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> Ma a Voi....METAL GEAR SOLID V
ulaula
messaggio Wednesday 13 January 2016 - 21:26
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Visto che ci sto giocando, e me ne sta venendo la nausea, sarà che tutti questi giochi open, mi hanno veramente rotto, volevo sapere cosa ne pensate voi!
Vi è piaciuto?
Vi a deluso?
Non vi piace?
Mi piacerebbe sapere se sono solo io che non riesco a digerirlo oppure non capisco niente.
laugh.gif
Premetto, adoro gli action, stealth, adventure, ma forse sono più da binario con trama.


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FLENDER
messaggio Thursday 14 January 2016 - 08:18
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E' il peggior capitolo della saga(lo dicono anche i voti per quello che contano).Imparagonabile alla spettacolarita',ai personaggi e ai boss degli altri capitoli.Velo pietoso sulla trama.Missioni ripetitive(me ne frego che le posso affrontare in modi diversi...): vai nel villaggio/recupera o uccidi obiettivo.L'open world e' fasullo,ecc...ecc... non mi dilungo perche' la delusione e' stata tanta,da fan.
Cmq,il gioco ha risentito dei problemi tra kojima e konami.Da meta' gioco,il titolo fa intendere il brodo allungato e le cose mancanti.
peccato. personalmente voto 7

Messaggio modificato da FLENDER il Thursday 14 January 2016 - 08:22


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Lybra
messaggio Thursday 14 January 2016 - 09:23
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CITAZIONE (FLENDER @ Thursday 14 January 2016 - 09:18) *
Cmq,il gioco ha risentito dei problemi tra kojima e konami.Da meta' gioco,il titolo fa intendere il brodo allungato e le cose mancanti.

Problemi che inizio benissimo a capire rolleyes.gif perchè il Sig. Kojima ha fatto passare circa 8 anni tra un capitolo e l'altro e nel mentre non si è dedicato a niente altro!!!!
Sinceramente Konami è una bestia nera ma alla fine non sono diversi da molte altre aziende, non so se Konami si è trovata con l'acqua alla gola solo negli ultimi anni e ha messo fretta a Kojima o se semplicemente quando è partito lo sviluppo Kojima aveva garantito altre tempistiche più brevi e poi non le ha rispettate.

Fatto sta che Konami o non Konami oggi come oggi nessuno può permettersi di tenere un intero team di sviluppo bloccato per 8 anni sullo sviluppo di un singolo titolo...che quando esce risente pure i limiti della propria natura cross-gen (quindi non è nemmeno la perferzione tecnica) e risente del fatto che hanno voluto a tutto sommato seguire le mode del momento quali l'open world forzato (pena altrimenti voti bassi...perchè tanto i giochi li si giudica con 3 parametri i ncroce ormai) in un gioco magari inizialmente non concepito in quel modo.

Secondo me MGSV è stato letteralmente un bagno di sangue per Konami e anche le vendite non è che siano poi esaltantissime...con tanti anni di sviluppo o fai i numeri di GTAV oppure ci perdi, c'è poco da fare.
Onore a Kojima che è riuscito a farsi il suo engine grafico (ripagato finanziariamente più dall'uso dello stesso in PES che in MGS) e ha ottenuto un potere di sviluppo senza pari da parte di Konami, solo che i tempi sono cambiati e Konami ha presentato il conto alla fine...
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CapRichard
messaggio Thursday 14 January 2016 - 10:48
Messaggio #4

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CITAZIONE (Ettore Fire @ Thursday 14 January 2016 - 02:10) *
Hai mai letto i classici della letteratura russa o il teatro di shakespeare? fidati, sono più vive di qualsiasi mondo open world finora creato.

appunto per questo mi aspetto da questo stupendo media molta più profondità e non più uno snake che cammina col pannolone e parla e pensa come un sottospecie di prodotto statunitense. wink.gif
(ah, se quel h. k. leggesse quanto irvine (il g. designer di bioshock, quante cose belle potremmo ... )

ci sarebbe invece molto da dire, questo che stiamo abbozzando credo sia uno degli argomenti cruciali della storia di questo media: cosa può un videogame?


Sono libri. Se li tocco non rispondono. Io vivo molto di meno in ogni libro che ho letto che in un videogame. La capacità di essere in controllo (per quanto sia illusoria la cosa) all'interno di qualcosa me lo danno solo i videogaemz. Non importa quanto possa leggere, di ogni tipo e cosa, i libri sono in grado di portarmi lì, nel posto ma non mi fanno fare niente. L'unico modo per poter interagire è scrivere fanfiction. Non posso fare cose. Il testo non cambia in base a quello che faccio io nella mia stanza o testa. L'opera rimane fissa e si presenta univoca per ogni lettore. Un gioco può avere rappresentazioni diverse perché è un oggetto dinamico ed essere potenzialmente unico. Ma non è solo una questione di open world, ci sono molti giochi non open world che hanno un design di mondo migliore, tipo ancora, Mass Effect (che io considero la migliore ambientazione sci-fi degli ultimi anni). (E si, leggo fantascienza, eh no, come Mass Effect NULLA, in tempi recenti sempre).
Snake direi che non cammina col pannolone in MGSV. Diavolo a livello di gameplay è forse uno degli action/stealth meglio realizzato, ha un livello di gameplay emergent tra l'altro davvero ottimo. Pensare come un sottoprodotto statunitense, beh è voluto eh, sta proprio lì la cosa. Bioshock tra l'altro a me non è piaciuto molto. L'ho trovato caruccio e basta. Sempre meglio di Infinite. Comunque che Kojima dovrebbe darsi a film o ad avventure grafiche, di quello sono convinto.

