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#1
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![]() GBArl Granpa ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1.164 Iscritto il: Wed 8 September 2004 - 13:23 Da: napoli Utente Nr.: 1.612 Feedback: 2 (100%) ![]() |
siamo a metà settembre e rinasce la faida (!) che va avanti ormai da quasi vent'anni
premessa: evitiamo commenti da BM per evitare chiusure del topic tornando IT ieri ho avuto il tempo per provare in maniera più approfondita le demo e devo dire che PES ha ridotto il divario di parecchio, se non fosse che fifa ha fatto un balzo in avanti con il nuovo sistema di controllo della palla partiamo da pes: hanno rallentato notevolmente il ritmo del gioco rendendolo più simulativo e questo lo rende più giocabile; mi piace molto la chicca della presenza degli allenatori in panchina (già da qualche anno). una pecca grande come una casa (per me) è la fisica del pallone. specialmente quando si corre, sembra il pallone di holly e benji, che quasi torna indietro. in sintesi è un po' troppo pesante. altra cosa che non mi gusta è il nome e l'indicatore di potenza sul giocatore (immagino che si possano eliminare, ma io gioco su console perchè voglio giocare plug & play) in fifa la grande innovazione, come ho detto, è il nuovo sistema di controllo della palla. è difficile spiegarlo a parole, ma la palla non si attacca automaticamente al piede, permettendo tutta una serie di giocate estremamente gratificanti (quando riescono) per ultimo, una piccola nota personalissima: da quando gioco sarà la prima volta che utilizzerò lo schema della juve preimpostato. a me piace giocare con due laterali alti e il gioco interpreta alla perfezione quello che è lo schema reale! -------------------- "non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare"
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#2
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![]() Boss GBA/NDS ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 666 Iscritto il: Fri 17 September 2004 - 10:55 Utente Nr.: 1.795 Feedback: 0 (0%) ![]() |
comincio il post dopo aver provato la demo di Fifa 13.
Astenersi casual e pro-gamers, di quelli abituati a pigiare un tasto della fava per 'rubare' la colla sullo scarpino dell'avversario e, quindi, attaccare la palla ai propri piedi. ![]() La sensazione di spazio aperto c'è, stavolta, in quanto ogni zona del campo sembra 'piena', non più stadi da shoot'em up in cui puntare dalla propria area a quella avversaria ad minchiam, adesso le manovre vanno impostate con cervello, non pensando agli obiettivi/trofei da sbloccare da pro-fave come succitato. Segnare è godurioso, perchè difficilissimo. Basta con le goleade realizzate con tiri a memoria di dita, poichè pigiare per x frazione di secondo il tasto di tiro curvando un po' il piattone/collo/punta del piede non porta a risultati matematici. E che dire della traiettoria della sfera di gioco? Avete giocato a Ridge Racer su psx, e a Sega Rally Championship 1995 su Saturn? La differenza coi vecchi Fifa è quella: ABISSALE. Perchè la palla si sposta in aria/terra con movimenti che sembrano calcolati in tempo reale, non fissi su 'binari' invisibili come accadeva col titolo namco, appunto, su 4 ruote. Anche la solita diatriba nani da giardino vs golìa è stata superata. Sì, perchè stavolta muovere uno gnomo dà la sensazione di velocità e rapidità di scatto, mentre muovere un gigante di due metri impone lentezza miscelata a forza. Però, rispetto fifa 10/11/12, stavolta col cavolo che riuscirete matematicamente a fermare Messi con un bestione. Idem dicasi per i colpi di testa: se non premete al momento giusto, vi sfuggirà anche il pallone meglio telecomandato sulla capocciona del giocatore controllato. FINALMENTE un gioco di calcio hardcore, rispetto ai precedenti capitoli, troppo ma troppo da pro-gamers. Era dai tempi dei sedici bit, quando godevo a giocare con Striker dei Rare e Sensible World of Soccer su amiga 500, che non mi divertivo così al calcio virtuale *_* Ovviamente, questo riguarda la giocabilità. Graficamente, fan ancora PENA gli spalti...E' assurdo pensare che questi soccer games siano realizzati da scimmie che vivono in gabbie da laboratorio, perchè altrimenti NON si spiega l'assenza di tifosi in miniatura raccolti a gruppetti, con striscioni e tamburi e trombette varie... La cosa più bella delle animazioni è l'assenza di stacchi che rompono il ritmo partita, in quel delle rimesse laterali, cosa che in fifa 11 era ancora presente, nel 12 non mi ricordo ![]() L'audio è da valutare nella versione italiana, perchè gli inglesi sembrano quelli che fan sesso nei Griffin: glaciali ò_ò''' PES 13 provata anche questa demo. Che dire? I miglioramenti ci sono, ma sul ring è meglio che pes scappi, quest'anno, se gli arbitri sono gli hardcore gamers. Encomiabile la scelta di 'raccontare' il pre-partita facendo ascoltare all'utente il suono degli scarpini, l'unico udibile nel sottopassaggio, quando la tensione è alle stelle. Bella la cura grafica dei giocatori mentre entrano nell'arena di gioco. Niente male la percezione del pubblico sui gradini dello stadio, cosa che manca in Fifa. Però crispio, ancora la palla incollata al piede? Capisco che International Superstar Soccer Deluxe su megadrive fosse divino, come pure il secondo episodio della saga konami su nintendo 64 (la modalità alla Holly e Benji era perfetta in quel titolo *_*), ma cacchio... Il significato del sintagma nominale EVOLUZIONE è ignoto in casa K? Bha, contenti loro. Sei grande, grosso e cattivo? Se impari a pigiare al momento giusto il tasto di contrasto 'semplice', senza caricarlo troppo, tutto è come ieri: scipperai il pallone persino a messi e ronaldo, qualora diventassero un'unica creatura (che schif ò_ò) Non mi basta di certo vedere Pique stramazzare a terra, perchè ha caricato il tackle troppo, andando a vuoto, per gustarmi una partita simulata su schermo. No. Non ci siamo. Ma è pur sempre un inizio: si capisce che c'han provato, quest'anno. Ma è troppo facile segnare, lo spazio di gioco è troppo 'ristretto', la traiettoria della palla precalcolata. Io non gioco coi 'trenini'. Sono loco, voglio la dinamite. E questo Pes è disinnescato in partenza. Purtroppo. -------------------- ![]() ![]() |
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