![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() No-Life GBARL ![]() Gruppo: Collaboratori Messaggi: 10.351 Iscritto il: Fri 1 June 2007 - 10:13 Utente Nr.: 18.505 Feedback: 37 (100%) ![]() 0546-7433-3902 ![]() 1203-9369-0029 ![]() ricky1585 ![]() |
Il Direct è dedicato a Pokémon Spada / Scudo. Ad inizio presentazione è stato comunque annunciato Pokemon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, remake del titolo uscito su GBA (versione Squadra Rossa) e DS (versione Squadra Blu). Il day-one è fissato per il 6 marzo 2020, su eShop è già disponibile una demo e i progressi potranno essere trasferiti nel gioco completo. Ecco di seguito tutte le novità per Pokémon Spada / Scudo.
|
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5.794 Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39 Da: Lucca Utente Nr.: 53.811 Feedback: 0 (0%) ![]() 1289-8195-7484 ![]() |
Secondo Wikipedia Sole e Luna in Giappone a poche ore di distanza dal lancio hanno venduto 10 milioni di copie, che sono parecchie di più di 3 milioni:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pok%C3%A9mon_...una#Accoglienza -------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Fanatic GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.052 Iscritto il: Sun 17 March 2013 - 21:20 Da: Veneto, Italia Utente Nr.: 60.589 Feedback: 0 (0%) ![]() 0447-5676-8144 ![]() |
Secondo Wikipedia Sole e Luna in Giappone a poche ore di distanza dal lancio hanno venduto 10 milioni di copie, che sono parecchie di più di 3 milioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Pok%C3%A9mon_...una#Accoglienza La traduzione di Wikipedia è errata, puoi vederlo nell'articolo linkato in calce alla pagina, le copie sono sì 10 milioni, ma "spedite", non "vendute", sottile ma fondamentale differenza ( https://www.animenewsnetwork.com/news/2016-...rldwide/.108932 ). SwSh ha per forza di cose avuto meno copie vendute per la userbase decisamente ridimensionata rispetto a S&M, confrontando il solo mercato locale abbiamo che SWSH al lancio ha venduto 1364544 copie, per una userbase di 10065815 di console, ovvero circa il 13% dell'utenza ha il gioco, mentre Sun/Moon hanno venduto 1893387 copie, al netto di una userbase che a Ottobre 2016 era circa doppia, 21520967 console, ovvero l'8% dell'utenza ha comprato il titolo. Per questo caso il mercato nazionale possiamo stimarlo circa comparabile a quello mondiale, vista la portata del titolo, non è infatti una IP fortemente "americana" che vende male in Giappone come un COD, e nemmeno una troppo "giapponese" che difficilmente attecchisce all'estero, ma qualcosa di diffuso ugualmente a livello internazionale. La differenza del 5% della userbase nelle vendite non vuol di certo dire che SM siano stati un flop o che SwSh un successo, anzi, sono nella mia modesta opinione fortemente comparabili, SwSh è il primo gioco di Pokemon su una console, mentre SM il 3°, anche questo fa il suo. La mia opinione personale sul thread, visto che ci sono. SWSH non è un gioco perfetto, è un gioco che mi è piaciuto e ricomprerei al D1 altre mille volte, ma è anche il primo gioco che mi ha fatto storcere il naso non quanto per il gioco in se, quanto più per la poca cura che Creatures, GameFreak e ThePokemonCompany stanno mettendo nella IP. Se il taglio del Dex personalmente l'ho vissuto come un non-problema, visto che era stato fatto uguale uguale in RSE dove il Pokédex non era completabile se non dopo anni, con il rilascio di FRLG, ho vissuto più come un problema fastidioso la scelta di fregarsene del calo di prestazioni mentre si è online e si gira per le Wild Area. Da una IP che stampa miliardi tra anime, merchandise