante attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo") per "migliorarle" e implementarvi alcune cose che sono in parte manchevoli. Ad esempio è stato aggiunto il fatto che la garanzia debba essere obbligatoriamente scritta (e infatti in genere nello scatolo di molti prodotti c'è il librettino con tutti gli articoli), il fatto che la pubblicità costituisca una specie di "promessa" alla quale ci si possa rifare come conformità del bene, il fatto che anche se la garanzia è scritta male vale comunque, ecc. Inoltre alla fine dell'articolo sono bene in vista le norme che sulla sua base vengono abrogate, e la 24 del 2 febbraio 2002 non viene affatto abrogata, forse ti sei confuso con la 25 che però parla soltanto dei danni causati da prodotti in garanzia, e non della garanzia stessa. Guarda che le so queste cose, ho lavorato in un patronato ed ho collaborato anche con l'assoconsumatori per un periodo, è difficile che mi sbagli, per quanto nessuno è infallibile ![]() Edit anzi scusate ma mi sono confuso, il 25 parla della pubblicità ingannevole, è passato un po' di tempo ![]() -------------------- In questa vita ci mostrano soltanto i trailer. (Philip K. Dick)
Every breath leaves me one less to my last. (Dream Theater) Leggi le mie recensioni sulle avventure grafiche per DS: Anoher Code Compra online o scarica in digital delivery le tue avventure grafiche preferite (ora anche per DS!) ![]() Siamo campioni del mondo. Grazie ragazzi. |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Tue 1 July 2025- 21:35 |