il DS è già Multitouch, In un brevetto nintendo si dice che i prossimi giochi ds supporteranno |
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il DS è già Multitouch, In un brevetto nintendo si dice che i prossimi giochi ds supporteranno |
Saturday 30 June 2007 - 12:46
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#21
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.297 Iscritto il: Sat 11 December 2004 - 20:02 Da: Napoli Utente Nr.: 3.331 Feedback: 8 (100%) |
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Saturday 30 June 2007 - 12:46
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#22
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
Da wikipedia:
Il touch screen o schermo tattile è un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. Lo si può dunque considerare come l'unione di un dispositivo di output (lo schermo) e un dispositivo di input (il sistema che rileva il contatto con lo schermo stesso, ricavandone la posizione). Quest'ultimo meccanismo è alternativo all'uso di altri dispositivi di puntamento come il mouse o la touch pad. Un touch screen può essere realizzato con una gamma di tecnologie piuttosto diverse. I primi touch screen usavano raggi di luce infrarossa proiettati secondo una disposizione a griglia immediatamente sopra la superficie dello schermo. Appoggiando il dito allo schermo l'utente interrompe alcuni fasci orizzontali e alcuni fasci verticali, consentendo così l'identificazione delle coordinate a cui è avvenuto il "contatto". La maggior parte dei modelli moderni usano un foglio di plastica trasparente, sottile e resistente, aderente alla superficie dello schermo. La posizione "puntata" viene calcolata sulla base della capacità per gli assi X e Y, che varia a seconda del punto in cui avviene il contatto. Quindi questo avvalora la mia teoria, avendo due punti X e due Y fate un po' voi i conti... -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa ONE PIECE!!! Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio! IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311 NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!! |
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Saturday 30 June 2007 - 12:58
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#23
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 3.117 Iscritto il: Sun 30 July 2006 - 12:54 Da: Chieti Utente Nr.: 12.545 Feedback: 0 (0%) |
Avete visto spot dove si vedeva il Multitouch del Nintendo??e allora?....
E poi tutte le case dei giochi all'oscuro??e non in grado di scoprire sta cosa?ma dai... Siamo realistici! -------------------- Indipendentemente da quanta strada possa fare un mulo,nn diventera' mai un cavallo di razza.
FLENDER un nick un perche': » Clicca per leggere lo Spoiler! « Per sempre nel cuore: » Clicca per leggere lo Spoiler! « |
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Saturday 30 June 2007 - 13:19
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#24
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) |
Questo hb sfrutta la sensibilità alla pressione del touchscreen del ds per "simulare" il multitouch; infatti è in grado di stabilire se ci sono due punti di pressione sullo schermo, ma non è in grado di dire dove. Il funzionamento è piuttosto semplice: premendo con un solo pennino sullo schermo si ha un determinato valore di pressione; premendo su un secondo punto il valore di pressione aumenta. Provate a premere più forte e vedrete che vengono rilevati due tocchi
-------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
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Saturday 30 June 2007 - 13:19
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#25
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Boss GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 488 Iscritto il: Sun 14 March 2004 - 22:31 Da: Siracusa Utente Nr.: 257 Feedback: 11 (100%) |
Ragazzi io non ne ho idea.
A) non credo nella storia del punto intermedio piuttosto credo che il ds segni le coordinate del primo dito (ad esempio) e che al massimo rileva un altro tocco e per limiti hardware non può sapere dove si trova, ma di certo capisce che viene toccato in due punti contemp. Poi basta comunque leggere il codice dell'homebrew, l'autore ha fornito i sorgenti per sapere se è un fake o no. -------------------- Cià Cià!
