IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
6 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> 5822 - Dragon Quest Monsters: Joker 2 - USA *PROPER*
rastan1989
messaggio Monday 12 September 2011 - 09:20
Messaggio #1

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Utente Nr.: 16.370
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
5215 - 2420 - 7715
Nintendo Network ID:
Rayuth

• Lingua del Gioco: Inglese
  • Grandezza Cartuccia: 1024 Mbit
  • Dump by: SUXXORS
  • Genere: RPG
  • In vendita dal: 19/09/2011
  • Video / Immagini: Immagini del gioco

--------------------
 Go to the top of the page

+Quote Post
SñØwVill
messaggio Monday 12 September 2011 - 09:23
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Caserta
Utente Nr.: 51.106
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0216-0780-4700

Stupendo so che in questa versione è contenuto l'italiano

--------------------
Nome : Manu
Codice Amico Nintendo 3DS : 0216-0780-4700

+Quote Post
Jaltan
messaggio Monday 12 September 2011 - 10:38
Messaggio #3

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Brusciano (NA)
Utente Nr.: 27.157

La domanda più importante è: questa è la versione liscia oppure la Professional? xD

--------------------
Guida alla Cyclo DS Evolution

Tutto quello che c'è da sapere su di una delle migliori flashcard in circolazione per DS!

+Quote Post
The•Ðark
messaggio Monday 12 September 2011 - 10:58
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 13.735

ho giocato il primo e mi è piaciuto molto! però questo lo vedo identico, non solo come mostriciattoli ma anche come meccaniche di gioco...mi sbaglio?

--------------------
Mi guardate male perchè sono diverso,io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...

Sasuke

Le 7 verità della vita:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
1) Non puoi toccare tutti i tuoi denti con la lingua
2) Tutti i deficienti, dopo aver letto la prima verità la provano;
3) La prima verità è una bugia
4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficiente
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota
7) Non hai notato che manca il punto 6 e ora ridi come un cretino

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Monday 12 September 2011 - 12:48
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 44.486

CITAZIONE (Jaltan @ Monday 12 September 2011 - 11:38) *
La domanda più importante è: questa è la versione liscia oppure la Professional? xD

Liscia purtroppo...la PRO non arriverà mai...sleep.gif
@Snowvill: chi ti ha detto che c'è l'italiano? O_O

--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)

+Quote Post
Serraevil
messaggio Monday 12 September 2011 - 16:12
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Gallifrey
Utente Nr.: 36.083

Edit by Geneprio
Non istighiamo al warez o comunque evitiamo di dare "usufruibili consigli"

Messaggio modificato da Geneprio il Monday 12 September 2011 - 16:18

--------------------

+Quote Post
Mazinkaiser
messaggio Monday 12 September 2011 - 18:47
Messaggio #7

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Pavia
Utente Nr.: 8.178
Feedback: 1 (100%)

Versione PRO? o.o, e che roba è ohmy.gif

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Monday 12 September 2011 - 18:59
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 52.311

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 12 September 2011 - 13:48) *
CITAZIONE (Jaltan @ Monday 12 September 2011 - 11:38) *

Liscia purtroppo...la PRO non arriverà mai... sleep.gif
@Snowvill: chi ti ha detto che c'è l'italiano? O_O

Però al limite si potrebbe sperare in una traduzione amatoriale del Professional, no? Basterebbe usare il testo già tradotto in questa versione del resto quanto testo avrà in più della versione base?

@Mazinkaiser: Pro sta per Professional, ovvero Dragon Quest Monsters: Joker 2 Professional, versione migliorata con vari contenuti in più aggiunti uscito da non molto in giappone e destinato a non uscirne mai in teoria; diciamo che è come le versioni Final Mix dei Kingdom Hearts o le versioni G dei Monster Hunter.

Messaggio modificato da Blood Werewolf il Monday 12 September 2011 - 19:03

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Monday 12 September 2011 - 21:51
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 32.045

CITAZIONE (Blood Werewolf @ Monday 12 September 2011 - 19:59) *
Però al limite si potrebbe sperare in una traduzione amatoriale del Professional, no? Basterebbe usare il testo già tradotto in questa versione del resto quanto testo avrà in più della versione base?

Non penso tantissimo, se ricordo bene, a parte i mostri nuovi (che non ricordo quanti sono, ma mi pare 100 o giù di li), dovrebbe esserci un nuovo dungeon. In ogni caso non pensare sia così semplice, perché tra far funzionare tutto il travaso in maniera corretta, tradurre le cose extra, fare eventuale nuova grafica, ecc... ce ne vuole. Non per nulla, la patch di FFXII International ZJS non è ancora finita.

Comunque se c'è l'italiano, non mi stupirei se uscisse una patch come quella che uscì per DQVI, sempre che non sia un vero e proprio Multi5, e quindi basterebbe cambiare la lingua del DS.

EDIT: La patch nemmeno serve, basta cambiare lingua del DS. Lo so perché qualche simpaticone ha già fatto ualche test cambiando la lingua del Desmume (non posso linkare la fonte per ovvie ragioni, ma penso che lo screen uppato su imageshack non faccia danni):

Messaggio modificato da Zio Name il Monday 12 September 2011 - 22:04

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Monday 12 September 2011 - 23:07
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Monday 12 September 2011 - 22:51) *
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Monday 12 September 2011 - 19:59) *

Non penso tantissimo, se ricordo bene, a parte i mostri nuovi (che non ricordo quanti sono, ma mi pare 100 o giù di li), dovrebbe esserci un nuovo dungeon. In ogni caso non pensare sia così semplice, perché tra far funzionare tutto il travaso in maniera corretta, tradurre le cose extra, fare eventuale nuova grafica, ecc... ce ne vuole. Non per nulla, la patch di FFXII International ZJS non è ancora finita.

Comunque se c'è l'italiano, non mi stupirei se uscisse una patch come quella che uscì per DQVI, sempre che non sia un vero e proprio Multi5, e quindi basterebbe cambiare la lingua del DS.

EDIT: La patch nemmeno serve, basta cambiare lingua del DS. Lo so perché qualche simpaticone ha già fatto ualche test cambiando la lingua del Desmume (non posso linkare la fonte per ovvie ragioni, ma penso che lo screen uppato su imageshack non faccia danni):

Sapevo che tradurre amatorialmente i giochi fosse un lavoro lungo e lo comprendo anche, ma non pensavo che addirittura ci volessero anni per tradurre un gioco parzialmente tradotto. O_O

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Monday 12 September 2011 - 23:27
Messaggio #11

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Blood Werewolf @ Tuesday 13 September 2011 - 00:07) *
Sapevo che tradurre amatorialmente i giochi fosse un lavoro lungo e lo comprendo anche, ma non pensavo che addirittura ci volessero anni per tradurre un gioco parzialmente tradotto. O_O

Perché, come ho specificato, non è facile come sembra. Partiamo da quello che può essere l'ostacolo maggiore, la real life. Chi traduce, lo fa per passione, per hobby. È ovvio che la priorità dei progetti di traduzione sia alta solo quando ha del tempo libero. Inoltre, parlando proprio di FFXII ZJS, siamo alla patch 0.22 (se ricordo bene), e ci sono ancora dei bug (nulla che impedisca di finire il gioco) da risolvere. Se vogliamo parlare solamente a livello di testi, il progetto è "finito", ma se vogliamo parlare di tutto il resto delle rifiniture, siamo sicuramente a buon punto (dovrei andare a vedere i changelog, ma nn ho voglia).

Per quanto concerne Monsters Joker 2, ci sono già 100 (un po' di più) mostri in più, il che vuol dire 100 nomi. Per una corretta traduzione, si dovrebbe vedere la lista di questi 100 mostri, verificare da quale DQ hanno origine (anche se sospetto che la maggior parte abbia origine da DQIX), cercare il corrispettivo italiano e tradurre. E già questo, se fai un due conti, è un processo lunghetto. Andrebbe fatto lo stesso lavoro per le skill (in questo caso confrontando il possibile con MJ, per avere attinenza con il capitolo precedente), e poi eventualmente andrebbero tradotte le nuove skill (sempre che ce ne siano). Aggiungi la necessità di modificare la grafica nuova (una rottura di palle immensa), i nuovi dialoghi (ok, non saranno tantissimi, ma comunque potrebbero richiedere tempo. Una volta concluso il tutto, si può iniziare a fare il betatesting, sperare non ci siano problemi di alcun tipo (ed in tal caso risolverli) correggere gli errori, farne uno ulteriore per ricontrollare il tutto, rilasciare.

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 09:50
Messaggio #12

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 00:27) *
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Tuesday 13 September 2011 - 00:07) *

Perché, come ho specificato, non è facile come sembra. Partiamo da quello che può essere l'ostacolo maggiore, la real life. Chi traduce, lo fa per passione, per hobby. È ovvio che la priorità dei progetti di traduzione sia alta solo quando ha del tempo libero. Inoltre, parlando proprio di FFXII ZJS, siamo alla patch 0.22 (se ricordo bene), e ci sono ancora dei bug (nulla che impedisca di finire il gioco) da risolvere. Se vogliamo parlare solamente a livello di testi, il progetto è "finito", ma se vogliamo parlare di tutto il resto delle rifiniture, siamo sicuramente a buon punto (dovrei andare a vedere i changelog, ma nn ho voglia).

Per quanto concerne Monsters Joker 2, ci sono già 100 (un po' di più) mostri in più, il che vuol dire 100 nomi. Per una corretta traduzione, si dovrebbe vedere la lista di questi 100 mostri, verificare da quale DQ hanno origine (anche se sospetto che la maggior parte abbia origine da DQIX), cercare il corrispettivo italiano e tradurre. E già questo, se fai un due conti, è un processo lunghetto. Andrebbe fatto lo stesso lavoro per le skill (in questo caso confrontando il possibile con MJ, per avere attinenza con il capitolo precedente), e poi eventualmente andrebbero tradotte le nuove skill (sempre che ce ne siano). Aggiungi la necessità di modificare la grafica nuova (una rottura di palle immensa), i nuovi dialoghi (ok, non saranno tantissimi, ma comunque potrebbero richiedere tempo. Una volta concluso il tutto, si può iniziare a fare il betatesting, sperare non ci siano problemi di alcun tipo (ed in tal caso risolverli) correggere gli errori, farne uno ulteriore per ricontrollare il tutto, rilasciare.