CITAZIONE (oliver @ Thursday 14 January 2016 - 09:10) *
no vabbè... mettere in paragone i videogiochi alla letteratura russa o al teatro di shakespeare...
ora le ho sentite tutte...
qual è il nesso tra questi media, che da solo non riesco a trovarlo?

Si discute un po' della capacità immersiva e di vivere all'interno di ambientazioni inventate o meno. Ettore riesce a quanto pare a trovare questa cosa di più in media non interattivi, io invece non riesco a trovarla se non in media di natura interattiva. Tutto qua.

CITAZIONE (Lybra @ Thursday 14 January 2016 - 09:23) *
Fatto sta che Konami o non Konami oggi come oggi nessuno può permettersi di tenere un intero team di sviluppo bloccato per 8 anni sullo sviluppo di un singolo titolo...che quando esce risente pure i limiti della propria natura cross-gen (quindi non è nemmeno la perferzione tecnica) e risente del fatto che hanno voluto a tutto sommato seguire le mode del momento quali l'open world forzato (pena altrimenti voti bassi...perchè tanto i giochi li si giudica con 3 parametri i ncroce ormai) in un gioco magari inizialmente non concepito in quel modo.

Secondo me MGSV è stato letteralmente un bagno di sangue per Konami e anche le vendite non è che siano poi esaltantissime...con tanti anni di sviluppo o fai i numeri di GTAV oppure ci perdi, c'è poco da fare.
Onore a Kojima che è riuscito a farsi il suo engine grafico (ripagato finanziariamente più dall'uso dello stesso in PES che in MGS) e ha ottenuto un potere di sviluppo senza pari da parte di Konami, solo che i tempi sono cambiati e Konami ha presentato il conto alla fine...

Non ha la perfezione tecnica?
Andiamo su. Il gioco gira a 60fps inchiodati pure su console (pS4 e One) e mette in campo ottime tecnologie ed ha anche pochissimi bug. A livello di pulizia tecnica è uno dei migliori di quest'anno all'uscita. L'unico difetto della transgenerazionalità è la bassa mole di poligoni su schermo, ma che sono comunque superiori a quelli messi in scena da Xenoblade Chronicles X, che vanta di modelli per ogni cosa molto meno dettagliati. Per dire eh. Il gioco era concepito open world già da un bel po' prima, Koji l'ha sempre detto e non è vero che i giochi si valutano solo su 3 parametri e basta, smettiamola di dire sempre ste cavolate. "dicono che sono belle cose che a me non piacciono quindi sono tutti dei cohones" è un atteggiamento del cavolo.
Per le vendite, ha raggiunto i 5 milioni tra tutte le piattaforme (pochino) ed aggiungendoci le microtransazioni in pari c'è arrivato. Almeno.
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Lybra
messaggio Thursday 14 January 2016 - 15:56
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Al resto non rispondo, tanto sappiamo che siamo su due binari molto distanti e non voglio intasare il forum con i nostri battibecchi ma sull'ultimo punto voglio spendere due righe:

CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 14 January 2016 - 11:48) *
Per le vendite, ha raggiunto i 5 milioni tra tutte le piattaforme (pochino) ed aggiungendoci le microtransazioni in pari c'è arrivato. Almeno.

Non sappiamo quale era il budget, non sappiamo a quanto è arrivato il budget finale, non sappiamo che risorse sono state messe in campo e non sappiamo nemmeno come sono state contabilizzate a bilancio (il Fox Engine era tutto a carico di Kojima? E' stato contabilizzato anche in PES?i costi fissi erano in carico a Konami o sono stati spalmati all'interno della commessa di MGSV?) per cui noi non possiamo minimamente sapere se ad oggi MGSV è stato un successo o un flop.
Un'azienda come Konami è un pelino più complessa a livello gestionale rispetto aagli studi indie dove sono in 4+la segretaria

Fosse un film possiamo confrontare tranquillamente budget con incassi e fare le giuste valutazioni sul successo al botteghino, ma coi videogiochi non abbiamo le informazioni nemmeno per fare congetture.

Se dobbiamo discutere facciamo con cognizione di causa, se dobbiamo sparere lì affermazioni basate sul nulla solo per difendere Kojima o chi ti va a genio rolleyes.gif beh diciamocelo perchè nemmeno mi ci metto in futuro
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CapRichard
messaggio Thursday 14 January 2016 - 17:21
Messaggio #6

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CITAZIONE (Lybra @ Thursday 14 January 2016 - 15:56) *
Se dobbiamo discutere facciamo con cognizione di causa, se dobbiamo sparere lì affermazioni basate sul nulla solo per difendere Kojima o chi ti va a genio rolleyes.gif beh diciamocelo perchè nemmeno mi ci metto in futuro

Ho usato dati che si trovano tranquillamente online. Il budget stimato è 80 milioni di dollari e Konami ha detto abbastanza chiaramente che doveva vendere 5-6 milioni di copie per entrare in pari. Considerando che ha distribuito 5 milioni di copie, vendute 3 milioni (dati vicini all'uscita) ed usando VGchartz, steamDB ed altre cose del genere, si riescono a fare tutti i calcoli del caso. N0n ho detto valori completamente a caso, ma ricavati da siti e stampa specializzati. Quindi non direi che sono basate sul nulla.
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