IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> COME DIVENTARE SVILUPPATORI
faustigno
messaggio Friday 22 June 2007 - 13:46
Messaggio #1

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 189
Iscritto il: Thu 22 December 2005 - 11:54
Utente Nr.: 9.508
Feedback: 0 (0%)




Ma come si fa a diventare sviluppatore di programmi o giochi per ds?? E' difficile?? Scusatemi ma in questo campo sono un analfabeta blink.gif

P.S. ESISTE PER CASO QUALCHE GUIDA??


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Fuego DS
messaggio Friday 22 June 2007 - 14:12
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 284
Iscritto il: Thu 1 March 2007 - 09:26
Da: Latina
Utente Nr.: 17.033
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0860-4498-0631



Boh ragazzi, io non capisco perché sono tutti convinti che per sviluppare un gioco basta solo imparare a programmare, è come affermare che per scrivere un libro basti soltanto imparare a leggere e scrivere. In realtà non è assolutamente così perché prima di tutto ci vuole l'idea di gioco e non è banale perché è necessario trovare un concept innovativo e che possa destare interesse (si suppone che una volta finito il gioco vogliamo che ci sia qualcuno che abbia voglia di giocarci!) poi è necessario un processo di progettazione di questo software che stiamo per produrre: come vengono gestiti i dati, come vengono definite le classi, gli algoritmi da utilizzare, ecc e questo si fa tutto intorno ad un tavolino con carta e penna, discutendo con tutto il team di sviluppo. Poi si inizia a implementare il codice e si iniziano a fare i primi bozzetti di grafica e musica da inserire nel primo prototipo (e quindi è necessario avere a disposizione anche artisti grafici e musicisti!) poi si fa testing del motore, si ricontrollano tutti i parametri (ad esempio velocità del salto, dello sparo, ecc) e si fa una lista di tutte le cose da modificare. Alla fine deve essere fatto il level design con relativo test e al contrario di quello che si può pensare, è un processo lunghissimo e noiosissimo, soprattutto a causa della difficoltà di utilizzo dei tool appositi!
Infine si raccolgono tutti gli elementi multimediali definitivi e i livelli e si impacchettano insieme al codice, si fa alpha test, si raccolgono i feedback e i difetti e si fanno le dovute modifiche e si procede per la beta test.

Questa è la sintesi estrema della procedura che in genere si segue (ovviamente nel caso è anche necessario ripetere l'una o l'altra fase) Come potete vedere, imparare il linguaggio C è proprio il male minore, ovviamente se volete fare un gioco di qualità che vale la pena di essere giocato! wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nevade
messaggio Friday 22 June 2007 - 14:22
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.304
Iscritto il: Fri 15 July 2005 - 10:16
Utente Nr.: 6.440
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE (Fuego DS @ Friday 22 June 2007 - 15:12) *
Boh ragazzi, io non capisco perché sono tutti convinti che per sviluppare un gioco basta solo imparare a programmare. In realtà non è assolutamente così perché prima di tutto ci vuole l'idea di gioco e non è banale perché è necessario trovare un concept innovativo e che possa destare interesse (si suppone che una volta finito il gioco vogliamo che ci sia qualcuno che abbia voglia di giocarci!) poi è necessario un processo di progettazione di questo software che stiamo per produrre: come vengono gestiti i dati, come vengono definite le classi, gli algoritmi da utilizzare, ecc e questo si fa tutto intorno ad un tavolino con carta e penna, discutendo con tutto il team di sviluppo. Poi si inizia a implementare il codice e si iniziano a fare i primi bozzetti di grafica e musica da inserire nel primo prototipo (e quindi è necessario avere a disposizione anche artisti grafici e musicisti!) poi si fa testing del motore, si ricontrollano tutti i parametri (ad esempio velocità del salto, dello sparo, ecc) e si fa una lista di tutte le cose da modificare. Alla fine deve essere fatto il level design con relativo test e al contrario di quello che si può pensare, è un processo lunghissimo e noiosissimo, soprattutto a causa della difficoltà di utilizzo dei tool appositi!
Infine si raccolgono tutti gli elementi multimediali definitivi e i livelli e si impacchettano insieme al codice, si fa alpha test, si raccolgono i feedback e i difetti e si fanno le dovute modifiche e si procede per la beta test.

Questa è la sintesi estrema della procedura che in genere si segue (ovviamente nel caso è anche necessario ripetere l'una o l'altra fase) Come potete vedere, imparare il linguaggio C è proprio il male minore, ovviamente se volete fare un gioco di qualità che vale la pena di essere giocato! wink.gif


Tutto giusto, se lavori per la Electronic Arts però, il processo di cui parli è quello per le grandi produzioni, per le cose amatoriali o hai il colpo di genio o ti appoggio alla programmazione che è il primo scoglio che incontri.


