IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [RECENSIONE] EverDrive 64 v3, Flashcard per Nintendo 64
OniAle
messaggio Sunday 7 June 2015 - 16:01
Messaggio #1

I'm-a gonna win!
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 13.081
Iscritto il: Wed 29 November 2006 - 19:35
Da: Roma
Utente Nr.: 14.967
Feedback: 31 (100%)




EverDrive 64 v3



> TOPIC COMMENTI <


Link utili
Sito ufficiale/Shop: http://shop.krikzz.com/
Pagina prodotto e Downloads: http://shop.krikzz.com/EverDrive-64-v3-ED64V30.htm
Forum di supporto: http://krikzz.com/forum

I nostri ringraziamenti vanno a krikzz per averci fornito il sample utilizzato per la recensione.

Il Nintendo 64 è sempre stato problematico nell'ambito hacking, infatti ad oggi nemmeno su PC si è raggiunta l'emulazione 100% e le flashcard che si sono susseguite nel corso degli anni non si sono mai contraddistinte per immediatezza di utilizzo e compatibilità.
Ed è qui che entra in gioco la Everdrive 64 sviluppata da krikzz, in quanto offre una compatibilità vicinissima al 100%, una facilità di utilizzo disarmante e tutto questo racchiuso in una semplice cartuccia. Insomma, un sogno per tutti gli amanti del retrogaming!

Quindi noi di GBArl.it ci siamo adoperati per offrirvi una recensione dettagliata e guidarvi nella scoperta di questa flashcard.

Introduzione & Caratteristiche




L'Everdrive 64 viene venduta in due versioni che hanno le seguenti caratteristiche:

v2.5 (99$):
CITAZIONE
  • High compatibility. Near to 100% compatibility with n64 game library
  • 64Mbyte (512mbit) SDRAM for ROM data (max ROM size 64Mbyte)
  • SD and SDHC cards are supported
  • FAT16/FAT32 support. Unlimited partition size for FAT32
  • SD to SDRAM transfer speed up to 23 Mbyte/s
  • Emulation features
  • Gamepack saves support (SRAM, SRAM128Kbyte, EEPROM16k, EEPROM4k, FlashRam)
  • GameShark cheats
  • IPS/APS patches
  • CIC boot emulator. Enough to have CIC6102/CIC7101 to play any games
  • No extra software needed


v3 (167$):
CITAZIONE
  • High compatibility. Near to 100% compatibility with n64 game library
  • 64Mbyte (512mbit) SDRAM for ROM data (max ROM size 64Mbyte)
  • 256Kbyte battery RAM (Save RAM)
  • RTC (real time clock)
  • Game pak saves does not require reset
  • SD and SDHC cards are supported
  • FAT16/FAT32 support. Unlimited partition size for FAT32
  • SD to SDRAM transfer speed up to 23 Mbyte/s
  • Emulation features
  • Gamepack saves support (SRAM, SRAM128Kbyte, EEPROM16k, EEPROM4k, FlashRam)
  • GameShark cheats
  • IPS/APS patches
  • CIC boot emulator. Enough to have CIC6102/CIC7101 to play any games
  • No extra software needed
  • USB port 800k - 1Mbyte/s. USB port useful for developers


Come potete notare le due versioni sono molto simili, la v3 è una sorta di versione "premium" che offre piccole aggiunte, più o meno utili a seconda delle vostre esigenze. Andiamo ad analizzare le differenze tra le due versioni:
  • La v3 aumenta la già ottima compatibilità e permette di giocare a due titoli che sulla v2.5 non sono correttamente funzionanti. I titoli in questione sono Pokemon Stadium 2 e Doubutsu No Mori (Animal Crossing).
  • La v3 aggiunge una batteria per i salvataggi e ciò significa maggiore velocità durante il salvataggio dei progressi di gioco. Inoltre con la v3 una volta finito di giocare al vostro gioco per N64, vi basterà salvare e spegnere la console. Mentre nel caso della v2.5 una volta effettuato il salvataggio dovrete resettare la console, attendere che torni al menu Everdrive e solo allora potrete spegnere la console.
  • La v3 include una porta USB che la v2.5 non possiede. La porta USB è utile per gli sviluppatori e non offre ulteriori vantaggi.

