![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5.791 Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39 Da: Lucca Utente Nr.: 53.811 Feedback: 0 (0%) ![]() 1289-8195-7484 ![]() |
Mi rivolgo agli esperti del forum come @Aurelio e @Walfer, purtroppo il mio PSX non funziona più bene, tempo fa mi si è rotto e staccato quel cosetto nero di plastica dove si incastra il disco, da quel momento, anche reincollandolo, il PSX non ha più funzionato correttamente... Quindi ho pensato sia all'usura del laser ma anche al fatto che probabilmente il disco non girando più stabilmente come dovrebbe (per intenderci non è più drittissimo, ma un pò sfasato d'equilibrio come si vede bene coi vecchi giradischi in vinile) possa causare errori di lettura.
Ora, le domande sono tre: -Ho letto su internet che coi lettori DVD usurati si può tentare di aumentare la potenza del laser dal trimmer, sull'ottica del PSX questo trimmer dove si trova? La tenterei. -Su eBay ho visto un'unità di rimpiazzo a 15 euro da Singapore, sarà originale? In quanto a qualità come potrebbe essere altrimenti? E soprattutto, sono tutte uguali in tutti i modelli? -La modifica era indipendente dall'unità? Lo comprai usato perché era modificato perché sapete com'è, per aggirare il codice regionale ed anche per le hack roms, come per esempio il gioco che ho tradotto ultimamente, preferirei se non dovessi prendere precauzioni particolari per la modifica sostituendo l'unità. Potreste aiutarmi per favore? -------------------- |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Guru GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 5.791 Iscritto il: Fri 1 April 2011 - 15:39 Da: Lucca Utente Nr.: 53.811 Feedback: 0 (0%) ![]() 1289-8195-7484 ![]() |
Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo il problema è che non so come si chiama quel pezzo, che nome abbia, tra l'altro provando a metterci quello di un altro Playstation che non si accendeva più mi si è rotto anche il cosetto che sta sotto dove il pezzo nero andrebbe incastrato, si è frantumato, sembrava ferro ma si è frantumato, credo fosse di titanio, credo di aver bisogno di ricomprare entrambi ed incastrarli prima di cercare di reinfilarli nel capstan del motorino. In effetti sospettavo che fosse quella la causa, prima di rompersi aveva sempre funzionato stupendamente, solo coi dischi graffiati o scritti con masterizzatori vecchi dava qualche problema, ma questo è normale...
-------------------- |
|
|
![]()
Messaggio
|
|
![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.475 Iscritto il: Tue 27 July 2004 - 07:20 Da: Provincia di Monza e Brianza Utente Nr.: 1.219 Feedback: 2 (100%) ![]() |
Grazie per le risposte ragazzi. Purtroppo il problema è che non so come si chiama quel pezzo, che nome abbia, tra l'altro provando a metterci quello di un altro Playstation che non si accendeva più mi si è rotto anche il cosetto che sta sotto dove il pezzo nero andrebbe incastrato, si è frantumato, sembrava ferro ma si è frantumato, credo fosse di titanio, credo di aver bisogno di ricomprare entrambi ed incastrarli prima di cercare di reinfilarli nel capstan del motorino. In effetti sospettavo che fosse quella la causa, prima di rompersi aveva sempre funzionato stupendamente, solo coi dischi graffiati o scritti con masterizzatori vecchi dava qualche problema, ma questo è normale... se con cosetto nero intendi lo spindle del disco, non è ferro ne titanio è semplicemente plastica e in base a che altezza lo monti sul perno del motorino ti cambia anche di molto sensibilità di lettura dell'ottica. Se nel montarlo applichi poca pressione e rimane alto rispetto al piano e poi vai ad agire sul trimmer dell'ottica rischi di sforzare troppo il laser ottenendo l'effetto contrario di quello voluto ![]() Come ricambio lo si trova e puoi facilmente sostituirlo basta non premere troppo nel rimontarlo per non mandarlo in battuta con la base del motorino perchè poi gratta e facendo attrito il disco non gira correttamente. In passato ho sistemato diverse ps1 e psone sostituendo lo spindle e per evitare di montarlo troppo in battuta mettevo una o 2 ranelle piane del 2.5 o 3.2 sul perno del motore e poi montavo lo spindle Se si rompono tutti e 3 pezzettini di plastica neri che servono come molla per il serraggio del disco è un problema perchè le 3 sferette da sole non sempre riescono a trattenerlo in modo corretto e il disco girando ad alta velocità senza essere ancorato rischia di girare liberamente sullo spindle e di conseguenza la lettura risulta alterata perchè l'ottica non riesce a trovare il settore del disco che dovrebbe andare a leggere. Il discorso di ritaratura dell'ottica con il trimmer apposito è sempre valido ma se il laser è usurato c'è poco da fare. Se non sei sicuro delle condizioni dell'ottica fai prima a cambiare tutto il blocco del drive che recuperi a una decina di euro online; ovviamente sono ricambi cinesi non originali e a volte devi comunque metterci mano per la taratura soprattutto se usi backup su dischi scadenti Messaggio modificato da WALFER il Friday 15 December 2017 - 21:47 |
|
|
![]() ![]() |
![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: Fri 2 May 2025- 06:36 |