IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> COME DIVENTARE SVILUPPATORI
faustigno
messaggio Friday 22 June 2007 - 13:46
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 9.508
Feedback: 0 (0%)

Ma come si fa a diventare sviluppatore di programmi o giochi per ds?? E' difficile?? Scusatemi ma in questo campo sono un analfabeta blink.gif

P.S. ESISTE PER CASO QUALCHE GUIDA??

--------------------
 Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
batblaster
messaggio Saturday 14 July 2007 - 23:14
Messaggio #2

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 1.558

Mi inserisco in questa discussione perchè mi interessa molto essedo uno sviluppatore ufficiale Nintendo.

Per prima cosa è del tutto vero che imparare un linguaggio di programmazione non è tutto ma avere delle buone basi ed essere furbi nello sviluppare le routine è fondamentale... Per furbi intendo usare piccoli trucchetti che , nella totalità del gioco, ti fanno guadagnare tempo macchina sufficiente per permetterti di inserire un effetto in più o una cosa in più che casomai non potevi fare...
Una buona analisi del software è fondamentale , se vi vedete le parti extra di molti dvd d/pixar vedrete come tutti cominciano da un'idea di base che si sviluppa nel tempo , con i primi disegni in bianco e nero per poi passare ad una prima stesura, con singoli disegni, della storia intera.
Non è vero che solo la EA lavora in questo modo , ci lavorano tutti anche noi che siamo un tem piccolo...
Abbiamo appena finito un gioco il cui gamedesign non era ns, ci era stato dato quando ci hanno commissionato il lavoro e devo dire che essendo scritto male e con i piedi ci ha creato enormi difficoltà.
Il gamedesgin e l'idea del gioco vanno ovviamente creati prima di mettere mano a qualsiasi pezzo di codice anche se una base di routine, a tipo libreria, sono sempre utili... Pensate solo che Capcom ha sviluppato tutti gli episodi di street fighter sulla base del primo , ovviamente evolvendo le routine ma , di base , erano quelle. La routine di collisione , quella di creazione dinamica degli sprite e tante altre cosette sono state nel tempo affinate e migliorate ma erano di base sempre le stesse.
Per quello che riguarda il pascal non è affatto vecchio ma vi posso garantire che non fa parte del pacchetto in dotazione da nintendo agli sviluppatori, non ne parlano in nessuna pagina del manuale e da quel punto di vista sono anche abbastanza rigidi. Mi dispiace non poter entrare nel merito ma mi è praticamente impossibile parlare del devkit ufficiale, vi posso dire che nelle varie presentazioni ce ne sta una di un famoso membro giapponese di Nintendo che scrive , (non metto il nome) con le ns librerie creerai un gioco in 5 minuti. Posso dire che non ci vogliono proprio 5 minuti ma appena capito il funzionamento delle stesse è stato veramente fantastico.
Il ns team ha 3 programmatori e 4 grafici, il musicista è esterno perchè ,tranne alcune grosse case , molti commissionano musiche da musicisti esterni , costa meno. Non abbiamo ancora un gruppo di modellatori 3D perchè con il DS basta poco , non servono cose molto complesse e se dovessero servire abbiamo chi , esternamente , ce le farebbe.
Per qualsiasi domanda che non sia sul devkit nintendo posso rispondere senza problemi.
Passare da un homebrew ad un prodotto commerciale è molto difficile perchè vi garantisco che c'è una differenza enorme , è anche vero che ci sono degli ottimi prodotti homebrew che a mio avviso potevano essere dei discreti prodotti commerciali.

Edit:
in riferimento a quello che dice Lucatarik su R-Type non ti credere che sia così facile , ci sono tante cose in uno sparattutto di quel tipo che nemmeno immagini... Esempio devi avere una velocissima routine di management dinamica degli sprite in quanto te li deve cancellare e ricreare, devi pensare che in un gioco dove si cambia arma hai bisogno di un buon management interno per non rallentare il tutto , armi complesse devono essere gestite bene altrimenti sono inutili, la routine di collisione di un gioco come Ikaruga fa spavento se pensi che ci sono centinaia di proiettili sullo schermo.
Nessun gioco è facile da fare , credimi.
Per quanto riguarda un platform la gravità la si gestisce in una maniera abbastanza semplice , ci sono molti esempi in giro.. Quello più facile che ho visto è quello che danno insieme alle PAlib... Non è assolutamente la migliore soluzione visiva ma te la descivo..
Premo A e ho 2 soluzioni:
1 faccio saltare l'omino di (esempio) 64 pixels, che ovviamente vanno sottratti/sommati (solitamente sottratti) a poco alla volta altrimenti si vedrebbe uno scatto a video, e poi decremento appena sono arrivato in cima.
2 come in alcuni giochi più premi il tato più salti, decido di avere una quantità da sottrarre , esempio 8 , la routine comincia a sottrarre 8 fino al raggiungimento del limite massimo di salto ma appena lasci si blocca la possibilità di premere nuovamente e un'altra routine inizia a sommare una quantità che è la gravità , nel momento in cui si tocca terra la routine di jump viene riattivata.

