IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
8 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Garanzia: adesso lo dicono anche in TV, Ovvero come far valere i propri diritti
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:08
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 14.074
Feedback: 1 (100%)

Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! rtfm.gif
Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore )
E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese.
Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) thumbup.gif

Ciauzz

p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...)
 Go to the top of the page

+Quote Post
gigios
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:19
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 8.050
Feedback: 0 (0%)

CITAZIONE
p.s. : ora mi è venuto diciamo così un dubbio : e il mercato delle automobili ? In teoria dovrebbe valere la stessa cosa ! (se ho tempo mi informo, nel frattempo sgrat sgrat...)

Se hai modo di trovare informazioni in merito io rimango sintonizzato.....
visto che ho un'automobile di quasi un anno che continua a dare problemi, nonostante
ripetute visite all'officina del concessionario...... angry.gif

Grassie notworthy.gif

--------------------
________________________________________________________________________________
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Obsoleta

________________________________________________________________________________
Possessore di un GB, GBASP, XBox, NDS + NDSL + WII + Wiz + Caanoo + 3DS

+Quote Post
Zion Lion
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:25
Messaggio #3

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Seregno (MI)
Utente Nr.: 13.081
Feedback: 5 (100%)

E' tutto vero, nel caso che l'acquirente si avvalga della garanzia o del diritto di recesso è il VENDITORE che si deve accollare tutte le spese accessorie (quindi spedizione, sostituzione, ecc.), non l'acquirente. Non mi ricordo esattamente dove e come era codificata (devo andare a cercare sul manuale di diritto commerciale), però in estrema sintesi il succo è quello...
A tanti venditori però conviene fare finta che questa regola non esista...

--------------------

Vendo Siren: New Translation (PS3, JAP) nuovo e Evangelion: Battle Orchestra (PS2, JAP) incellophanato. PM per maggiori dettagli.

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:30
Messaggio #4

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Zion Lion @ Wednesday 15 November 2006 - 10:25) *
E' tutto vero, nel caso che l'acquirente si avvalga della garanzia o del diritto di recesso è il VENDITORE che si deve accollare tutte le spese accessorie (quindi spedizione, sostituzione, ecc.), non l'acquirente. Non mi ricordo esattamente dove e come era codificata (devo andare a cercare sul manuale di diritto commerciale), però in estrema sintesi il succo è quello...
A tanti venditori però conviene fare finta che questa regola non esista...

art. 130 D.Lgs. 206/05

Del resto è loro prerogativa far...ORECCHIE DA MERCANTE !

p.s. non me nen vogliano gli amici/estimatori di Divineo, ma continuare a scrivere sul sito "1 anno di garanzia ....." stralol.gif

ari p.s. : mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe opportuno bloccare questo 3D ? Non parlo per me, ma per i molti che si sentiranno dire ...bheee si rivolga all'assistenza della casa , oppure...bheee son passati 13 mesi !

+Quote Post
Zion Lion
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:57
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Seregno (MI)
Utente Nr.: 13.081

CITAZIONE (supergont @ Wednesday 15 November 2006 - 10:30) *
art. 130 D.Lgs. 206/05

Del resto è loro prerogativa far...ORECCHIE DA MERCANTE !

p.s. non me nen vogliano gli amici/estimatori di Divineo, ma continuare a scrivere sul sito "1 anno di garanzia ....." :stralol:

ari p.s. : mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe opportuno bloccare questo 3D ? Non parlo per me, ma per i molti che si sentiranno dire ...bheee si rivolga all'assistenza della casa , oppure...bheee son passati 13 mesi !

Mi hai anticipato di un nanosecondo...
Per chi non avesse voglia di fare una ricerca su google, qui l'articolo in tutta la sua interezza:

CITAZIONE (art. 130 D.Lgs. 206/05)
Art. 130.
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a ) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b ) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

--------------------

Vendo Siren: New Translation (PS3, JAP) nuovo e Evangelion: Battle Orchestra (PS2, JAP) incellophanato. PM per maggiori dettagli.

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 10:59
Messaggio #6

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

"
7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

cool.gif il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;"

Bhe, 20 euro di spedizione per un prodotto pagato 120, certo che è oneroso !!

p.s. Dai , dai , scrivete tutti " BLOCCHIAMO QUESTO 3D " !!!!!

+Quote Post
mazzolatore
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 11:28
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: La Spezia
Utente Nr.: 12.329
Feedback: 7 (100%)

Ma ho capito bene?
Se compro in Italia da un venditore online italiano (anche su eBay?) e mi arriva un oggetto guasto ho il diritto di farmelo sostituire senza pagare le spese di spedizione?!? eek.gif
Maledizione! Io ho acquistato una SD guasta e per farmela sostituire dal negoziante (di uno shop italiano) ho dovuto pagarmi le spese di spedizione per la Germania, dove risiede il loro "magazzino"! ph34r.gif angry.gif
Significa che mi hanno truffato?!! 26.gif closedeyes.gif

BLOCCHIAMO QUESTO 3D !!!!!

PS: Già che ci siamo potremmo anche ricordare che è vietato per i privati vendere oggetti (usati ma anche incellofanati!) a prezzo di listino, considerato che il prezzo dei negozi include l'IVA che è una tassa che i venditori di professione devono pagare allo Stato... olee.gif rtfm.gif

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 11:56
Messaggio #8

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

[quote name='mazzolatore' date='Wednesday 15 November 2006 - 11:28' post='367291']
Ma ho capito bene?
Se compro in Italia da un venditore online italiano (anche su eBay?) e mi arriva un oggetto guasto ho il diritto di farmelo sostituire senza pagare le spese di spedizione?!? eek.gif
Maledizione! Io ho acquistato una SD guasta e per farmela sostituire dal negoziante (di uno shop italiano) ho dovuto pagarmi le spese di spedizione per la Germania, dove risiede il loro "magazzino"! ph34r.gif angry.gif
Significa che mi hanno truffato?!! 26.gif closedeyes.gif

ZI Zi ...del resto verba volant . Io, dopo 3 contatti telefonici con MrPrice, continuavano a mandarmi al bagno, ( letteralmente mi "invitavano" a rivolgermi alla casa costruttrice) . Quando è arrivata la raccomandata, hanno cambiato registro, anche perchè sanno bene che trattasi di rito civile presso conciliatore o giudice di pace. ..praticamente hanno già perso !!

+Quote Post
Cecco
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 12:00
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 4.609

una domanda:
ho comprato, o meglio mi hanno regalato al compleanno un lettore divx,dopo 17 giorni (che cul..) ha iniziato a dare i numeri...
...quando cerco di guardare un divx mi piazza sullo schermo dei pixelloni e va a scatti...

(adesso a parte che se c'è qualcuno che puo aiutarmi a risolvere il problema è un lettore AUDIOLA DVX3009K/5.1, magari suggerendomi di aggiornare il software interno o robbbe simili)

io sono andato dal rivenditore dicendogli che dalla data del mio compleanno (quindi da quando me l'hanno dato i miei amici) non erano passati i fatidici 15 giorni...che si hanno a disposizione per farsi sistituire il prodotto direttamente da loro, ma dopo un fantastico scarica barile fra di loro, mi hanno liquidato con l'indirizzo di un centro assistenza audiola.

adesso leggevo che secondo l'articolo è IL NEGOZIANTE che deve occuparsi della faccenda per i DUE anni di garanzia o sbaglio? vale anche per gli ipermercati???

OVVERO, devo stampare l'articolo 130 andare lì con la scatola e il lettore e pretendere di averne un'altro in cambio????

(sempre se qualcuno non mi puo aituare a sistemare il software..visto che secondo me è quello il problema... tongue.gif )

cmq..fatemi sapere..che cosi vado li e faccio un mecello!!! pinch.gif

--------------------
non combattere mai contro un idiota, perchè prima ti porterebbe al suo livello, e poi ti batterebbe sull'esperienza!

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 13:10
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Cecco @ Wednesday 15 November 2006 - 12:00) *
una domanda:
ho comprato, o meglio mi hanno regalato al compleanno un lettore divx,dopo 17 giorni (che cul..) ha iniziato a dare i numeri...
...quando cerco di guardare un divx mi piazza sullo schermo dei pixelloni e va a scatti...

(adesso a parte che se c'è qualcuno che puo aiutarmi a risolvere il problema è un lettore AUDIOLA DVX3009K/5.1, magari suggerendomi di aggiornare il software interno o robbbe simili)

io sono andato dal rivenditore dicendogli che dalla data del mio compleanno (quindi da quando me l'hanno dato i miei amici) non erano passati i fatidici 15 giorni...che si hanno a disposizione per farsi sistituire il prodotto direttamente da loro, ma dopo un fantastico scarica barile fra di loro, mi hanno liquidato con l'indirizzo di un centro assistenza audiola.

adesso leggevo che secondo l'articolo è IL NEGOZIANTE che deve occuparsi della faccenda per i DUE anni di garanzia o sbaglio? vale anche per gli ipermercati???

OVVERO, devo stampare l'articolo 130 andare lì con la scatola e il lettore e pretendere di averne un'altro in cambio????

(sempre se qualcuno non mi puo aituare a sistemare il software..visto che secondo me è quello il problema... tongue.gif )

cmq..fatemi sapere..che cosi vado li e faccio un mecello!!! pinch.gif

Vai al'iper, Ti fai dare l'indirizzo della loro sede legale, magari parli anche con qualcuno facendoto dare il nome (ma non è determinante) mandi una bella raccomandata AR . Dopodichè aspetti l'avviso di riscossionne e vedi cosa intendono fare. Poi sta a te, peredertela in quel posto o sbattere i pugni (leggasi fare causa) per farsi valere i propri diritti. Ripeto, dai dati di Altroconsumo quelli che dopo l'entrata del D.L. solo pochi casi sono arrivati davanti al Giudice.....

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 16:20
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

+Quote Post
spillo
messaggio Wednesday 15 November 2006 - 18:14
Messaggio #12

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Da: S.Angelo Lodigiano
Utente Nr.: 14.094
Feedback: 3 (100%)

CITAZIONE (supergont @ Wednesday 15 November 2006 - 10:08) *
Sapete di quei spot TV firmati Presidenza della Repubblica o Presidenza del Consiglio dei Ministri ?
Bene, proprio eri sera sul tardi ne ho visto uno che riassumeva in pratica quanto spesso ho scritto su queso Forum, ovvero: La garanzia per le merci vendute in Italia (ma la direttiva è Europea) è valida per 2 anni. Necessario conservare lo scontrino (appro, quelli su carta termica conviene fotocopiarli ...) ed inoltre, a fine spot dicono : per far valere la garanzia, basta riportarre il prodotto al VENDITORE !! rtfm.gif
Infatti il succo della legge è che il nostro contratto di vendita/acquisto lo facciamo con il negoziante, l'acquirente ha il diritto di non voler saperne nulla circa il produttore )
E qui aggiungo io per esperienza personale: se il venditore è online (e qui ci rientra pure DIVINEO...) sarà sua premura ritirare il prodotto a sue spese.
Credetemi, io non ho messo in mezzo nessun avvovato, ho solo scritto una raccomandata AR (di cui vi ho postato la lettera-tipo) e quando hanno capito che ero straconvinto anche ad andare per vie legali, essendo la causa già vinta, hanno ceduto. Ed hanno ceduto in più fasi , ovvero prima ritirando per 4 volte il prodotto tramire corriere a loro spese (unico mio onere era adare sul sito della TNT e prenotare il ritiro) e poi, quando hanno visto che gli conveniva sostituirmi il prodotto con un'altro, l'hanno fatto (ma se le spedizioni le avesse pagate il sottoscritto, col cavolo che cedeveno, avrei ancora un router guasto e pagato almeno 20x4=80euri in spedizione !!) thumbup.gif

Ciauzz

ciao innanzitutto complimenti per il 3d!!!!
chissa quanta gente viene ingannata ogni giorno sottoquesto punto di vista!!!!
visto che mi sembri informato....
avevo riportato il mio nec al mediaworld dopo che ha smesso di funzare a un anno circa dall'acquisto.munito di scontrino ho chiesto la sostituzione/riparazione del telefono ma mi han detto che non potevano essendo passati 14 mesi e, dopo l'anno, il cliente DEVE ESSERE CAPACE DI DIMOSTRARE CHE IL MALFUNZIONAMENTO NON è DOVUTO AD UN UTILIZZO SBAGLIATO DEL PRODOTTO.ora a me pare na strunzata in quanto come scusa sembra assurda dato che non esiste un modo per capire se è clpa del cliente in quanto ne avrebbe fatto un uso scorretto (la frase non è scritta in un italiano molto corretto ma la faremo andare bene) almeno che non sia stato visibilmente preso a martellate!!!! mi hanno preso per il culo?
te lo chiedo perchè tu parli di 2 anni di garanzia....

--------------------

il mio blog
CITAZIONE
Causa fluttuazioni cioccoquantiche nel tessuto dell'Universo, nonchè il nostro bisogno di combattere il crimine vestiti da pulcini gialli, GbaRL sarà offline per un pò.

Mi date il numero del vostro pusher?
CITAZIONE (Evrain)
a questo mondo, sono poche le cose sicure: le tasse, la morte, l'hentai, Chuck Norris e Fra_DS che cerca di usare lo Slot 1 del DS come bambola gonfiabile

non aggiungo altro....°°
CITAZIONE (battaglia in chan)
[18:52] * spi picchia jackomel
[18:52] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.231). Commento: ":("
[18:53] * spi si prende male, afferra l'ultima flashcard messa in commercio (che fa anche da arma da fuoco) e la usa per tentare l'omicidio di jack
[18:54] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.232). Commento: "ma ovviamante non ha effetto"
[18:55] * spi ritiene che jack sia ripetitivo...e con la propria flashcard tuttofare si prepara una camomilla per rilassarsi
[18:55] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.233). Commento: "qualunque cosa sia no ho voglia"
[18:56] * spi deluso da tutto fa preparare una canna dalla solita flashcard e se ne va....lasciando vincere jack
[18:57] * [-|-] lolla

CITAZIONE (salvoaga)
è proprio la supercard che funziona da schifo con le rom gba... Mettetevi il cuore in pace... Come ho fatto io del resto... Nemmeno sul DS funzionano bene le rom gba...

Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma.

