windows su ds, esiste? |
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windows su ds, esiste? |
Tuesday 10 July 2007 - 09:29
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#21
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 410 Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12 Da: provincia di salerno Utente Nr.: 15.617 Feedback: 1 (100%) |
si ma è una inutility... IMHO ovviamente...
cioè... perche aggiungere l'overhead di un sistema operativo quando poi sulla psp si puo fare quasi tutto senza. E quello che non si puo fare con gli homebrew o con il firmware sony probabilmente non vale manco la pena farlo partire. Che volete caricare office su psp? oppure compilare con gcc? Io ci feci girare windows 98 con 32mb di ram e un k6-2 350mhz, cosa da mozzarsi mani e piedi per la lentezza. -------------------- Dino
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Tuesday 10 July 2007 - 09:43
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#22
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Special User Gruppo: Membri Messaggi: 111 Iscritto il: Thu 2 June 2005 - 19:43 Utente Nr.: 5.002 Feedback: 0 (0%) |
no ragazzi esiste una c osa per la psp che se nn erro si chiama windows 45.
applicazione molto bella! ma nn è porprio windows vista, è il desktop. -------------------- Non mi sento in grado di descrivervi il mio NDS Lite XD i miei codici amico: Mario kart: 489725509301 Animal Crossing: Final Fanatasy III: OH SIIIIIIIIIIII, LE ******** SI FANNO QUIIIIII!!! |
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Tuesday 10 July 2007 - 09:43
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#23
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Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 866 Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58 Utente Nr.: 18.735 Feedback: 3 (100%) Nintendo Network ID: lucac81 |
E soprattutto è il sistema operativo più inutile del pianeta.
Detto questo windows NON PUO' girare su una psp o un DS perchè è un sistema operativo proprietario, di cui esistono solo a pagamento i binari compilati per processori x86, cosa che non hanno ne il DS ne la psp. E' possibile al massimo emularli, nel caso esistesse un emulatore x86 per psp o DS, ma la potenza di calcolo non sarebbe assolutamente sufficiente a far girare un qualunque sistema operativo -------------------- Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
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Tuesday 10 July 2007 - 09:52
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#24
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 434 Iscritto il: Wed 13 December 2006 - 15:33 Utente Nr.: 15.289 Feedback: 2 (100%) |
sul DS abbiamo il macintosh (vedi guida nella mia firma) e il Geos!
-------------------- Ecco l'elenco delle guide che ho fatto:
Usare backup Gamecube e software Homebrew con BBA e PSO Guida generale sulle Flashcard Installare Windows 95 sulla PSP Macintosh sul DS |
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Tuesday 10 July 2007 - 10:28
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#25
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Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 866 Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58 Utente Nr.: 18.735 Feedback: 3 (100%) Nintendo Network ID: lucac81 |
sul DS abbiamo il macintosh (vedi guida nella mia firma) e il Geos! Che sono appunto emulabili dal DS, dato che il primo è un emulatore di sistemi con processore Motorola 68000, ossia i primi mac fino al 1994 (lo stesso processore era presente su amiga, e se non sbaglio, atari ST) e il secodo è un sistema operativo per Commodore64 -------------------- Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
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Tuesday 10 July 2007 - 11:07
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#26
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 410 Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12 Da: provincia di salerno Utente Nr.: 15.617 Feedback: 1 (100%) |
stiamo andando un po OT però il discorso di un sistema operativo per ds è interessante quanto inutile.