Più o meno è come me lo ero immaginato, solo appunto pensavo che un gioco in parte già tradotto richiedesse un po meno tempo, dannata Real Life e chi la inventata. pinch.gif
Comunque io stimo molto chi traduce amatorialmente i giochi per renderli giocabili a chi non capisce il giapponese o l'inglese e mi da anche fastidio quando ogni tanto in giro leggo di gente che mette fretta perché vuole avere subito il gioco già tradotto, e magari neanche ringraziano per il lavoro svolto, ad esempio io sto aspettando che sia completata la traduzione di Blood Of Bahamut in inglese, è quasi un anno che è iniziata mi sembra, però non è che sto a controllare ogni giorno lo stato di completamento, mica fuggono o cosa, semplicemente giocherò ad altro finché non uscirà; poi per mia fortuna 'inglese lo conosco, quindi personalmente mi preoccupo soltanto per i giochi che non escono dal giappone, che senza traduzione non potrei giocare, come ad esempio Jump Ultimate Stars.
Infine se potessi mi piacerebbe anche aiutare chi svolge questi progetti, purtroppo però di programmazione ho giusto un'infariatura molto di base e l'inglese sono bravo a capirlo, ma trovo difficoltà a tradurlo in italiano.
Alla fine se non ci fossero tutti questi impedimenti a far uscire dal giappone o dall'USA certi giochi a quest'ora non ci sarebbero qutte queste difficoltà, tutte queste limitazioni di lingua sono una cosa che non sopporto, fin dalla PS1 e più avanti quando scoprii lo SNES, e a vedendo DQMJ2 Professinal, la cosa andrà avanti ancora per molto tempo, almeno però ultimamente sono solo le versioni speciali a rimanere confinate, mentre sempre più giochi vengono esportati, in parte è un sollievo, soprattutto vedendo la situazione 3DS.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 10:09
Messaggio #13

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Non è del tutto vero, sulle versioni "speciali". Escludiamo per un momento i vari Final Mix o i FF International dall'equazione, Prendiamo BbS. A noi è arrivata una versione più ricca rispetto a quella base giapponese, Prendiamo il primo Monster Joker, a noi è arrivata una versione "riveduta e corretta", con level cap tolti e qualche altra correzione. Prendiamo FFVII, a noi è arrivata la versione con contenuti extra. Idem FFX. Poi considera che spesso, anche se ci arrivano versioni "monche", spesso compensano con Limited Edition (che poi in questa Gen il concetto di "limited" è stato stravolto, visto che si trovano più Limited che copie normali) parecchio curate e ricche di contenuti (esempio: Tactics Ogre, a noi è arrivata la Limited figa, in America una cagatina).

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 10:30
Messaggio #14

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 11:09) *
Non è del tutto vero, sulle versioni "speciali". Escludiamo per un momento i vari Final Mix o i FF International dall'equazione, Prendiamo BbS. A noi è arrivata una versione più ricca rispetto a quella base giapponese, Prendiamo il primo Monster Joker, a noi è arrivata una versione "riveduta e corretta", con level cap tolti e qualche altra correzione. Prendiamo FFVII, a noi è arrivata la versione con contenuti extra. Idem FFX. Poi considera che spesso, anche se ci arrivano versioni "monche", spesso compensano con Limited Edition (che poi in questa Gen il concetto di "limited" è stato stravolto, visto che si trovano più Limited che copie normali) parecchio curate e ricche di contenuti (esempio: Tactics Ogre, a noi è arrivata la Limited figa, in America una cagatina).

So che da noi spesso i giochi arrivano con contenuti in più e che in giappone vengano fatte uscire versioni international che sono identiche a quelle europee e americane, però ultimamente le international non sono più vere international perché oltre a contenere le aggiunte europee ed americane aggiungono altri contenuti abbastanza succulenti, come i 3 boss in BbS, che noi non vedremo mai; io sono sempre stato contro a queste versioni migliorate o con aggiunte, o si fa in modo che tutti i giocatori del mondo possano giocarle oppure non le si fanno per niente, principalmente parlo di giochi che sono usciti in tutto il mondo dove le versioni speciali non escono dal giappone, quello mi fa imbestialire, cos'hanno di male i fan americani ed europei da meritare di essere dimenticati o esclusi e lasciati da parte?

PS: Concordo sulle "limited non limited", il più grande controsenso di questa gen, mi hanno talmente stufato che ormai non le calcolo proprio più, le ignoro e via, del resto l'importante è il gioco, non le cianfrusaglie che ti danno con esso facendotele pagare non poco.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 11:39
Messaggio #15

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Ma la colpa non è da attribuire solo agli sviluppatori. È colpa anche del pubblico giapponese, che per quanto concerne gli jRPG non è altro che una manica di infoiati.

--------------------

+Quote Post
Geneprio
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 11:43
Messaggio #16

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211

ma alla fine della fiera questo gioco merita di essere acquistato? parla uno che conosce poco la serie, ma e' sempre alla disperata ricerca di un buon rpg

--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 12:00
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Geneprio @ Tuesday 13 September 2011 - 12:43) *
ma alla fine della fiera questo gioco merita di essere acquistato? parla uno che conosce poco la serie, ma e' sempre alla disperata ricerca di un buon rpg

Se ti piace il jRpg "Pokémon Style" con una trama un tantino più articolata, sì, è il jRpg che fa per te! biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 12:01
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

DIpende tutto dal rapporto che hai con i Monster catching/breeding game. Se ti piace Pokémon, potrebbe piacerti come no, dato il gameplay differente (non a livello base, ma ad un livello più profondo), anche qui comunque si può trovare il battling competitivo. O meglio, si trovava nel primo, dato che i server ormai li hanno chiusi.

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 12:03
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 12:39) *
Ma la colpa non è da attribuire solo agli sviluppatori. È colpa anche del pubblico giapponese, che per quanto concerne gli jRPG non è altro che una manica di infoiati.

Già, purtroppo è così, si comprano lo stesso gioco anche 2 o 3 volte she ogni volta c'è qualcosa in più.

CITAZIONE (Geneprio @ Tuesday 13 September 2011 - 12:43) *

Avendo in giocato un po solo all'uno posso dirti che se ti piacciono i gdr ed i pokemon questo ti dovrebbe piacere, in quanto unisce l'elemento mostri catturabili al gameplay classico dei DQ, con qualche modifica ovviamente, a me è piaciuto molto, l'unico problema che mi ha dato fastidio è stata la gestione della telecamera durante l'esplorazione, ma niente di così problematico, se questo seguito è almeno buono come il primo ed elimina il difetto della telecamera allora vale sicuramente l'acquisto, soprattutto se si è fan di DQ; più di così non so dirti perché l'ho giocato per poco, il gioco me l'avevano prestato e dopo non molto ho dovuto restituirlo, ma presto me lo comprerò per giocarlo interamente.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 14:28
Messaggio #20

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

E poi, vogliamo mettere il perdere secoli davanti al sistema di fusione dei mostri?

Più immediato del Breeding dei Pokémon, non si deve stare a sperare nelle giuste nature, nelle giuste stats e cazzi e mazzi simili, ci sono tantissime combinazioni e tutto il resto (BTW, mi domando se alcune combinazioni siano rimaste identiche al primo, così mi faccio subito l'uber team).

--------------------

+Quote Post
Geneprio
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 14:37
Messaggio #21

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: 6° 20' 50.247" S; 11° 9' 22.871" E
Utente Nr.: 25.211

se c'e' una cosa che proprio il mio unico neurone rimasto non tollera sono i porkemon.....ok da scaffale biggrin.gif

--------------------
Un grande occhio, senza palpebre, avvolto dalle fiamme, il suo sguardo trafigge nuvole, terra e carne...io ti vedo utente di GBArl

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 15:31
Messaggio #22

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 15:28) *
(BTW, mi domando se alcune combinazioni siano rimaste identiche al primo, così mi faccio subito l'uber team).

Molto divertente giocare così, sì signore! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
rkc
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 16:32
Messaggio #23

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: CREMONA
Utente Nr.: 13.239

Codice Amico 3DS:
0259-0280-4400

sorry ma in EU quando esce??
il primo mi era piaciuto parecchio.....

--------------------
IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
8-SETTEMBRE-2012
26 GIUGNO 2016, 19:28...RICKY È ARRIVATO!!

i've been beaten
i've been betrayed
i've been as low as you can go
i've been through hell
but i will never back down
i will always get back up
i'm RKC
i will not die

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 17:20
Messaggio #24

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Tuesday 13 September 2011 - 16:31) *

Se c'è la possibilità, perché no? (E qui si torna a quella discussione con Damocle dall'altra parte) Se il gioco permette determinate cose sin dal principio, non trovo nulla di illecito nel farle.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 17:24
Messaggio #25

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 18:20) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Tuesday 13 September 2011 - 16:31) *

Se c'è la possibilità, perché no? (E qui si torna a quella discussione con Damocle dall'altra parte) Se il gioco permette determinate cose sin dal principio, non trovo nulla di illecito nel farle.

Non dico che sia illecito, ma che divertimento ci trovi?!? Mah, annullare fin da subito la difficoltà del gioco con metodi balordi è il veleno del videogiocare!
Che poi, questo caso, oltre ad essere diverso da FFX (perché spero davvero che gli sviluppatori non abbiano lasciato le stesse combinazioni del primo, altrimenti sarebbero idioti), denota quanto tu predichi bene e razzoli male...perché anche in Tactis Ogre si possono sbloccare relativamente presto delle classi che asfaltano tutto e tutti, azzerando totalmente la già bassa difficoltà del titolo, però hai sempre difeso il gioco arrivando a dire che il giocatore dovesse autolimitarsi per bilanciare la difficoltà (cosa assurdissima pinch.gif )!

