IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> N64 annullare Anti Aliasing blur?
Butterhands
messaggio Sunday 20 May 2018 - 22:14
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

Salve come dovreste sapere ho modificato il mio Nintendo 64 per avere l'uscita RGB ma preferisco comunque la qualità dell'immagine in composito del Play station piuttosto che l'RGB del Nintendo 64, perché resta il blur, che filtra qualunque cosa con un effetto che non mi piace né sui CRT né sugli LCD.

Credevo fosse una questione di risoluzione una volta, ma a quanto pare da quello che si legge in giro non è così, solo che non capisco cosa si debba fare per annullare questo filtro anti aliasing molto blurry per avere un tipo d'immagine molto più simile a quello del Play station, spero non serva un chip aggiuntivo da ordinare da internet, qualcuno più esperto del forum su queste modifiche come @Walfer o @Aurelio forse sanno darmi una mano in tal senso per favore? Per me sarebbe importante perché considerate che attualmente per giocare ai giochi che preferisco devo usare un emulatore e non funziona con tutti i giochi, mentre preferirei giocare con le cartucce originali che ho, ma che sono uno strazio per i miei gusti personali da vedere con quel blur...

--------------------

Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
Nintendo 3DS nero (schermo superiore rotto)
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
GameBoy Color verde pisello
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato
Negli USA, usa giocare a Cruis'n USA!
 Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
freelander
messaggio Thursday 24 May 2018 - 13:39
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 64.871

Che io sappia le uscite degli upscaler sono solo VGA, Component e HDMI mentre come ingresso accettano tutti i segnali SD compreso il composito.
La scart supporta solo risoluzioni SD, quindi 640x480 NTSC e 720x576 PAL. I televisori CRT HD usavano tutti l' ingresso component.
Esistono scanline generator che fanno scart/scart ma non ne capisco l' utilità, forse per "upscalare" da 240p a 480p: https://www.smallcab.net/scanline-generator...tml?language=en
Per intenderci, anche installando il kit Ultra HDMI sul N64 l' uscita analogica resterebbe come originale.
Per il discorso patch bisogna cercare in rete, so che ci sono anche tutorial che spiegano come passare da patch a codici gameshark e viceversa (in fondo i codici non sono altro che address e dati) però link non ne conosco.

Messaggio modificato da freelander il Thursday 24 May 2018 - 13:42

+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 24 May 2018 - 13:53
Messaggio #3

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

Capisco, grazie di tutto. A dire il vero non ho ancora provato sul CRT a vedere cosa succede togliendo l'AA, solo sull'LCD, potrebbe bastare sul CRT, spero.

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

+Quote Post
アースシェイカー
messaggio Thursday 24 May 2018 - 15:10
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 54.043
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3437-3035-5623

CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 24 May 2018 - 14:53) *
Capisco, grazie di tutto. A dire il vero non ho ancora provato sul CRT a vedere cosa succede togliendo l'AA, solo sull'LCD, potrebbe bastare sul CRT, spero.

Forse ho capito male, ma usi il N64 su LCD?!? O.o

--------------------
Volete moddare la vostra retro console? Andate su retroshaker.com
Possessore di:

Intel TV Sport 1004 '77
Inno-Hit Sportron-GT-10C '78
Atari 2600 JuniorAtari Jaguar (60Hz)
Commodore 64
Sega master system prima versione
Sega master system 2 (50/60 hz + rgb - power led mod)
Sega megadrive 1 Pal (pal/ntsc + 50/60hz mod)
Sega Mega CD
Sega saturn Pal (modchip + 50/60 Hz mod)
Sega dreamcast jap (VGA + PSU + Scanlines mod)
Nec Pc Engine ( RGB + led mod)
Nintendo nes (free region)
Nintendo famicom (mod av + led) + Famicom Disk
Sharp Twin Famicom
Super nintendo (mod pal/ntsc + 50/60hz)
Nintendo 64 Jap (RGB video amp mod)
Nintendo Gamecube Resident Evil Limited Ed.
Nintendo wii

Nintendo Wii U premium
Nintendo Switch
Panasonic 3do FZ-10
Microsoft Xbox (xecuter2)
Microsoft xbox 360 stingray 250gb
Playstation 1 e Psone
Playstation 2 Aqua blue L.E.
Playstation 2 slim
PSX DVR desr 5100 160 gb
Playstation 3 slim 320 Rogero
Playstation 4 slim 1tb Final Fantasy L.E.
Digiblast
Game boy b/n primo modello
Game boy advance SP Nes ed.
Game boy Micro
Gameboy Macro (ds lite mod)
Game gear
Nintendo dsi XL (ds two)
Sony Psp 3004
Sony PSVita Wifi
New Nintendo 3ds XL black