+Quote Post
supergont
messaggio Thursday 16 November 2006 - 00:04
Messaggio #13

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

+Quote Post
supergont
messaggio Saturday 18 November 2006 - 09:56
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

UP

+Quote Post
sbena
messaggio Saturday 18 November 2006 - 11:38
Messaggio #15

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 11.659

Aggiungo per completezza.... la garanzia vale per 2 anni se l'acquirente e' un privato.... in tutti gli altri casi e' 1 anno... salvo diversa indicazione del venditore

+Quote Post
hrk
messaggio Saturday 18 November 2006 - 12:35
Messaggio #16

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 11.959
Feedback: 2 (100%)

CITAZIONE (spillo @ Wednesday 15 November 2006 - 18:14) *
avevo riportato il mio nec al mediaworld dopo che ha smesso di funzare a un anno circa dall'acquisto.munito di scontrino ho chiesto la sostituzione/riparazione del telefono ma mi han detto che non potevano essendo passati 14 mesi e, dopo l'anno, il cliente DEVE ESSERE CAPACE DI DIMOSTRARE CHE IL MALFUNZIONAMENTO NON è DOVUTO AD UN UTILIZZO SBAGLIATO DEL PRODOTTO.ora a me pare na strunzata in quanto come scusa sembra assurda dato che non esiste un modo per capire se è clpa del cliente in quanto ne avrebbe fatto un uso scorretto (la frase non è scritta in un italiano molto corretto ma la faremo andare bene) almeno che non sia stato visibilmente preso a martellate!!!! mi hanno preso per il culo?
te lo chiedo perchè tu parli di 2 anni di garanzia....

Sì, ti hanno preso per il culo.
Sta al negoziante dimostrare che il malfunzionamento è dovuto a cattivo uso del cliente e NON AL CLIENTE DIMOSTRARE IL SUO BUON USO.

Detto ciò... è evidente che la legge sia esageratamente a favore del cliente, poiché non sarà mai possibile per il negoziante dimostrare che la crepa del mio DSLite l'ho procurata io! "L'hai buttato per terra" - parola tua contro la parola mia.

Ovviamente ciò vale con i privati (negozianti intendo), quando si tratta dello STATO (La Grande Repubblica Popolare Democratica Italiana) e un ausiliario del traffico segnala una multa alla tua targa, poco importa se eri in un'altra città: o lo dimostri in qualche modo (che so, prendendo una multa vera lì! perché altri modi non ci sono, es: ti hanno rubato la macchina, preso la multa e te l'hanno riportata, ecco che ti senti dire...) oppure... parole riferitemi proprio in questo caso...

"E' la sua parola contro quella dell'ausiliario. Lei ha interesse a farsi rimuovere la multa, lui non ha interesse a farle la multa, quindi... vince la parola dell'ausiliario".

--------------------
Difensore della lingua italiana (GIF montata da Card'n'force)

Gameboy Advance SP Naruto Edition + Naruto RPG: Uketsugareshi Hi no Ishi [Finito!!][foto]
DS Lite White (x2), Acekard RPG [Wood R.P.G.], R4 [Wood R4] Persa chissà dove... con tanto di MicroSD :(
3DS Zelda 25th Anniversary Limited Edition [foto]
Sono andato a Tokyo solo per prendere Osu! Tatakae! Ouendan!, Moero! Nekketsu Rhythm Damashii! Osu! Tatakae! Ouendan 2!... e Ace Attorney: Trials and Tribulations [JAP] XD

+Quote Post
spillo
messaggio Saturday 18 November 2006 - 19:43
Messaggio #17

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (hrk @ Saturday 18 November 2006 - 12:35) *
Sì, ti hanno preso per il culo.
Sta al negoziante dimostrare che il malfunzionamento è dovuto a cattivo uso del cliente e NON AL CLIENTE DIMOSTRARE IL SUO BUON USO.

Detto ciò... è evidente che la legge sia esageratamente a favore del cliente, poiché non sarà mai possibile per il negoziante dimostrare che la crepa del mio DSLite l'ho procurata io! "L'hai buttato per terra" - parola tua contro la parola mia.

Ovviamente ciò vale con i privati (negozianti intendo), quando si tratta dello STATO (La Grande Repubblica Popolare Democratica Italiana) e un ausiliario del traffico segnala una multa alla tua targa, poco importa se eri in un'altra città: o lo dimostri in qualche modo (che so, prendendo una multa vera lì! perché altri modi non ci sono, es: ti hanno rubato la macchina, preso la multa e te l'hanno riportata, ecco che ti senti dire...) oppure... parole riferitemi proprio in questo caso...

"E' la sua parola contro quella dell'ausiliario. Lei ha interesse a farsi rimuovere la multa, lui non ha interesse a farle la multa, quindi... vince la parola dell'ausiliario".

ah grazie...allora ti aggiorno la mia situazione: avevo un modem dlink (dirai, CHITEL'HAFATTOFARE? biggrin.gif ) comprato intorno ad aprile, credo, cmq ho ancora lo scontrino, quando ha smesso di funzare un tecnico della telecom mi ha detto che si era fuso (e che di dlink fusi ne ha visti parecchi) allora io l'ho portato sempre al fatidico mediaworld di ***** (scusate ma ce vo') e mi hanno detto di fare un pacco di sbatti, crearmi un account sul sito della dlink, inviare un fax per ricevere la password (ma le mail la dlink non le conosce?) e poi spedire il modem alla sede dlink citata sul sito. naturalmente tutto a mie spese e naturalmente sta cosa potevano evitarmela al massimo tenendolo loro in riparazione quei soliti 3-4 mesi in cui sembra che il prodotto te lo debbano fabbricare-assemblare-saldare-colorare a mano per quanto tempo ci mettono....io, per un motivo o per l'altro, ancora non ho mandato il modem in riparazione, com'è vero che non ho ancora un account sul quel sito del cacchio...appena posso quindi vado li con l'articolo 130 in mano e pretendo di farmelo sostituire e se non lo fanno sono cazzi loro perchè credo che al solo sentire nominare la parola "guardia di finanza" (6,5...asd) di modem me ne regalano 2....

--------------------

il mio blog
CITAZIONE
Causa fluttuazioni cioccoquantiche nel tessuto dell'Universo, nonchè il nostro bisogno di combattere il crimine vestiti da pulcini gialli, GbaRL sarà offline per un pò.

CITAZIONE (Evrain)
a questo mondo, sono poche le cose sicure: le tasse, la morte, l'hentai, Chuck Norris e Fra_DS che cerca di usare lo Slot 1 del DS come bambola gonfiabile

non aggiungo altro....°°
[18:52] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.231). Commento: ":("
[18:53] * spi si prende male, afferra l'ultima flashcard messa in commercio (che fa anche da arma da fuoco) e la usa per tentare l'omicidio di jack
[18:54] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.232). Commento: "ma ovviamante non ha effetto"
[18:55] * spi ritiene che jack sia ripetitivo...e con la propria flashcard tuttofare si prepara una camomilla per rilassarsi
[18:55] * Jackomel si teletrasporta evitandolo prima che accada e contemporaneamente attiva ((LO SCUDO RIFLETTENTE)) (Azione N.233). Commento: "qualunque cosa sia no ho voglia"
[18:56] * spi deluso da tutto fa preparare una canna dalla solita flashcard e se ne va....lasciando vincere jack

CITAZIONE (salvoaga)
è proprio la supercard che funziona da schifo con le rom gba... Mettetevi il cuore in pace... Come ho fatto io del resto... Nemmeno sul DS funzionano bene le rom gba...

Statisticamente, il 2% dei ragazzi nel mondo NON ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 98%, copia e incolla questa frase nella tua firma.

+Quote Post
Link84
messaggio Saturday 18 November 2006 - 19:48
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 9.580

anche su auto&moto ci sono 2 anni di garanzia.. poi alcune case offrono di più..

anche se comprate usato ci sono 2 anni di garanzia, ma sta volta non dalla casa produttrice, bensì dal venditore da dove avete acquistato..

--------------------

+Quote Post
supergont
messaggio Saturday 18 November 2006 - 20:05
Messaggio #19

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Come mai ancora non bloccate questo 3D?
Allora (forse) chi insinuava che "qualcuno" patteggia per un tale rivenditore, non aveva torto !!

+Quote Post
Flick
messaggio Saturday 18 November 2006 - 20:26
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 892
Feedback: 22 (95.8%)

Codice Amico 3DS:
0087-2632-2113
Nintendo Network ID:
FlickU

CITAZIONE (supergont @ Saturday 18 November 2006 - 20:05) *
Come mai ancora non bloccate questo 3D?
Allora (forse) chi insinuava che "qualcuno" patteggia per un tale rivenditore, non aveva torto !!

boh io so soltanto che una volta mi arrivò un hard disk rotto da eprice.it e io dovevo pagare le spese di rientro... come anche BOW.it... c'è scritto nelle loro "leggi" interne... forse non valgono un piffero vero? fischia.gif

--------------------
1) Solo in un giorno riuscirai a fare qualcosa di concreto e ti realizzerai il resto è contorno;
2) Abbiamo paura di ciò che conosciamo poco;
3) L'indifferenza colpisce più del dolore il silenzio più di mille parole.
4) La vita si puo' STRAVOLGERE in un secondo.

CODICE AMICO 3DS:
0087-2632-2113

Nintendo Network ID:
FlickU

+Quote Post
spillo
messaggio Saturday 18 November 2006 - 20:44
Messaggio #21

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Flick @ Saturday 18 November 2006 - 20:26) *
boh io so soltanto che una volta mi arrivò un hard disk rotto da eprice.it e io dovevo pagare le spese di rientro... come anche BOW.it... c'è scritto nelle loro "leggi" interne... forse non valgono un piffero vero? fischia.gif

nessun regolamento interno (che sia di una scuola di un comune o di un negozio) puo andare contro le norme giuridiche!!!! sono dei ladri!

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
supergont
messaggio Saturday 18 November 2006 - 20:55
Messaggio #22

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Flick @ Saturday 18 November 2006 - 20:26) *

Vatti a leggere il regolamento di MrPrice...eppure gli ho fatto un culo grosso così !!
I regolamenti che vanno contro le leggi sono cosidette "CLAUSOLE VESSATORIE" : non hanno nessun valore legale, hanno solo lo scopo di scoraggiare l'acquirente !! rtfm.gif

p.s. : CHIEDO a tutti quelli che ritengono opportuno di fare la richiesta di

BLOCCARE QUESTO 3D

+Quote Post
Flick
messaggio Sunday 19 November 2006 - 00:09
Messaggio #23

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 892
Feedback: 22 (95.8%)

Codice Amico 3DS:
0087-2632-2113
Nintendo Network ID:
FlickU

bene la prossima volta allora saranno loro a PAGARE LE SPESE DI RIENTRO!!!!!

--------------------
1) Solo in un giorno riuscirai a fare qualcosa di concreto e ti realizzerai il resto è contorno;
2) Abbiamo paura di ciò che conosciamo poco;
3) L'indifferenza colpisce più del dolore il silenzio più di mille parole.
4) La vita si puo' STRAVOLGERE in un secondo.

CODICE AMICO 3DS:
0087-2632-2113

Nintendo Network ID:
FlickU

+Quote Post
elfbs
messaggio Monday 20 November 2006 - 11:56
Messaggio #24

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: somewhere over the rainbow
Utente Nr.: 144

Codice Amico 3DS:
0130-1838-4277
Nintendo Network ID:
El_Fbs

uè, sto 3d casca a fagiulo, visto che oggi devo litigare con il mobiliere che mi ha venduto la cucina (frigo deceduto dopo 3gg sad.gif )

la raccomandata AR l'ho già fatta, ora mi stampo la 130 così stasera gliela sbatto in faccia.

e sono d'accordo, bisogna
BLOCCARE QUESTO 3D
insomma, lasicamolo in evidanza, va?

--------------------

+Quote Post
Lucatarik
messaggio Monday 20 November 2006 - 12:34
Messaggio #25

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 9.533

per il diritto di recesso sapete qualcosa?

--------------------
è l'occasione che fa l' uomo eroe

+Quote Post
PuNk3st4
messaggio Monday 20 November 2006 - 13:00
Messaggio #26

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 11.007

toglietemi una curiosita'..ma in caso di malfunzionamento del prodotto entro l'arco dei 2 anni...la sostituzione vien fatta ad opra del PRODUTTORE o del NEGOZIO ove e' stato acquistato? produttore giusto?

--------------------

+Quote Post
Link84
messaggio Monday 20 November 2006 - 13:43
Messaggio #27

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 9.580

produttore purtroppo.. il mio iPod purtroppo lo sostituisce la apple... aspetto mi arrivi per posta sad.gif

--------------------

+Quote Post
spillo
messaggio Monday 20 November 2006 - 15:27
Messaggio #28

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

però da quel che si capisce puoi decidere se fartelo cambiare subito o mandarlo in riparazione....o solo il primo anno? altrimenti vai li, te ne fai dare uno nuovo e gli lasci quello...credo...

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
xyzfra
messaggio Monday 20 November 2006 - 16:18
Messaggio #29

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 7.641

Sapete qual'è il problema?
Se il venditore è in italia è meglio perdere chissà quante settimane in telefonate, mail e raccomandate AR (che costano) oppure pagare i 10 euro di pacco celere? Io propendo spesso per la seconda.... smile.gif

Altra questione: quando possibile è meglio andare direttamente dal produttore (come faccio io ad esempio per i dischi Maxtor) oppure rivolgersi al venditore che magari impiega mesi a mandare l'oggetto dal produttore e a ridarvelo indietro? L'ultimo 160 Gb che ho spedito alla Maxtor mi è tornato un 200 Gb nuovo in QUATTRO GIORNI. Una mobo AsRock che ho riportato al venditore la sto aspettando da TRE MESI (anzi... stasera mi sa che passo in negozio a vedere cosa mi dicono....).

Ultima questione: comprate sempre, se potete, prodotti di marche che garantiscono un'ottima assistenza superiore. Ad esempio Samsung garantisce sui suoi monitor TRE ANNI di garanzia con SWAP ON SITE!! Cioé viene il corriere, vi lascia un monitor nuovo e si prende il guasto... quindi meglio pure della legge europea smile.gif OCCHIO QUANDO COMPRATE!! Non guardate solamente il prezzo ma anche le condizioni di garanzia!!

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 20 November 2006 - 18:17
Messaggio #30

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (PuNk3st4 @ Monday 20 November 2006 - 13:00) *
toglietemi una curiosita'..ma in caso di malfunzionamento del prodotto entro l'arco dei 2 anni...la sostituzione vien fatta ad opra del PRODUTTORE o del NEGOZIO ove e' stato acquistato? produttore giusto?