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Tuesday 13 September 2011 - 17:44

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 17:28
Messaggio #26

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 15:28) *
E poi, vogliamo mettere il perdere secoli davanti al sistema di fusione dei mostri?

Più immediato del Breeding dei Pokémon, non si deve stare a sperare nelle giuste nature, nelle giuste stats e cazzi e mazzi simili, ci sono tantissime combinazioni e tutto il resto (BTW, mi domando se alcune combinazioni siano rimaste identiche al primo, così mi faccio subito l'uber team).

L'unica cosa da tenere sott'occhio era se un mostro fosse poritivo o negativo, e in alcuni casi la cosa mi dava sui nervi. tongue.gif

Per quanto riguarda la faccenda dell'uber team, io concordo con Zio Name, se nel gioco posso riuscire ad ottenere qualcosa di vantaggioso legittimamente, perché non dovrei farlo? Anche quello rientra nella bravura del giocatore in teoria.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 17:58
Messaggio #27

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Tuesday 13 September 2011 - 18:24) *
Non dico che sia illecito, ma che divertimento ci trovi?!? Mah, annullare fin da subito la difficoltà del gioco con metodi balordi è il veleno del videogiocare!
Che poi, questo caso, oltre ad essere diverso da FFX (perché spero davvero che gli sviluppatori non abbiano lasciato le stesse combinazioni del primo, altrimenti sarebbero idioti), denota quanto tu predichi bene e razzoli male...perché anche in Tactis Ogre si possono sbloccare relativamente presto delle classi che asfaltano tutto e tutti, azzerando totalmente la già bassa difficoltà del titolo, però hai sempre difeso il gioco arrivando a dire che il giocatore dovesse autolimitarsi per bilanciare la difficoltà (cosa assurdissima pinch.gif )!

Che c'azzecca FFX con DQM:J2?

Anyway, si vede che non hai giocato in maniera approfondita Tactics Ogre. Perché le classi che tu indichi (credo che principalmente ti riferisci al Ninja), perlomeno nel Chaos Path si sblocca parecchio in avanti (capitolo 3, verso la fine). Il discorso che facevo del "limitarsi" non è tanto per me, quando per il giocatore normale (non un Power Player, insomma), perché essendo nella prima run il livello nemico fisso, livellare troppo ovviamente ne riduce la difficoltà, ed il giocatore potrebbe rimanere deluso sotto questo aspetto.

In ogni caso, tornando su DQM:J, le combinazioni sgrave me le sono scoperte da solo nel primo capitolo, indi per cui non vedo perché non sfruttarle, dato che ora posso avervi accesso senza dover perdere ore a sperimentare (cosa che farò comunque per i nuovi mostri e così via).

--------------------

+Quote Post
SñØwVill
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 18:16
Messaggio #28

Special User
Gruppo icone

Da: Caserta
Utente Nr.: 51.106

Codice Amico 3DS:
0216-0780-4700

Io ho visto in un file txt che il file era Multi 6 USA + MULTI 5

--------------------
Nome : Manu
Codice Amico Nintendo 3DS : 0216-0780-4700

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 18:28
Messaggio #29

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 18:58) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Tuesday 13 September 2011 - 18:24) *

Che c'azzecca FFX con DQM:J2?

Anyway, si vede che non hai giocato in maniera approfondita Tactics Ogre. Perché le classi che tu indichi (credo che principalmente ti riferisci al Ninja), perlomeno nel Chaos Path si sblocca parecchio in avanti (capitolo 3, verso la fine). Il discorso che facevo del "limitarsi" non è tanto per me, quando per il giocatore normale (non un Power Player, insomma), perché essendo nella prima run il livello nemico fisso, livellare troppo ovviamente ne riduce la difficoltà, ed il giocatore potrebbe rimanere deluso sotto questo aspetto.

In ogni caso, tornando su DQM:J, le combinazioni sgrave me le sono scoperte da solo nel primo capitolo, indi per cui non vedo perché non sfruttarle, dato che ora posso avervi accesso senza dover perdere ore a sperimentare (cosa che farò comunque per i nuovi mostri e così via).

Hai nominato te Damocle (e con lui discutemmo di FFX) che vuoi? Fai lo gnorri ora? pinch.gif
Ma un giocatore normale, power o quel che sia è libero di fare ciò che vuole, se il gioco è fatto bene (bilanciato bene) non sarà troppo facile (cosa che invece succede in TO)! Un gioco dovrebbe esortare il giocatore, non limitarlo per goderne a pieno (te l'abbiamo detto di là, te lo sto ripetendo di qua, dato che sembra tu non capisca)!
Proprio per quest'ultimo periodo da te scritto dicevo che il discorso fosse diverso da quello di FFX, e proprio questo stesso motivo spero che gli sviluppatori abbiano modificato le combinazioni, per non far utilizzare truccheti balordi come quello che vuoi utilizzare te per ammazzare la difficoltà del titolo!

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 20:04
Messaggio #30

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Io mi riferivo al discorso della struttura fatto con Damocle, non a FFX nello specifico. Su Tactics Ogre, è una MIA opinione il discorso del "limitarsi", non è il gioco a imporlo. Tactics Ogre fornisce delle "linee guida" generiche (il livello dei nemici), poi il resto sta in mano al giocatore: formazione, equip, abilità, ecc... È tutto in mano al giocatore.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 21:27
Messaggio #31

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 21:04) *
Io mi riferivo al discorso della struttura fatto con Damocle, non a FFX nello specifico. Su Tactics Ogre, è una MIA opinione il discorso del "limitarsi", non è il gioco a imporlo. Tactics Ogre fornisce delle "linee guida" generiche (il livello dei nemici), poi il resto sta in mano al giocatore: formazione, equip, abilità, ecc... È tutto in mano al giocatore.

Resta cmq un discorso che non c'entra con DQM:J2 (FFX è un esempio come un altro, la sostanza del discorso resta quella), perché qui si tratterebbe di una mancanza grave da parte degli sviluppatori, non di un sistema mal bilanciato!
Il mio discorso voleva significare che il gioco è calibrato alla pene di segugio, dato che, come FFX, ti permette delle cose fin troppo sgrave constringendoti, in un certo qual senso, a limitarti per non ammazzare la difficoltà (o detto in parole povere, ha una difficoltà di m****! pinch.gif)! sleep.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 22:43
Messaggio #32

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Si, ma TO (e dopo questo mio ultimo intervento, proporrei di chiudere l'OT), a differenza di FFX, non ti mette SUBITO in mano i mezzi sgravi. Per niente. Anzi, per più di metà (come accennavo sopra, circa 2 capitoli e 3/4), l'unica soluzione valida è grindare e basta. Poi, arrivano i mezzi sgravi.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Tuesday 13 September 2011 - 22:55
Messaggio #33

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 13 September 2011 - 23:43) *
Si, ma TO (e dopo questo mio ultimo intervento, proporrei di chiudere l'OT), a differenza di FFX, non ti mette SUBITO in mano i mezzi sgravi. Per niente. Anzi, per più di metà (come accennavo sopra, circa 2 capitoli e 3/4), l'unica soluzione valida è grindare e basta. Poi, arrivano i mezzi sgravi.

Chiuderei volentieri anche io l'OT se non scrivessi baggianate...perché nemmeno in FFX i mezzi sgravi te li danno SUBITO, bensì a gioco molto inoltrato (sicuro più della metà)! 26.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 11:39
Messaggio #34

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Tornando IT, sto seguendo la "fonte" di quello screen di prima che mostra la presenza dell'italiano e ho iniziato a vedere i primi orrori della localizazione X_x

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 12:09
Messaggio #35

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 14 September 2011 - 12:39) *
Tornando IT, sto seguendo la "fonte" di quello screen di prima che mostra la presenza dell'italiano e ho iniziato a vedere i primi orrori della localizazione X_x

Anche qui? Ma non si risparmiano proprio mai è? dry.gif
A che livelli di orrore siamo?

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 13:33
Messaggio #36

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Per la serie: "Aeronave? Troppo Mainstream..." ecco a voi lo splendido termine... "Volonave".

--------------------

+Quote Post
CityHunter1996
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 13:35
Messaggio #37

Walking dead..by Nex
Gruppo icone

Da: Italia>Lazio>FR>Ferentino
Utente Nr.: 31.502

Codice Amico Switch:
SW-7298-7471-9113
Codice Amico 3DS:
0044-2954-1926

CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 14 September 2011 - 14:33) *
Per la serie: "Aeronave? Troppo Mainstream..." ecco a voi lo splendido termine... "Volonave".

Ahahha, ma questi tradutto stanno male rotfl[1].gif rotfl[1].gif

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 13:43
Messaggio #38

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 14 September 2011 - 14:33) *

No, dai, non ci credo... ohmy.gif
Ma stiamo scherzando?
Ma che razza di gente incompetente prendono per tradurre i giochi?
Sono quasi 15 anni che si usa il termine aeronavee adesso lo cambiano in volonave? Che tralaltro fa anche parecchio schifo.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 14:21
Messaggio #39

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Se volete c'è anche uno screen con la parola incriminata, sto poco a scaricarlo e riupparlo su imageshack.

BTW, guardando le immagini ho notato una cosa interessante. Ad inizio gioco si vede subito uno dei mostri di DQIX, quella specie di coso battufoloso con le ali da pipistrello che si trova fuori da Cascate Angeliche (non ricordo il nome). La resa del mostro con il motore di Joker è peggiore rispetto a quella di DQIX.

Inoltre, non ci sono più 3 "starter" come nel primo, ma ci viene assegnato in automatico un Pepe&Roni. AH, si può anche... (I fan di vecchia data si tengano forti, li avviso) salvare ovunque...

