![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 381 Iscritto il: Mon 22 January 2007 - 20:53 Utente Nr.: 16.285 Feedback: 3 (100%) ![]() |
ho visto sulla psp di un mio amico un homebrew che riproduceva interamente il desktop di windows vista, mancano solo le applicazioni ed è identico.
esiste una cosa del genere anche sul ds?magari con qualche applicazione? GRAZIE |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.109 Iscritto il: Sun 15 October 2006 - 23:52 Da: pianeta terra Utente Nr.: 13.983 Feedback: 3 (100%) ![]() |
stiamo andando un po OT però il discorso di un sistema operativo per ds è interessante quanto inutile. Da un lato si vorrebbe sfruttare al 101% la nostra console dall'altro però ci si rende conto dello sforzo necessario per portare un SO opensource o riscriverne uno da zero. E da qui verrebbe lecito chiedersi il gioco vale la candela? Un idea carina sarebbe scrivere un clone di Minix3.0 (viste le esigue risorse ram) con X che sfrutti l'accelerazione 2D/3D del DS per effetti tipo compix/beryl. Ma tempo di effettuare un betatesting, rilasciare una o due RC e una versione finale che il DS gia viene rimpiazzato da un altra macchina con architettura interna diversa... Mettiamo che nella prossima versione del ds la nintendo introduce un rimpasto di Gecko del gamecube a 45nm, aumenta la ram e cambia il chip grafico. Alla fine 2 anni di lavoro (perche un Sistema Operativo ci vuole tempo per progettarlo e realizzarlo) vanno in parte perduti e bisogna reimplementare parte del codice. Non a caso le macchine per cui vengono sviluppati i SO sono retrocompatibili da una generazione all'altra. veramente dslinux esiste da qualche anno ![]() ma non è questo il punto! l'hardware del ds non permette un grande sviluppo! infatti ha delle limitazioni sulla quantità e gestione della memoria! oltre a ciò il processore ARM non digerisce bene il codice di X ed infatti lo sviluppo dell'interfaccia grafica è ferma proprio a causa di problemi di compilazione :\ bye Koda |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Tue 1 July 2025- 20:27 |