NOOOOOOOOOOOO !!!!!
Eppure mi sembra di essere stato più volte su questo argomanto (e forse sul forum ne sto pagando ancora le conseguenze.....)

L'onere dell'invio in riparazione/sostituzione spetta sempre al venditore !!!
Ora sono impegnato.

@xyzfra
Concordo, e quì sta il punto: dipende da quanto è seria l'assistenza della casa costruttrice
Ora sono impegnato.

Più tardi vi racconto 2 cosette ....

Ciauzz

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 20 November 2006 - 21:50
Messaggio #31

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

@xyzfra
In linea di massima, quello che dici è vero ma dobbiamo fare dei distinguo.
Prima di tutto il pacco raccomandato non basta, perchè se la spedizione la paga l'acquirente, è chiaro che viaggia a rischio dell'acquirente, quindi in caso di danneggiamento/smarrimanto, non si può fare nessuna rivalsa ammenochè...non si fà il pacco assicurato, e già siamo a 20 eurozzi. Ora, come nel mio caso, su un prodotto pagato 120 euri, pagarne 20 per la spedizione è un onere troppo pesante. Se poi aggiungiamo che ho dovuto fare 3 spedizioni , 20x3 =60 euri...in pratica avrei pagato il prodotto un 50% in più rispetto al listino. E già questo, consentimi, non esiste.

Veniamo ora all'ipotesi nella quale conviene rivolgersi direttamente all'assistenza.
Per esempio, spesso ho avuto a che fare con la Netgear (si occupa di prodotti per Networking). Quando hai un problema, scrivi una mail o contatti direttamente l'assistenza a Milano e vieni ricontattato. A quel punto l'assistenza apre una RMA, ti invita a contattare una società (A-Novo) la quale ti rilascia un codice valido per un ritiro tramite corriere TNTa loro spese, e ti ritorna il prodotto sempre a loro spese tramite corriere TNT. Quando il corriere ritira ti lascia una ricevuta nella quale cì'e scritto che il prodotto viaggia assicurato, pertanto in caso di smarrimento ect. non ci sono problemi.
In questo caso, la mail non la pago, il corriere TNT lo prenoto via internet, l'unica cosa è una interrurbana alla A-Nova...ma da qui a 20 euro ce ne passa !!
Ora, quando si ha a che fare con un centro assistenza serio come quello di Netgear, ok, non c'è ombra di dubbio che conviene direttamente rivolgersi a loro.
Ma quando, come la Nintendo, si pretende la spedizione a spese dell'acquirente...bè, ci pensi il rivenditore, non solo per evidenti costi non accollabili all'acquirente, ma anche per tutti gli altri problemi sopra descritti.

Ciauzz.

p.s.

La richiesta di bloccare questo 3D è caduta nel vuoto: ormai è chiaro un conflitto di interessi !!!
Del resto me ne sto rendendo conto: le mie richieste di aiuto restano inascoltate. Bhè pazienza, io speravo di portare un contributo utile e non credevo di pestare i piedi ai Boss.

Ciauzz

+Quote Post
Er_Condor1886
messaggio Tuesday 21 November 2006 - 16:14
Messaggio #32

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Cagliari
Utente Nr.: 11.152

Nintendo Network ID:
Er.Condor

Devo ringraziare chi ha postato questo 3d e chi ha riportato l'art. del codice, mi è stato utilissimo per farmi riparare il televisore comprato 18 mesi fa, impallato con tutto lo schermo bianco... Problemi di scheda video a detta loro, volevano far pagare 150€ a mio padre dicendogli che dopo un'anno la garanzia non c'è più... Come mio padre gli ha portato l'articolo stampato, misticamente ci volevano anche rimborsare la benzina che avevamo usato per arrivare fino al centro assistenza(ovviamente è un'eufemismo) ma sono diventati stranamente servizievoli...

EVIDENZIATE IL 3D!!! UTILISSIMO!

--------------------
Back to forum!!

Capitoli Spoiler di One Piece, la mia droga!

+Quote Post
supergont
messaggio Tuesday 21 November 2006 - 18:39
Messaggio #33

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Er_Condor1886 @ Tuesday 21 November 2006 - 16:14) *
Devo ringraziare chi ha postato questo 3d e chi ha riportato l'art. del codice, mi è stato utilissimo per farmi riparare il televisore comprato 18 mesi fa, impallato con tutto lo schermo bianco... Problemi di scheda video a detta loro, volevano far pagare 150€ a mio padre dicendogli che dopo un'anno la garanzia non c'è più... Come mio padre gli ha portato l'articolo stampato, misticamente ci volevano anche rimborsare la benzina che avevamo usato per arrivare fino al centro assistenza(ovviamente è un'eufemismo) ma sono diventati stranamente servizievoli...

EVIDENZIATE IL 3D!!! UTILISSIMO!

Credimi, sono felicissimo che io ti possa essere stato di aiuto !! thumbup.gif
Pultroppo in questa Rebubblica delle Banane ci la hanno sempre propinato la cultura delle veline, delle Maria De Filippo e dei reality invece che fornire notizie utili al cittadino !!!

La cosa invece che più mi dispiace è aver trovato qualche ostilità qui all'interno del forum !!!( Pie , Evrain oc toc ci siete...battete un colpo !!)
Come mai questo 3D NON E' ANCORA BLOCCATO ??

+Quote Post
supergont
messaggio Friday 24 November 2006 - 18:09
Messaggio #34

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (vorteks @ Friday 24 November 2006 - 17:46) *
................ tutto quello che è successo ha evidenziato bene la tipologia di persone coinvolta nell'amministrazione del networkrl, e con mio grande rammarico.............................

Quoto, e straquoto quanto hai scritto: la stessa cosa ho provato la reazione sul mio 3D relativo alla garanzia !!!!! rtfm.gif
Oltre a non bloccare il 3D come richiesto non solo da me, ma da molti utenti, ho notato che dopo quel 3D, le mie richieste di aiuto (in generale) sono cadute nel vuoto, mentre prima era un susseguirsi di risposte e PM, addirittura il primo giorno di iscrizione (e per questo ringrazio il forum pechè mi ha fatto conoscere un nuovo mondo).
Non voglio fare la vittima....è solo una sensazione, anzi spero di essere smentito al più presto !!!
(ma innanzitutto iniziamo a bloccare il 3D !!) rotfl[1].gif

p.s. scusami se rispondo, venedo meno a una tua richiesta specifica, ma l'occasione era troppo ghiotta !! innocent.gif

INVITO TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM A SCRIVERE:
BLOCCHIAMO QUESTO 3D !!!

+Quote Post
Pie
messaggio Friday 24 November 2006 - 18:33
Messaggio #35

Ex-Admin & Founder
Gruppo icone

Da: Provincia Torino
Utente Nr.: 1

Codice Amico Switch:
1662-8175-4905
Codice Amico 3DS:
1590-4669-8575
Nintendo Network ID:
Nintendaro

Ottimo thread, lo inchiodo lassù in alto. wink.gif

--------------------
Nintendaro D.O.C. dal 1983 + Massaia dal 2012 + Gatto Danaroso dal 2013 + Persona triste dal 2014
--------------------
Codice Amico 3DS
1590-4669-8575

Nintendo Network ID
Nintendaro

Codice Amico Switch
1662-8175-4905

+Quote Post
supergont
messaggio Friday 24 November 2006 - 18:34
Messaggio #36

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Pie @ Friday 24 November 2006 - 18:33) *
Ottimo thread, lo inchiodo lassù in alto. wink.gif

notworthy.gif thumbup.gif notworthy.gif thumbup.gif notworthy.gif

+Quote Post
spillo
messaggio Friday 24 November 2006 - 21:22
Messaggio #37

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

finalmente bloccato!:D

raga, quanto è ammissibile che si tengano il modem in riparazione secondo voi?

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
spillo
messaggio Monday 27 November 2006 - 00:14
Messaggio #38

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

up!

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
hrk
messaggio Monday 27 November 2006 - 00:54
Messaggio #39

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (spillo @ Friday 24 November 2006 - 21:22) *
finalmente bloccato!:D

raga, quanto è ammissibile che si tengano il modem in riparazione secondo voi?

Temo che il "tempo congruo" sia una cosa soggettiva sad.gif
Nella legge dice che deve essere appriopriato allo scopo per cui è stato comprato l'oggetto (cosa molto vaga, eh).

Per me, un modem... due settimane sono già troppe.

--------------------

Gameboy Advance SP Naruto Edition + Naruto RPG: Uketsugareshi Hi no Ishi [Finito!!][foto]
DS Lite White (x2), Acekard RPG [Wood R.P.G.], R4 [Wood R4] Persa chissà dove... con tanto di MicroSD :(
Sono andato a Tokyo solo per prendere Osu! Tatakae! Ouendan!, Moero! Nekketsu Rhythm Damashii! Osu! Tatakae! Ouendan 2!... e Ace Attorney: Trials and Tribulations [JAP] XD

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 27 November 2006 - 10:16
Messaggio #40

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (hrk @ Monday 27 November 2006 - 00:54) *
Temo che il "tempo congruo" sia una cosa soggettiva sad.gif
Nella legge dice che deve essere appriopriato allo scopo per cui è stato comprato l'oggetto (cosa molto vaga, eh).

Per me, un modem... due settimane sono già troppe.

hrk ha centato lo spirito del termine congruo (come mi ha spiegato l'avvocato). Il tempo congruo e da riferirsi al tipo di bene aquistato ed è comunque a discrezione del giudice. Chiaro è che un conto è stare un mese senza un vestito, un conto è stare senza un modem/router tramite il quale paghiamo un contratto per un servizio. E infatti nel mio caso in 10 giorni mi ritornava il router, difettoso ma mi ritornava....
Ai più forse è sfuggito che questa normativa è EUROPEA, e gia come qualcuno ha affermato sul forum, basta pronunciarla e il venditore cambia atteggiamento.
Anche nell'acquisto del DS, (DS lite rosa il 10/10/2006), quando all'atto del ritiro mi è stato detto "per qualsiasi problema entro 15gg presso di noi, dopo ala casa costruttrice, alla mia afferazione " non credo proprio, la legge parla chairo e voi obbliga a garantire l'assistenza per 2 anni," il commesso non ha osato ribadire, anzi la sua risatina sotto i baffi mi sembrava una affermazione tipo "eccone un'altro che sa il fatto suo....."

Ciauzz

+Quote Post
batblaster
messaggio Monday 27 November 2006 - 10:45
Messaggio #41

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 1.558

Ho letto che qualcuno di voi è del campo e quindi dovrebbe sapere che le leggi hanno milioni di cavilli a volte buoni a volte non buoni... La legge dice che la garanzia di 2 anni, se non offerta dal produttore è valida per tutte le merci PRODOTTE all'interno di uno degli stati della cominità europea.. Vuol dire che quando ci sta la scritta Made in Italy va bene ma se ci sta la scritta Made in Japan , se il produttore non concede i 2 anni non è valida.

Il diritto di recesso è valido per gli acquisti online ma non per gli acquisti fatti nei negozi... Altrimenti facile compro un gioco , me lo copio, lo riporto e dico che non è di mio gradimento. Questo no...

Per le garanzie anche qui c'è da discutere, sui manuali di istruzioni di tutti gli apparecchi c'è indicato il centro assistenza che coprirà gli eventuali difetti o guasti. Ciò indica che , come ad esempio riportato sui manuali della Sony , la garanzia la rilascia sony in persona e non il negoziante. Spiego, vi comprate un Plasma da 40 pollici , vi si guasta , che fate ? lo smontate dalla parete e lo portate al negozio ? Io non credo si chiama Sony ed il loro centro assistenza lo riparerà... Così per tutti gli apparecchi... Anche i joypad e le memory card hanno garanzia, nei primi 30 giorni la Sony da autorizzazione al rivenditore , salvo disponibilità in magazzino, di sostituire il prodotto ; dopo i 30 giorni vanno portati al centro assistenza che provvederà alla sosttuzione o riparazione... Leggete i manuali spesso e volentieri c'è indicato tutto.

Diverso è il discorso dei prodotti online.. Spesso aziende come Divineo si fanno belle dicendo che è una loro esclusiva allora in quel caso SI devono provvedere loro alla sostituzione e/o riparazione del prodotto...

Le leggi ci sono ed andrebbero rispettate ma state attenti a volte sono sia a favore che a sfavore degli acquirenti come dei venditori.

Io sono sempre a favore di chi compra ma , secondo il mio parere, preferisco sempre andare a comprare di persona che comprare un prodtto online che non conosco , specialmente se è costoso.

Le vendite per corrispondenza esistono da anni , da molto prima di internet , una volta , forse non ricordate , ci stava un catalogo che girava in italia si chiamava postal market... una gran sola , ma non avete idea di quanti soldi hanno fatto...

Consiglio spassionato , cercate di comprare prodotti di qualità , prodotti di nomi sconosciuti sono sempre un rischio. Lo scontrino non è la vs unica garanzia in mancanza vi potete far rilasciare un documento e/o attestato di vendita su carta intestata. Se ci sono all'interno delle scatole i certificati di garanzia fateveli riempire e timbrare spesso le aziende vogliono anche quello ,specialmente sugli elettrodomestici.. Se il negoziante vi dice che la garanzia ve la fa lui fatevelo mettere nero su bianco, potrebbe sempre dire che non è vero o che la persona che lo ha detto ha sbagliato, con un pezzo di carta è più difficile...

Queste le mie opinioni e considerazioni, credo poco agli spot della presidenza della rep. Non sono mai stati chiari come in nessuna cosa che fanno...

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 27 November 2006 - 10:55
Messaggio #42

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (batblaster @ Monday 27 November 2006 - 10:45) *
.....................i... La legge dice che la garanzia di 2 anni, se non offerta dal produttore è valida per tutte le merci PRODOTTE all'interno di uno degli stati della cominità europea.. Vuol dire che quando ci sta la scritta Made in Italy va bene ma se ci sta la scritta Made in Japan , se il produttore non concede i 2 anni non è valida.

Non ho tempo mi riprometto che lo farò, eppure credo, che quello che affermi è ERRATO: la garanzie vale per i prodotti VENDUTI (e non costruiti )all'interno di uno degli stati della cominità europea.