............................................________
....................................,.-'"...................``~.,
.............................,.-"..................................."-.,
.........................,/...............................................":,
.....................,?......................................................\,
.................../...........................................................,}
................./......................................................,:`^`..}
.............../...................................................,:"........./
..............?.....__.........................................:`.........../
............./__.(....."~-,_..............................,:`........../
.........../(_...."~,_........"~,_....................,:`........_/
..........{.._$;_......"=,_......."-,_.......,.-~-,},.~";/....}
...........((.....*~_......."=-._......";,,./`..../"............../
...,,,___.\`~,......"~.,....................`.....}............../
............(....`=-,,.......`........................(......;_,,-"
............/.`~,......`-...............................\....../\
.............\`~.*-,.....................................|,./.....\,__
,,_..........}.>-._\...................................|..............`=~-,
.....`=~-,_\_......`\,.................................\
...................`=~-,,.\,...............................\
................................`:,,...........................`\..............__
.....................................`=-,...................,%`>--==``
........................................_\..........._,-%.......`\
...................................,<`.._|_,-&``................`

Messaggio modificato da Zio Name il Wednesday 14 September 2011 - 14:22

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 21:54
Messaggio #40

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

No, un Pepe&Roni come starter no! ohmy.gif
Odio quel mostro!
che boiata non far scegliere lo starter, se ad uno non piace il mostro iniziale deve tenerselo e basta? Non mi sembra molto consono al tipo di gioco...
Poi, per quanto sia comodo salvare ovunque, in un JRPG ammazza quasi completamente la difficoltà, non dico di fare salvataggi rarissimi, ma almeno se proprio vogliono facilitare il salvataggio che aumentino i punti dove salvare, mamma mia, è proprio vero che la SE è ala frutta con le vecchie saghe, giusto il nuovo gioco per 3DS promette bene, speriamo non si riveli un altro fallimento.

--------------------

+Quote Post
Yamanoko92
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 22:01
Messaggio #41

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 46.216
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
3110 - 4692 - 1015

Se non piace lo starter, lo fondi con un altro ed ecco fatto biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Blood Werewolf
messaggio Wednesday 14 September 2011 - 22:24
Messaggio #42

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Yamanoko92 @ Wednesday 14 September 2011 - 23:01) *
Se non piace lo starter, lo fondi con un altro ed ecco fatto biggrin.gif

Quello ovvio, però dopo quanto tempo verrà data l'opzione per fonderli? Se è quasi all'inizio ok, se è dopo 1-2 ore di gioco gia la cosa non mi va giù, mi fa troppo schifo quel coso.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 00:26
Messaggio #43

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

E ci sono anche delle robe sparse qui e la che ti curano a gratis (oltre alla possibilità di andare a dormire come in un classico DQ).

BTW, a quanto ho letto, l'utilizzo forzato del Pepe&Roni è dovuto all'introduzione della storia

Se avete letto le news dovreste sapere che l'aeronave precipita, di conseguenza credo ne rimane solo uno all'interno

In ogni caso è catturabile subito dopo uno Slime in alcune battaglie tutorial.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 10:29
Messaggio #44

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Il salvataggio libero non ammazza proprio un bel niente, non prendiamoci in giro! E chi di voi mi dirà "ma scherziamo?!? nei vecchi DQ stava anche li la difficoltà, che arrivati ad un boss dopo un lungo dungeon, se morivi dovevi rifare tutto da capo" io rispondo semplicemente "quella non è difficoltà, è solo frustrazione, perché non ci vedo nula di difficile nel rifare un dungeon da capo, ma solo rotture di scatole"! Sono anche io un purista (tendenzialmente), ma quando si tratta di "maggiori comodità" e non di vero abbassamento di difficoltà, non urlo allo scandalo solo per il gusto di farlo! sleep.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Thursday 15 September 2011 - 10:30

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 12:43
Messaggio #45

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Nessuno ha parlato di abbassamento della difficoltà, se leggi bene. Semplicemete, per i fan della saga, potrebbe essere qualcosa che fa stocere il naso, that's all.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 12:48
Messaggio #46

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 13:43) *
Nessuno ha parlato di abbassamento della difficoltà, se leggi bene. Semplicemete, per i fan della saga, potrebbe essere qualcosa che fa stocere il naso, that's all.

Il che sarebbe un controsenso, a meno che non amano il masochismo! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 13:46
Messaggio #47

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Non è tanto questione di masochismo, ma di "tradizione", per come la vedo io.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 13:59
Messaggio #48

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 14:46) *
Non è tanto questione di masochismo, ma di "tradizione", per come la vedo io.

Ma che tradizione...la tradizione sta negli elementi di gameplay contraddistintivi della saga, nel chara, non in un metodo di salvataggio spartano e masochista! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 15:14
Messaggio #49

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

È un tuo punto di vista ed in quanto tale lo rispetto, ma personalmente, sono dell'idea che salvare sia un difetto. Ora non predendo il salvataggio solo nelle chiese, ma magari un classico sistema a save point.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 16:04
Messaggio #50

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 16:14) *
È un tuo punto di vista ed in quanto tale lo rispetto, ma personalmente, sono dell'idea che salvare sia un difetto. Ora non predendo il salvataggio solo nelle chiese, ma magari un classico sistema a save point.

Ora però mi spieghi dove sarebbe il difetto in un salvataggio libero...son proprio curioso! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
venerdi17
messaggio Thursday 15 September 2011 - 19:05
Messaggio #51

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 27.506

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Thursday 15 September 2011 - 17:04) *
CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 16:14) *

Ora però mi spieghi dove sarebbe il difetto in un salvataggio libero...son proprio curioso! pinch.gif

il salvataggio libero permette di giocare alla c.....ome viene tanto ogni 2 minuti salvo e vado dritto come un fuso
(vedi ultimi sparatutto in soggettiva)
sapere di dover rifare un intero livello ti obbliga ad avanzare più cauto e il gioco fa più "paura" ti rende più "fragile"

è come avere le vite infinite in uno sparatutto, lo giochi una volta e poi basta

ovviamente de gustibus

Messaggio modificato da venerdi17 il Thursday 15 September 2011 - 19:06

--------------------
Al mondo ci sono 10 tipi di persone: chi capisce il codice binario e chi no.
Venerdi 17 cade di sabato questo mese.

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 19:23
Messaggio #52

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Venerdì ha riassunto il concetto per me, anche se io sarei andato maggiormente nell'ambito jRPG.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 20:38
Messaggio #53

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 20:23) *
Venerdì ha riassunto il concetto per me, anche se io sarei andato maggiormente nell'ambito jRPG.

No, non ha detto niente, perché quella stessa cosa l'ho detta io prima, dimostrando come non sia una difficoltà in più, ma solo una scocciatura in più il ripetere da capo un'intera sezione...quello di cui parlate voi è solo una trovata psicologica (l'ansia che genera il dover rifare una sezione di gioco da capo), nulla di più! E' a tutti gli effetti un difetto quello, non un pregio, e non vedo perché gli sviluppatori non possano risolvere tale difetto mettendo un salvataggio libero e annullando quel senso di frustrazione che dà il dover ripetere intere sezioni di gioco per dei salvataggi magari messi alla pene di segugio!
Detto questo, mi dici come sia un difetto il salvataggio libero allora? In ambito jRpg magari, son curioso soprattutto per quello...biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 20:56
Messaggio #54

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Salvando dove vuoi c'è il rischio di incularsi malamente senza vasella, se non si presta attenzione, e proprio a causa del salvataggio libero.

Io esploro un dungeon, anche abbastana a fatica. Arrivo nella stanza prima del boss, salvo per evitare di dover ripercorrere tutto, ma mi accorgo di aver finito gli oggetti e di conseguenza il boss mi stupra. E mi ritrovo bloccato: Perché da una parte il boss mi uccide, dall'altra uscire è fuori discussione, perché se ho fatto fatica ad entrare munito di oggetti, figuriamoci ad uscirne senza.

--------------------

+Quote Post
Pie
messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:00
Messaggio #55

Ex-Admin & Founder
Gruppo icone

Da: Provincia Torino
Utente Nr.: 1
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico Switch:
1662-8175-4905
Codice Amico 3DS:
1590-4669-8575
Nintendo Network ID:
Nintendaro

Per questo esistono gli slot.
Prima regola per gli RPG; MAI salvare su un singolo slot, ma usarli tutti.
Mi stupisce che un esperto del genere come te non la conosca! laugh.gif

--------------------
Nintendaro D.O.C. dal 1983 + Massaia dal 2012 + Gatto Danaroso dal 2013 + Persona triste dal 2014
--------------------
Codice Amico 3DS
1590-4669-8575

Nintendo Network ID
Nintendaro

Codice Amico Switch
1662-8175-4905

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:06
Messaggio #56

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Pie @ Thursday 15 September 2011 - 22:00) *
Per questo esistono gli slot.
Prima regola per gli RPG; MAI salvare su un singolo slot, ma usarli tutti.
Mi stupisce che un esperto del genere come te non la conosca! laugh.gif

Lo so benissimo, Pie. Ma non tutti i giochi offrono slot multipli (e DQM:Joker 2 è uno di questi), e sotto questo punto di vista, dei salvataggi fissi orrfono maggior sicurezza.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 21:24
Messaggio #57

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 21:56) *
Salvando dove vuoi c'è il rischio di incularsi malamente senza vasella, se non si presta attenzione, e proprio a causa del salvataggio libero.

Io esploro un dungeon, anche abbastana a fatica. Arrivo nella stanza prima del boss, salvo per evitare di dover ripercorrere tutto, ma mi accorgo di aver finito gli oggetti e di conseguenza il boss mi stupra. E mi ritrovo bloccato: Perché da una parte il boss mi uccide, dall'altra uscire è fuori discussione, perché se ho fatto fatica ad entrare munito di oggetti, figuriamoci ad uscirne senza.

