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Messaggio
#2
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No-Life GBARL ![]() Gruppo: Veterani Messaggi: 16.445 Iscritto il: Fri 3 September 2004 - 17:12 Da: Roma Utente Nr.: 1.542 Feedback: 0 (0%) ![]() 6861-2949-9189 ![]() 2234-7478-7577 ![]() PakGatsu ![]() 7500-2265-8704 ![]() |
Interessante, peccato non ci sia un sondaggio sulla storia. Adesso sono curioso di sapere quanto è "fatta male".
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Messaggio
#3
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![]() Expert GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 2.778 Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22 Da: Reggio Nell'Emilia Utente Nr.: 61.965 Feedback: 0 (0%) ![]() 0490-5253-6562 ![]() |
Interessante, peccato non ci sia un sondaggio sulla storia. Adesso sono curioso di sapere quanto è "fatta male". ![]() Se vuoi posso risponderti io. XD Allora, la prima considerazione che faccio è alquanto personale. Io oramai, avendo giocato e letto un po' di tutto, non mi stupisco più di niente. Però una cosa con la Monolith era sicuro: non avrei mai azzeccato le loro storie perché tendono a fare cose alquanto complesse e difficili da comprendere. Con Xenoblade Chronicles X, le mie prime previsioni si rivelarono buone ed anche quelle più azzardate si sono rivelate azzeccate. Praticamente l'avere una trama per me prevedibili da gente che mi ha sempre stupito per l'originalità e la complessità della loro storie è un grande punto negativo. Da un punto di vista più oggettivo, il problema principale è la diluizione della storia e della non partecipazione del giocatore agli eventi. Avanza con un ritmo abbastanza lento fino alla fine, visto che ogni missione principale richiede delle missioni secondarie per essere sbloccata, quindi l'avanzamento è sempre fermato dal gioco stesso che ti dice: guarda, devi esplorare e fare roba extra prima. Non presenta né l'organicità di quest primaria e secondaria vista in Witcher 3 né la completa separazione come in uno Skyrim. A livello di personaggi coinvolti, sono tutti molto meno interessanti rispetto ai loro giochi precedenti, ma almeno molti di essi hanno quest personali che ne sviscerano un po' la storia e la personalità, in un modo non dissimile da come gestisce la cosa la Bioware, solo che in Xenoblade tendono ad essere leggermente meno interconessi con la trama principale rispetto alle produzioni Bioware, quindi non per tutti c'è un hook forte su tutti loro, anche perché se non ricordo male i personaggi giocabili in Xenoblade Chronicles X sbloccabili sono tipo... 15? Qualcosa del genere. Come è possibile creare personaggi di spessore e di impatto quando ne hai così tanti in una struttura di ruolo? L'altro problema è la partecipazione del giocatore agli eventi. L'approccio è simile a quello di White Knight Chronicles, con il vostro personaggio che il più delle volte se ne sta a guardare, con qualche sparuto momento dove può dire la sua in un dialogo (tra l'altro fatti abbastanza male, non doppiati e con un sistema antichissimo rispetto ai canoni moderni. Ma anche passati, il protagonista di XCX non ha la metà dell'espressività di quelli muti di uno shin megami tensei per dire) e quindi il coinvolgimento del giocatore si trova in una situazione ibrida. Non è il centro della narrativa come in un WRPG nè guarda semplicemente un gruppo di tizi come in un JRPG ma è in un limbo realizzato non al meglio. Altro punto a sfavore della trama è il finale, che è particolarmente cliffangeroso, non conclude veramente niente e si lascia aperto. Infatti, tutto Xenoblade Chronicles X sembra proprio una sola cosa: il capitolo 1 di altro. I punti della storia in se per se non sono neanche brutti, anzi, è diciamo OK e prende molto da [redacted] e il concetto di fondo è carino, ma molto, molto meno metafisico del solito (anche se ci sono molti richiami a xenogears qua e là) ed è più un problema di ritmo e narrazione che altro. Dire altro farebbe spoiler fuori misura XD |
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