--------------------



Five corporation/Earn more than forty six nations
You've got blood on your hands
Blood On Your Hands - Killing Joke
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- faustigno   COME DIVENTARE SVILUPPATORI   Friday 22 June 2007 - 13:46
- - Nevade   Si, ma al novatanove percento ti passerà la voglia...   Friday 22 June 2007 - 13:50
- - Papero   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:51
- - faustigno   ah è così difficile??   Friday 22 June 2007 - 13:51
|- - Nevade   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:56
- - Lotti   CITAZIONE (Nevade @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 13:58
- - socio ipercoop   inizia a mangiare pane e C, C++ e pascal a colazio...   Friday 22 June 2007 - 14:05
- - Lotti   oddio il pascal è un tantino antiquato anche per l...   Friday 22 June 2007 - 14:11
|- - Papero   CITAZIONE (Lotti @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:17
- - Fuego DS   Boh ragazzi, io non capisco perché sono tutti conv...   Friday 22 June 2007 - 14:12
|- - Nevade   CITAZIONE (Fuego DS @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:22
|- - Fuego DS   CITAZIONE (Nevade @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:36
|- - Nevade   CITAZIONE (Fuego DS @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 14:51
- - Sephiroth87   più che antiquato, dubito sia ancora usato da qual...   Friday 22 June 2007 - 14:19
|- - Papero   CITAZIONE (Sephiroth87 @ Friday 22 June 2007 ...   Friday 22 June 2007 - 15:27
- - Lotti   già. ho fatto tanti meeting con me stesso per sfor...   Friday 22 June 2007 - 14:50
- - Wario   il game desing, i grafici e i musicisti servono so...   Friday 22 June 2007 - 15:07
- - Sephiroth87   si, intendveo in ambito professionale dal punto di...   Friday 22 June 2007 - 15:41
- - Fuego DS   D'accordo che ho scritto due papiri, ma prima ...   Friday 22 June 2007 - 20:33
- - mithrandir   non è semplice sviluppare software valido...io ho ...   Saturday 14 July 2007 - 21:00
|- - Lucatarik   CITAZIONE (mithrandir @ Saturday 14 July 2007...   Saturday 14 July 2007 - 22:10
|- - Most   CITAZIONE (Lucatarik @ Saturday 14 July 2007 ...   Tuesday 17 July 2007 - 17:40
- - Artù   Si può programmare in pascal??? Figo...Ma se doves...   Saturday 14 July 2007 - 23:11
- - batblaster   Mi inserisco in questa discussione perchè mi inter...   Saturday 14 July 2007 - 23:14
|- - Resiak   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 08:15
|- - Lucatarik   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 10:21
|- - siriokds   CITAZIONE (batblaster @ Sunday 15 July 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 10:57
- - Resiak   CITAZIONE (faustigno @ Friday 22 June 2007 ...   Sunday 15 July 2007 - 08:11
- - Evrain   Grazie batblaster per aver apportato la tua esperi...   Sunday 15 July 2007 - 08:40
- - Sephiroth87   Secondo me decisamente molto poco, alla fine non v...   Sunday 15 July 2007 - 08:56
- - Aurelio   Invece secondo me servono.Perchè, essendo i comand...   Sunday 15 July 2007 - 09:49
- - Lotti   le palib sono delle librerie. sono utili quanto so...   Sunday 15 July 2007 - 10:12
- - Lotti   faccelo vedè faccelo toccà!   Sunday 15 July 2007 - 10:46
- - Papero   Grande batblaster (7 Raven Studios, per chi l...   Sunday 15 July 2007 - 11:40
- - batblaster   Rispondo un po' a tutti... Per lo SMAU del ...   Sunday 15 July 2007 - 21:19
- - Lotti   allora il mio fresco fresco 29 in architettura dei...   Sunday 15 July 2007 - 22:06
- - brets   Che bestia cattiva e' l' assembler, eppure...   Sunday 15 July 2007 - 22:20
- - batblaster   io ho scritto l'esempio senza mettere quello c...   Sunday 15 July 2007 - 22:47
- - brets   ok, anzi adesso penso che potevo arrivarci anche d...   Sunday 15 July 2007 - 22:56
- - WEandrea   Che fantastica discussione. Io sono programmatore ...   Tuesday 17 July 2007 - 16:14
- - mithrandir   beh come la capcom penso anke la namco con i tekke...   Tuesday 17 July 2007 - 19:52
- - batblaster   Il beneamato PES che la Konami ci presenta ogni an...   Wednesday 18 July 2007 - 21:29


Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 1 July 2025- 22:41

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.