Da un lato si vorrebbe sfruttare al 101% la nostra console dall'altro però ci si rende conto dello sforzo necessario per portare un SO opensource o riscriverne uno da zero. E da qui verrebbe lecito chiedersi il gioco vale la candela? Un idea carina sarebbe scrivere un clone di Minix3.0 (viste le esigue risorse ram) con X che sfrutti l'accelerazione 2D/3D del DS per effetti tipo compix/beryl. Ma tempo di effettuare un betatesting, rilasciare una o due RC e una versione finale che il DS gia viene rimpiazzato da un altra macchina con architettura interna diversa... Mettiamo che nella prossima versione del ds la nintendo introduce un rimpasto di Gecko del gamecube a 45nm, aumenta la ram e cambia il chip grafico. Alla fine 2 anni di lavoro (perche un Sistema Operativo ci vuole tempo per progettarlo e realizzarlo) vanno in parte perduti e bisogna reimplementare parte del codice. Non a caso le macchine per cui vengono sviluppati i SO sono retrocompatibili da una generazione all'altra. -------------------- Dino
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Tuesday 10 July 2007 - 13:16
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#27
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Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 1.109 Iscritto il: Sun 15 October 2006 - 23:52 Da: pianeta terra Utente Nr.: 13.983 Feedback: 3 (100%) |
stiamo andando un po OT però il discorso di un sistema operativo per ds è interessante quanto inutile. Da un lato si vorrebbe sfruttare al 101% la nostra console dall'altro però ci si rende conto dello sforzo necessario per portare un SO opensource o riscriverne uno da zero. E da qui verrebbe lecito chiedersi il gioco vale la candela? Un idea carina sarebbe scrivere un clone di Minix3.0 (viste le esigue risorse ram) con X che sfrutti l'accelerazione 2D/3D del DS per effetti tipo compix/beryl. Ma tempo di effettuare un betatesting, rilasciare una o due RC e una versione finale che il DS gia viene rimpiazzato da un altra macchina con architettura interna diversa... Mettiamo che nella prossima versione del ds la nintendo introduce un rimpasto di Gecko del gamecube a 45nm, aumenta la ram e cambia il chip grafico. Alla fine 2 anni di lavoro (perche un Sistema Operativo ci vuole tempo per progettarlo e realizzarlo) vanno in parte perduti e bisogna reimplementare parte del codice. Non a caso le macchine per cui vengono sviluppati i SO sono retrocompatibili da una generazione all'altra. veramente dslinux esiste da qualche anno ma non è questo il punto! l'hardware del ds non permette un grande sviluppo! infatti ha delle limitazioni sulla quantità e gestione della memoria! oltre a ciò il processore ARM non digerisce bene il codice di X ed infatti lo sviluppo dell'interfaccia grafica è ferma proprio a causa di problemi di compilazione :\ bye Koda |
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Tuesday 10 July 2007 - 13:36
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#28
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 434 Iscritto il: Wed 13 December 2006 - 15:33 Utente Nr.: 15.289 Feedback: 2 (100%) |
CITAZIONE veramente dslinux esiste da qualche anno e c'è anche moonshell che è un SO -------------------- Ecco l'elenco delle guide che ho fatto:
Usare backup Gamecube e software Homebrew con BBA e PSO Guida generale sulle Flashcard Installare Windows 95 sulla PSP Macintosh sul DS |
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Tuesday 10 July 2007 - 14:03
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#29
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 410 Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12 Da: provincia di salerno Utente Nr.: 15.617 Feedback: 1 (100%) |