+Quote Post
spillo
messaggio Monday 27 November 2006 - 15:22
Messaggio #43

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

bene, ringrazio entrambi e mi faro sentire se avranno da ridire! biggrin.gif

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 27 November 2006 - 16:06
Messaggio #44

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (supergont @ Monday 27 November 2006 - 10:55) *
Non ho tempo mi riprometto che lo farò, eppure credo, che quello che affermi è ERRATO: la garanzie vale per i prodotti VENDUTI (e non costruiti )all'interno di uno degli stati della cominità europea.

Come avevo promesso:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm

Non c'è nessu riferimento al paese di costruzione !! rtfm.gif rtfm.gif

+Quote Post
papinist
messaggio Monday 27 November 2006 - 18:03
Messaggio #45

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 12.663
Feedback: 6 (100%)

Assolutamente falso: la legge disciplina i prodotti VENDUTI nella comunità europea, non quelli solamente _prodotti_ : ma vi immaginate, tutti i rivenditori di roba made in china che sghignazzano perchè non devono rispondere della garanzia? blink.gif

E purtroppo devo dire che l'affermazione di qualche post addietro è vera: dopo il primo anno è il consumatore che deve dimostrare che il guasto è stato causato da un difetto dell'oggetto...

+Quote Post
spillo
messaggio Monday 27 November 2006 - 18:19
Messaggio #46

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (papinist @ Monday 27 November 2006 - 18:03) *
Assolutamente falso: la legge disciplina i prodotti VENDUTI nella comunità europea, non quelli solamente _prodotti_ : ma vi immaginate, tutti i rivenditori di roba made in china che sghignazzano perchè non devono rispondere della garanzia? blink.gif

E purtroppo devo dire che l'affermazione di qualche post addietro è vera: dopo il primo anno è il consumatore che deve dimostrare che il guasto è stato causato da un difetto dell'oggetto...

si l'avevo detto io, ma mi è sato risposto che effettivamente mica il rivenditore puo dimostrare che è colpa del cliente, non c'è un modo per capirlo!!!!!quando ho portato il nec a riparare era passato precisamente un anno e un mese e dicevano appunto che dovevo dimostrarlo che era un difetto del cel....ora, io come facevo a dimostrare che mentre stavo cancellando 2 fottutissimi messaggi nell'ora buca (mi ricordo perfettamente la scena), lo schermo si era bloccato ed è rimasto cosi finchè non è andata la batteria (non potevo spegnerlo, i tasti non andavano piu)!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!ma pensandoci, loro come facevano a dimostrare il contrario?
loro quindi ti consigliano:compralo nuovo, non spendere soldi per la riparazione, che magari spendi di piu....
così loro vendono un nuovo aggeggio e tu rimani inculato.....

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 27 November 2006 - 19:02
Messaggio #47

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (papinist @ Monday 27 November 2006 - 18:03) *

Credo che intendiamo la stessa cosa, o sbaglio ?

+Quote Post
hrk
messaggio Monday 27 November 2006 - 20:37
Messaggio #48

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (spillo @ Monday 27 November 2006 - 18:19) *
si l'avevo detto io, ma mi è sato risposto che effettivamente mica il rivenditore puo dimostrare che è colpa del cliente, non c'è un modo per capirlo!!!!!quando ho portato il nec a riparare era passato precisamente un anno e un mese e dicevano appunto che dovevo dimostrarlo che era un difetto del cel....ora, io come facevo a dimostrare che mentre stavo cancellando 2 fottutissimi messaggi nell'ora buca (mi ricordo perfettamente la scena), lo schermo si era bloccato ed è rimasto cosi finchè non è andata la batteria (non potevo spegnerlo, i tasti non andavano piu)!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!ma pensandoci, loro come facevano a dimostrare il contrario?
loro quindi ti consigliano:compralo nuovo, non spendere soldi per la riparazione, che magari spendi di piu....
così loro vendono un nuovo aggeggio e tu rimani inculato.....

Sono io che ti ho risposto (credo).
Effettivamente avevo sentito anche io: il primo anno è il venditore che deve dimostrare che il guasto è colpa tua... il secondo anno devi dimostrare tu che non è colpa tua.

Tanto per la cronaca, comunque, il guasto va segnalato ENTRO 14 giorni dal suo manifestarsi. (Poi vabbeh, ci vuole poco a dire "si è rotto ieri"...)

--------------------

+Quote Post
spillo
messaggio Monday 27 November 2006 - 20:49
Messaggio #49

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

penso comunque che il negoziante in un modo o nell'altro, riesca quasi sempre a fregarti, sia che tu abbia ragione, sia che tu ti stia inventando qualcosa.....se non si conosce la legge (e qui mi complimento ancora per ilo 3d) e non si usa il tono adeguato, è facile rimanere fregati.....

--------------------

il mio blog
CITAZIONE

CITAZIONE (Evrain)

non aggiungo altro....°°

CITAZIONE (salvoaga)

+Quote Post
hrk
messaggio Monday 27 November 2006 - 22:01
Messaggio #50

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (spillo @ Monday 27 November 2006 - 20:49) *
penso comunque che il negoziante in un modo o nell'altro, riesca quasi sempre a fregarti, sia che tu abbia ragione, sia che tu ti stia inventando qualcosa.....se non si conosce la legge (e qui mi complimento ancora per ilo 3d) e non si usa il tono adeguato, è facile rimanere fregati.....

Sì, vero, ma permettimi un OT: tutti cercano di fregare... fa parte della mentalità... oggi ad EBGames, mentre ero in coda per PWAA sento dire, di una XBOX360 "allora, 15 giorni da noi e un anno da microsoft"... ma allo stesso modo chi copia gli esami? Non sta fregando pure lui? :-) Alla fine ci da' fastidio quando qualcuno frega noi, perché è stato lui a fregare e non noi!!!! sad.gif
Da quel che mi hanno detto persone che han fatto l'Erasmus (io non ci sono mai stato), in Norvegia e posti come questi, copiavano solo gli studenti in trasferta... gli altri lo ritenevano vergognoso...

--------------------

+Quote Post
dember
messaggio Tuesday 20 February 2007 - 20:17
Messaggio #51

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 10.918

ragazzi un mese fa ho acquistato un lettore MP3 all'Auchan (ipermercato) qui da me a Taranto, la settimana scorsa incominciva a fare le bizze, cioè inserivo un MP3 che dal pc segnava grandezza 3mb e sul pennino lo segnava 1,80mb, poi copiavo le cartelle e non tutto il contenuto veniva copiato, dopo un po non offre più la connessione con il pc, ho cercato di formattarlo ma inutilmente, addirittura ora non si accende proprio.
vabbèh fatto sta che lo portai questo lunedì per effettuare la sostituzione, sapete cosa mi rispondono?
<<si la sostituzione la effettuiamo solo nei 15gg per cui ecco, questo è il numero 199*****(insomma assistenza acer), salve>>. Io mi sto zitto e torno a casa, dopo aver letto questo 3D oggi chiamo e dico scusate ma io avrei diritto alla sostituzione a vostre spese del prodotto in quanto mi sono informato, per cui se non volete guai fatemi valere i miei diritti, mi rispondo <<si ha ragione le faremo valere i sui diritti, venga che noi ritiriamo il prodotto e le rilasciamo una ricevuta di sostituzione del prodotto in garanzia>> e io dico <<ma perchè non lo dite subito che voi potete cambiare il prodotto anche dopo i 15gg?>> loro <<no sai perchè il processo è molto più lungo che se chiami tu direttamente alla acer ecc..>> sapete cosa ho risposto? <<be a me non interessa della tempistica, basta che per la sostituzione del prodotto non ci devo mettere una lira nemmeno di telefonata, insomma non ho fretta>> e loro a modi minaccia mi dicono <<ah vabbè faccia come vuole>>
che teste di mulo che sono, davvero fregare la gente cosi. Insomma un tuo diritto per averlo devi combattare in questo paese del CA***
Ragazzi grazie mille per questo 3D a cui avete collaborato in molti, mi piace questa community dove ci si aiutano tutti, be ora torno a smanettare con il mio ds lite liteblack.gif

+Quote Post
shaggy82
messaggio Thursday 8 March 2007 - 21:08
Messaggio #52

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 11.758

Guarda che quello che ti hanno detto è falso, non devi mica aspettare di più se porti il prodotto da loro anziché alla acer, la legge parla espressamente di un tempo "congruo" per la sostituzione, dove congruo in casi di bene non indispensabile(come appunto un lettore mp3)si aggira intorno ai 15 - massimo 20 giorni. Se entro questo tempo non riescono a ripararlo-sostituirlo, allora puoi chiedere la sostituzione(completamente gratuita, con un prodotto uguale o se non ce l'hanno superiore, niente permute o buoni acquisto)oppure uno sconto, e decidi tu quale delle due cose, non loro.

--------------------
In questa vita ci mostrano soltanto i trailer. (Philip K. Dick)
Every breath leaves me one less to my last. (Dream Theater)

Leggi le mie recensioni sulle avventure grafiche per DS: Anoher Code

Compra online o scarica in digital delivery le tue avventure grafiche preferite (ora anche per DS!)

Siamo campioni del mondo. Grazie ragazzi.

+Quote Post
alucard7
messaggio Sunday 25 March 2007 - 11:19
Messaggio #53

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Pistoia
Utente Nr.: 16.362
Feedback: 4 (100%)

BLOCCATE QUESTO 3D!!!!

EDIT (dopo aver letto nemoDS) : ok scusa, puoi pure cancellare questo mio +1...pensavo potessere utile. comunque GRAN 3D!!!
Grazie art.130!!

--------------------

"Agire, pensare, parlare, esplorare ogni capanna del villaggio globale, spalancare le finestre alla comunicazione personale, aprire il canale universale, dare fondo all'arsenale di parole soffocate dalle ragnatele di un'intera generazione di silenzio,questo è ciò che penso, la vita è la mia scuola e do potere alla parola." (Frankie Hi-NRG mc)

+Quote Post
Nemo_DS
messaggio Sunday 25 March 2007 - 11:21
Messaggio #54

Who cares?
Gruppo icone

Da: Se vuoi venire a trovarci, scambiare due chiacchiere, o mandarci a quel paese: Azzurra - #gbarl.it :P
Utente Nr.: 10.478
Feedback: 9 (100%)

CITAZIONE (alucard7 @ Sunday 25 March 2007 - 12:19) *
BLOCCATE QUESTO 3D!!!!

Mi pare proprio sia già stickato.. 0_o blink.gif

+Quote Post
sn0z33r
messaggio Sunday 8 April 2007 - 23:07
Messaggio #55

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 10.386

supergont non e' che posti nel primo post (magari in un bel quote) tutto il testo della raccomandata che hai fatto ? Ho letto tutto il 3d e non ho l'ho trovata linkata !!!! Dato che si tratta di solo testo forse e' meglio lasciare solo il testo oltre che un allegato che puo' essere "segato" dai servizi di hosting wink.gif
Ciau wink.gif
ps bel thead wink.gif

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 9 April 2007 - 09:59
Messaggio #56

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (sn0z33r @ Monday 9 April 2007 - 00:07) *
supergont non e' che posti nel primo post (magari in un bel quote) tutto il testo della raccomandata che hai fatto ? Ho letto tutto il 3d e non ho l'ho trovata linkata !!!! Dato che si tratta di solo testo forse e' meglio lasciare solo il testo oltre che un allegato che puo' essere "segato" dai servizi di hosting wink.gif
Ciau wink.gif
ps bel thead wink.gif

ecco un esempio :

Oggetto: Difetti di conformità : Richiesta riparazione (o sostituzione o risoluzione del contratto ----ovvero rimborso della somma versata per l’acquisto)
Con la presente Vi comunico che .... (descrivere il bene acquistato) acquistato in data ..... presenta dei difetti che lo rendono non conforme rispetto a quanto stabilito in contratto,
In particolare ..... (elencare i difetti)
Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla riparazione della/o stessa/o.
Nel caso non fosse possibile provvedere alla riparazione,Vi invito, sempre ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) e a Vostre spese, alla sostituzione della/o stessa/o e/o risoluzione del contratto tramite rimborso della somma versata
Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni.
Distinti saluti.

p.s per contratto si intende anche (e soprattutto)le specifiche del prodotto:
Ovvero, se si acquisto un lettore DVD che sulle specifiche tecniche riporta “ legge anche divx “ e poi invece risultasse non farlo, ci troveremmo di fronte ad un difetto di conformità a tutti gli effetti

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 20:46
Messaggio #57

Chan 2.0
Gruppo icone

Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Inserisco anche la mia esperienza. Dopo 1 anno di onorato servizio anche il mio ds lite bianco entra a far parte della schiera della cerniera difettosa.
Chiamo oggi in nintendo cosi' per curiosita' e una stronza operatrice arrogante mi dice che il difetto non e' coperto in garanzia e che devo spedirlo per la riparazione a vicenza, dove cmq faranno un preventivo di spesa. Dopo mie invettive e minacce dicendole ovviamente che cio' che affermava lei non era vero sta' qui ha cambiato tono dicendo "questo e' quello che so". Ad ogni modo adesso scrivero' una bella lettera minatoria alla nintendo e vediamo se questa mafia nei nostri confronti deve finire o meno. Ma tu guarda che situazione di mmm...

--------------------

+Quote Post
Bass
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 20:52
Messaggio #58

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Nowhere
Utente Nr.: 7.476

Codice Amico 3DS:
2895 - 7226 - 0887

CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 17 July 2007 - 21:46) *
Inserisco anche la mia esperienza. Dopo 1 anno di onorato servizio anche il mio ds lite bianco entra a far parte della schiera della cerniera difettosa.
Chiamo oggi in nintendo cosi' per curiosita' e una stronza operatrice arrogante mi dice che il difetto non e' coperto in garanzia e che devo spedirlo per la riparazione a vicenza, dove cmq faranno un preventivo di spesa. Dopo mie invettive e minacce dicendole ovviamente che cio' che affermava lei non era vero sta' qui ha cambiato tono dicendo "questo e' quello che so". Ad ogni modo adesso scrivero' una bella lettera minatoria alla nintendo e vediamo se questa mafia nei nostri confronti deve finire o meno. Ma tu guarda che situazione di mmm...

Aggiungerei non solo arroganti ma sono anche incompetenti. Non sanno che la nintendo copre quella sgradevole situazione delle cerniere?Ogni call center purtroppo è un dramma, causa della scarsa competenza di chi ci lavora...o meglio...la maggior parte sono cosi...