e videogame mi aspettavo non dico prestazioni alla Mario Odyssey, ma di certo qualcosa di meglio di quel che è stato venduto, soprattutto contando che l'online "passivo" (vedere chi sta giocando assieme a te e interagire con loro) è stato uno dei punti innovativi di GEN6 e GEN7, mentre qui sei quasi costretto a spostarti offline per non andare a rallentatore. La questione DLC per me è invece sia un bene che un male. Non mi piace giudicare aprioristicamente il valore di un gioco o di un DLC senza averlo prima giocato, quindi non mi soffermo su quello e do per scontato "valgano" il loro prezzo, come qualsiasi DLC dei titoli first party nintendo finora è sembrato valere, ma ci sono 3 fattori da valutare: - Il fatto che sia un DLC e non un nuovo gioco significa probabilmente che non vedremmo mai risolti alcuni dei problemi più superficiali che affliggono SwSh, se infatti i bug di programmazione (vedi il ricordamosse che faceva crashare il gioco) sono stati già risolti nell'ultima patch, difficilmente vedremo un incremento delle prestazioni e un cambio di motore grafico, quelli purtroppo rimarranno probabilmente così. - Il fatto che sia un DLC va a favore di chi ha già il gioco e contro a chi stava aspettando per prenderlo. Sono d'accordo con poké-man sul fatto che difficilmente ci sarebbe stato Sw2-Sh2 con una trama nuova, e che l'andazzo delle parti in causa portava più a pensare a delle versioni Ultra, con pochi contenuti aggiuntivi e qualche miglioramento qua e la. Chi aveva subodorato già dall'inizio questa possibilità poteva pensare di "aspettare" un anno e recuperare la versione finale de gioco a 60€ anziché comprarla 2 volte, mentre ora si trova a dover comprare un gioco da 60€ (che difficilmente calerà di prezzo tanto, a meno di Pricecut permanente di Nintendo le IP first party le abbiamo viste calare poco in questi anni) e un DLC da 30€. Di contro chi come me si stava già muovendo con l'idea di comprare per la seconda volta un titolo fullprice "ampliato", si ritrova la piacevole sorpresa di risparmiare metà del costo preventivato. - Il fatto che sia un DLC ha un grande pro, almeno per me, un gioco nuovo mi avrebbe costretto a rigiocare lo story mode, per poi addentrarmi nella parte nuova, il DLC con solo le parti nuove mi salva dal fare ciò e mi lascia libero di non dover rigiocare 40 ore fotocopiate alla versione base prima di toccare contenuti nuovi. Per me (e ripeto, è una mia opinione) i pro superano i contro, chiuderò un occhio sul fatto che a prestazioni sia ben lungi dall'essere un titolo paragonabile ad altre IP first party e mi concentrerò sul fatto che, dopo la delusione che per me è stata GEN7, tanto che non ho comprato le versioni Ultra, SwSh è stato il titolo che mi ha fatto tornare la passione per il mondo dei Pokémon, proprio come anni fa HGSS aveva fatto dopo le mezze delusioni FRLG e Diamante/Perla. -------------------- Attualmente in uso:
- New Nintendo 3DS XL - ZMM Limited Edition -- Now Playing: -- - Sony PS4 -- Now Playing: Final Fantasy XII The Zodiac Age - Sony PSVita -- Now Playing: --- - PC -- HP 1279 SL -- OS: Windows 7 Professional SP1 (x64) - RAM: 6GB - GPU: Intel HD3000 + AMD 6470 - CPU: Intel i5-2430M@2.4 GHz -- Now Playing: --- - Macbook Pro Retina Late 2013 -- OS: OSX Sierra 10.12 - RAM 8GB - GPU: Intel Iris - CPU: Intel i5-4258U 2.6ghz -- Now Playing: --- Mobile: - iPad Mini 3 16gb WiFi (iOS 10.0.1) -- Now Playing: -- - Xiaomi Redmi Note 4X -- Now Playing: Fate/Grand Order Con due dita di polvere sopra: PS3 - PS2 - PSPGo - PSX - X360 - Wii - DSLite Huawei Ideos U8150 - Vodafone Smart II |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Tue 1 July 2025- 13:46 |