Firma in temporaneo Aggiornamento. |
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Saturday 30 June 2007 - 13:24
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#26
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
Ragazzi io non ne ho idea. A) non credo nella storia del punto intermedio piuttosto credo che il ds segni le coordinate del primo dito (ad esempio) e che al massimo rileva un altro tocco e per limiti hardware non può sapere dove si trova, ma di certo capisce che viene toccato in due punti contemp. Poi basta comunque leggere il codice dell'homebrew, l'autore ha fornito i sorgenti per sapere se è un fake o no. Allora usa un qualsiasi homebrew di disegno e vedrai come risponde il ds! CITAZIONE Questo hb sfrutta la sensibilità alla pressione del touchscreen del ds per "simulare" il multitouch; infatti è in grado di stabilire se ci sono due punti di pressione sullo schermo, ma non è in grado di dire dove. Il funzionamento è piuttosto semplice: premendo con un solo pennino sullo schermo si ha un determinato valore di pressione; premendo su un secondo punto il valore di pressione aumenta. Provate a premere più forte e vedrete che vengono rilevati due tocchi Questa non la sapevo... il ds rileva anche la pressione sul touch? Per me se premi di più è l'equivalente di premere più punti perchè lo schermo si flette e tocca la parte inforiore su più punti... Ragazzi è il caldo o è una giornata strana??? Su, pensiamoci un attimo!!! -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa ONE PIECE!!! Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio! IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311 NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!! |
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Saturday 30 June 2007 - 13:25
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#27
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 5.870 Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18 Utente Nr.: 11.385 Feedback: 2 (100%) Codice Amico Switch: 6627-7899-4761 Codice Amico 3DS: 3909-7580-6026 Nintendo Network ID: danjelricci |
Ho provato quel programma "Multitouch" e ci sono rimasto davvero così:
Ma che boiata pazzesca. Non c'ha nemmeno mezza riga di codice per il Multitouch. Sentite qua: ci sono due indicatori numerici, uno di essi rileva la pressione (da 60, forte, a 210, leggero, circa), e l'altro è un valore compreso tra quei due numeri... Sentite che boiata, appena la tua pressione va più in basso di quella indicata dal secondo valore, lo schermo diventa verde... Ma che è?!?! L'unica cosa strana è che usando due pennini la pressione aumenta parecchio, oltre il massimo che si può fare con un pennino. Ma non serve comuqnue a una benemerita mazza! Infatti ti chiede di premere A appena stai premendo con forza, in modo che lo schermo diventi verde solo quando ci sono due punti di pressione. Come ha detto giustamente qualcuno, probabilmente il DS rileva che ci sono due punti di pressione.. Ma senza coordinate! Spiegato anche il trucchetto di Hotel Dusk: appena il gioco trova una pressione bella forte, fa funzionare gli interruttori. Oppure, altra ipotesi, tracciate una linea immaginaria tra gli interruttori e poi, con lo stilo, fate tracciate una linea che va da un interruttore fino alla metà della linea immaginaria. Dovrebbe funzionare. Va beh, niente Multitouch. EDIT: Aaah, Erith mi ha anticipato... Sorry... Ci homesso troppo a scrivere! @Smurf: Non credi alla sensibilità della pressione? Prova Colors... E cambierai idea!!! |
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Saturday 30 June 2007 - 13:30
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#28
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) |
Questa non la sapevo... il ds rileva anche la pressione sul touch? Per me se premi di più è l'equivalente di premere più punti perchè lo schermo si flette e tocca la parte inforiore su più punti... Ragazzi è il caldo o è una giornata strana??? Su, pensiamoci un attimo!!! Direttamente dal gbatek: CITAZIONE Channel 0 Temperature 0 (requires calibration, step 2.1mV per 1'C accuracy) 1 Touchscreen Y-Position (somewhat 0B0h..F20h, or FFFh=released) 2 Battery Voltage (not used, connected to GND in NDS, always 000h) 3 Touchscreen Z1-Position (diagonal position for pressure measurement) 4 Touchscreen Z2-Position (diagonal position for pressure measurement) 5 Touchscreen X-Position (somewhat 100h..ED0h, or 000h=released) 6 AUX Input (connected to Microphone in the NDS) E' il caldo, è una giornata strana o si parla a vanvera? -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
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Saturday 30 June 2007 - 13:30
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#29
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Special User Gruppo: Membri Messaggi: 117 Iscritto il: Mon 24 April 2006 - 14:55 Da: Milano Utente Nr.: 11.183 Feedback: 1 (100%) |