A parte, come ha detto Pié (a proposito Pié, devi sapere che Name deve sempre trovare un modo di contraddirmi, in realtà già sapeva che qualcuno avrebbe risposto in questo stesso modo, come già sa quello che gli sto per scrivere, quando si arrenderà e smetterà di arrampicarsi sugli specchi, allora questa pseudo-discussione avrà fine), esistono i salvataggi multipli, ma anche qualora non ci siano esistono millemila oggetti per uscire da un dungeon (e sono sempre poco costosi), e se nemmeno questo bastasse, mi dici che differenza c'è poi con un salvataggio non libero?!? Cmq devi tornare indietro ed impolparti di oggetti, che lo fai da quel vecchio salvataggio o dal nuovo, non cambia molto, anzi, anche se fossi costretto a tornare indietro avrai fatto cmq tanta bella esperienza in più! Di modi per non fregarsi ce ne sono a bizzeffe e, almeno personalmente, non salverei mai (soprattuto se avessi un solo slot) in prossimità di un Boss senza la giusta preparazione!
La smettiamo di prenderci in giro e affermare, prima che è per tradizione, poi che non ti dà più l'ansia di ripetere intere parti di gioco ed infine che ti fa anche bloccare (cioè, dai siamo alla frutta)?!? Il salvataggio libero è la soluzione a tante impostazioni astruse e tortuose del passato, altro che difetto!!! 26.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 22:16
Messaggio #58

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

No, non siamo alla frutta, perché il bloccarsi è un'eventualità che potrebbe succedere. Remota, ma c'è. Tu m'hai chiesto di spiegarti come il salvataggio libero potrebbe essere peggiore del fisso, e io t'ho portato un esempio.

Ma a quanto pare, che sia GBArl, GoPSP, Spazio o altrove (eventualità che spero non accada), per qualche assurda ragione le mie spiegazioni sembrano non andarti mai bene, anche quando te le espongo in maniera chiara, senza scendere troppo nel dettaglio e portando esempi normali, cercando di ragionare da giocatore "normale" e non da esperto del genere quale posso affermare di essere.

E poi ribadisco, ci sono delle feature che accompagnano DQ dalla quando è nato, toglierle significa "eliminare una tradizione", che tu ci sia affezionato o meno.

P.S.: Devi spiegarmi come fai ad affermare che io so già cosa tu (o altri) risponderai, anche perché (per fortuna), non ho modo di vedere cosa pensi e di conseguenza non posso certo sapere cosa e come risponderai.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Thursday 15 September 2011 - 22:34
Messaggio #59

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Io non capisco... Boh... In DQMJ il nemico lo affronti solo quando gli vai contro... quindi sei libero di tornare indietro quando vuoi... ma poi, se ci sono giocatori che vogliono il salvataggio in punti precisi quando è libero, salveranno in punti precisi e amen... Al contrario se ci sono punti di salvataggio, chi vuole salvare prima di un boss si attacca... E' un gioco no? fai finta che puoi salvare solo in alcuni punti e lo fai... Allora cosa dire della miriade di giochi che salvano in automatico? quelli si che molte volte non ti danno la possibilità di finire al 100% il gioco (dannata bandiera nella tana dei seguaci di Romolo in AC brotherood!)

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Thursday 15 September 2011 - 22:37
Messaggio #60

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Thursday 15 September 2011 - 23:34) *
Io non capisco... Boh... In DQMJ il nemico lo affronti solo quando gli vai contro... quindi sei libero di tornare indietro quando vuoi... ma poi, se ci sono giocatori che vogliono il salvataggio in punti precisi quando è libero, salveranno in punti precisi e amen... Al contrario se ci sono punti di salvataggio, chi vuole salvare prima di un boss si attacca... E' un gioco no? fai finta che puoi salvare solo in alcuni punti e lo fai... Allora cosa dire della miriade di giochi che salvano in automatico? quelli si che molte volte non ti danno la possibilità di finire al 100% il gioco (dannata bandiera nella tana dei seguaci di Romolo in AC brotherood!)

Ben i mostri normali, i boss partono dopo eventi scriptati. Comunque si, quello che dici tu è più o meno quello che faccio io se non ci sono punti prefissati. Salvo fuori dai dungeon. E mi faccio tutta una tirata fino al boss. Se lo batto bene, sennò mi faccio schiattare, torno fino alla stanza precedente al boss, ed eventualmente salvo e poi lo riaffronto.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Thursday 15 September 2011 - 22:38
Messaggio #61

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

io di solito gioco in bagno... Se non mi fai salvare quando voglio rischio di farmi venire una trombosi... pinch.gif

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Thursday 15 September 2011 - 23:30
Messaggio #62

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 23:16) *
No, non siamo alla frutta, perché il bloccarsi è un'eventualità che potrebbe succedere. Remota, ma c'è. Tu m'hai chiesto di spiegarti come il salvataggio libero potrebbe essere peggiore del fisso, e io t'ho portato un esempio.

Ma a quanto pare, che sia GBArl, GoPSP, Spazio o altrove (eventualità che spero non accada), per qualche assurda ragione le mie spiegazioni sembrano non andarti mai bene, anche quando te le espongo in maniera chiara, senza scendere troppo nel dettaglio e portando esempi normali, cercando di ragionare da giocatore "normale" e non da esperto del genere quale posso affermare di essere.

E poi ribadisco, ci sono delle feature che accompagnano DQ dalla quando è nato, toglierle significa "eliminare una tradizione", che tu ci sia affezionato o meno.

P.S.: Devi spiegarmi come fai ad affermare che io so già cosa tu (o altri) risponderai, anche perché (per fortuna), non ho modo di vedere cosa pensi e di conseguenza non posso certo sapere cosa e come risponderai.

Sì, mio caro Name sei alla frutta...e marcia anche direi, se continui a ribadire delle cose insensate, pretendendo anche si essere compatito quasi!
Se su tutti quei forum mi dai spiegazioni che non mi vanno bene, evidentemente son spiegazioni con delle falle enormi quanto una casa (e la riprova sta nel fatto, che alla fine non riesci a contraddirmi più)...e puoi notare tu stesso, che non sono l'unico a cui non vanno bene le tue illuminanti spiegazioni!
Detto questo, te lo ripeterò ancora una volta, il bloccarsi in un determinato punto non è un problema del salvataggio libero, ma del giocatore, perché lo stesso problema si porrebbe con un salvataggio fisso, che so, in mezzo al dungeon: sempre indietro devi ritornare se le cose si mettono male!
E ti prego, basta con sta scemenza della tradizione, ma che tradizione c'è in un punto di salvataggio fisso, vetusto, scomodo e poco funzionale?!? Spiegami, che tradizione c'è?!? Non sono quelli gli elementi della tradizione Name, basta con il Mirror Climbing te ne prego!
Infine, per il P.S., non fare lo gnorri, questa farsa la stai aizzando solo per contraddirmi, non hai null'altro da fare, già sapevi quali sarebbero state le nostre risposte, perché sapevi che i tuoi proverbiali "difetti" non sono veri difetti, ma scuse campate in aria!
STOP, davvero STOP! O_O

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Friday 16 September 2011 - 00:09
Messaggio #63

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 16 September 2011 - 00:30) *
Infine, per il P.S., non fare lo gnorri, questa farsa la stai aizzando solo per contraddirmi, non hai null'altro da fare, già sapevi quali sarebbero state le nostre risposte, perché sapevi che i tuoi proverbiali "difetti" non sono veri difetti, ma scuse campate in aria!
STOP, davvero STOP! O_O

Te lo ripeto: Non è assolutamente vero, sei te che stai vedendo tutto come un attacco personale.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Friday 16 September 2011 - 00:16
Messaggio #64

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Friday 16 September 2011 - 01:09) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 16 September 2011 - 00:30) *
STOP, davvero STOP! O_O

Te lo ripeto: Non è assolutamente vero, sei te che stai vedendo tutto come un attacco personale.

Vabbè, contento di fare lo gnorri, te lo lascio fare...tanto, come volevasi dimostrare, alla fine della fiera era come abbiam detto io, Pié e Serravil! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Friday 16 September 2011 - 04:20
Messaggio #65

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Ohibò... Non volevo intromettermi, ma se in un jrpg/catching game non mi fai salvare ovunque, lo puoi anche lasciare sullo scaffale... ipotesi: catturo un mostro molto raro alla fine di un dungeon... il salvataggio è fuori... Una delle cose più comuni che può capitare è non arrivar all'entrata e perdere il mostro catturato... Metti che invece devi catturare un boss, per dire, ma ti serve - (piuttosto che +, se sono ancora divisi in questo modo... Se si si incrociano solo + con - o entrambe con i mostri +-) se posso salvare prima di reclutarlo, posso poi scegliere e vedere se è del genere che mi serve...

Ricordo anche che questo non è un DQ classico... è uno spin off come rocket slime... Quindi ha le sue regole...

Messaggio modificato da Serraevil il Friday 16 September 2011 - 04:21

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 09:51
Messaggio #66

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Sto seguendo l'avventura di quel tizio (è intelligente e non mette spoiler, ma si limita a nominare le location e a parlare del gameplay), e sembra davvero promettente, a parte quel cruccio di cui sopra. La presenza di mostri dalle dimensioni differenti a quanto pare costringe il giocatore a pensare seriamente su come construire il team e su come attribuire i ruoli.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Saturday 17 September 2011 - 10:36
Messaggio #67

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Saturday 17 September 2011 - 10:51) *
Sto seguendo l'avventura di quel tizio (è intelligente e non mette spoiler, ma si limita a nominare le location e a parlare del gameplay), e sembra davvero promettente, a parte quel cruccio di cui sopra. La presenza di mostri dalle dimensioni differenti a quanto pare costringe il giocatore a pensare seriamente su come construire il team e su come attribuire i ruoli.

Quale tizio? E spero che per "cruccio di cui sopra" tu non intenda il salvataggio libero! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 11:26
Messaggio #68

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Il tizio da cui ha avuto origine lo screen di cui sopra che mostra la presenza del Multi5 nella versione USA. Come accennato quando postai lo screen, roviene da un sito dedicato al Warez, indi non posso linkarlo.