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 20:55
Messaggio #59

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

CITAZIONE (Bass @ Tuesday 17 July 2007 - 21:52) *
Aggiungerei non solo arroganti ma sono anche incompetenti. Non sanno che la nintendo copre quella sgradevole situazione delle cerniere?Ogni call center purtroppo è un dramma, causa della scarsa competenza di chi ci lavora...o meglio...la maggior parte sono cosi...

Hai perfettamente ragione solo che io non so a questo punto come devo comportarmi. Richiamare domani il call center? Aspettare la risposta all'email minatoria all'indirizzo di nintendo? Minacciare azioni legali? E' tutto veramente vergognoso e questa volta sono disposto ad andare veramente in fondo alla questione per ottenere quanto mi spetta di diritto...

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:01
Messaggio #60

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 17 July 2007 - 21:55) *
Hai perfettamente ragione solo che io non so a questo punto come devo comportarmi. Richiamare domani il call center? Aspettare la risposta all'email minatoria all'indirizzo di nintendo? Minacciare azioni legali? E' tutto veramente vergognoso e questa volta sono disposto ad andare veramente in fondo alla questione per ottenere quanto mi spetta di diritto...

Semplice, devi andare da chi ti ha venduto il DS e PRETENDERE la riparazione, sono loro che per legge devono occuparsene, e tocca a loro piangersela per spedizioni e tutto il resto.

--------------------

Compra online o scarica in digital delivery le tue avventure grafiche preferite (ora anche per DS!)

+Quote Post
Bass
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:10
Messaggio #61

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
2895 - 7226 - 0887

CITAZIONE (shaggy82 @ Tuesday 17 July 2007 - 22:01) *
Semplice, devi andare da chi ti ha venduto il DS e PRETENDERE la riparazione, sono loro che per legge devono occuparsene, e tocca a loro piangersela per spedizioni e tutto il resto.

mi dispiace ma non è cosi, io sono in una situazione simile a dragon e ti garantisco che mi sono informato...i venditori sono responsabili SOLO per la prima settimana, (o meglio, forse solo i grandi centri commerciali hanno questo tipo di garanzia),dopo tocca a noi ( a nostre spese) spedire le console in assistenza sad.gif dragon, l'unica cosa che puoi fare è quella di mandare una mail all'assistenza (spiegando le tue motivazioni) e pretendere assistenza dato che la nintendo è garante per queste cose (ti consiglio di lasciar perdere il call centere perché spendi solo soldi inutili)

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:14
Messaggio #62

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

CITAZIONE (Bass @ Tuesday 17 July 2007 - 22:10) *
mi dispiace ma non è cosi, io sono in una situazione simile a dragon e ti garantisco che mi sono informato...i venditori sono responsabili SOLO per la prima settimana, (o meglio, forse solo i grandi centri commerciali hanno questo tipo di garanzia),dopo tocca a noi ( a nostre spese) spedire le console in assistenza sad.gif dragon, l'unica cosa che puoi fare è quella di mandare una mail all'assistenza (spiegando le tue motivazioni) e pretendere assistenza dato che la nintendo è garante per queste cose (ti consiglio di lasciar perdere il call centere perché spendi solo soldi inutili)

Grazie Bass, faro' proprio cosi', dopo aver parlato oggi con il call center nintendo mi veniva quasi quasi di denunciarli per la scortesia e l'arroganza. Dopo che mi sono incazzato con l'operatrice lei mi ha detto "mi dica lei che cosa vuole fare"... Siamo all'assurdo, mi ha fatto veramente sbarellare. Ad ogni modo ho scritto una bella email all'indirizzo nintendo, vediamo un po' che cosa succede... Sto seriamente pensando di mettere sulla crepetta un tubetto di attak e basta. Il mio ds e' perfetto senza pixel bruciati ne nulla, in cambio ne vorrei uno nero ma credo non sia possibile... Mi sa che me lo tengo cosi' e basta, pezzenti maledetti.

--------------------

+Quote Post
Naroro93
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:35
Messaggio #63

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 18.971

Pnsate che io mi sono trovato in un negozio di s*****i che mi hanno fatto fare avanti indietro al loro negozio per tre giorni rifiutandosi poi di occuparsi del mio DS rotto anche davanti alla legge!! Continuavano a ribatire che erano c***i miei e che le spese dovevo sorbimele io!! 40.gif
Inoltre, sierano talmente cagati sotto che ci hanno sbattuto in faccia un documento falso fatto da loro (che sarebbe stato mandato direttamente da nintendo) che diceva che loro non dovevano assumersi alcuna responsabilita! inoltre era firmato Call Center... dilettanti... rtfm.gif
Ma ci pensate!?
Ma la cosa che piu mi ha fatto incavolare è stata che ci hanno obbligato a uscire dal loro negozio dopo averci "invitato" mezz'ora prima dell'orario d'apertura... avevano paura di fare un figura di m***a davanti i loro "affezzionati" clienti....
Qunto avrei voluto fargliela pagare... se solo avessi potuto... li avrei fatti chiudere baracca...
Voi cosa ne pansate? Gliela fareste pagere a questi S*****I

E credetemi... non mi sono inventato nulla ma E' TUTTO VERO!!! eek.gif eek.gif

Fortunatamento dopo averlo spedito il mio gioiellino ds_lite2.gif è tornato sano e salvo con un touch screen nuovo di pacca!!

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:39
Messaggio #64

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Bass @ Tuesday 17 July 2007 - 22:10) *

Senza offesa, ma ti sei informato male. La garanzia europea(recepita anche in italia con una norma apposita, se vuoi posso darti i decreti esatti)obbliga chi vende un prodotto a fornire assistenza per due anni, punto, senza nessuna possibile discussione in merito. Quindi per favore, evitate di "informarvi" non si sa dove e dare poi cattive informazioni in giro, facendovi prendere per il sedere dai venditori.

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:53
Messaggio #65

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Ecco fatto, trovato tutto e con 2 minuti di ricerca con google:

Il decreto legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 (legge italiana) dispone in merito all'attuazione della direttiva europea, anche chiamata "garanzia europea" . Questa direttiva (1999/44/CE) dispone espressamente che sia il venditore ad effettuare gli interventi in garanzia, e in particolare:

Articolo 1519-ter (Conformita' al contratto) - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. (I beni con difetti, tra cui anche la formazione di crepe, non sono conformi al contratto che tu stipuli con il venditore (per contratto si intende anche prendere un prodotto da un negozio e pagarlo, niente di che), e non con la nintendo)

Articolo 1519-quater (Diritti del consumatore) - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. (Come vedi, viene citato sempre e soltanto il venditore, e dice che in caso di difetti chi compra ha diritto ad ottenere la riparazione del bene, in caso non si possa può DECIDERE di sua sponte per una riduzione del prezzo (se il difetto è marginale), oppure per la sostituzione del bene con uno funzionante)

Nello stesso articolo - Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. (In pratica, il compratore deve aspettare poco (dipendentemente dal tipo di prodotto, il tempo congruo di attesa per un portatile che uso per lavoro può essere 1-2 giorni, per il ds che non è indispensabile anche un paio di settimane), e inoltre non deve effettuare nessuna spesa, nemmeno di spedizione)

Qui uno delle decine di siti con il testo integrale della legge che vengono fuori cercando con google, se il venditore non vuole capire la stampate e gliela sbattete in faccia, imparate a farvi rispettare che è una cosa più importante che avere il ds riparato.

--------------------

+Quote Post
zazza82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 21:58
Messaggio #66

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 10.130
Feedback: 10 (100%)

CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 17 July 2007 - 21:46) *

quella "stronza" arrogante deve essere la solita che quando mi informai per le faceplates per il micro mi rispose in modo del tutto deliterio facendo trapelare che non sapeva neanche di cosa parlavo..
io mi volevo informare solamente se c'era un modo per farti spedire un prodotto (le faceplates, le cover) a mie spese visto che non le vendevano..
quella stronza mi disse con un tono da sapientino che era uscito (all'epoca) da poco e che era presto..
di una maleducazione unica LICENZIATELA

io proporrei una petizione per licenziare quella incompetente, ci sono migliaia di persone informate sui videogames e mettono sull'unico call-center di Nintendo in Italia una stronza che non sa neanche di che cosa sta palrando.. se nemmeno la rappresentante di Nintendo Italia sa di cosa parla, mi domando a chi uno si deve rivolgere, al Mago di Arcella?

+Quote Post
Bass
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:01
Messaggio #67

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
2895 - 7226 - 0887

CITAZIONE (shaggy82 @ Tuesday 17 July 2007 - 22:53) *
Ecco fatto, trovato tutto e con 2 minuti di ricerca con google:

Il decreto legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 (legge italiana) dispone in merito all'attuazione della direttiva europea, anche chiamata "garanzia europea" . Questa direttiva (1999/44/CE) dispone espressamente che sia il venditore ad effettuare gli interventi in garanzia, e in particolare:

Articolo 1519-ter (Conformita' al contratto) - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. (I beni con difetti, tra cui anche la formazione di crepe, non sono conformi al contratto che tu stipuli con il venditore (per contratto si intende anche prendere un prodotto da un negozio e pagarlo, niente di che), e non con la nintendo)

Articolo 1519-quater (Diritti del consumatore) - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. (Come vedi, viene citato sempre e soltanto il venditore, e dice che in caso di difetti chi compra ha diritto ad ottenere la riparazione del bene, in caso non si possa può DECIDERE di sua sponte per una riduzione del prezzo (se il difetto è marginale), oppure per la sostituzione del bene con uno funzionante)

Nello stesso articolo - Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Le spese di cui ai commi secondo e terzo si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali. (In pratica, il compratore deve aspettare poco (dipendentemente dal tipo di prodotto, il tempo congruo di attesa per un portatile che uso per lavoro può essere 1-2 giorni, per il ds che non è indispensabile anche un paio di settimane), e inoltre non deve effettuare nessuna spesa, nemmeno di spedizione)
Qui uno delle decine di siti con il testo integrale della legge che vengono fuori cercando con google, se il venditore non vuole capire la stampate e gliela sbattete in faccia, imparate a farvi rispettare che è una cosa più importante che avere il ds riparato.

guarda, lo so che dovrebbe essere così, però dopo che sia il venditore sia la stessa nientendo mi vanno a dire che devo sbrigarmela io dopo la prima settimana non so che fare, devo minacciarli?anzi, quando presi il ds mi dissero che l'avrebbero spedito loro in caso di guasto solo per una questione di cortesia...però quando li ho chiamati mi hanno mandato a quel paese -.-

cmq shaggy, grazie per la dritta, onestamente dopo tutte le cazzate che mia vevano detto mi ero convinto anche io cosi!domani andrò a protestare col venditore!

edit rapido: tra le altre cose, lui mi ha detto che queste "regole" sono regole che fa la nintendo e vanno rispettate!

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:14
Messaggio #68

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Bass @ Tuesday 17 July 2007 - 23:01) *
guarda, lo so che dovrebbe essere così, però dopo che sia il venditore sia la stessa nientendo mi vanno a dire che devo sbrigarmela io dopo la prima settimana non so che fare, devo minacciarli?anzi, quando presi il ds mi dissero che l'avrebbero spedito loro in caso di guasto solo per una questione di cortesia...però quando li ho chiamati mi hanno mandato a quel paese -.-
cmq shaggy, grazie per la dritta, onestamente dopo tutte le cazzate che mia vevano detto mi ero convinto anche io cosi!domani andrò a protestare col venditore!
edit rapido: tra le altre cose, lui mi ha detto che queste "regole" sono regole che fa la nintendo e vanno rispettate!

Come se la nintendo o quel (inserire parolaccia a caso) del venditore fossero superiori alla legge... Soliti consigli, stampa il link che ti ho dato, vai da lui e sbattiglielo in faccia urlando a pieni polmoni (meglio in un momento affollato tongue.gif ) che sta tentando di truffarti, che la legge è dalla tua e che lo andrai a denunciare appena uscito dal negozio se non ti accontenterà, vedrai che abbasserà subito le penne il (inserire altra parolaccia a caso). Il problema è che devi mostrarti risoluto e consapevole dei tuoi diritti e non devi farti intimorire, certa gente purtroppo capisce soltanto se la prendi a pesci in faccia.

--------------------

+Quote Post
Bass
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:20
Messaggio #69

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
2895 - 7226 - 0887

CITAZIONE (shaggy82 @ Tuesday 17 July 2007 - 23:14) *
Come se la nintendo o quel (inserire parolaccia a caso) del venditore fossero superiori alla legge... Soliti consigli, stampa il link che ti ho dato, vai da lui e sbattiglielo in faccia urlando a pieni polmoni (meglio in un momento affollato tongue.gif ) che sta tentando di truffarti, che la legge è dalla tua e che lo andrai a denunciare appena uscito dal negozio se non ti accontenterà, vedrai che abbasserà subito le penne il (inserire altra parolaccia a caso). Il problema è che devi mostrarti risoluto e consapevole dei tuoi diritti e non devi farti intimorire, certa gente purtroppo capisce soltanto se la prendi a pesci in faccia.

ma guarda tu, che stronzi, il bello è che sembravano talmente sicuri di quello che dicevano da convincermi!We ma qualcuno che si rivolto per la spedizione in garanzia dal negoziante c'è??ma questi disonesti ci sono anche dalle vostre parti?mah, domani andrò col foglio stampato, cose da pazzi cmq...se solo avessero fatto il loro dovere, a quest'ora avrei risparmiato:tempo, fatica e denaro -.-

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:25
Messaggio #70

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Bass @ Tuesday 17 July 2007 - 23:20) *
We ma qualcuno che si rivolto per la spedizione in garanzia dal negoziante c'è??ma questi disonesti ci sono anche dalle vostre parti?

Si, io circa 1 mese fa per un problema al touch screen,e dopo 10 giorni il venditore mi ha chiamato e sono andato a ritirare il ds con il touch intonso e funzionante. Il bello è che il tipo ci ha provato a dirmi che dovevo spedirlo, ma le paroline magiche "garanzia europea" gli hanno fatto capire che era meglio non provarci per niente. Anche perché sanno benissimo di essere in torto, ma pur di non avere questo fastidio tentano di fregare la gente... Li prenderei a schiaffi uno per uno pinch.gif ...

