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> Dati MediaCreate [Settimanali], I dati di vendita SW e HW in Giappone
TRON
messaggio Friday 18 May 2007 - 23:27
Messaggio #1021

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PS3 - ..8,839


Cacchiolina... eek.gif e qualcuno si è pure stupito della defenestrazione di Kutaragi... sono curioso di vedere come PSM, PS MANIA e la rivista ufficiale pubblicheranno questa notizia... forse diranno che il Giappone non è rilevante per il mercato dei videogiochi!! smile.gif


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BirraMedia
messaggio Friday 18 May 2007 - 23:32
Messaggio #1022

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Bhè una volta il Giappone era il punto di riferimento,ora invece sono gli USA...però il Giappone rimane comunque un mercato importantissimo...e meno di 9000 console in una settimana...sono dati di una console morta...
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Evrain
messaggio Friday 18 May 2007 - 23:35
Messaggio #1023

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CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 00:27) *
Cacchiolina... eek.gif e qualcuno si è pure stupito della defenestrazione di Kutaragi... sono curioso di vedere come PSM, PS MANIA e la rivista ufficiale pubblicheranno questa notizia... forse diranno che il Giappone non è rilevante per il mercato dei videogiochi!! smile.gif

Se il Giappone non è importante io ho un EVA 01 mascherato da Fiat Punto in garage biggrin.gif
Qualche tempo fa definii tragicomica la situazione di Nintendo: ora mi piacerebbe ampliare quel post con tutta una digressione sul capitalismo-simil-falso-moralista di Microsoft (che ultimamente si è messa a falcidiare warez kids e poveri innocenti sul suo Live, cosa che tra l'altro penso celi un qualche field test per le tecnologie TCPA) e la scandalosa politica aziendale sottesa alla povera PS3, ma mi fermerò ad un breve commento sul secondo punto.

Ora, una console così ben carrozzata non può fallire in maniera così miserrima a meno che non sussista un fatto: se l'hardware non va, non va chi quell'hardware lo produce e lo mantiene. Come ho sempre detto, non è la console ad essere fallata (oddio, alcune scelte tecniche sono a dir poco suicide), ma la cinica mentalità Sony secondo cui basta il nome per vendere milioni di esemplari.

Ma quello lo sta già facendo il Wii.
Evrain

EDIT: Birra, non di una console morta, ma di una politica sbagliata. Dodici mesi quasi consecutivi di dati simili, questo sarebbe il tempo necessario a stilare il vero necrologio della PS3.


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BirraMedia
messaggio Saturday 19 May 2007 - 00:10
Messaggio #1024

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Evrain,in Jappo la PS3 è uscita da ormai 7 mesi circa...prova a guardare i giochi in uscite nei prossimi mesi,non vi è nulla che lasci pensare ad una possibile ripresa...
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TRON
messaggio Saturday 19 May 2007 - 00:29
Messaggio #1025

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CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 01:10) *
Evrain,in Jappo la PS3 è uscita da ormai 7 mesi circa...


7 mesi, 12 mesi... non cambia molto: vendere 8000 pezzi di una console con un modello base che costa 300 euro è un fallimento! La vera vittoria della Nintendo è la propria politica commerciale. Infatti ipotizzando che il Wii vincerà in Giappone, il 360 negli USA (ho detto ipotiziamo) e la PS3 in Europa l'unico modello di business compatibile con questo scenario è quello della Nintendo (costi di sviluppo bassi e console non vendute sottoprezzo). Con un solo continente PS3 e 360 sono destinati al fallimento, e gli sviluppatori (tranne EA) sono destinati ad una vita molto difficile visto che un solo mercanto non è sufficente per ripagare i costi delle mega produzioni per 360 e ps3... inoltre i publisher occidentali dovranno rivedere le loro strutture perchè, oggi, una ditta che realizza Resistance non ha staff skillato per realizzare giochi per DS...
hmmm... che la storia si stia per ripetere come nel 1983 ?!


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koda
messaggio Saturday 19 May 2007 - 01:52
Messaggio #1026

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che è successo nel 83? biggrin.gif
quello di cui mi stupisco è che ci siano ancora un mucchio di case legate a sony nonostante sia palese che sono le altre 2 consolle a dominare...

mah
bye
Koda
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Evrain
messaggio Saturday 19 May 2007 - 09:43
Messaggio #1027

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Ci fu la grande crisi del settore dei videogiochi, da cui solo una console emerse vittoriosa, divenendo storia e leggenda: il NES.
In effetti, lo scenario ipotizzato da TRON, in congiunzione con i costi di produzione e mantenimento delle console, sembrano porre Nintendo come la formichina della favola di Esopo: poco per volta, con una console "sottopotenziata", sta accumulando un treno di denaro (dopotutto, "it prints money!"...) che non solo le sta facendo recuperare ampiamente le perdite del settore N64/Cubo ma, grazie al misto vecchie glorie-nuovi sviluppatori, sta riprendendosi di prepotenza il posto di attore di primo piano sulla scena dell'e-entertainment.