E si, per me, assieme ai vari healing spot sparsi qui e la, il salvataggio libero rimane un cruccio.

--------------------

+Quote Post
Fattanz
messaggio Saturday 17 September 2011 - 11:36
Messaggio #69

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

CITAZIONE (Zio Name @ Saturday 17 September 2011 - 12:26) *
Il tizio da cui ha avuto origine lo screen di cui sopra che mostra la presenza del Multi5 nella versione USA. Come accennato quando postai lo screen, roviene da un sito dedicato al Warez, indi non posso linkarlo.

E si, per me, assieme ai vari healing spot sparsi qui e la, il salvataggio libero rimane un cruccio.

Non dimentichiamoci che parliamo di una console portatile:il salvataggio libero ben si presta alla natura del sistema, ovviamente però bisogna fare in modo che il gioco non lo renda una grossa semplificazione.

--------------------
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.

Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).

R II is Coming...

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 11:40
Messaggio #70

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 12:36) *
Non dimentichiamoci che parliamo di una console portatile:il salvataggio libero ben si presta alla natura del sistema, ovviamente però bisogna fare in modo che il gioco non lo renda una grossa semplificazione.

Su questo potrei darti ragione SE avessero seguito lo stesso discorso anche nel primo Joker e/o negli altri DQ uscti su Nintendo DS. Ma in fondo, è solo il mio punto di vista. C'è chi apprezza tali modifiche e chi non le apprezza. Io non le apprezzo. Quasi sicuramente perché sono parecchio legato all'old school.

Messaggio modificato da Zio Name il Saturday 17 September 2011 - 11:40

--------------------

+Quote Post
Django
messaggio Saturday 17 September 2011 - 12:18
Messaggio #71

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: sicilia
Utente Nr.: 36.408

Codice Amico 3DS:
3DS 1246-9007-4232

CITAZIONE (Zio Name @ Saturday 17 September 2011 - 20:40) *

Su questo potrei darti ragione SE avessero seguito lo stesso discorso anche nel primo Joker e/o negli altri DQ uscti su Nintendo DS. Ma in fondo, è solo il mio punto di vista. C'è chi apprezza tali modifiche e chi non le apprezza. Io non le apprezzo. Quasi sicuramente perché sono parecchio legato all'old school.

io sono ben contento di avere i salvataggi in punti ben definiti, solo in quei punti, e adoro il salvataggio-mode degli ff tramite item speciale, la tenda, come se quello sia un lusso. questi sono gli rpg, sbattersi e sbattersi per poi sentirsi ripagati. sono d'accordo con zio name, e sono anche del parere che ognuno ha il suo game mode, pero nessuno dovrebbe criticare i gusti altrui...

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Saturday 17 September 2011 - 12:33
Messaggio #72

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Saturday 17 September 2011 - 12:40) *

Ma anche io son legato alla Old School, ma oggettivamente non si può essere legati a qualcosa che non dava niente di positivo al gioco (tutt'altro, erano solo una spina nel fianco)! E, come detto sopra, non inficia minimamente la difficoltà, quella è frustrazione, non difficoltà maggiorata! Si aggiunga che è un gioco per una console portatile, e vien da sé, come è TUTTO tranne che un difetto...pinch.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Saturday 17 September 2011 - 12:34

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 15:48
Messaggio #73

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Invece può succedere di legarsi ad una feature simile. È successo a me.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Saturday 17 September 2011 - 15:57
Messaggio #74

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

si, ma questo continuate a dire che è un rpg quando invece non lo è... E' un catching game, come pokemon... E ha bisogno di salvataggio libero...

Ripeto, non è Dragon Quest... Qui hai uno store dove mettere i mostri catturati. Qui hai il "centro medico" e il teletrasporto libero (allora, di questo chissà cosa ne dite, voi che storcete il naso per il free save)...

Mettiamola così, se invece di catturare degli Slime e dei Pepe e Roni catturaste Rattata e Pidgey sarebbe Pokemon... il resto ha lo stesso schema... smile.gif

--------------------

+Quote Post
Fattanz
messaggio Saturday 17 September 2011 - 16:00
Messaggio #75

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

Beh no, i punti di salvataggio limitati possono essere utilizzati in maniera positiva nell'economia di un gioco, possono essere utilizzati per spingere il giocatore ad affrontare in maniera più razionale i pericoli che ha di fronte.

Possono essere usati male, come in quei casi in cui non ne vedi uno anche per due ore, ma è una feature che come un'altra può essere utilizzata per costruire il gameplay e le situazioni di gioco.

--------------------

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.

Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).

R II is Coming...

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Saturday 17 September 2011 - 16:09
Messaggio #76

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 17:00) *
Beh no, i punti di salvataggio limitati possono essere utilizzati in maniera positiva nell'economia di un gioco, possono essere utilizzati per spingere il giocatore ad affrontare in maniera più razionale i pericoli che ha di fronte.

Possono essere usati male, come in quei casi in cui non ne vedi uno anche per due ore, ma è una feature che come un'altra può essere utilizzata per costruire il gameplay e le situazioni di gioco.

Non la penso così, come ho scritto su (o qualche pagina fa). Quando il savepoint è usato come lo descrivi te, non c'è affatto un incremento della difficoltà, ma una semplice reazione psicologica al "non voler ripetere intere parti di gioco", cosa che genera, oltre la già citata ansia, estrema frustrazione. Nient'altro. Quindi, se il save libero può ovviare all'inconveniente "frustrazione" che molti sviluppatori usano per aumentare fittiziamente la difficoltà, bene venga! Son più contento di poter salvare quando voglio e come voglio, che stare lì a farmi venire l'ansia di trovare un savepoint o fare economia sui nastri d'inchiostro (di Resident Evil)! Certo, in alcuni contesti (come il citato RE) ci sta anche, serve a creare una certa atmosfera di tensione ed ansia, ma in un jRpg è solo un metodo vetusto e ultrasorpassato, che non aggiunge NULLA al gameplay, anzi lo limita!

--------------------

+Quote Post
Fattanz
messaggio Saturday 17 September 2011 - 16:23
Messaggio #77

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

Personalmente, se penso a FFVII, FFIX, Xenogears, Chrono Trigger, ToS o Terranigma con la possibilità di salvare dove e quando si vuole, mi si para davanti l'immagine di giochi pesantemente rovinati.

La frustrazione quel sistema la induce se, dopo un'ora di gioco senza poter salvare, ti compare davanti un boss fortissimo che ti apre a metà.

--------------------

Skies of Cydonia

R II is Coming...

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Saturday 17 September 2011 - 16:45
Messaggio #78

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 17:23) *
Personalmente, se penso a FFVII, FFIX, Xenogears, Chrono Trigger, ToS o Terranigma con la possibilità di salvare dove e quando si vuole, mi si para davanti l'immagine di giochi pesantemente rovinati.

La frustrazione quel sistema la induce se, dopo un'ora di gioco senza poter salvare, ti compare davanti un boss fortissimo che ti apre a metà.

Anche quello è il problema, per l'appunto (e non solo, metti che, soprattutto se si tratta di un gioco portatile come questo, devi spegnere la console e ti trovi nel bel mezzo di un dungeon, e, come capita solitamente nei DQ, il save più vicino è nella chiesa della città più vicina)! Un sistema di savepoint fisso può più facilmente essere causa di problemi di frustrazione, che, a parer mio, non aggiungono nulla al gameplay, ma nel contempo ne inficiano la godibilità (parlo in generale, ma più specificamente per gli jRpg [come detto prima, in alcuni contesti creano la giusta atmosfera]). Cosa che un save libero risolve tranquillamente, senza generare problemi di sorta.
Faccio anche a te la stessa domanda di Name: perché pensi che quei titoli con un save libero siano "pesantemene rovinati" (che poi, davvero, "pensantemente" addirittura?)?

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Saturday 17 September 2011 - 16:49

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 16:50
Messaggio #79

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Saturday 17 September 2011 - 16:57) *
si, ma questo continuate a dire che è un rpg quando invece non lo è... E' un catching game, come pokemon... E ha bisogno di salvataggio libero...

Ripeto, non è Dragon Quest... Qui hai uno store dove mettere i mostri catturati. Qui hai il "centro medico" e il teletrasporto libero (allora, di questo chissà cosa ne dite, voi che storcete il naso per il free save)...

Mettiamola così, se invece di catturare degli Slime e dei Pepe e Roni catturaste Rattata e Pidgey sarebbe Pokemon... il resto ha lo stesso schema... smile.gif

Ehm... Guarda che pokémon è un RPG =/

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Saturday 17 September 2011 - 17:07
Messaggio #80

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Pokemon sarà per definizione un RPG, ma ha creato un genere a se, se sei d'accordo...
sennò pazienza, non è che per forza voglio obbligarti a pensarla come me... smile.gif

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 17:23) *

FFVIII? hai mai fatto il castello d'artemisia ("dungeon" finale)? Oppure sei mai andato nel dungeon del laboratorio, dove trovavi l'Ultima weapon (che voleva dire poi l'Ultima Weapon difficile nei FF, senza contare l'Omega... pinch.gif ) potevi salvare solo nella mappa, nelle varie location dovevi beccare un save point... Giusto per precisare... smile.gif

--------------------

+Quote Post
DragonQuest99
messaggio Saturday 17 September 2011 - 17:14
Messaggio #81

Utente GBARL
Gruppo icone

Da: Vi interessa per caso?
Utente Nr.: 55.909

CITAZIONE (Zio Name @ Thursday 15 September 2011 - 21:56) *

Ehm,sbaglio o quando muori riprendi dalla casa scout chiesa o quel che ci sarà?
Quindi uscire NON è un problema,basta morire lol