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:29
Messaggio #71

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

ringrazio shaggy82 per l'interessamento, purtroppo pero' le norme da lui citate sono state da tempo abrogate e sostituire dal D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 volgarmente chiamato "codice del consumo". Purtroppo sulla carta sembra molto facile far valere i propri diritti ma spesso e specie nel campo civile non sempre e' cosi'. Ad ogni modo vi terro' informati sui miei sviluppi smile.gif

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:47
Messaggio #72

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 17 July 2007 - 23:29) *
ringrazio shaggy82 per l'interessamento, purtroppo pero' le norme da lui citate sono state da tempo abrogate e sostituire dal D.Lgs 6 settembre 2005 n.206 volgarmente chiamato "codice del consumo". Purtroppo sulla carta sembra molto facile far valere i propri diritti ma spesso e specie nel campo civile non sempre e' cosi'. Ad ogni modo vi terro' informati sui miei sviluppi smile.gif

Le norme che ho citato non sono state affatto abrogate, il codice del consumo non c'entra niente con la garanzia tanto è vero che non solo parla in generale dei diritti del consumatore(anche per banche, e altro che non ricordo), ma anzi richiama in parte la garanzia europea (una delle righe di "attuazione" recita: "Visto il decreto legislativo 2 febbraio 2002, n. 24, recante attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo") per "migliorarle" e implementarvi alcune cose che sono in parte manchevoli. Ad esempio è stato aggiunto il fatto che la garanzia debba essere obbligatoriamente scritta (e infatti in genere nello scatolo di molti prodotti c'è il librettino con tutti gli articoli), il fatto che la pubblicità costituisca una specie di "promessa" alla quale ci si possa rifare come conformità del bene, il fatto che anche se la garanzia è scritta male vale comunque, ecc. Inoltre alla fine dell'articolo sono bene in vista le norme che sulla sua base vengono abrogate, e la 24 del 2 febbraio 2002 non viene affatto abrogata, forse ti sei confuso con la 25 che però parla soltanto dei danni causati da prodotti in garanzia, e non della garanzia stessa. Guarda che le so queste cose, ho lavorato in un patronato ed ho collaborato anche con l'assoconsumatori per un periodo, è difficile che mi sbagli, per quanto nessuno è infallibile tongue.gif .

Edit anzi scusate ma mi sono confuso, il 25 parla della pubblicità ingannevole, è passato un po' di tempo tongue.gif

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:52
Messaggio #73

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Shaggy non ti offendere, tu avrai lavorato in un patronato ma io sono avvocato. Penalista d'accordo ma sempre avvocato smile.gif ... Purtroppo il codice civile e' chiarissimo. Gli articoli 1519bis, ter e ss sono stati abrogati proprio dal codice del consumo che per carita' come scopo ha quello di tutelare meglio proprio il consumatore, ma in questo caso le norme che ci interessano non sono quelle... fidati prendi un codice civile e controlla.

Precisamente gli artt. 1519-bis e SS. del C.C. vengono abrogati dall'art. 146 comma 1 lett. s) del D.Lgs 6 sett. 2005 n.206 "codice del consumo".

Ad ogni modo, mi studiero' per benino questo benedetto codice del consumatore, devo trovare delle norme equivalenti.

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 22:59
Messaggio #74

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Abbi pazienza, ma tra le vari abrogazioni io la 24 non la vedo:

1. Dalla data di entrata in vigore del presente codice sono abrogati:

a) il decreto del Presidente della Repubblica 24 maggio 1988, n. 224, così come modificato dal decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 25, recante attuazione della direttiva 85/374/CEE, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, ai sensi dell'articolo 15 della legge 16 aprile 1987, n. 183;

cool.gif la legge 10 aprile 1991, n. 126, così come modificata dalla legge 22 febbraio 1994, n. 146, recante norme per l'informazione del consumatore;

c) il decreto legislativo 15 gennaio 1992, n. 50, recante attuazione della direttiva 85/577/CEE, in materia di contratti negoziati fuori dei locali commerciali;

d) decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, così come modificato dal decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 67, recante attuazione della direttiva 84/450/CEE, in materia di pubblicità ingannevole e comparativa;

e) decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 111, così come modificato dalla legge 5 marzo 2001, n. 57, recante attuazione della direttiva 90/314/CEE, concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto compreso»;

f) la legge 30 luglio 1998, n. 281, recante disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, così come modificata dalla legge 24 novembre 2000, n. 340, dal decreto legislativo 23 aprile 2001, n. 224, e dall'articolo 11 della legge 1° marzo 2002, n. 39, recante disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - legge comunitaria 2001, sono fatte salve le disposizioni di cui all'articolo 7, con riferimento alle attività promozionali del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti di cui all'articolo 136 e alle agevolazioni di cui all'articolo 138;

g) il decreto legislativo 9 novembre 1998, n 427, recante attuazione della direttiva 94/47/CE, concernente la tutela dell'acquirente per taluni aspetti dei contratti relativi all'acquisizione di un diritto di godimento a tempo parziale di beni immobili;

h) il decreto legislativo 22 maggio 1999, n 185, recante attuazione della direttiva 97/7/CE, relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza;

i) il decreto legislativo 25 febbraio 2000, n 63, recante attuazione della direttiva 98/7/CE, che modifica la direttiva 87/102/CEE, in materia di credito al consumo;

l) il decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 67, recante attuazione della direttiva 97/55/CE, che modifica la direttiva 84/450/CEE, in materia di pubblicità ingannevole e comparativa;

m) il decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 84, recante attuazione della direttiva 98/6/CE, relativa alla protezione dei consumatori in materia di indicazione dei prezzi offerti ai medesimi;

n) il decreto legislativo 23 aprile 2001, n. 224, recante attuazione della direttiva 98/27/CE, relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori;

o) il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 172, recante attuazione della direttiva 2001/95/CE, relativa alla sicurezza generale dei prodotti;

p) il comma 7 dell'articolo 18 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, recante riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59;

q) il comma 9 dell'articolo 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, recante riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59;

r) commi 4 e 5 dell'articolo 125 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni;

s) gli articoli 1519-bis, 1519-ter, 1519-quater, 1519-quinquies, 1519-sexies, 1519-septies, 1519-octies e 1519-nonies del codice civile;

t) la legge 6 aprile 2005, n. 49, recante modifiche all'articolo 7 del decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 74, in materia di messaggi pubblicitari ingannevoli diffusi attraverso mezzi di comunicazione.

2. Dalla data di entrata in vigore del presente codice restano abrogati:

a) il decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1982, n. 903, recante attuazione della direttiva 79/581/CEE, relativa alla indicazione dei prezzi dei prodotti alimentari ai fini della protezione dei consumatori;

cool.gif il decreto legislativo 25 gennaio 1992, n. 76, recante attuazione della direttiva 88/315/CEE, concernente l'indicazione dei prezzi dei prodotti alimentari ai fini della protezione dei consumatori;

c) il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 78, recante attuazione della direttiva 88/314/CEE, concernente l'indicazione dei prezzi dei prodotti non alimentari ai fini della protezione dei consumatori;

d) il decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 115, recante attuazione della direttiva 92/59/CEE, relativa alla sicurezza generale dei prodotti.

E poi se non sbaglio, essendo il decreto italiano soltanto una, per così dire, "accettazione" della legge europea, se questa non viene abrogata lo stato italiano, facendo parte dell'europa appunto, non può abrogarlo per i fatti suoi. Poi magari avrai ragione tu, per carità, ma sono abbastanza sicuro di quello che dico, sempre pronto comunque a ricredermi se dovessi avere torto.

Edit come non detto, letto ora s) gli articoli 1519-bis, 1519-ter, 1519-quater , e allora quali articoli si dovrebbero applicare in questo caso?

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 23:02
Messaggio #75

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

CITAZIONE (shaggy82 @ Tuesday 17 July 2007 - 23:59) *
Abbi pazienza, ma tra le vari abrogazioni io la 24 non la vedo:
1. Dalla data di entrata in vigore del presente codice sono abrogati:

s) gli articoli 1519-bis, 1519-ter, 1519-quater, 1519-quinquies, 1519-sexies, 1519-septies, 1519-octies e 1519-nonies del codice civile;

e' questa la parte che ci interessa, come ti dicevo prima... articoli del cc abrogati, ora si fa riferimento a quel malefico codice del consumo che tutela soprattutto le vendite a "distanza" e su internet...

Si fa riferimento proprio al codice del consumo, il famigerato D.Lgs 6 sett. 2005 n.206.
Questo codice contiene nella PARTE IV al TITOLO III le norme che ci interessano.
il capo I recita per l'appunto "della vendita dei beni al consumo" .. quindi e' qui che dobbiamo fare riferimento da ora in poi, ma come detto mi riservo di studiarmelo per bene e mandare qualche email minatoria alla nintendo...

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 23:08
Messaggio #76

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 18 July 2007 - 00:02) *
e' questa la parte che ci interessa, come ti dicevo prima... articoli del cc abrogati, ora si fa riferimento a quel malefico codice del consumo che tutela soprattutto le vendite a "distanza" e su internet...

Si fa riferimento proprio al codice del consumo, il famigerato D.Lgs 6 sett. 2005 n.206 ...

TROVATO cool.gif !!!!! Li hanno nascosti nel codice del consumo, ma sono gli stessi identici articoli che hanno abrogato, non cambia quasi di una virgola... Giusto per sprecare un po' di carta, inchiostro e tempo closedeyes.gif ...

Art. 130.
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

cool.gif dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

cool.gif il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

cool.gif qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Art. 132.
Termini

1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purche' il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

Sempre due anni sono, sempre è il venditore che ne risponde comunque, poco cambia.

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 23:12
Messaggio #77

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

@shaggy

te lo avevo scritto poco piu' su che gli articoli erano li' ... Il problema pero' non e' cosi' facile, non basta andare dal tuo negoziante con gli articoli del cc. Vorrei fosse cosi' ma nella pratica non lo e'. Ad ogni modo domani vedro' il da farsi, per ora vi auguro una buona notte smile.gif

--------------------

+Quote Post
shaggy82
messaggio Tuesday 17 July 2007 - 23:19
Messaggio #78

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 18 July 2007 - 00:12) *
@shaggy

te lo avevo scritto poco piu' su che gli articoli erano li' ... Il problema pero' non e' cosi' facile, non basta andare dal tuo negoziante con gli articoli del cc. Vorrei fosse cosi' ma nella pratica non lo e'. Ad ogni modo domani vedro' il da farsi, per ora vi auguro una buona notte smile.gif

Io per quel poco di esperienza che ho so che il 99% dei negozianti al solo sentire le parole "garanzia europea" e "ti faccio causa" scendono subito a più miti consigli sapendo di avere torto (e anche gli articoli del codice del consumo sembrano confermarlo), sia per esperienza personale che per i casi che ho seguito quando ero al patronato. Poi che la cosa non sia così facile nel momento in cui si vada a finire davvero in causa ne sono consapevole, a volte sembra che il codice italiano sia scritto apposta per complicare le cose... Comunque facci sapere se avrai notizie più precise, mi interessa sopratutto come consumatore wink.gif . Ciao, 'notte.

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 18 July 2007 - 13:48
Messaggio #79

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Aggiornamento della mia situazione:

Stamattina ho parlato con una operatrice gentilissima del call center nintendo, la quale mi ha detto che (come pensavo) dopo due settimane (o due mesi poco cambia) dall'acquisto del DS ovviamente il discorso riguarda Nintendo in quanto venditore del prodotto in oggetto e non piu' il rivenditore materiale quale e' il mio negoziante di (s)fiducia. Per farla breve devo seguire la trafila solita, mi hanno appioppato un numero RMA che ho scritto sul pacco da spedire a loro, ho scritto una piccola letterina dove ho riassunto la situazione e devo aspettare il responso del centro assistenza perche' come mi diceva la signorina, spesso arrivano ds fracassati con pretese di sostituzione. Una volta appurato che si tratta del loro difetto di fabbrica non ci dovrebbero essere difficolta' nella sostituzione (speriamo bene). Ad ogni modo mi scordo la sostituzione con un ds nero come volevo... Sto andando a spedire il tutto con pacco celere 3 assicurato e visti i tempi e le ferie estive chissa' quanto dovro' aspettare. (o meglio volevo spedire, ma ho visto che i magnacci delle poste fanno mezz'orario.. Sara' per domattina!)..

Ad ogni modo vi terro' informati su tutte le novita' del mio caso, sperando di fare cosa utile a quanti altri si troveranno nella mia stessa situazione.

--------------------

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Monday 23 July 2007 - 08:50
Messaggio #80

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Aggiorno la discussione.

Ad oggi, le email spedite ad info@nintendo.it non hanno ricevuto RISPOSTA.
Tuttavia il mio ds lite e' arrivato a Vicenza. Vediamo un po' quanto ci mettono a contattarmi per darmi qualche notizia, complice anche il quasi periodo feriale. A presto amici!

--------------------

+Quote Post
grifith
messaggio Monday 23 July 2007 - 10:14
Messaggio #81

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 11.652

CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 18 July 2007 - 14:48) *
Aggiornamento della mia situazione:

Stamattina ho parlato con una operatrice gentilissima del call center nintendo, la quale mi ha detto che (come pensavo) dopo due settimane (o due mesi poco cambia) dall'acquisto del DS ovviamente il discorso riguarda Nintendo in quanto venditore del prodotto in oggetto e non piu' il rivenditore materiale quale e' il mio negoziante di (s)fiducia. [...]

Scusa la domanda, ma non si è detto finora (in questa discussione) che per legge l'acquirente deve rivolgersi solo al venditore da cui ha acquistato il prodotto per far valere la garanzia e che poi è quest'ultimo che deve vedersela con il produttore?
Altrimenti ogni produttore può "inventarsi" le procedure, sbaglio?
Te lo chiedo solo per informazione smile.gif

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Monday 23 July 2007 - 10:27
Messaggio #82

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Questa e' una interpretazione sbagliata (a mio avviso) creatasi in questo topic. La legge dice che risponde il venditore ok, ma per venditore si intende il "produttore" del bene, in questo caso NINTENDO. Sarebbe assurdo che ogni piccolo medio RIVENDITORE (il vostro negoziante) debba accollarsi queste situazioni se ci pensate. Se il prodotto presenta difetti di conformita' entro le due settimane di vita (o un altro termine breve che adesso non ricordo esattamente) allora avete diritto alla sostituzione dove l'avete preso, oltre quel termine entra in gioco la garanzia del produttore. Quello che trovo ridicolo e' che IO mi debba sobbarcare le spese postali di INVIO a voi nintendo per un VOSTRO difetto riconosciuto.