veramente dslinux esiste da qualche anno ma non è questo il punto! l'hardware del ds non permette un grande sviluppo! infatti ha delle limitazioni sulla quantità e gestione della memoria! oltre a ciò il processore ARM non digerisce bene il codice di X ed infatti lo sviluppo dell'interfaccia grafica è ferma proprio a causa di problemi di compilazione :\ bye Koda quello che io intendevo koda è il fatto che viste tutte le limitazioni di una console (non parlo solo del ds) lo sviluppatore non è abbastanza motivato a portare avanti il lavoro. Lo stesso X avendo problemi di compilazione va riscritto. Poi si aggiunge il fatto che dopo un po di tempo l'hardware viene abbandonato e l'attenzione si sposta sulla novita in commercio (che spesso non è retrocompatibile o comunque presenta problemi in questo senso). Non dico che non è possibile (lo so che esiste dslinux...). Ma quando il ds sarà fuori commercio ci sarà sempre lo stesso interesse a sviluppare per questa piattaforma? Scomparso il ds scompare anche dslinux, certo finchè funzionano si puo ancora programmare. Però esce il ds2... 10 volte piu potente, piu funzionalità ecc... è normale sentirsi attratti da questa piattaforma no? E cosi pure per il programmatore. invece per gli IBM compatibili è diverso: c'è il PIII e intel presenta il PIV? Beh poco male il kernel 2.2 di linux gira comunque sulla macchina nuova... E' il grande vantaggio (e allo stesso tempo svantaggio) dei pc. Edit: voglio aggiungere una cosa. Tutti parlano di hardware limitato del ds. Ma il mio 386 non aveva manco un decimo della potenza che ha il ds eppure ci girava anche linux a volercelo installare... Certo ubuntu feisty non ci partirà mai, tutto sta nell'accettare cosa si puo fare e cosa no. Comunque moonshell non è un SO nel vero senso della parola. Non credo che virtualizzi le risorse, piu che altro mi sembra una shell. Mah forse mi sbaglio... -------------------- Dino
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Tuesday 10 July 2007 - 14:16
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#30
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Fanatic GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 866 Iscritto il: Wed 13 June 2007 - 20:58 Utente Nr.: 18.735 Feedback: 3 (100%) Nintendo Network ID: lucac81 |
Edit: voglio aggiungere una cosa. Tutti parlano di hardware limitato del ds. Ma il mio 386 non aveva manco un decimo della potenza che ha il ds eppure ci girava anche linux a volercelo installare... Certo ubuntu feisty non ci partirà mai, tutto sta nell'accettare cosa si puo fare e cosa no. Ma la limitazione non sta nella potenza, bensì nel fatto che il ds è stato progettato per far girare applicazioni specifiche, quali i giochi, un sistema operativo ha bisogno di supporto da parte dell'hardware per certe funzioni, e soprattutto non è una piattaforma aperta come gli x86, il grosso del lavoro in questi anni è stato frutto di reverse engineering, con tanto di cappello per chi lo ha fatto -------------------- Mario Kart DS: 283582-178833 Mario vs. Donkey Kong 2: 0902-9661-1781 Zelda Phantom Hourglass USA: 322237753173
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Tuesday 10 July 2007 - 14:45
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#31
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 410 Iscritto il: Wed 27 December 2006 - 17:12 Da: provincia di salerno Utente Nr.: 15.617 Feedback: 1 (100%) |
Ma la limitazione non sta nella potenza, bensì nel fatto che il ds è stato progettato per far girare applicazioni specifiche, quali i giochi, un sistema operativo ha bisogno di supporto da parte dell'hardware per certe funzioni, e soprattutto non è una piattaforma aperta come gli x86, il grosso del lavoro in questi anni è stato frutto di reverse engineering, con tanto di cappello per chi lo ha fatto giusto, sono d'accordo. Però resta quello che ho detto negli altri due post... per un motivo o per un altro il programmatore non è poi cosi invogliato ad imbarcarsi in un progetto ambizioso come scrivere un os. Come reagiresti se dopo 3-4 anni di duro lavoro tra reverse engineering, studio, progettazione e programmazione tutto finisse nel dimenticatoio? -------------------- Dino
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Tuesday 10 July 2007 - 21:30
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#32
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 394 Iscritto il: Wed 27 June 2007 - 12:38 Da: Milano Utente Nr.: 19.117 Feedback: 0 (0%) Codice Amico 3DS: 0774-4233-8425 |
Quello di cui si sta parlando in questo topic altro non è che un'interfaccia grafica di vista che si fa partire attraverso il broswer della PSP e,per quanto assomigli al Desktop di Vista,non è vista!