Messaggio modificato da DragonQuest99 il Saturday 17 September 2011 - 17:15

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 18:13
Messaggio #82

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Saturday 17 September 2011 - 18:07) *
FFVIII? hai mai fatto il castello d'artemisia ("dungeon" finale)? Oppure sei mai andato nel dungeon del laboratorio, dove trovavi l'Ultima weapon (che voleva dire poi l'Ultima Weapon difficile nei FF, senza contare l'Omega... pinch.gif ) potevi salvare solo nella mappa, nelle varie location dovevi beccare un save point... Giusto per precisare... smile.gif

FFVIII non è proprio l'esempio migliore, dato che nel castello di Artemisia ci sono più Save Point (3 mi pare)

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Saturday 17 September 2011 - 18:36
Messaggio #83

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Rispondevo a Fattanz che diceva che in FFVIII si salvava troppo... e comunque, 3 SP mi sembrano anche pochi, visto la forza dei mostri... A meno che non spendessi centinaia di ore a expare... smile.gif Che più o meno rende facile il gioco come salvare spesso... tongue.gif

Messaggio modificato da Serraevil il Saturday 17 September 2011 - 18:37

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Saturday 17 September 2011 - 19:10
Messaggio #84

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Saturday 17 September 2011 - 19:36) *
Rispondevo a Fattanz che diceva che in FFVIII si salvava troppo... e comunque, 3 SP mi sembrano anche pochi, visto la forza dei mostri... A meno che non spendessi centinaia di ore a expare... smile.gif Che più o meno rende facile il gioco come salvare spesso... tongue.gif

Per l'ennesima volta, non confondiamo la difficoltà con la frustrazione! Il save libero rende i giochi meno frustranti, non meno difficili! *_*

--------------------

+Quote Post
DragonQuest99
messaggio Saturday 17 September 2011 - 19:19
Messaggio #85

Utente GBARL
Gruppo icone

Da: Vi interessa per caso?
Utente Nr.: 55.909

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Saturday 17 September 2011 - 20:10) *

! Il save libero rende i giochi meno frustranti, non meno difficili! *_*

Esatto,perchè il save libero ti leva la frustrazione di farti tutto un dungeon,ma il boss è sempre uguale

--------------------

+Quote Post
Fattanz
messaggio Saturday 17 September 2011 - 20:01
Messaggio #86

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225

Serra...amichevolmente eh, ma hai capito un'emerita funcia! tongue.gif
In primis non ho citato FFVIII(che non ho mai finito causa bloccaggio in un scontro con i tirapiedi di Seifer, all'inizio del terzo disco mi pare)ma i capitoli VII e IX, in secundis li ho collocati in una lista di giochi che, con un ipotetico salvataggio libero, sarebbero stati rovinati.

Mi devo essere espresso male. smile.gif

Per rispondere a Pukka:perchè sono giochi i cui dungeon con un sistema di salvataggio diverso, diverebbero più facili:mettiamo che per il fatto di non essermi preparato bene mi ritrovo con poche Code di Fenice:potendo salvare quando voglio potrei ricaricare ogni qualvolta uno scontro si risolvesse con la morte di un membro del mio party, dando una sonora bastonata alla difficoltà del titolo.

Altro esempio:Demon's Souls.
Che ***** sarebbe con il salvataggio libero?

--------------------

Skies of Cydonia

R II is Coming...

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 20:24
Messaggio #87

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

No, perché in FFVIII i boss sono proporzionati al tuo livello, quindi non è questione di expare o meno. La difficoltà (media) c'è, ma non al punto tale da giustificare 10 Save Point, per dire un numero a caso. Se non ricordo male, dovrebbe essercene uno all'inizio, appena si entra (o sulla catenza dove si arriva con i portali), uno nel cortile ed uno proprio prima dello scontro finale.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Saturday 17 September 2011 - 20:53
Messaggio #88

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Stiamo parlando dello stesso FFVIII (8)?
Perchè erano proporzionati al tuo livello se non stavi lì ad expare nelle isole del paradiso e dell'inferno... Sennò si battevano facilmente...
Comunque ecchecats, se per te e altri 3 giocatori nel mondo sono troppi, ci sono altre millemila persone per cui sono troppo pochi... Insomma, devi obbligare la gente a salvare quando gli pare perchè a te non va bene salvare dove si vuole? Se il gioco è troppo facile per te, gioca a qualcos'altro, se un ti garba... Sennò, come hai detto di fare, mandi giù, cerchi di capire chi non condivide il tuo punto di vista e salvi solo in punti prestabiliti... tongue.gif

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 21:01) *
Serra...amichevolmente eh, ma hai capito un'emerita funcia! tongue.gif
In primis non ho citato FFVIII(che non ho mai finito causa bloccaggio in un scontro con i tirapiedi di Seifer, all'inizio del terzo disco mi pare)ma i capitoli VII e IX, in secundis li ho collocati in una lista di giochi che, con un ipotetico salvataggio libero, sarebbero stati rovinati.

Mi devo essere espresso male. smile.gif

Infatti, avevo capito che dicessi che quei giochi avessero troppi save point... biggrin.gif
Errore mio dai... biggrin.gif

@Pukka: si, mi sono espresso male...Pensavo avessi capito che la penso come te... biggrin.gif

Messaggio modificato da Serraevil il Saturday 17 September 2011 - 20:54

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Saturday 17 September 2011 - 22:05
Messaggio #89

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Saturday 17 September 2011 - 21:53) *
Stiamo parlando dello stesso FFVIII (8)?
Perchè erano proporzionati al tuo livello se non stavi lì ad expare nelle isole del paradiso e dell'inferno... Sennò si battevano facilmente...
Comunque ecchecats, se per te e altri 3 giocatori nel mondo sono troppi, ci sono altre millemila persone per cui sono troppo pochi... Insomma, devi obbligare la gente a salvare quando gli pare perchè a te non va bene salvare dove si vuole? Se il gioco è troppo facile per te, gioca a qualcos'altro, se un ti garba... Sennò, come hai detto di fare, mandi giù, cerchi di capire chi non condivide il tuo punto di vista e salvi solo in punti prestabiliti... tongue.gif

Si, stiamo parlando dello stesso FFVIII. I boss (ad esclusione del trafilotto finale che hanno HP e statistiche prefissate), sono SEMPRE proporzionati al tuo livello. Arrivi al castello di Artemisia a livello 20? I Boss sono a livello 20. Arrivi a livello 100? I boss sono a livello 100. La difficoltà ne viene influenzata in maniera minima, difficoltà che come da tradizione della saga non è per niente elevata, diciamo media.

Non ho detto che sono troppi, ho detto che sono 3 in risposta al tuo citare FFVIII e il suo dungeon finale come luogo in cui il salvataggio libero farebbe comodo, come a voler far intendere che ce ne siano pochi. Per me, quei 3 punti di salvataggio erano posti in maniera intelligente, perché a prescindere dalla zona in cui ti trovavi, ne potevi raggiungere facilmente uno, in caso di necessità.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Sunday 18 September 2011 - 01:08
Messaggio #90

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Adesso, lasciando perdere la citazione di FFVIII, che era un'incomprensione tra me e Fattanz, ma proprio quei save sono quelli che tu indicavi come il male...

Infatti non si può tornare indietro...
e poi
CITAZIONE
FFVIII non è proprio l'esempio migliore, dato che nel castello di Artemisia ci sono più Save Point (3 mi pare)

io lo leggo come "proprio FFVIII dici che è senza save point, che ce ne sono addirittura 3!" ovvero, sembrava che per te fossero anche troppi...

Oh, ma ripeto... Amen... Io trovo più giusto che siano accontentati tanti che in un gioco di cattura mostriciattoli vogliono il save libero, piuttosto che considerare DQMJ come un classico rpg in cui salvare solo in alcuni punti e accontentare 2 o 3 nostalgici che lo considerano "troppo facile così"... e poi, cosa vuoi, c'è il teletrasporto rapido e gratuito da subito... Quello sì che è anche troppo facile (non meno frustrante, proprio facile... balzi a destra e a manca come niente fosse)... Altro che save libero... smile.gif
oltretutto, si sposa bene con una console portatile, come diceva Pukka, con cui spesso (metti batteria, metti impegno improvviso, metti che il treno arriva ecc...) devi salvare al volo e spegnere... O no, quando giochi devi per forza finirlo senza spegnere? calcola anche quello...

E concludo dicendo che, oh, se proprio vuoi avere ragione perchè devi averla a tutti i costi, ti dico "si va bene" e siamo già a posto eh... pinch.gif

Messaggio modificato da Serraevil il Sunday 18 September 2011 - 01:11

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Sunday 18 September 2011 - 02:26
Messaggio #91

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Fattanz @ Saturday 17 September 2011 - 21:01) *
Per rispondere a Pukka:perchè sono giochi i cui dungeon con un sistema di salvataggio diverso, diverebbero più facili:mettiamo che per il fatto di non essermi preparato bene mi ritrovo con poche Code di Fenice:potendo salvare quando voglio potrei ricaricare ogni qualvolta uno scontro si risolvesse con la morte di un membro del mio party, dando una sonora bastonata alla difficoltà del titolo.

Fattanz, perdonami ma stai dicendo le stesse cose di prima, in cui ho già abbondantemente spiegato perché, anche in un caso come quello da te messo ad esempio, la difficoltà non viene minimamente toccata. Spiegami in quale modo la difficoltà venga rovinata dall'esempio da te espresso, davvero, non riesco a trovarci logica. Se resti senza code di fenice e non vuoi che uno dei tuoi personaggi muoia è un tuo sacrosanto diritto provare fin quando ci riesci...che spegni e ricarichi che cambia? Nulla, a conti fatti, sempre lo stesso boss, con sempre gli stessi oggetti e le stesse risorse, affronti! Come detto già prima, l'unica cosa che cambia/vien risolta è il senso di frustrazione che può genere un sistema di salvataggio così scomodo e spartano. Nient'altro.