Certo, dopo una lunga chiaccherata con l'operatrice ho anche capito il perche'; lei mi spiegava che inizialmente le procedure di rientro erano sporadiche, mentre adesso al centro assistenza arriva di tutto. Ds completamente spaccati con pretese di sostituzione in garanzia, cerniere spaccatesi dopo mesi e mesi di incuria sulla crepa (che e' diventata nel frattempo una voragine), insomma l'umanita' piu' varia.

Cmq, sono ancora in attesa della famosa chiamata dal centro assistenza, vediamo un po' cosa si inventeranno nel mio caso sti' babbei. Se mi fanno incacchiare sono sempre pronto a intentargli una bella causa civile smile.gif

--------------------

+Quote Post
grifith
messaggio Monday 23 July 2007 - 10:36
Messaggio #83

Utente GBARL
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 23 July 2007 - 11:27) *
Questa e' una interpretazione sbagliata (a mio avviso) creatasi in questo topic. La legge dice che risponde il venditore ok, ma per venditore si intende il "produttore" del bene, in questo caso NINTENDO. Sarebbe assurdo che ogni piccolo medio RIVENDITORE (il vostro negoziante) debba accollarsi queste situazioni se ci pensate. Se il prodotto presenta difetti di conformita' entro le due settimane di vita (o un altro termine breve che adesso non ricordo esattamente) allora avete diritto alla sostituzione dove l'avete preso, oltre quel termine entra in gioco la garanzia del produttore. Quello che trovo ridicolo e' che IO mi debba sobbarcare le spese postali di INVIO a voi nintendo per un VOSTRO difetto riconosciuto.

Ma nei famosi due anni di granzia, ad esempio, ricordo male o il primo anno è a carico del produttore e il secondo del venditore da cui è stato acquistato il prodotto?
Se è così non vedo perchè il venditore debba occuparsi delle pratiche di sostituzione/riparazione solo nelle prime due settimane dall'acquisto e poi spetti all'acquirente arrangiarsi.
Mi pare di aver sentito dire da un avvocato di un'associazione a difesa dei diritti del consumatore che l'acquirente si deve rivolgere sempre e solo al venditore diretto, non vorrei sbagliarmi...

+Quote Post
zazza82
messaggio Monday 23 July 2007 - 11:19
Messaggio #84

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 10.130
Feedback: 10 (100%)

CITAZIONE (grifith @ Monday 23 July 2007 - 11:36) *
Ma nei famosi due anni di granzia, ad esempio, ricordo male o il primo anno è a carico del produttore e il secondo del venditore da cui è stato acquistato il prodotto?
Se è così non vedo perchè il venditore debba occuparsi delle pratiche di sostituzione/riparazione solo nelle prime due settimane dall'acquisto e poi spetti all'acquirente arrangiarsi.
Mi pare di aver sentito dire da un avvocato di un'associazione a difesa dei diritti del consumatore che l'acquirente si deve rivolgere sempre e solo al venditore diretto, non vorrei sbagliarmi...

mi sembra che hai propio ragione tu, me la imparai a memoria tutta la legge per nontrovarmi impreparato per portare la fotocamera a Merdaworld e non farmi fregare erano passati 1 anno e diversi mesi

+Quote Post
xAiN
messaggio Monday 23 July 2007 - 11:38
Messaggio #85

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 828

Non vorrei creare un flame, però voglio portare la mia testimonianza visto che lavoro come venditore in un grosso ipermercato e mi occupo proprio di materiale hi-tech.

Molte cose le ritiriamo direttamente noi per mandarle in assistenza, ma spesso si indica al cliente direttamente il centro assistenza per snellire la procedura. Da noi capitano mediamente 30-40 articoli al giorno di varia natura (tv, computer, console, accessori vari), e purtroppo questi articoli una volta ritirati vengono messi da parte per poi essere ricontrollati da qualcuno di noi quando si ha tempo per verificare l'effettivo difetto per poi iniziare la pratica di RMA o di sostituzione del prodotto, ma siccome noi siamo anche venditori, questo lavoro dobbiamo farlo nei ritagli di tempo, il che aumenta notevolmente i tempi di riparazione. Giusto per farvi un esempio, se un cliente porta un telefonino direttamente al centro assistenza, è probabile che in 1-2 settimane gli ritorna riparato, se invece lo porta da noi, passano almeno 1-2 settimane, se non di più, prima che noi riusciamo a darlo al centro assistenza, allungando più del doppio il tempo di riparazione al cliente.

Io conosco benissimo la legge della garanzia, e so benissimo che il cliente ha tutto il diritto di portarlo da noi se non vuole occuparsene lui, però ve lo sconsiglio fortemente, almeno nei grossi ipermercati, magari il negozio piccolo e medio ve lo cambia subito o lo fa riparare in tempi brevi, ma noi abbiamo un iter burocratico interno veramente penoso, credetemi, e tutto ciò va purtroppo a scapito del consumatore.

Inoltre una seconda considerazione: alcune aziende vogliono che se ne occupi direttamente il cliente della garanzia, ad esempio HP e Acer, io ho provato un pò di volte a ritirarmi dei notebook per poi chiamare il call center per aprira la pratica di RMA, ma l'operatore quando ha capito che io ero un venditore e chiamavo per conto di un cliente, mi ha bloccato l'operazione perchè loro vogliono che sia il cliente stesso ad aprire la pratica di assistenza, quindi ho dovuto richiamare il cliente per venirsi a riprendere il notebook e gli ho dovuto spiegare che doveva chiamare loro direttamente per fare tutta la procedura, e non vi dico come si è incazzato. Questo vale anche per altre case, come ad esempio per le console giochi, Sony, Nintendo e MIcrosoft ci hanno comunicato di far chiamare direttamente il cliente ai loro call-center per velocizzare la procedura di riparazione delle eventuali console difettose.

E poi non prendetevela direttamente coi venditori degli ipermercati, poverini loro sono le ultime ruote del carro e possono solo eseguire le direttive dei superiori che stanno negli uffici, quando volete far valere i vostri diritti sappiate che c'è sempre un numero verde, oppure contattate direttamente gli uffici centrali. Parlare con gli addetti vendita è tempo sprecato perchè non potranno mai andare contro le direttive che hanno. Non immaginate quante incazzature di clienti mi sono preso, ma purtroppo non posso rischiare di perdere il lavoro per fare le cose di testa mia!

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Monday 23 July 2007 - 11:42
Messaggio #86

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

@xAiN

Ottima la tua testimonianza grazie! Nel mio caso, e' stato direttamente il call center a dirmi di mandare il DS da loro e che il mio venditore non c'entrava piu' nulla, essendo passato quasi un anno dall'acquisto del DS. Verimm'.. smile.gif

--------------------

+Quote Post
grifith
messaggio Monday 23 July 2007 - 12:29
Messaggio #87

Utente GBARL
Gruppo icone

@ xAiN

Io sono d'accordissimo con te, ho lavorato anch'io per breve tempo come commesso e mi sono dovuto sorbire più di una volta gli incazzamenti di gente che veniva a riportare un prodotto difettoso per cui ti capisco e capisco anche il discorso che fai sull'iter "burocratico" per la riparazione dei prodotti nei grandi esercizi commerciali. So che alcune aziende come HP vogliono che sia il cliente a contattarli direttamente e la cosa in quel caso mi sta bene perchè mandano a casa un corriere a ritirare il prodotto vecchio senza spese per l'acquirente.
Non mi sta bene invece quando il venditore se ne lava le mani (o meglio, vorrebbe lavarsene le mani) e ti dice di arrangiarti direttamente con il produttore e ti tocca pure pagare le spese di trasporto per il ritorno del prodotto difettoso.

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Monday 30 July 2007 - 15:05
Messaggio #88

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Piccolo aggiornamento.

Oggi dopo 1 settimana che il pacco e' arrivato al centro assistenza, telefono per sapere che fine abbia fatto. Risposta dell'operatrice " a noi nn risulta arrivato ", e io incazzatissimo le rispondo "ma cosa dice, il corriere ha consegnato lunedi scorso" .. Risposta "Ah forse sara' in giacenza al magazzino" .. Ma vaff!!!! Morale, devo chiamare nel fine settimana per sapere qualcosa .. Altro che 10gg lavorativi, si prevedono tempi moooooooooolto lunghi.. A saperlo ci mettevo una goccia d'attak e via!

--------------------

+Quote Post
supergont
messaggio Monday 30 July 2007 - 15:55
Messaggio #89

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Monday 23 July 2007 - 11:27) *

Certo, dopo una lunga chiaccherata con l'operatrice ho anche capito il perche'; lei mi spiegava che inizialmente le procedure di rientro erano sporadiche, mentre adesso al centro assistenza arriva di tutto. Ds completamente spaccati con pretese di sostituzione in garanzia, cerniere spaccatesi dopo mesi e mesi di incuria sulla crepa (che e' diventata nel frattempo una voragine), insomma l'umanita' piu' varia.

Cmq, sono ancora in attesa della famosa chiamata dal centro assistenza, vediamo un po' cosa si inventeranno nel mio caso sti' babbei. Se mi fanno incacchiare sono sempre pronto a intentargli una bella causa civile smile.gif

Nessuna interpretazione sbagliata: il produttore è una cosa, il venditore è un'altra !!
Non confondiamo le idee, la legge è chiara, non permette interpretazioni errate (guarda caso è EUROPEA...)

Confermo numerosi casi nei quali, a seguito di raccomandata spedita, il venditore si è fatto carico di tutto, spedizione compresa. Poi ognuno fa come meglio crede ...

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 1 August 2007 - 13:29
Messaggio #90

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

Conclusione della mia situazione:

Questa mattina (esattamente al 10 giorno lavorativo che la nintendo aveva il mio DS) mi e' arrivato un pacco col corriere col mio amato ds! Hanno riparato il mio ds lite bianco (meglio e' un ds nuovo perfetto!!), hanno sostituito tutta la parte della cerniera lasciando ovviamente il mio schermo lcd (c'erano le pellicole hori su). Ad un prima accensione il DS sembra
resettato, infatti ho dovuto reimpostare lingua,ora e tutto. Ovviamente non ho pagato nulla. Insomma per quanto mi riguarda, per ora, non mi posso lamentare cio' che conta e' che il mio ds sia tornato sano e salvo smile.gif

--------------------

+Quote Post
supergont
messaggio Wednesday 1 August 2007 - 13:53
Messaggio #91

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Dragon Chan @ Wednesday 1 August 2007 - 14:29) *
Conclusione della mia situazione:

Questa mattina (esattamente al 10 giorno lavorativo che la nintendo aveva il mio DS) mi e' arrivato un pacco col corriere col mio amato ds! Hanno riparato il mio ds lite bianco (meglio e' un ds nuovo perfetto!!), hanno sostituito tutta la parte della cerniera lasciando ovviamente il mio schermo lcd (c'erano le pellicole hori su). Ad un prima accensione il DS sembra
resettato, infatti ho dovuto reimpostare lingua,ora e tutto. Ovviamente non ho pagato nulla. Insomma per quanto mi riguarda, per ora, non mi posso lamentare cio' che conta e' che il mio ds sia tornato sano e salvo smile.gif

Non è chiara una cosa : hai dovuto pagare la spedizione ? (e tengo a ricordare che oltre a pagare, chi spedisce è responsabile anche di evenutuali danni subiti durante il trasporto oltre che ad un eventuale furto)

Gli invii in garanzia di cui ho riportato nota, erano fatti in RMA con ritiro corriere inviato dal centro di assistenza (e quindi responsabilità zero da parte mia per i problemi sopra elencati )

Ripeto: se poi uno è contento di pagare 10 -15 euro per l'invio in garanzia (e già stamo parlando di un valore pari circa al 10% del bene se parliano di un DS, superiore nel mio caso trattandosi di un router del valore di 10 Euro...) , ben venga, ognuno è bero di fare ciò che vuole, ma la legge dice altro !

Riporto altra segnalazione di un mio conoscente :
Lavatrice bloccata dopo meno di un anno di vita.
Al centro garanzia hanno risposto che sarebbero intervenuti in sede
con un costo di 80 Euro per l'uscita del tecnico.
La lavatrice è stata riportata al negozio (Trony) che ha provveduto alla spedizione al centro di assistenza e dopo 10 giorni è tornata in negozio perfettamente funzionante.
E' chiaro che in questi casi ci sono da valutare molteplici aspetti (difficoltà di trasporto del bene, vicinanza del negozio, tempi di riparazione etc. ) , ma una cosa è una libera scelta, altra cosa è veder calpestare i propri diritti senza reclamare.

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Wednesday 1 August 2007 - 14:13
Messaggio #92

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

si, io ho pagato la spedizione all'andata facendo un pacco assicurato. Sinceramente non mi andava di star li a perdere tempo su 10 euro di spedizione. Quello che dici tu e' molto bello, a parole io posso fare quello che voglio, ma se chiamo il call center e mi dicono di spedire si forse avrei dovuto far casino, o forse dovevo portarli in causa per poi scoprire fra 10 anni che dovevo realmente pagare io la spedizione all'andata, solo che nel frattempo mi trovo a pagare anche tutte le spese processuali che ammontano a 4000 euro... morale ho preferito spedire io e vedere che succedeva. tutto sommato non mi posso lamentare. gli altri facciano quello che credono.

--------------------

+Quote Post
netcrusher
messaggio Wednesday 1 August 2007 - 14:26
Messaggio #93

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 12.028

Ehi supergont questo thread è ottimo, ora ve ne dico una davvero bella, però mi sa tanto che questa storia che sono loro ad adossarsi le spese di spedizione non valga in questo caso, magari forse questa mia testimonianza solleverà un altro megapolverone!

Signori e signore Netcrusher è lieto di presentarvi una delle più comuni vicende nelle quali un consumatore può incappare!!!
Ecco a voi la bega del MODEM IN COMODATO D'USO!!!!!!!!

siete pronti? Ok parte il resoconto!!!!!
Dunque come ben sapete oggigiorno quando richiedete un contratto per la navigazione in internet potete avvalervi della facoltà di noleggiare il modem in comodato d'uso pagando un costo di noleggio mensile, la trappola di questi schifosi gestori di telefonia e internet (Libero-Infostrada nel mio caso) vogliono farmi pagare non solo 40 euro come spese di gestione per la disattivazione del comodato d'uso ma altresì richiedono che a mie spese debba mandare il modem mediante corriere ai loro magazzini di Pomezia!!!!! Cioè io per terminare il comodato d'uso dovrei sganciare circa 50 euro!!!!! Avete capito proprio bene!!!! E' una megatruffa ai danni del consumatore, questo thread è utilissimo per segnalare anche queste schifezze che accadono nel mondo della telefonia ed internet, comunque potete trovare tantissimo materiale sul sito della adiconsum www.adiconsum.it , e ricordate che ora c'è il decreto Bersani che ci tutela, questi bastardi non hanno più il diritto di farvi pagare penali se rescindete da contratti però gli zozzi vi chiederanno sempre le fantomatiche 40 euro motivando la cosa con spese di gestione chiusura pratica, protestiamo tutti amici e mandiamoli in galera a questi vermi!!!!!!!