Io aspetterei prima di decretare decessi, ma qui la situazione Sony è più o meno come quella del Titanic: o si vira o si affonda. E non solo Kutaragi sarà la vittima del "naufragio".
Evrain


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frankbel
messaggio Saturday 19 May 2007 - 09:53
Messaggio #1028

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CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 00:32) *
Bhè una volta il Giappone era il punto di riferimento,ora invece sono gli USA...però il Giappone rimane comunque un mercato importantissimo...
Come volume di vendite il Jap rimane superiore agli usa. Confronta i dati di un mese della Mediacreate con quelli Usa della NPD; aggiungi poi che le softwarehouse più importanti sono quasi tutte jap.

CITAZIONE (Evrain @ Saturday 19 May 2007 - 10:43) *
Ci fu la grande crisi del settore dei videogiochi, da cui solo una console emerse vittoriosa, divenendo storia e leggenda: il NES.
In effetti, lo scenario ipotizzato da TRON, in congiunzione con i costi di produzione e mantenimento delle console, sembrano porre Nintendo come la formichina della favola di Esopo: poco per volta, con una console "sottopotenziata", sta accumulando un treno di denaro (dopotutto, "it prints money!"...) che non solo le sta facendo recuperare ampiamente le perdite del settore N64/Cubo ma, grazie al misto vecchie glorie-nuovi sviluppatori, sta riprendendosi di prepotenza il posto di attore di primo piano sulla scena dell'e-entertainment.

Io aspetterei prima di decretare decessi, ma qui la situazione Sony è più o meno come quella del Titanic: o si vira o si affonda. E non solo Kutaragi sarà la vittima del "naufragio".
Evrain
Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.
La Nintendo non è uscita in perdita col N64, anzi; semplicemente ha perso la posizione di leader, tuttavia ha avuto dei million seller che altre consoles si sono sognate. Col GC non è neache andata in passivo, la Nintendo non vende le proprie consoles sotto costo, ha solo guadagnato meno: si è sempre ben guardata dall'attuare una politica di debiti stile sega. Infine anche senza il colosso Pokémon Company sarebbe stata sempre in buon attivo.
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BirraMedia
messaggio Saturday 19 May 2007 - 11:03
Messaggio #1029

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CITAZIONE (frankbel @ Saturday 19 May 2007 - 10:53) *
Come volume di vendite il Jap rimane superiore agli usa. Confronta i dati di un mese della Mediacreate con quelli Usa della NPD; aggiungi poi che le softwarehouse più importanti sono quasi tutte jap.

Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.
La Nintendo non è uscita in perdita col N64, anzi; semplicemente ha perso la posizione di leader, tuttavia ha avuto dei million seller che altre consoles si sono sognate. Col GC non è neache andata in passivo, la Nintendo non vende le proprie consoles sotto costo, ha solo guadagnato meno: si è sempre ben guardata dall'attuare una politica di debiti stile sega. Infine anche senza il colosso Pokémon Company sarebbe stata sempre in buon attivo.


Ti sbagli,il mercato USA ha superato quello Jappo. Guarda bene i dati wink.gif
Il NES non è successivo all'83...la prova è che io ho alcuni giochi del NES proprio dell'83,come ad esempio il mitico PINBALL in cui tra l'altro compariva Mario.
Prima dell'83 esisteva Atari,leader indiscusso. Poi ci fu una crisi nel settore che mandò tutti in rovina,e nacque il NES.
Per certi versi la storia potrebbe ripetersi,ma solo in parte. Il NES era dominatore assoluto,con il Master System della SEGA a prendersi le briciole...ora uno scenario simile è impensabile,X360 si è affermato negli USA,e PS3 bene o male riuscirà a dire la sua negli USA ed in Europa. ma Nintendo sembra aver fatto tutte le mosse giuste al momento giusto per tornare ai vertici.
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Grampasso
messaggio Saturday 19 May 2007 - 15:46
Messaggio #1030