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Sunday 18 September 2011 - 06:53
Messaggio #92

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Sunday 18 September 2011 - 02:08) *
Adesso, lasciando perdere la citazione di FFVIII, che era un'incomprensione tra me e Fattanz, ma proprio quei save sono quelli che tu indicavi come il male...

e poi
CITAZIONE

io lo leggo come "proprio FFVIII dici che è senza save point, che ce ne sono addirittura 3!" ovvero, sembrava che per te fossero anche troppi...

Oh, ma ripeto... Amen... Io trovo più giusto che siano accontentati tanti che in un gioco di cattura mostriciattoli vogliono il save libero, piuttosto che considerare DQMJ come un classico rpg in cui salvare solo in alcuni punti e accontentare 2 o 3 nostalgici che lo considerano "troppo facile così"... e poi, cosa vuoi, c'è il teletrasporto rapido e gratuito da subito... Quello sì che è anche troppo facile (non meno frustrante, proprio facile... balzi a destra e a manca come niente fosse)... Altro che save libero... smile.gif
oltretutto, si sposa bene con una console portatile, come diceva Pukka, con cui spesso (metti batteria, metti impegno improvviso, metti che il treno arriva ecc...) devi salvare al volo e spegnere... O no, quando giochi devi per forza finirlo senza spegnere? calcola anche quello...

E concludo dicendo che, oh, se proprio vuoi avere ragione perchè devi averla a tutti i costi, ti dico "si va bene" e siamo già a posto eh... pinch.gif

Ultimo post, perché siamo arrivati a chiarirci (quasi):

1)No, i Save Point fissi per me non sono il male. Assolutamente no. Azi, se gestiti con cura sono il metodo migliore (dove per gestiti con cura intendo "regolati in base alla lunghezza del dungeon)

2)No, hai frainteso il senso. Non vuole essere una frase del tipo "sono troppi", vuole solo ricordarti che ci sono in buon numero (se rapportati con la dimensione/struttura del dungeon)

3)Ovvio che è più giusto così, nessuno ha mai detto il contrario. Ma penso di aver comunque tutto il diritto di potermi lamentare se qualche feature non mi piace. Approposito del teletrasporto, la situazione è differente perché non è sempre utilizzabile. In ogni caso, lo utilizzo rarissime volte perché prendendo ad esempio il primo Monsters: Joker, una volta terminato il dungeon si trova sempre una rapida scorciatoia verso il "Centro Scout" di ogni Isola. Ad esempio nella Infant Isle (la prima), c'è tutta una serie di scivoli che ti riporta a due passi dal Centro, nella seconda c'è un ponte levatoio da abbassare, ecc...

4)Il tuo ragionamento del treno, ecc... non è del tutto sbagliato, ma appunto per eventualità come questa volendo c'è anche la Sleep Mode

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Sunday 18 September 2011 - 10:48
Messaggio #93

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zio Name @ Sunday 18 September 2011 - 07:53) *
CITAZIONE (Serraevil @ Sunday 18 September 2011 - 02:08) *

e poi
CITAZIONE

Ultimo post, perché siamo arrivati a chiarirci (quasi):

1)No, i Save Point fissi per me non sono il male. Assolutamente no. Azi, se gestiti con cura sono il metodo migliore (dove per gestiti con cura intendo "regolati in base alla lunghezza del dungeon)

2)No, hai frainteso il senso. Non vuole essere una frase del tipo "sono troppi", vuole solo ricordarti che ci sono in buon numero (se rapportati con la dimensione/struttura del dungeon)

3)Ovvio che è più giusto così, nessuno ha mai detto il contrario. Ma penso di aver comunque tutto il diritto di potermi lamentare se qualche feature non mi piace. Approposito del teletrasporto, la situazione è differente perché non è sempre utilizzabile. In ogni caso, lo utilizzo rarissime volte perché prendendo ad esempio il primo Monsters: Joker, una volta terminato il dungeon si trova sempre una rapida scorciatoia verso il "Centro Scout" di ogni Isola. Ad esempio nella Infant Isle (la prima), c'è tutta una serie di scivoli che ti riporta a due passi dal Centro, nella seconda c'è un ponte levatoio da abbassare, ecc...

4)Il tuo ragionamento del treno, ecc... non è del tutto sbagliato, ma appunto per eventualità come questa volendo c'è anche la Sleep Mode

Ti rispondo con ordine (anche perché, dalle tue risposte, tutto si evince, tranne un "quasi arrivati a chiarirci", dato che stai per l'ennsima volta ripetendo cose trite e ritrite):

1- Nemmeno per me i Save Point fissi sono il male (quando messi alla pene di segugio, sì però), ma dire che sono la soluzione migliore, NO, nemmeno per sogno, soprattutto su una console portatile (e noi stiamo parlando di un gioco portatile);
3- Il teletrasporto non sempre si può fare, è vero (nelle zone chiuse è impossibile ad esempio), ma ci son millemila oggetti per uscire da un dungeon che costano uno sputo (e spesso li trovi gratis negli scrigni);
4- Te ne prego, è la soluzione più infelice (e insensata, lasciatelo dire, se la batteria si sta fottendo penso che lo Sleep Mode ti salvi ben poco) che tu potessi trovarmi...ti avrei dato ragione se mi avessi detto del Quick Save, ma conti fatti sempre di un save libero stiamo parlando (anche se solitamente, non in tutti i giochi però, il quick save si cancella una volta caricato)! Inoltre, questo MJ è come un Pokémon che non ha MAI avuto un save fisso, perché qui crei il problema?!? Solo perché si chiama DQ?!? pinch.gif

Inventati tutto quel che vuoi, che è una tradizione (ma anche no), che per te facilita il gioco (ma anche no, dato che non intacca minimamente la difficoltà), che è una blasfemia, ma il save libero è la soluzione migliore SEMPRE (o quasi, come detto precedentemente, in un RE serve a creare atmosfera)!

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Sunday 18 September 2011 - 14:57
Messaggio #94

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Posso solo aggiungere che, da video (se li trovo, te li posterò) il teletrasporto si sblocca nella prima area visitabile dopo l'aeronave... e si può usare anche nei dungeon, mi pare non si possa solo in una zona su... 7? 8? e sulla volonave (non ha senso, ti riporterebbe lì)...

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Sunday 18 September 2011 - 16:30
Messaggio #95

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Sunday 18 September 2011 - 15:57) *
Posso solo aggiungere che, da video (se li trovo, te li posterò) il teletrasporto si sblocca nella prima area visitabile dopo l'aeronave... e si può usare anche nei dungeon, mi pare non si possa solo in una zona su... 7? 8? e sulla volonave (non ha senso, ti riporterebbe lì)...

Si, ma io DQM:J2 non l'ho ancora giocato, io mi riferivo al primo Monsters Joker quando parlavo del teletrasporto.

--------------------

+Quote Post
Serraevil
messaggio Sunday 18 September 2011 - 17:02
Messaggio #96

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

ok, allora ti dico che da quanto ho capito dai video, in Dqmj2 ci sarà un teletrasporto libero da vincoli di dungeon e di utilizzo oggetti... smile.gif

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Sunday 18 September 2011 - 17:06
Messaggio #97

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Serraevil @ Sunday 18 September 2011 - 18:02) *
ok, allora ti dico che da quanto ho capito dai video, in Dqmj2 ci sarà un teletrasporto libero da vincoli di dungeon e di utilizzo oggetti... smile.gif

Questa per esempio è una cosa che non va...ok, il save libero, ma mettere addirittura un teletrasporto senza limiti mi sembra una libertà un po' troppo permissiva! sleep.gif

--------------------

+Quote Post
Zio Name
messaggio Monday 19 September 2011 - 16:51
Messaggio #98

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

http://www.siliconera.com/2011/09/18/drago...-joking-around/

Per chi volesse, a quel link c'è un playtest di Joker 2.

--------------------

+Quote Post
Jaltan
messaggio Monday 19 September 2011 - 18:07
Messaggio #99

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Brusciano (NA)
Utente Nr.: 27.157

Pukka, spero che tu ricordi il trambusto generato dall'idea della Level-5 di produrre un Dragon Quest IX action-RPG.
Quello che Zio Name ha detto all'inizio, e che tu hai travisato portando il discorso su tutt'altra parte, è che a te non sta bene il filone tradizionale.
Dragon Quest è la tradizione in ambito videoludico.
Pensaci: musiche per dungeon, templi, città, chiese? Battaglie classiche a turni? Dragon Quest non è mai cambiato, mai.
E questo ha fatto la felicità dei fan, visto e considerato che siamo già al nono titolo, con un decimo imminente.
Se mi vieni a dire "quella non era tradizione, era soltanto frustrazione!" mi spiace ma dissentirò sempre.
La frustrazione ce la vedi soltanto tu che non ami giochi di questo genere. Dragon Quest ci gioca sulla frustrazione, ci ha sempre giocato. E' inutile cacciarla fuori ora, perché chi pensa a Dragon Quest pensa ad un prodotto ben specifico. Ci si aspetta che si ritornerà in chiesa prima o poi con il salvadanaio dimezzato. Ci si aspetta che si potrà salvare soltanto in chiesa. Ci si aspetta che livellare sarà un difficile. La frustrazione non c'entra. C'entra quando si è abituati a tutt'altre cose, allora sì.

Riguardo il fatto dei salvataggi: da fan di DQ non posso che storcere il naso a questa notizia, però probabilmente il Joker sarà più adatto ad un salvataggio sempre disponibile rispetto agli altri titoli, chissà. Di sicuro sarà un giovamento per le sintetizzazioni!

--------------------
Guida alla Cyclo DS Evolution

Tutto quello che c'è da sapere su di una delle migliori flashcard in circolazione per DS!

+Quote Post
Django
messaggio Monday 19 September 2011 - 18:17
Messaggio #100

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: sicilia
Utente Nr.: 36.408

Codice Amico 3DS:
3DS 1246-9007-4232

Ragazzi, ma in poche parole cosa prendo jocker 1 o jocker 2? queli dei due è in ita?

+Quote Post

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 1 July 2025- 13:49

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.