IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
> [Recensione] CycloDS iEvolution
Gid
messaggio Friday 4 February 2011 - 00:13
Messaggio #1

Cool cool cool.
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 11.739
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 23:58
Da: Padova
Utente Nr.: 20.432
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407



CycloDS iEvolution




Link utili
Sito ufficiale: http://www.cyclopsds.com/
Forum di supporto: http://www.teamcyclops.com/forum/

I nostri ringraziamenti vanno al Team Cyclops per averci fornito il sample utilizzato per la recensione.

Arrivati ormai quasi alla fine dell'era Nintendo DS (e con il colosso 3DS sempre più vicino), il panorama flashcard per la console Nintendo a due schermi vanta numerosissimi esemplari adatti alle più svariate necessità dell'acquirente finale. Un vero e proprio boom per la scena flashcard fu quello occorso durante il passaggio dai primi due modelli di DS, Ciccio e Lite, al Nintendo DSi, che come molti dei lettori sapranno portò con sè varie migliorie dal punto di vista hardware e software, tanto che anche a causa della serrata politica Nintendo anti-pirateria fu necessario produrre e distribuire nuove card appositamente adibite per essere utilizzate sul nuovo restyle (tra cui purtroppo anche le miriadi di cloni e fake R4, ancora ad oggi perfetti soprammobili ma pessime flashcard).

Proprio quando ormai non sembrava esserci molto altro da aggiungere nel panorama DS grazie anche a dispositivi come la completissima SuperCard DSTWO, il Team Cyclops autore di una delle migliori flashcard per Nintendo DS (parliamo ovviamente della CycloDS Evolution) decise durante la fine del 2010 di annunciare l'ultimo stadio dell'evoluzione dei suoi prodotti sbarcando ufficialmente nella scena DSi con la CycloDS iEvolution. Ancora una volta, dopo quasi 4 anni dal lancio della Evolution, i ragazzi del Team Cyclops cercano quindi di rivoluzionare l'esperienza di gioco introducendo per primi la possibilità di fare libero uso della DSi Mode, cioè quella speciale modalità avviata solo in presenza di giochi DSi-only (o di speciali funzioni DSi, presenti anche nei giochi ibridi) che sfrutta feature come l'aumento di RAM, la maggior velocità della CPU e molto altro, il tutto garantendo la serietà e efficenza ben tangibile dai possessori di CycloDS Evolution. Siamo quindi di fronte ad una nuova frontiera nel panorama flashcard DSi? Il team sarà riuscito a mantenere le alte aspettative creatasi nel corso dei mesi? Terminiamo subito qui con le domande e tuffiamoci in un'accurata disamina su ciò che questa card ha da offrirci!

Introduzione & Caratteristiche


Dopo l'annuncio avvenuto nel corso di Novembre 2010 e in seguito a un modesto numero di slittamenti (la card doveva inizialmente essere in vendita già per metà Dicembre, un ritardo del tutto indolore in confronto a quello della OpenPandora), finalmente i primi sample della CycloDS iEvolution sono stati distribuiti, in attesa della produzione degli stock diretti al pubblico: sin dal primo contatto con la confezione la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un modello di Evolution per DS Ciccio e Lite, a partire dalla ormai famosa custodia metallica e passando per il sobrio design della card, sino ad arrivare alla lista della funzionalità rilasciata dal produttore, ben impressa sul retro della confezione.



Prima di passare all'analisi vera e propria flashcard alla mano, spendiamo quindi come di consueto due parole su ciò che la iEvolution ha da offrirci, tramite le caratteristiche rilasciate dal produttore:

CITAZIONE
  • The first and only device to operate in DSi mode, unlocking various DSi specific features such such as dual cameras, faster CPU speed, additional RAM, improved WiFi support and more
  • Advanced DSi mode compatibility layer, allowing both standard NDS titles and older "DSi unaware" homebrew software to operate in DSi mode while enjoying the inherent performance advantages
  • User friendly, skinnable, feature rich user interface supporting advanced features such as bookmarks, cheat codes and file management
  • 100% game compatibility, supports clean ROM's
  • RealTime Save, allowing you to save and restore the state of gameplay at any time
  • Stealth Mode which enables the use of anti-tamper protected games
  • In-game text reader, allowing you to view FAQ’s and guides at any time during gameplay
  • Full NDS download play support, including problem games such as Mario Kart DS
  • Wii connectivity in games such as Pokemon Diamond/Pearl is supported
  • Homebrew soft reset, allowing you to reset back to the iEvolution GUI from almost any homebrew software with a simple button combination
  • Battery saving function which allows you to enjoy your handheld for longer between charges
  • Action Replay compatible cheat code engine, comes bundled with cheat codes for over 330 games!
  • Uses MicroSD card, both FAT16 and FAT32 supported
  • Supports the MicroSDHC specification, allowing for high capacity memory cards
  • Save type is automatically detected, no need for a save type database
  • Save directly to MicroSD rather than onboard flash
  • Multi-lingual user interface
  • "Enhanced Mode" which provides powerful, unique features during game play. Enhanced features are activated through an in-game menu. Enhanced mode features include:
    - RealTime Save which allows you to save and restore the state of gameplay at any time
    - In-game text reader
    - Adjust LCD brightness during game play
    - SlowMotion mode which can be used to slow down game play to make fast paced action sequences easier to master
    - Return to iEvolution Menu (aka soft reset)
  • Excellent homebrew compatibility with DLDI auto-patching
  • Autoboot mode which when activated will directly boot into the last ROM or homebrew application executed
  • Moonshell included to provide media playing functionality, soft-reset is supported
  • Gameboy Advance software support with GBA ROM auto-patching (NDS/DSLite only)
  • PassMe function (boot from slot 2) (NDS/DSLite only)
  • Supports rumble and memory expansions (NDS/DSLite only)


Ad un primo sguardo e osservando la card dall'esterno potrebbe sembrare di trovarsi di fronte a ben poco di nuovo: funzioni come la connettività tra DS e Nintendo Wii per i titoli supportati, la possibilità di usare microSDHC sino a 32GB, il sistema operativo presente in numerose lingue (ovviamente italiano compreso), il supporto al Download Play, la presenza del Real Time Save così come della modalità Slow Motion e molto altro sono ormai una prerogativa dei prodotti del Team Cyclops per Nintendo DS, tutte vero fiore all'occhiello della CycloDS Evolution e di conseguenza una presenza quasi obbligatoria in questa nuova card.
Discorso diverso per la disponibilità di una memory on-board da 8 Megabit (quella presente sulla Evolution ne ha soli 2) e tutta una serie di feature introdotte tramite una nuova GUI, inizialmente creata proprio in occasione della iEvolution ma recentemente distribuita in versione stabile anche per la CycloDS classica, grazie al firmware 2.0.
A differenza della particolare SuperCard DSTWO, che monta una seconda CPU integrata nell'hardware stesso della flashcard, il Team Cyclops ha deciso inoltre di battere una strada ancora inesplorata, e cioè quella della DSi Mode: come già brevemente accennato essa permette di appoggiarsi direttamente all'hardware extra presente su qualunque modello di DSi e DSi XL. Ciò apre quindi le porte ad un forte numero di funzionalità e rende possibile l'utilizzo non solo di una RAM più potente e una maggiore velocità di CPU ma anche dello slot SD e delle fotocamere, il tutto a piena disposizione per software amatoriali e funzioni multimediali. Per concludere, già dal lancio della flashcard è possibile fare uso delle funzioni DSi per i giochi ibridi (i cosidetti titoli DSi enhanced, normalmente utilizzabili anche su Ciccio e Lite ma che dispongono di funzioni esclusive per DSi), previa corretto dumping dalla propria cartuccia. Queste sono solo alcune delle capacità di utilizzo della DSi Mode, che a conti fatti rappresenta una vera e propria rivoluzione nella scena DS vista l'incapacità (almeno nel momento in cui viene scritta questa recensione) da parte di qualunque altra flashcard di potervi accedere.

Cos'altro aggiungere in questa breve introduzione? A ben vedere le potenzialità della flashcard sono senz'altro presenti, rimane solo da accertarsi che l'esperienza di gioco con una CycloDS iEvolution sia altrettanto valida.
Particolare menzione da fare è infine quella sull'ancora acerba esplorazione della DSi Mode, che essendo una vera e propria novità nel panorama DSi è ancora in fase di sviluppo e testing da parte dello stesso Team Cyclops (e quindi soggetta ad eventuali bug e prestazioni non ancora al massimo delle potenzialità). Nel corso della recensione sarà dunque presente un'intera sezione dedicata alla modalità DSi con vari testing effettuati utilizzando parte del materiale ad oggi disponibile, nel tentativo di tirare le prime somme su questa nuova frontiera dell'hacking DSi: senz'altri indugi spolveriamo quindi il tavolo da lavoro e entriamo nel vivo della recensione.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
 
Start new topic
Risposte
Gid
messaggio Friday 4 February 2011 - 00:15
Messaggio #2

Cool cool cool.
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 11.739
Iscritto il: Tue 7 August 2007 - 23:58
Da: Padova
Utente Nr.: 20.432
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407



Primo Contatto




Finalmente ci siamo: aperto con cura (ma anche un pizzico di esaltazione, c'è da ammetterlo) il plico FedEx troviamo al suo interno un involucro di carta a bolle che protegge la confezione della iEvolution. Anche in seguito all'apertura del solo pacchetto FedEx sono state subito ben chiare le dimensioni della scatola contenente il kit d'utilizzo, ancora una volta di minime dimensioni e molto compatto, così come fu per la CycloDS Evolution.