Una cosa molto importante da specificare è che la card non funziona senza il chip CIC, quindi al momento dell'ordine dovrete specificare la vostra preferenza tra le 3 disponibili:
  • UltraCIC (14$): Con questo CIC potrete utilizzare la flashcard su qualsiasi tipo di console, sia essa PAL o NTSC/J.
  • CIC-6102 (7$): Con questo CIC potrete utilizzare la flachcard solo su console NTSC/J.
  • Senza CIC: Nel caso in cui non vogliate comprare nessun CIC , dovrete procurarvi una cartuccia di gioco contentente il CIC e saldarlo manualmente sulla board della ED64.

Visto il prezzo modesto vi consigliamo vivamente di sceglierne uno tra UltraCIC e CIC-6102.

Inoltre sempre al momento dell'ordine potrete scegliere se ricevere la flashcard con shell rossa (9$), grigia(9$) oppure senza nessuna shell. Ma anche in questo caso vi consigliamo di comprare una delle due shell in modo da avere una flashcard completa e pronta all'utilizzo.

Terminata questa breve introduzione sulla EverDrive 64, è giunto il momento di spolverare il nostro piano di lavoro e toccare con mano il prodotto!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
OniAle
messaggio Sunday 7 June 2015 - 16:02
Messaggio #2

I'm-a gonna win!
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 13.081
Iscritto il: Wed 29 November 2006 - 19:35
Da: Roma
Utente Nr.: 14.967
Feedback: 31 (100%)




GUI & Sistema Operativo




Una volta inserita la EverDrive 64 nella console ci troveremo davanti a questo menu:



Diamo un occhiata ai comandi di controllo:
  • Su/Giù: Navigare nel menu
  • Sinistra/Destra: Cambiare pagina
  • A: File Menu/Aprire cartella
  • B: Indietro
  • Z: Aprire/Chiudere il menu principale (Main Menu)
  • START: Avvia l'ultima ROM a cui avete giocato
  • C Sinistra/Destra: Per andare avanti/indietro quando inserite i cheat


Premiamo il tasto Z per aprire il menu principale, che si presenta così:



Andremo ora ad analizzare le diverse voci singolarmente.

Options:



  • Save Type: Ci sono differenti modalità in cui il Nintendo 64 salva i giochi, qui sarà possibile cambiarne la modalità, ma nel 99% dei casi viene già impostato correttamente dalla ED64, quindi modificatelo solo se avete problemi di salvataggio.
  • Game Mode: Tramite questa opzione è possibile cambiare la regione tra PAL e NTSC. Opzione utile nel caso in cui voleste utilizzare ROM di regione differente da quella del vostro N64.
  • SD Speed: Si tratta della velocità di lettura della SD. Ovviamente selezionate sempre la velocità massima.
  • Menu Size: Qui potrete cambiare la dimensione della finestra del menu. Ci sono due scelte disponibili: 320x240 oppure 640x480. Scegliete la vostra preferita.
  • GameShark: Abilitandola potrete utilizzare i cheat, vedremo più avanti come fare.
  • IPS/APS: Tramite questa opzione sarà possibile applicare (temporaneamente) patch alle ROM. Anche questo punto lo approfondiremo meglio più avanti.
  • CRC Check: Si tratta di un controllo per verificare se la ROM è integra. Potete disattivarlo senza problemi nel caso in cui qualche gioco vi risulti non funzionante.


Controller Pack Manager:



La prima voce "Copy to File" ci permette di fare un backup del CPack direttamente sulla SD. Verrà creato un file JOYPAD1.MPK contenente tutti i salvataggi presenti nel CPack. Tramite la seconda opzione "Format" sarà possibile formattare il CPack, cancellando tutti i salvataggi presenti in esso.

Per trovare il file di backup vi basterà andare nella cartella ED64 -> CPACK. Premendo il tasto A sul file JOYPAD1.MPK e selezionando "File to CPack" potrete invece copiare i salvataggi presenti nel file direttamente dentro al CPack.

Noi vi consigliamo di effettuare sempre il backup del file JOYPAD1.MPK su PC. Infatti, ogni volta che andrete ad utilizzare la funzione "Copy to File" verrà utilizzato sempre il nome JOYPAD1.MPK e il vecchio file verrà sovrascritto.
Quindi fate attenzione se non volete cancellare per sbaglio una memory card piena di salvataggi importanti.

Cheats:



Come abbiamo avuto modo di vedere nell'introduzione la ED64 supporta il GameShark, vediamo come funzionano i cheat.

Per prima cosa premete il tasto Z per accedere al menu principale e andate nelle opzioni. Mettete ON alla voce Gameshark se non lo avete già fatto. Ora andate sul gioco nel quale volete attivare i cheat, premete il tasto A e scegliete "Select Only".