Oppure, altra ipotesi, tracciate una linea immaginaria tra gli interruttori e poi, con lo stilo, fate tracciate una linea che va da un interruttore fino alla metà della linea immaginaria. Dovrebbe funzionare. Va beh, niente Multitouch. EDIT: Aaah, Erith mi ha anticipato... Sorry... Ci homesso troppo a scrivere! @Smurf: Non credi alla sensibilità della pressione? Prova Colors... E cambierai idea!!! ma ci avete giocato a hotel dusk? io ho provato per un'ora buona a far di tutto, con uno stilo solo, pigiando un interruttore e trascinando velocemente fino all'altro, ma nisba! |
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Saturday 30 June 2007 - 13:32
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#30
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
Direttamente dal gbatek: E' il caldo, è una giornata strana o si parla a vanvera? E quindi, cosa direbbe quella cosa? -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
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Saturday 30 June 2007 - 13:33
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#31
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 5.870 Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18 Utente Nr.: 11.385 Feedback: 2 (100%) Codice Amico Switch: 6627-7899-4761 Codice Amico 3DS: 3909-7580-6026 Nintendo Network ID: danjelricci |
ma ci avete giocato a hotel dusk? io ho provato per un'ora buona a far di tutto, con uno stilo solo, pigiando un interruttore e trascinando velocemente fino all'altro, ma nisba! Va beh la mia era un ipotesi... Non ci sono arrivato a quel punto, io... Comunque, è per forza una questione di pressione. Non trovo altre possibilità. @Smurf: Bhè, ci sono tutte le caratteristiche del DS. Rilevamento della pressione incluso, su asse Z! |
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Saturday 30 June 2007 - 13:34
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#32
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) |
E quindi, cosa direbbe quella cosa? Che c'è un registro nell'hardware del ds che tiene traccia della pressione sul touch screen. -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
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Saturday 30 June 2007 - 13:38
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#33
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
si ma parla di asse z, non di potenza della pressione. E' questo che non capisco.
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Saturday 30 June 2007 - 13:40
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#34
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Special User Gruppo: Membri Messaggi: 117 Iscritto il: Mon 24 April 2006 - 14:55 Da: Milano Utente Nr.: 11.183 Feedback: 1 (100%) |
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Saturday 30 June 2007 - 13:40
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#35
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) |
si ma parla di asse z, non di potenza della pressione. E' questo che non capisco. L'asse z è quello perpendicolare alla superficie del touch screen. Molto probabilmente il livello di pressione viene calcolato come hai supposto tu, cioè maggiore è la pressione sulla membrana, maggiore è il numero dei punti premuti perché si flette di più la membrana. Ciò non toglie che questo calcolo viene fatto via hardware -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
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Saturday 30 June 2007 - 13:48
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#36
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
Secondo me l'asse Z è il punto che fa determinare le coordinate a X e Y.
Nel senso: se non tocco il touch screen non si può determinare una coordinata. Se lo tocco il valore di Z cambia (è quasi sicuramente o 1 o 0), se cambia viene calcolato in base a X e Y determinandone quindi le coordinate. nell'articolo c'è scritto che ci sono 2 diagonali, che quindi partono dagli angoli opposti dello schermo per assicurare una precisione alta. Ripeto, secondo me gli assi Z sono di valore 1 o 0, non di potenza di pressione. Poi può essere sempre il caldo -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
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Saturday 30 June 2007 - 14:01
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#37
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.891 Iscritto il: Sun 22 January 2006 - 15:07 Utente Nr.: 10.130 Feedback: 10 (100%) |
L'asse z è quello perpendicolare alla superficie del touch screen. Molto probabilmente il livello di pressione viene calcolato come hai supposto tu, cioè maggiore è la pressione sulla membrana, maggiore è il numero dei punti premuti perché si flette di più la membrana. Ciò non toglie che questo calcolo viene fatto via hardware ho capito che si flette la membrana ma quando si fletterà mai (non si avvalla mica lo schermo)? e poi con il discorso che riconosce che vengono calcolati 2 punti ma non riconosce dove.. nel gioco con tamburi ci starebbe a pennello.. chi se ne frega dove colpisco con il tamburo l'importante è che capisca che colpisco con tutti e 2 i pennini.. come in donkey konga |