Come da tradizione la confezione dei prodotti CycloDS si presenta come una piccola scatola metallica dallo stile molto semplice ma d'effetto, al contrario dei soliti package disponibili per la stragrande maggioranza della concorrenza (se non tutta) che si affida a "semplici" confezioni cartonate. Già ad un primo sguardo si ha quindi la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto di qualità e realizzato con cura, il che non è di certo poco trattandosi pur sempre di un dispositivo di hacking amatoriale.
La parte frontale della scatola non sfoggia nient'altro che il logo della CycloDS iEvolution, una rivisitazione dell'illustrazione ormai famosa che rappresenta l'evoluzione dell'uomo: questa volta tuttavia l'ultimo stadio è rappresentato dalla lettera "i", simbolo del Nintendo DSi così come di tutte quelle flashcard per essa concepite. In tal caso la lettera assume tuttavia un significato ancora maggiore, vista la peculiarità della card di poter aprire nuove porte verso l'utilizzo amatoriale della console Nintendo DSi.
Anche sul retro della confezione è presente giusto lo stretto necessario per presentare la card; nella parte centrale è impressa una versione stringata delle feature list già presentata in sede di recensione, per terminare con un link al sito ufficiale dove ottenere supporto, informazioni e, cosa ancora più importante, i file necessari per l'avvio della card (che come vedremo a breve dovranno essere per forza reperiti online già al primo utilizzo della iEvolution).
Ah, non dimentichiamoci infine nella parte alta il reminder per quanto riguarda la possibilità di utilizzo della card sui vari modelli di DS, che come i più navigati sapranno è confermata per tutte le quattro versioni uscite.



Apriamo quindi la scatola e togliamo il sottile velo poliuretanico per poter osservare il contenuto del kit speditoci, costituito dalla flashcard, dal microSD reader e dall'updater dongle (da una curiosa forma circolare), quest'ultimo indispensabile per aggiornare il bootstrap della card e sul quale spenderemo due parole più tardi. Anche questa volta la confezione non contiene manuali di istruzioni o eventuali CD con su il materiale di utilizzo; il primo è infatti disponibile in formato digitale sul sito ufficiale (in particolare, la prima versione del manuale per la iEvolution è uscita proprio recentemente ed è disponibile QUI) mentre il secondo non è presente per una motivazione ben precisa legata a manovre di precauzione contro l'illegalità della card: come è ormai risaputo tutte le flashcard compatibili con DSi e DSi XL utilizzano una fake signature per poter superare il check del firmware ufficiale installato sul Nintendo DSi, utilizzando apertamente materiale coperto da copyright. A differenza delle flashcard concorrenti che vengono vendute con il firmware già pre-installato, per evitare spiacevoli inconvenienti il Team Cyclops ha deciso di mettere in commercio la card completamente vuota, tanto che provando ad inserirla in un DS (di qualunque modello esso sia) appena tolta dalla scatola essa non verrà rilevata in alcun modo dalla console. E' quindi indispensabile collegarsi al sito ufficiale per mettere mano ai file necessari al fine del primo avvio della card, procedura sulla quale ci soffermeremo nella sezione seguente.





Andiamo ad analizzare subito con molta brevità l'oggetto più problematico tra quelli presenti nella confezione, difetto che purtroppo è stato ereditato dalle passate revisioni di CycloDS Evolution (non che sia estremamente importante in fin dei conti, per nostra fortuna): il lettore di microSD.
Identico in tutto e per tutto a quello fornito con le passate flashcard Cyclops il reader ha una forma a pendrive e supporta lo standard 2.0, inoltre una volta inserita la microSD essa sporgerà leggermente dal lato esterno, come è possibile vedere in foto. Purtroppo non abbiamo avuto grandi possibilità di constatarne il funzionamento causa frequenti difficoltà di riconoscimento del lettore stesso sui nostri PC, il che è già indice della qualità del reader: più volte esso non è stato rilevato da varie porte USB, e anche in caso di rilevamento sono stati incontrati occasionali problemi con la gestione dei dati. Il nostro consiglio è ovviamente il solito, cioè di procurarsi un lettore alternativo (magari universale, ormai li vedono a pochi euro) e tenere accuratamente nella scatola quello fornito, giusto per non lasciare uno spazio vuoto insieme al resto del kit.