Fatto ciò ci sono essenzialmente due metodi per inserire i cheat, partiamo col primo:



Premete il tasto Z e andate alla voce "Cheats". Digitate i codici che desirate utilizzare e assicuratevi che siano tutti su "ON". Premete due volte B per uscire dai menu e premete il tasto START per avviare il gioco.
I cheat rimarranno caricati finchè utilizzerete lo stesso gioco, nel momento in cui ne avvierete un altro dovrete ripetere la procedura dall'inizio.

Il secondo metodo è molto più semplice, specialmente se volete utilizzare molti cheat. Da PC aprite il programma Blocco Note. Ora copiate e incollate tutti i codici che desiderate utilizzare. Mi raccomando, copiate solo i codici, senza nient'altro.
Salvate il file con lo stesso nome della ROM con cui vorrete utilizzarlo. Per esempio se volete utilizzarlo con "Zelda Ocarina of Time.z64" il vostro file di testo dovrà chiamarsi "Zelda Ocarina of Time.txt". Ora copiate il file di testo nella SD della ED64.
Avviate la console, andate sul file di testo e premete il tasto A, dopodichè selezionate Load Cheats. Ora verranno caricati tutti i codici e saranno settati su ON. Se volete disabilitarne qualcuno passatelo su OFF. Una volta finito premete START per avviare il gioco.

Device Info:



Qui non c'è molto da dire, sono semplicemente riportate le informazioni riguardanti il sistema.

Self Test:



Si tratta di un test per verificare eventuali anomalie presenti nella ED64.

RTC Setup:



Tramite questa opzione (presente solo con la ED64 v3) è possibile cambiare le impostazioni del RTC premendo il tasto A.

About:



Schermata che riporta il nome del creatore della ED64, link per il supporto e la lista dei comandi.

IPS/APS:


Tramite questa feature presente nel menu opzioni è possibile applicare (temporaneamente) una patch in formato IPS/APS alla ROM del gioco.
Per prima cosa premete il tasto Z per accedere al menu principale e andate nelle opzioni. Mettete ON alle voci IPS/APS e AUTO IPS se non lo avete già fatto.

Da PC inserite il file IPS/APS nel percorso ED64 -> AUTO e rinominatelo con lo stesso nome della ROM. Per esempio se volete utilizzarlo con "Zelda Ocarina of Time.z64" la vostra patch dovrà chiamarsi "Zelda Ocarina of Time.ips".
Ora andate sul gioco nel quale volete applicare la patch, premete il tasto A e scegliete "Select and start".

Come salva la EverDrive 64


I salvataggi vengono inseriti nel percorso ED64 -> SAVE, ma in base alla versione di ED64 la procedura di salvataggio è differente.

Con la EverDrive 64 v3 la procedura di salvataggio è molto semplice. Una volta finito di giocare al vostro gioco per N64, vi basterà salvare e spegnere la console. Questo è possibile grazie alla batteria per i salvataggi. Infatti il salvataggio rimarrà nella batteria e al successivo avvio della console verrà scritto sulla SD.

Mentre nel caso della v2.5 una volta effettuato il salvataggio dovrete resettare la console, attendere che torni al menu Everdrive e solo allora potrete spegnere la console.

Wallpaper personalizzati:



È possibile cambiare l'immagine di sfondo della ED64 in modo molto semplice. Dovete procurarvi dei wallpaper aventi dimensione 640x480, in formato .BMP e con profondità di colore a 16 bit. Copiateli nella SD, noi abbiamo deciso di metterli in una cartella apposita in modo da tenere tutto ordinato. Per applicare lo sfondo dovrete premere A sull'immagine desiderata e selezionare "Set Wallpaper".

Video funzionamento EverDrive 64:

 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- OniAle   [RECENSIONE] EverDrive 64 v3   Sunday 7 June 2015 - 16:01
- - OniAle   Primo Contatto Una volta aperta la busta imbot...   Sunday 7 June 2015 - 16:01
- - OniAle   Preparare la Card Come prima cosa scaricate l...   Sunday 7 June 2015 - 16:02
- - OniAle   GUI & Sistema Operativo Una volta inserita ...   Sunday 7 June 2015 - 16:02
- - OniAle   Compatibilità e Performance I nostri test sono st...   Sunday 7 June 2015 - 16:02
- - OniAle   Conclusioni Siamo così giunti al termine di quest...   Sunday 7 June 2015 - 16:03


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 1 July 2025- 17:43

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.