Ci sono ovviamente metodi più evoluti per il calcolo della gravità ma quello che ti ho descritto è quello rudimentale per poter iniziare.

In risposta ad Artù ti dico che esistono delle versioni speciali delle routine base come la print che reindirizzano il testo sul video del ds , non si usano molto perchè sono lente ma ci sono.

+Quote Post
siriokds
messaggio Sunday 15 July 2007 - 10:57
Messaggio #3

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 10.822

CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 - 00:14) *
Mi inserisco in questa discussione perchè mi interessa molto essedo uno sviluppatore ufficiale Nintendo.

Per prima cosa è del tutto vero che imparare un linguaggio di programmazione non è tutto ma avere delle buone basi ed essere furbi nello sviluppare le routine è fondamentale... Per furbi intendo usare piccoli trucchetti che , nella totalità del gioco, ti fanno guadagnare tempo macchina sufficiente per permetterti di inserire un effetto in più o una cosa in più che casomai non potevi fare...
Una buona analisi del software è fondamentale , se vi vedete le parti extra di molti dvd d/pixar vedrete come tutti cominciano da un'idea di base che si sviluppa nel tempo , con i primi disegni in bianco e nero per poi passare ad una prima stesura, con singoli disegni, della storia intera.
Non è vero che solo la EA lavora in questo modo , ci lavorano tutti anche noi che siamo un tem piccolo...
Abbiamo appena finito un gioco il cui gamedesign non era ns, ci era stato dato quando ci hanno commissionato il lavoro e devo dire che essendo scritto male e con i piedi ci ha creato enormi difficoltà.
Il gamedesgin e l'idea del gioco vanno ovviamente creati prima di mettere mano a qualsiasi pezzo di codice anche se una base di routine, a tipo libreria, sono sempre utili... Pensate solo che Capcom ha sviluppato tutti gli episodi di street fighter sulla base del primo , ovviamente evolvendo le routine ma , di base , erano quelle. La routine di collisione , quella di creazione dinamica degli sprite e tante altre cosette sono state nel tempo affinate e migliorate ma erano di base sempre le stesse.
Per quello che riguarda il pascal non è affatto vecchio ma vi posso garantire che non fa parte del pacchetto in dotazione da nintendo agli sviluppatori, non ne parlano in nessuna pagina del manuale e da quel punto di vista sono anche abbastanza rigidi. Mi dispiace non poter entrare nel merito ma mi è praticamente impossibile parlare del devkit ufficiale, vi posso dire che nelle varie presentazioni ce ne sta una di un famoso membro giapponese di Nintendo che scrive , (non metto il nome) con le ns librerie creerai un gioco in 5 minuti. Posso dire che non ci vogliono proprio 5 minuti ma appena capito il funzionamento delle stesse è stato veramente fantastico.
Il ns team ha 3 programmatori e 4 grafici, il musicista è esterno perchè ,tranne alcune grosse case , molti commissionano musiche da musicisti esterni , costa meno. Non abbiamo ancora un gruppo di modellatori 3D perchè con il DS basta poco , non servono cose molto complesse e se dovessero servire abbiamo chi , esternamente , ce le farebbe.
Per qualsiasi domanda che non sia sul devkit nintendo posso rispondere senza problemi.
Passare da un homebrew ad un prodotto commerciale è molto difficile perchè vi garantisco che c'è una differenza enorme , è anche vero che ci sono degli ottimi prodotti homebrew che a mio avviso potevano essere dei discreti prodotti commerciali.

Edit:
in riferimento a quello che dice Lucatarik su R-Type non ti credere che sia così facile , ci sono tante cose in uno sparattutto di quel tipo che nemmeno immagini... Esempio devi avere una velocissima routine di management dinamica degli sprite in quanto te li deve cancellare e ricreare, devi pensare che in un gioco dove si cambia arma hai bisogno di un buon management interno per non rallentare il tutto , armi complesse devono essere gestite bene altrimenti sono inutili, la routine di collisione di un gioco come Ikaruga fa spavento se pensi che ci sono centinaia di proiettili sullo schermo.
Nessun gioco è facile da fare , credimi.
Per quanto riguarda un platform la gravità la si gestisce in una maniera abbastanza semplice , ci sono molti esempi in giro.. Quello più facile che ho visto è quello che danno insieme alle PAlib... Non è assolutamente la migliore soluzione visiva ma te la descivo..
Premo A e ho 2 soluzioni:
1 faccio saltare l'omino di (esempio) 64 pixels, che ovviamente vanno sottratti/sommati (solitamente sottratti) a poco alla volta altrimenti si vedrebbe uno scatto a video, e poi decremento appena sono arrivato in cima.
2 come in alcuni giochi più premi il tato più salti, decido di avere una quantità da sottrarre , esempio 8 , la routine comincia a sottrarre 8 fino al raggiungimento del limite massimo di salto ma appena lasci si blocca la possibilità di premere nuovamente e un'altra routine inizia a sommare una quantità che è la gravità , nel momento in cui si tocca terra la routine di jump viene riattivata.