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Wednesday 11 July 2007 - 01:37
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#33
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Niubbo Gruppo: Membri Messaggi: 0 Iscritto il: Sun 6 March 2005 - 02:05 Utente Nr.: 4.113 Feedback: 0 (0%) |
Quello di cui si sta parlando in questo topic altro non è che un'interfaccia grafica di vista che si fa partire attraverso il broswer della PSP e,per quanto assomigli al Desktop di Vista,non è vista! non può essere vista assolutamente... vista ha problemi a girare su sistemi x86 con processori core solo 2 ghz, 1 gb di ram etc etc... poi solo AERO uccidirebbe le risorse di una macchina con "poche" risorse come la psp Potrebbe essere un fake, o cmq un'interfaccia simile (graficamente) ma ASSOLUTAMENTE non è vista al 100% sarebbe come fare andare una punto a 500 km/h e pure in curva Idem per XP, lo si può emulare (che è gia cosa ardua per una macchina come la psp) fino ad un certo punto, non ci gireranno mai apps grosse come un Photoshop CS3 o cmq apps che richiedono un minimo di hardware Discorso diverso per Linux che è tutto un'altro mondo, solo il fatto che sia GNU permette di modellarlo per tutte le macchine del mondo, ovviamente devono avere un minimo di hw. Siccome PSP ha l'hardware + potente, molto + potente (e non solo), del nintendo ds c'è la possibilità di vedere + applicazioni del genere sulla psp che sul ds vanno "castrata" cmq sia scordatevi windows xp del pc su psp, e windows 95, x es, su ninendo ds... xrò aspettiamoci dei futuri linux "fatti su misura" per queste 2 piccole grandi console, bisogna solo aspettare che qualcuno ci si metta dietro. Chiramente anche linux è limitato dall'hardware delle 2 console -------------------- ~ Nintendo DS SupercardMiniSD(x8GB) ~ ~ Nintendo Wii Wiikey ~ |
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Wednesday 11 July 2007 - 01:55
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#34
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 381 Iscritto il: Mon 22 January 2007 - 20:53 Utente Nr.: 16.285 Feedback: 3 (100%) |
quello che ho visto dal mio amico è un homebrew, LOGICAMENTE non è windows vista originale, ma ha all'incirca gli stessi elementi grafici.
quello che si fa partire dal browser (come ho detto) è un altro homebrew con maggiori applicazioni ecc... |
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Wednesday 11 July 2007 - 02:54
Messaggio
#35
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Niubbo Gruppo: Membri Messaggi: 0 Iscritto il: Sun 6 March 2005 - 02:05 Utente Nr.: 4.113 Feedback: 0 (0%) |
quello che ho visto dal mio amico è un homebrew, LOGICAMENTE non è windows vista originale, ma ha all'incirca gli stessi elementi grafici. quello che si fa partire dal browser (come ho detto) è un altro homebrew con maggiori applicazioni ecc... si si così ci sta... l'importante che nessuno creda che vista possa girare su una psp o un nintendo ds xkè questa è disinformazione... cmq puntiamo + si linux che è molto meglio, offre d+ degli OS M$ -------------------- ~ Nintendo DS SupercardMiniSD(x8GB) ~ ~ Nintendo Wii Wiikey ~ |
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Wednesday 11 July 2007 - 12:21
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#36
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Expert GBA/NDS Gruppo: Moderatori Messaggi: 1.939 Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06 Da: β Persei Utente Nr.: 18.491 Feedback: 1 (100%) Codice Amico 3DS: 2921-9207-0800 Nintendo Network ID: Trivia89 |
Mi permetto di dire la mia a tutto tondo? =)
Le shell con aspetto e skin simil windows su PSP sono ovviamente "specchietti per le allodole", divertenti per bullarsi con gli amici ma servono a poc'altro. LA shell per PSP è irshell, quella con più funzioni e più utile, per il resto, è quasi tutta fuffa. Su PSP si può far partire Windows 95, ed anche Mac OS, e forse partirebbe anche Windows 98... nessuno ci ha provato, la lentezza lo renderebbe comunque di difficile utilizzo, insieme alla pessima gestione del mouse e della tastiera, ma almeno questo, a differenza della solita shell in flash, è un esperienza interessante perchè fino a qualche anno fa ci saremmo sognati un sistema operativo casalingo su una console portatile DSLinux mi ha stupito, anche se ovviamente le limitazioni si fanno sentire... Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, parlo dal basso della mia gretta ignoranza in materia: non esiste un server grafico alternativo ad X? Sono sicuro che tra non pochi anni avremo OS alternativi funzionanti alla perfezione o quasi su console portatili, e già DSLinux è stato un passo interessante... spero ci siano altre novità =) -------------------- |
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