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Saturday 30 June 2007 - 14:04
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#38
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 4.259 Iscritto il: Thu 16 December 2004 - 00:24 Utente Nr.: 3.381 Feedback: 3 (100%) |
ho capito che si flette la membrana ma quando si fletterà mai (non si avvalla mica lo schermo)? e poi con il discorso che riconosce che vengono calcolati 2 punti ma non riconosce dove.. nel gioco con tamburi ci starebbe a pennello.. chi se ne frega dove colpisco con il tamburo l'importante è che capisca che colpisco con tutti e 2 i pennini.. come in donkey konga Ehm... forse non hai mai giocato quel titolo vero? Nè in sala giochi nè su psp... -------------------- Arittakeno yume wo kaki atsume
sagashi mono wo sagashi ni yuku no sa ONE PIECE!!! Ho finito Ouendan a livello maniac!!! Non ci credete? Ecco qui Finalmente ho finito anche ouendan 2 ma il video non lo posto, devo fare di meglio! IL MIO CODICE WII E' 3221 4764 7277 8311 NON CHIEDETEMI DOVE REPERIRE ROMS, IO IL SUPER SAIYAN 4 ME LO MANGIO A COLAZIONE!!! E VI FACCIO BANNARE E DENUNCIARE IN POCHI MINUTI!!! |
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Saturday 30 June 2007 - 14:08
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#39
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Guru GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 5.870 Iscritto il: Mon 15 May 2006 - 16:18 Utente Nr.: 11.385 Feedback: 2 (100%) Codice Amico Switch: 6627-7899-4761 Codice Amico 3DS: 3909-7580-6026 Nintendo Network ID: danjelricci |
Secondo me l'asse Z è il punto che fa determinare le coordinate a X e Y. In effetti non ho mai capito come si calcola l'intensità della pressione... Rimane però il fatto che è grazie all'asse Z che si può calcolare! Nel senso: se non tocco il touch screen non si può determinare una coordinata. Se lo tocco il valore di Z cambia (è quasi sicuramente o 1 o 0), se cambia viene calcolato in base a X e Y determinandone quindi le coordinate. nell'articolo c'è scritto che ci sono 2 diagonali, che quindi partono dagli angoli opposti dello schermo per assicurare una precisione alta. Ripeto, secondo me gli assi Z sono di valore 1 o 0, non di potenza di pressione. Poi può essere sempre il caldo CITAZIONE 3 Touchscreen Z1-Position (diagonal position for pressure measurement) 4 Touchscreen Z2-Position (diagonal position for pressure measurement) Eh, lo dice anche quel documento. Anche la tua teoria sulle diagonali mi sembra che quadri, però... Sentite, non ci ho capito molto, ma l'importante è che... Il rilevamento della pressione esiste!!! Non importa perchè, non importa come... C'è!!! |
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Saturday 30 June 2007 - 14:18
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#40
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Expert GBA/NDS Gruppo: Membri Messaggi: 2.029 Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04 Da: Fogland Utente Nr.: 7.393 Feedback: 1 (100%) |
Secondo me l'asse Z è il punto che fa determinare le coordinate a X e Y. Nel senso: se non tocco il touch screen non si può determinare una coordinata. Se lo tocco il valore di Z cambia (è quasi sicuramente o 1 o 0), se cambia viene calcolato in base a X e Y determinandone quindi le coordinate. nell'articolo c'è scritto che ci sono 2 diagonali, che quindi partono dagli angoli opposti dello schermo per assicurare una precisione alta. Ripeto, secondo me gli assi Z sono di valore 1 o 0, non di potenza di pressione. Poi può essere sempre il caldo Non sono 1 o 0; sono degli interi senza segno a 16bit. Ho fatto un paio di prove e il valore di Z1 e Z2 varia sia al variare della posizione in cui si preme lo schermo, sia al variare della forza, sia al variare del numero di punti premuti; comunque i valori che ho ottenuto sono compresi sempre fra 300 e 32000. ho capito che si flette la membrana ma quando si fletterà mai (non si avvalla mica lo schermo)? e poi con il discorso che riconosce che vengono calcolati 2 punti ma non riconosce dove.. nel gioco con tamburi ci starebbe a pennello.. chi se ne frega dove colpisco con il tamburo l'importante è che capisca che colpisco con tutti e 2 i pennini.. come in donkey konga Di poco, ma si avvalla Il problema è che il ds capisce solo che è stato premuto un punto e che la pressione è aumentata. Non c'è verso di fargli capire che sono stati colpiti contemporaneamente 2 punti. Sicuramente in Hotel Dusk c'è qualche trucchetto dietro... premesso che non ci ho giocato, potrebbe essere che utilizzi lo stesso principio: appena viene rilevata una variazione della pressione, viene "resettato" lo stato del touch e letto il nuovo punto premuto... non so nemmeno se è fattibile, ma al momento non mi viene in mente niente di meglio -------------------- Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
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