![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
Special User ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 103 Iscritto il: Sat 5 August 2006 - 01:53 Utente Nr.: 12.663 Feedback: 6 (100%) ![]() |
Assolutamente falso: la legge disciplina i prodotti VENDUTI nella comunità europea, non quelli solamente _prodotti_ : ma vi immaginate, tutti i rivenditori di roba made in china che sghignazzano perchè non devono rispondere della garanzia?
![]() E purtroppo devo dire che l'affermazione di qualche post addietro è vera: dopo il primo anno è il consumatore che deve dimostrare che il guasto è stato causato da un difetto dell'oggetto... |
|
|
![]()
Messaggio
#3
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 4.579 Iscritto il: Sun 22 October 2006 - 21:10 Da: S.Angelo Lodigiano Utente Nr.: 14.094 Feedback: 3 (100%) ![]() |
Assolutamente falso: la legge disciplina i prodotti VENDUTI nella comunità europea, non quelli solamente _prodotti_ : ma vi immaginate, tutti i rivenditori di roba made in china che sghignazzano perchè non devono rispondere della garanzia? ![]() E purtroppo devo dire che l'affermazione di qualche post addietro è vera: dopo il primo anno è il consumatore che deve dimostrare che il guasto è stato causato da un difetto dell'oggetto... si l'avevo detto io, ma mi è sato risposto che effettivamente mica il rivenditore puo dimostrare che è colpa del cliente, non c'è un modo per capirlo!!!!!quando ho portato il nec a riparare era passato precisamente un anno e un mese e dicevano appunto che dovevo dimostrarlo che era un difetto del cel....ora, io come facevo a dimostrare che mentre stavo cancellando 2 fottutissimi messaggi nell'ora buca (mi ricordo perfettamente la scena), lo schermo si era bloccato ed è rimasto cosi finchè non è andata la batteria (non potevo spegnerlo, i tasti non andavano piu)!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!ma pensandoci, loro come facevano a dimostrare il contrario? loro quindi ti consigliano:compralo nuovo, non spendere soldi per la riparazione, che magari spendi di piu.... così loro vendono un nuovo aggeggio e tu rimani inculato..... -------------------- ![]() ![]() il mio blog » Clicca per leggere lo Spoiler! « Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma. |
|
|
![]()
Messaggio
#4
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 808 Iscritto il: Mon 26 June 2006 - 18:10 Da: Roma Utente Nr.: 11.959 Feedback: 2 (100%) ![]() |
si l'avevo detto io, ma mi è sato risposto che effettivamente mica il rivenditore puo dimostrare che è colpa del cliente, non c'è un modo per capirlo!!!!!quando ho portato il nec a riparare era passato precisamente un anno e un mese e dicevano appunto che dovevo dimostrarlo che era un difetto del cel....ora, io come facevo a dimostrare che mentre stavo cancellando 2 fottutissimi messaggi nell'ora buca (mi ricordo perfettamente la scena), lo schermo si era bloccato ed è rimasto cosi finchè non è andata la batteria (non potevo spegnerlo, i tasti non andavano piu)!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!ma pensandoci, loro come facevano a dimostrare il contrario? loro quindi ti consigliano:compralo nuovo, non spendere soldi per la riparazione, che magari spendi di piu.... così loro vendono un nuovo aggeggio e tu rimani inculato..... Sono io che ti ho risposto (credo). Effettivamente avevo sentito anche io: il primo anno è il venditore che deve dimostrare che il guasto è colpa tua... il secondo anno devi dimostrare tu che non è colpa tua. Tanto per la cronaca, comunque, il guasto va segnalato ENTRO 14 giorni dal suo manifestarsi. (Poi vabbeh, ci vuole poco a dire "si è rotto ieri"...) -------------------- Difensore della lingua italiana (GIF montata da Card'n'force)
![]() Gameboy Advance SP Naruto Edition + Naruto RPG: Uketsugareshi Hi no Ishi [Finito!!][foto] DS Lite White (x2), Acekard RPG [Wood R.P.G.], 3DS Zelda 25th Anniversary Limited Edition [foto] Sono andato a Tokyo solo per prendere Osu! Tatakae! Ouendan!, Moero! Nekketsu Rhythm Damashii! Osu! Tatakae! Ouendan 2!... e Ace Attorney: Trials and Tribulations [JAP] XD |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 20:46 |