![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
#1
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! ![]() Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore ) E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese. Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) ![]() Ciauzz p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...) |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 542 Iscritto il: Sat 21 October 2006 - 22:22 Utente Nr.: 14.074 Feedback: 1 (100%) ![]() |
@xyzfra
In linea di massima, quello che dici è vero ma dobbiamo fare dei distinguo. Prima di tutto il pacco raccomandato non basta, perchè se la spedizione la paga l'acquirente, è chiaro che viaggia a rischio dell'acquirente, quindi in caso di danneggiamento/smarrimanto, non si può fare nessuna rivalsa ammenochè...non si fà il pacco assicurato, e già siamo a 20 eurozzi. Ora, come nel mio caso, su un prodotto pagato 120 euri, pagarne 20 per la spedizione è un onere troppo pesante. Se poi aggiungiamo che ho dovuto fare 3 spedizioni , 20x3 =60 euri...in pratica avrei pagato il prodotto un 50% in più rispetto al listino. E già questo, consentimi, non esiste. Veniamo ora all'ipotesi nella quale conviene rivolgersi direttamente all'assistenza. Per esempio, spesso ho avuto a che fare con la Netgear (si occupa di prodotti per Networking). Quando hai un problema, scrivi una mail o contatti direttamente l'assistenza a Milano e vieni ricontattato. A quel punto l'assistenza apre una RMA, ti invita a contattare una società (A-Novo) la quale ti rilascia un codice valido per un ritiro tramite corriere TNTa loro spese, e ti ritorna il prodotto sempre a loro spese tramite corriere TNT. Quando il corriere ritira ti lascia una ricevuta nella quale cì'e scritto che il prodotto viaggia assicurato, pertanto in caso di smarrimento ect. non ci sono problemi. In questo caso, la mail non la pago, il corriere TNT lo prenoto via internet, l'unica cosa è una interrurbana alla A-Nova...ma da qui a 20 euro ce ne passa !! Ora, quando si ha a che fare con un centro assistenza serio come quello di Netgear, ok, non c'è ombra di dubbio che conviene direttamente rivolgersi a loro. Ma quando, come la Nintendo, si pretende la spedizione a spese dell'acquirente...bè, ci pensi il rivenditore, non solo per evidenti costi non accollabili all'acquirente, ma anche per tutti gli altri problemi sopra descritti. Ciauzz. p.s. La richiesta di bloccare questo 3D è caduta nel vuoto: ormai è chiaro un conflitto di interessi !!! Del resto me ne sto rendendo conto: le mie richieste di aiuto restano inascoltate. Bhè pazienza, io speravo di portare un contributo utile e non credevo di pestare i piedi ai Boss. Ciauzz |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 20:47 |