Se avete amche voi problemi con il comodato d'uso del modem fatemi sapere!!!!!! Viva la giustizia!!!!

--------------------
Serietà su gbarl.it di alcuni membri pari a 0,0000000 periodico, scrivono A e fanno B, bella schifezza.

+Quote Post
supergont
messaggio Thursday 2 August 2007 - 13:30
Messaggio #94

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (netcrusher @ Wednesday 1 August 2007 - 15:26) *
Ehi supergont questo thread è ottimo, ora ve ne dico una davvero bella, però mi sa tanto che questa storia che sono loro ad adossarsi le spese di spedizione non valga in questo caso, magari forse questa mia testimonianza solleverà un altro megapolverone!

Signori e signore Netcrusher è lieto di presentarvi una delle più comuni vicende nelle quali un consumatore può incappare!!!
Ecco a voi la bega del MODEM IN COMODATO D'USO!!!!!!!!

siete pronti? Ok parte il resoconto!!!!!
Dunque come ben sapete oggigiorno quando richiedete un contratto per la navigazione in internet potete avvalervi della facoltà di noleggiare il modem in comodato d'uso pagando un costo di noleggio mensile, la trappola di questi schifosi gestori di telefonia e internet (Libero-Infostrada nel mio caso) vogliono farmi pagare non solo 40 euro come spese di gestione per la disattivazione del comodato d'uso ma altresì richiedono che a mie spese debba mandare il modem mediante corriere ai loro magazzini di Pomezia!!!!! Cioè io per terminare il comodato d'uso dovrei sganciare circa 50 euro!!!!! Avete capito proprio bene!!!! E' una megatruffa ai danni del consumatore, questo thread è utilissimo per segnalare anche queste schifezze che accadono nel mondo della telefonia ed internet, comunque potete trovare tantissimo materiale sul sito della adiconsum www.adiconsum.it , e ricordate che ora c'è il decreto Bersani che ci tutela, questi bastardi non hanno più il diritto di farvi pagare penali se rescindete da contratti però gli zozzi vi chiederanno sempre le fantomatiche 40 euro motivando la cosa con spese di gestione chiusura pratica, protestiamo tutti amici e mandiamoli in galera a questi vermi!!!!!!!

Se avete amche voi problemi con il comodato d'uso del modem fatemi sapere!!!!!! Viva la giustizia!!!!

Sul comodato d'uso bisogna informarsi, comunque le clausole descritte dalle ditte e/o aziende fornitrici di beni e/o servizi sono spesso, per la maggior parte, VESSATORIE !!
Vi racconto quello che ho fatto io quando ho disdetto il canone di noleggio (5000 lite /bim se non ricordo male ) del solo apparecchio telefonico della Telecom :
Al 187 telefonicamnte mi avevano detto di presentarmi in un negozio Telecom per restituire l'apparecchio.
Io invece gli ho mandato una Raccomandata AR nella quale, oltre a richiedere la cessazione del contratto di noleggio, ho specificato che NON intendevo recarmi da nessuna parte, e che il telefono era disponibile c/o la mia abitazione per il ritiro, previo appuntamento da concordare telefonicamente.
Attualmente ce l'ho in cantina, in attesa che qualcuno chiami, e non ho mai più pagato il noleggio dell' apparecchio telefonico dal bimestre successivo alla data della Raccomandata .
Io ripeto, verba volant.....

+Quote Post
sissy
messaggio Sunday 21 October 2007 - 00:47
Messaggio #95

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.806

Codice Amico 3DS:
3136 - 7952 - 9273
Nintendo Network ID:
WiiU-lliam
Dream Code Animal Crossing NL:
6400-2358-8950

non so se possa servire a qualcuno ma spero di si.....per questo vi posto la mia storia...
un anno e 3 mesi fa ho acquistato in un eb games di roma un nintendo ds lite bianco....
tutto bene...fino a quando la settimana scorsa le famose cerniere non cominciano a creparsi sigh.gif ...
decido di chiamare la nintendo...al centralino una ragazza (davvero molto molto scortese angry.gif ....) mi dice che devo spedire il mio ds da loro....in 10 giorni lavorativi avrebbero accertato se il cedimento era dovuto a un difetto di fabbrica (quindi coperto da garanzia....) o a mia negligenza (quindi con riparazione a pagamento) e che in ogni caso per aggiustarlo ci sarebbero voluti altri 10 giorni lavorativi sleep_1.gif .....
in pratica 1 mese senza il ds....proprio adesso che ho comprato Zelda sigh.gif ....no,non ci sto!
decido di provare il tutto per tutto....
così mercoledì scorso armata di codice del consumo rtfm.gif ,mi dirigo all'eb games con gli articoli 130 e 132 ben in evidenza (eh,eh...il bello di studiare giurisprudenza.... biggrin.gif )
anche lì all'inizio il tipo comincia a tergiversare....a dirmi che non può farci niente....ecc.
io pronuncio con calma le parole "garanzia europea" e quello cambia totalmente atteggiamento....
mi dice di lasciargli il numero (ovviamente il mio ds me lo riporto a casa nel frattempo...)...deve contattare il responsabile per decidere il da farsi....
io sinceramente lì per lì ho pensato fosse solo una scusa per liquidarmi....
invece oggi (solo 3 giorni dopo....) mi chiama per dirmi di passare,mi sostituiranno il ds in maniera totalmente gratuita eek.gif ....
non potevo crederci....e invece arrivata in negozio non solo mi hanno dato un ds nuovo di zecca ma per di più ho anche potuto scegliere il colore (ho optato per il nuovo nds silver....).... yahoo.gif
e come se non bastasse mi hanno fatto una nuova garanzia valida per altri 2 anni.......
non c'è che dire.....
venditore ottimo,ottimo servizio...l'importante è fargli capire che hanno davanti persone ben informate sui propri diritti.....

--------------------

+Quote Post
DaG
messaggio Sunday 21 October 2007 - 08:41
Messaggio #96

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Voghera/Pisa
Utente Nr.: 662
Feedback: 16 (100%)

Codice Amico 3DS:
2680 9485 1564

CITAZIONE (sissy @ Sunday 21 October 2007 - 01:47) *
non so se possa servire a qualcuno ma spero di si.....per questo vi posto la mia storia...
un anno e 3 mesi fa ho acquistato in un eb games di roma un nintendo ds lite bianco....
tutto bene...fino a quando la settimana scorsa le famose cerniere non cominciano a creparsi sigh.gif ...
decido di chiamare la nintendo...al centralino una ragazza (davvero molto molto scortese angry.gif ....) mi dice che devo spedire il mio ds da loro....in 10 giorni lavorativi avrebbero accertato se il cedimento era dovuto a un difetto di fabbrica (quindi coperto da garanzia....) o a mia negligenza (quindi con riparazione a pagamento) e che in ogni caso per aggiustarlo ci sarebbero voluti altri 10 giorni lavorativi sleep_1.gif .....
in pratica 1 mese senza il ds....proprio adesso che ho comprato Zelda sigh.gif ....no,non ci sto!
così mercoledì scorso armata di codice del consumo rtfm.gif ,mi dirigo all'eb games con gli articoli 130 e 132 ben in evidenza (eh,eh...il bello di studiare giurisprudenza.... biggrin.gif )
anche lì all'inizio il tipo comincia a tergiversare....a dirmi che non può farci niente....ecc.
io pronuncio con calma le parole "garanzia europea" e quello cambia totalmente atteggiamento....
mi dice di lasciargli il numero (ovviamente il mio ds me lo riporto a casa nel frattempo...)...deve contattare il responsabile per decidere il da farsi....
invece oggi (solo 3 giorni dopo....) mi chiama per dirmi di passare,mi sostituiranno il ds in maniera totalmente gratuita eek.gif ....
non potevo crederci....e invece arrivata in negozio non solo mi hanno dato un ds nuovo di zecca ma per di più ho anche potuto scegliere il colore (ho optato per il nuovo nds silver....).... yahoo.gif
e come se non bastasse mi hanno fatto una nuova garanzia valida per altri 2 anni.......
non c'è che dire.....
venditore ottimo,ottimo servizio...l'importante è fargli capire che hanno davanti persone ben informate sui propri diritti.....

Perdona l'ignoranza, ma articoli 130 e132 di quale codice? Potresti postare le documentazioni citate, anche la legge sulla garanzia europea? Penso possa essere utile.

+Quote Post
sissy
messaggio Sunday 21 October 2007 - 09:37
Messaggio #97

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 15.806

Codice Amico 3DS:
3136 - 7952 - 9273
Nintendo Network ID:
WiiU-lliam
Dream Code Animal Crossing NL:
6400-2358-8950

art.130 e 132 codice del consumo,diritti del consumatore...
garanzia europea direttiva 1999/44/CE
gli articoli sono quelli già citati e postati anche all'interno di questo 3d....
l'articolo 130 stabilisce che in caso di difetto "esistente al momento della consegna del bene" debba risponderne il venditore stesso e che il consumatore può richiedere a sua scelta,in maniera perfettamente gratuita e con risoluzione in congruo termine la sostituzione o la riparazione del bene.(in questo caso avendo la Nintendo stessa riconosciuto la rottura delle cerniere come difetto di fabbrica,la presunzione legale è che al momento della consegna il danno fosse già presente in quanto era prevedibile il suo manifestarsi e così l'onere della prova spetta al venditore che semmai dovra dimostrare che il danno lo hai provocato tu....ma così finireste in giudizio e di solito anche il negoziante preferisce risolvere la cosa senza giudici....)
l'articolo 132 dichiara che i beni rispondono a garanzia per i 2 anni successivi all'acquisti
la direttiva CE ribadisce entrambi questi concetti.

--------------------

+Quote Post
jimiz
messaggio Sunday 21 October 2007 - 10:42
Messaggio #98

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 7.848

CITAZIONE (sissy @ Sunday 21 October 2007 - 01:47) *
non c'è che dire.....

Ti assicuro che ti e' andata "semplicemente" da STRA culo...
non e' la questione dei TUOI diritti...lo sappiamo che ci sono...e lo sanno BENISSIMO anche loro...ma...ripeto MA ...siamo in I T A L I A!!! e in questo satirico paese , han piu diritti i DELINQUENTI che gli ONESTI.... ti assicuro che tra avvocati e giudici che si INVENTANO le leggi traducendole come cacchio volgio e CORRUZIONE a partire dal salame dato dentro il giornale, alla bista piena zeppa di denaro... , anche per magagne come queste , la garanzia dei 2 anni e' solo TABU!...
COME FARE ? che ti devo dire..o interviene bruxell che ci spedisce a calci nelle chiappotte grasse...FUORI dall'eu , per esser dei fouri legge n.1 , oppure da noi ci sara' sempre piu FarWEST..ed e' gia' iniziato...
non sara' il caso di un DS...ma per questioni di bastardita e delinquenza protetta...puo bastare pure questo a metter una canna magnum in BOCCA al "delinquente" di turno che fa' finta che TU non hai diritti e la garanzia sia di 2 giorni.... ! sostituzione IMMEDIATA... purtroppo se la giustizia sat' dai delinquenti e furbi, si passa al FAI da te! e non dite che non e' cosi...leggere cronache e vicende paesane vostre...
naturalmente ci sono rotture e rotture...e su tutto c'e' il buon senso e l'onesta' di AMETTERE una cosa stravisibile... cioeun ds rotto a meta' NON E' SOSTITUIBILE perche non difettoso... un pulsante che non funzia...qualche PIXEL BRUCIATO ...la CERNIERA completamente lasca ecc... SONO DIFETTI di malprogettazione...semplicemtne PLASTICA da 0,000001 euro.... che loro ti fan pagare a PESO d'oro per i LAUTI guadagni.

--------------------
RIPARO a tempo perso , computers,telecamere digitali dv/hdv,tv monitors,console e aparecchi digitali analogici vari...

+Quote Post
hanamichi1987
messaggio Thursday 3 January 2008 - 13:27
Messaggio #99

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 4.321

raga io ho comprato un lettore dvd dell'amstrad, il negozio dove l'ho preso m'ha detto che devo portarlo in assistenza oppure pago il corriere a loro e spediscon loro direttamente all'amstrad, è giusto così oppure devon pagare tutto loro?

+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Thursday 3 January 2008 - 13:37
Messaggio #100

Chan 2.0
Gruppo icone

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega

CITAZIONE (hanamichi1987 @ Thursday 3 January 2008 - 13:27) *
raga io ho comprato un lettore dvd dell'amstrad, il negozio dove l'ho preso m'ha detto che devo portarlo in assistenza oppure pago il corriere a loro e spediscon loro direttamente all'amstrad, è giusto così oppure devon pagare tutto loro?

Gia' ti meriteresti bastonate per aver comprato qualcosa dell'amstrad smile.gif

Comunque tornando al tuo quesito, in genere diciamo che dipende. Se il guasto avviene entro le due settimane dall'acquisto in genere lo riporti indietro e te lo cambiano dove lo hai comprato. Con la nintendo ho dovuto pagare io la spedizione all'andata e poi hanno pagato ovviamente loro il ritorno con corriere.

Molti utenti ti diranno "dovrebbero essere loro a pagare tutto perche' per legge e' cosi". Gia' peccato che le cose poi cambino da soggetto a soggetto e che "la legge" in italia sia un'entita' astratta che non viene quasi mai rispettata e dove ognuno fa un po' quel che gli pare. Con la philips ad esempio ho sempre avuto esperienze paradisiache, i loro prodotti mi sono sempre stati cambiati e con ritiro a carico loro presso casa mia.

Dubito che la amstrad abbia un qualcosa che assomigli ad un centro assistenza, quindi se fossi in te bypasserei il tuo venditore (visto che non fa altro che spedirlo lui) e cercherei di parlare direttamente con loro.

--------------------

+Quote Post

8 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 2 May 2025- 07:14

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.