+Quote Post
Butterhands
messaggio Thursday 24 May 2018 - 18:25
Messaggio #5

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1289-8195-7484

CITAZIONE (freelander @ Thursday 24 May 2018 - 16:21) *
@Butterhands Ho provato a inviarti un MP di risposta ma poi nella posta inviata non trovo più nulla mellow.gif , se non è arrivato dimmelo che scrivo qui. happy.gif
In questo forum gli MP inviati restano solo se spunti una casella per farne una copia nella casella degli inviati, ma te lo sconsiglio, si riempie prima la casella. Come hai potuto constatare sono arrivati. ^^
CITAZIONE (アースシ @ Thursday 24 May 2018 - 16:10) *
Forse ho capito male, ma usi il N64 su LCD?!? O.o
Beh, sì, anche il Play station 1 se è per quello... Ha una risoluzione sufficiente anche su un LCD IMHO.

Però purtroppo anche sul CRT il Nintendo 64 non mi soddisfa molto, non sono un patito dell'HD ma una risoluzione troppo bassa per me è un problema...

Sul CRT ho provato ed effettivamente noto dei miglioramenti ovviamente, ma per me non ci siamo ancora...

Roba che effettivamente sull'LCD è meglio usare il composito ma senza AA, almeno per ora.

L'emulatore Not64 sul WII mi pare persino peggio su un LCD (provato in composito e component ma non con l'RGB), ma su un CRT invece è perfetto, l'ho provato solo in composito ma diciamo che va bene, inoltre permette anche di mappare l'analogico per usare il D-pad (su mia richiesta) ma purtroppo non supporta tutti i giochi, in fondo è un Mupen che aveva già diversi problemi di compatibilità anche sul PC, infatti non capisco perché non abbiano portato il project 64 sul WII, che era più compatibile di tanti altri, boh, non lo so. Probabilmente il WII non lo reggeva (tutto può essere) oppure non avevano il codice sorgente, non saprei, so solo che Not64 è stato migliorato molto negli anni, è stato snellito per far girare gli stessi giochi in full speed nel 95% dei casi del gameplay, ma ancora resta il problema della compatibilità.

Preferirei giocare sulla console effettiva, in fondo lo faccio con tutte le altre, ma col Nintendo 64 proprio non ce la faccio, nemmeno sul tipo di schermo per cui era stato progettato...

E sì che le ho provate davvero tutte, ci ho anche speso un bel pò, ho comprato sia la console giapponese che quella francese per la mod RGB e persino il cavo amplificato da 50 euro per schiarire l'immagine troppo scura con l'RGB ed ora ho anche provato rimuovendo l'AA, ma niente...

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Butterhands   N64 annullare Anti Aliasing blur?   Sunday 20 May 2018 - 22:14
- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 20 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 00:08
|- - Butterhands   CITAZIONE (アースシ ...   Monday 21 May 2018 - 00:52
|- - WALFER   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 04:48
|- - アースシ   CITAZIONE (WALFER @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 09:25
- - Butterhands   Ah capisco però io preferirei fare a meno di farla...   Monday 21 May 2018 - 10:47
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 17:38
- - Butterhands   Cosa è necessario comprare per fare quella modific...   Monday 21 May 2018 - 18:03
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Monday 21 May 2018 ...   Monday 21 May 2018 - 18:51
|- - Butterhands   CITAZIONE (アースシ ...   Tuesday 22 May 2018 - 12:52
- - freelander   Nelle documentazioni reperibili in rete bisogna fa...   Tuesday 22 May 2018 - 14:17
- - Butterhands   Ero già stato lì, ma sono 4 giochi in croce, di qu...   Wednesday 23 May 2018 - 01:43
|- - freelander   CITAZIONE (Butterhands @ Wednesday 23 May 201...   Wednesday 23 May 2018 - 07:19
- - Butterhands   Ti giuro che quando ho letto la prima volta la pag...   Wednesday 23 May 2018 - 19:42
|- - freelander   L' AA hardware non può essere solo attenuato, ...   Thursday 24 May 2018 - 08:39
- - Butterhands   L'upscaler permette di upscalare un segnale pe...   Thursday 24 May 2018 - 13:02
- - freelander   Che io sappia le uscite degli upscaler sono solo V...   Thursday 24 May 2018 - 13:39
|- - Butterhands   Capisco, grazie di tutto. A dire il vero non ho an...   Thursday 24 May 2018 - 13:53
|- - アースシ   CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 24 May 2018...   Thursday 24 May 2018 - 15:10
|- - Butterhands   CITAZIONE (freelander @ Thursday 24 May 2018 ...   Thursday 24 May 2018 - 18:25
- - freelander   @Butterhands Ho provato a inviarti un MP di rispos...   Thursday 24 May 2018 - 15:21

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 1 July 2025- 10:17

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.