Ci sono ovviamente metodi più evoluti per il calcolo della gravità ma quello che ti ho descritto è quello rudimentale per poter iniziare.

In risposta ad Artù ti dico che esistono delle versioni speciali delle routine base come la print che reindirizzano il testo sul video del ds , non si usano molto perchè sono lente ma ci sono.

Ma tu guarda chi c'è... sei proprio tu il BatBlaster che ho incontrato allo SMAU '93 (Amiga)? Quello di NA?

Ah... vecchie glorie...

QUOTO tutto quello che dici. biggrin.gif

SiRioKD (Koga Design)

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- faustigno   COME DIVENTARE SVILUPPATORI   Friday 22 June 2007 - 13:46
- - Nevade   Si, ma al novatanove percento ti passerà la voglia...   Friday 22 June 2007 - 13:50
- - Papero   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:51
- - faustigno   ah è così difficile??   Friday 22 June 2007 - 13:51
|- - Nevade   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:56
- - Lotti   CITAZIONE (Nevade @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:58
- - socio ipercoop   inizia a mangiare pane e C, C++ e pascal a colazio...   Friday 22 June 2007 - 14:05
- - Lotti   oddio il pascal è un tantino antiquato anche per l...   Friday 22 June 2007 - 14:11
|- - Papero   CITAZIONE (Lotti @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:17
- - Fuego DS   Boh ragazzi, io non capisco perché sono tutti conv...   Friday 22 June 2007 - 14:12
|- - Nevade   CITAZIONE (Fuego DS @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:22
|- - Fuego DS   CITAZIONE (Nevade @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:36
|- - Nevade   CITAZIONE (Fuego DS @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:51
- - Sephiroth87   più che antiquato, dubito sia ancora usato da qual...   Friday 22 June 2007 - 14:19
|- - Papero   CITAZIONE (Sephiroth87 @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 15:27
- - Lotti   già. ho fatto tanti meeting con me stesso per sfor...   Friday 22 June 2007 - 14:50
- - Wario   il game desing, i grafici e i musicisti servono so...   Friday 22 June 2007 - 15:07
- - Sephiroth87   si, intendveo in ambito professionale dal punto di...   Friday 22 June 2007 - 15:41
- - Fuego DS   D'accordo che ho scritto due papiri, ma prima ...   Friday 22 June 2007 - 20:33
- - mithrandir   non è semplice sviluppare software valido...io ho ...   Saturday 14 July 2007 - 21:00
|- - Lucatarik   CITAZIONE (mithrandir @ Saturday 14 July 2007...   Saturday 14 July 2007 - 22:10
|- - Most   CITAZIONE (Lucatarik @ Saturday 14 July 2007 ...   Tuesday 17 July 2007 - 17:40
- - Artù   Si può programmare in pascal??? Figo...Ma se doves...   Saturday 14 July 2007 - 23:11
- - batblaster   Mi inserisco in questa discussione perchè mi inter...   Saturday 14 July 2007 - 23:14
|- - Resiak   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 08:15
|- - Lucatarik   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 10:21
|- - siriokds   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 10:57
- - Resiak   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 08:11
- - Evrain   Grazie batblaster per aver apportato la tua esperi...   Sunday 15 July 2007 - 08:40
- - Sephiroth87   Secondo me decisamente molto poco, alla fine non v...   Sunday 15 July 2007 - 08:56
- - Aurelio   Invece secondo me servono.Perchè, essendo i comand...   Sunday 15 July 2007 - 09:49
- - Lotti   le palib sono delle librerie. sono utili quanto so...   Sunday 15 July 2007 - 10:12
- - Lotti   faccelo vedè faccelo toccà!   Sunday 15 July 2007 - 10:46
- - Papero   Grande batblaster (7 Raven Studios, per chi l...   Sunday 15 July 2007 - 11:40
- - batblaster   Rispondo un po' a tutti... Per lo SMAU del ...   Sunday 15 July 2007 - 21:19
- - Lotti   allora il mio fresco fresco 29 in architettura dei...   Sunday 15 July 2007 - 22:06
- - brets   Che bestia cattiva e' l' assembler, eppure...   Sunday 15 July 2007 - 22:20
- - batblaster   io ho scritto l'esempio senza mettere quello c...   Sunday 15 July 2007 - 22:47
- - brets   ok, anzi adesso penso che potevo arrivarci anche d...   Sunday 15 July 2007 - 22:56
- - WEandrea   Che fantastica discussione. Io sono programmatore ...   Tuesday 17 July 2007 - 16:14
- - mithrandir   beh come la capcom penso anke la namco con i tekke...   Tuesday 17 July 2007 - 19:52
- - batblaster   Il beneamato PES che la Konami ci presenta ogni an...   Wednesday 18 July 2007 - 21:29

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 1 July 2025- 21:27

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.