Passiamo quindi al piatto forte, la flashcard. Abbandonata la tonalità nera utilizzata per la scocca nella revisione 1.1 della CycloDS Evolution, la iEvolution è completamente bianca, sia fronte che retro, di ottima intonazione con il bianco di un DS Lite o DSi. L'unica eccezione è per l'adesivo posto sulla faccia frontale (non proprio dei migliori visto che con l'uso è andato scolorendosi leggermente in alcuni punti), il quale reca anch'esso il logo identificativo della card già presente sulla scatola metallica. Esattamente in linea con tutte le flashcard Slot1 la card ha le stesse dimensioni di una comune cartuccia DS. Osservando con cura l'adesivo frontale si nota, anche senza tastare con mano, una parte della componentistica interna che non è protetto completamente dalla scocca (è visibile anche in foto), soluzione adottata purtroppo anche sulla SuperCard DSTWO e che "impone" una certa cura nel maneggiare la card.
Degni di nota per la descrizione del retro della card sono solo il classico logo che indica dove inserire la microSD e la piccola griglia di protezione posta sui contatti, senz'altro una comodità in più.



Lo slot di inserimento della microSD è disposto come al solito nella parte superiore, e come la Evolution anche questa volta viene utilizzato un sistema ad incastro, non meno comodo di quello a molla (anzi, a dirla tutta evita che la molla si rompa lasciandovi a piedi). Una volta inserita la microSD essa sporge in minima parte dal lato superiore della card, questo perché lo slot della SD è leggermente disallineato rispetto al resto della flashcard: il team ha assicurato che tale problema è presente su tutti i sample spediti a coder e siti di review (come quello qui utilizzato), proprio perché facenti parte dello stock pre-produzione, e che pertanto il difetto non sarà presente nelle unità in vendita al pubblico. E' da notare che nella busta a bolle contenente la CycloDS era presente una lettera che avvertiva di questo piccolo problema fugando immediatamente ogni dubbio.
Nonostante i materiali siano di discreta qualità potrebbe capitare qualche piccola imperfezione, per dirne una il sample che abbiamo ricevuto aveva un piccolo difetto della scocca nella parte superiore sinistra, come se essa non potesse chiudersi del tutto. Nulla che una piccola goccia di Attak non abbia potuto risolvere, ma è sempre qualcosa da far notare! Pertanto, anche vista la mancanza di una scocca che copra del tutto la componentistica interna come prima menzionato, è sempre consigliata una leggera attenzione nel maneggiamento della card.



Prima di passare all'aspetto software terminiamo questo primo contatto con l'updater dongle, oggetto inedito per i prodotti CycloDS. Non c'è molto da dire in realtà, dato che il dongle viene utilizzato per dare alimentazione alla card giusto al primo avvio della flashcard e per eventuali aggiornamenti del bootstrap, indispensabili in caso Nintendo decida di bloccare (di nuovo) le flashcard tramite un aggiornamento ufficiale dell'OS DSi. A livello estetico ha una forma circolare (a differenza di quello per SuperCard DS-Onei) ed è anch'esso completamente bianco come la iEvolution, fatta eccezione per il piccolo led rosso scuro posto al centro che reca l'illustrazione rappresentativa della card. La flashcard va inserita nel dongle spingendo senza troppa difficoltà fino a sporgere per circa metà della sua grandezza. Quanto al funzionamento nudo e crudo molti feedback citano malfunzionamenti circa il riconoscimento del dongle su PC oppure nel flashing del bootstrap: i nostri test non hanno tuttavia rilevato alcun problema, abbiamo avuto modo di aggiornare il bootstrap più di una volta e come si suol dire, tutto è andato liscio come l'olio.

Analizzato tutto ciò presente nella scatola e con dongle e flashcard alla mano cominciamo quindi ad addentrarci nel funzionamento vero e proprio della CycloDS iEvolution, a partire proprio dal flashing del boostrap e dall'installazione del firmware.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Gid   [Recensione] CycloDS iEvolution   Friday 4 February 2011 - 00:13
- - Gid   Primo Contatto Finalmente ci siamo: aperto con...   Friday 4 February 2011 - 00:15
- - Gid   Preparare la Card Come già accennato nelle ultime...   Sunday 6 February 2011 - 00:27
- - Gid   Compatibilità e Performance Conclusa la nostra an...   Sunday 13 February 2011 - 20:10
- - Gid   Conclusioni Siamo così giunti al termine di quest...   Friday 18 February 2011 - 13:40


Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 21 June 2024- 09:28

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.