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Non saprei quanto gli USA possano essere considerati territorio X360. Per quanto il Wii sia ancora piuttosto lontano dalla console Microsoft in termini di vendite totali sta vivendo negli Stati Uniti un periodo parecchio florido in preparazione di una stagione videoludica notevole, a cominciare dai dati più recenti riguardanti Pokémon Diamond/Pearl per DS che hanno totalizzato 1.700k in una sola settimana. Se vi sembra che non c'entri nulla col Wii sappiate che il mese prossimo in territorio americano uscirà Pokémon Battle Revolution con tempismo perfetto per godere appieno della base installata DS, trampolino di lancio per mandare letteralmente in orbita le vendite della console. Si vocifera inoltre che fra pochi giorni (22/23 Maggio) alla conferenza Nintendo verranno rivelate le date ufficiali per Metroid Prime: Corruption e Super Mario Galaxy e se come si pensa si ha intenzione di farli uscire ad un solo mese di distanza l'uno dall'altro allora sì che ci sarà da tenere d'occhio i dati di vendita.
Indubbiamente anche Microsoft ha i suoi assi nella manica specie quando gioca in casa, ma facendo uscire prevalentemente titoli dello stesso genere (in questo caso FPS) quello che ottieni è:
1) elevate vendite software al lancio
2) brusco calo nelle vecchie vendite software dello stesso genere (il nuovo rimpiazza il vecchio perché migliore, il vecchio smette di vendere)
3) vendite hardware che variano di poco poiché chi voleva comprare la macchina per gli FPS l'ha già fatto per qualche altra uscita precedente (indizio: GoW), quindi compra solo il software

Per ritornare sui dati giapponesi invece, come ho già detto a parte Ninja Gaiden Sigma (che ha le potenzialità di essere davvero un hit su PS3, essendo un titolo che al momento non ha rivali e venendo da una serie che non ha visto neanche un episodio su PS2, oltre ad essere l'unico titolo in un mare di nulla) e forse Hot Shots Golf/Tennis (dei quali non si sa comunque la data di uscita) niente potrà tenere a galla la PS3 che pare continui ad annaspare. MGS4 e FFXIII? Certo, ma quando? Senza contare la preoccupante intervista fatta recentemente al team di Kojima in cui si intuisce (senza neanche troppa fantasia) che una versione di MGS4 è in via di sviluppo per X360?


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BirraMedia
messaggio Saturday 19 May 2007 - 15:51
Messaggio #1031

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Totalmente d'accordo con Grampasso. Non sapevo che la prossima settimana dovesse uscire il gioco dei pokemon per Wii in USA...così è tutta un'altra storia...
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Grampasso
messaggio Saturday 19 May 2007 - 15:57
Messaggio #1032

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CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 16:51) *
Totalmente d'accordo con Grampasso. Non sapevo che la prossima settimana dovesse uscire il gioco dei pokemon per Wii in USA...così è tutta un'altra storia...

Prossimo mese, 25 Giugno per la precisione wink.gif


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TRON
messaggio Saturday 19 May 2007 - 16:03
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CITAZIONE
Il NES è successivo alla crisi del 1983, di fatto fu chiamato sistema di intrattenimento e non vidogioco proprio per evitare che fosse associato al flop del settore.


non puoi mica riscrivere la storia dei videogiochi come ti pare... (nb per semplificare una verifica su Google NES è solo il nome occidentale del FAMICOM)

CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 12:03) *
...ora uno scenario simile è impensabile,X360 si è affermato negli USA,e PS3 bene o male riuscirà a dire la sua negli USA ed in Europa. ma Nintendo sembra aver fatto tutte le mosse giuste al momento giusto per tornare ai vertici.


Io dico proprio questo, ma Nintendo è l'unica ad avere un modello di business compatibile con uno scenario in cui il mercato americano giappone e europeo hanno una console dominante differente...

Non so se ci sarà un nuovo 83 ma secondo me in una situazione di stallo esce automaticamente vincente il modello di business Nintendo... e poi a guardarla bene la crisi di quell'anno si capisce che si trattava della crisi del modello di business americano del mondo dei videogiochi, infatti la gente mica ha smesso di giocare da un giorno all'altro! I modelli di business non sono una cosa secondaria: basta guardare la PSP ha venduto milioni di pezzi ma alla fine con l'attach rate bassino che si ritrova la Sony non credo abbia ancora guadagnato un euro!
Una cosa è dire la PSP è una figata perche' permette di emulare CPS1-CPS2 NEOGEO con soli 150 euro e un'altra è dire che si tratta di un buon business per Sony...

Al di la delle dimensioni che chiunque abbia vissuto un po' in Giappone capisce non compatibili con gli spazi delle case nipponiche, il problema della PS3 è che forse il fenomeno videogiochi sta diventando portatile in Giappone più che in altri paesi e quindi è come se la Sony volesse vendere una Jeep ad una persona che invece vuole una moto... boh spero che l'esempio regga! fischia.gif


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koda
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glom, pokemon battle revolution accoppiato a pokemon diamante e perla può voler solo dire MILIONI e MILIONI di guadagno!
se poi è anche vero che mario galaxy e metroid escono vicine, mi sa che la wii superarà facilissimamente le vendite della X in un paio di giorni........
drool.gif oh al sorpasso facciamo festa neh! biggrin.gif
(con la speranza che questi capolavori arrivino anche da noi prima o poi!)

cmq secondo me è esagerato dire che la N sarebbe sopravvissuta anche senza i pokemon! sono stati il suo cavallo di battaglia in un periodo certo non favorevole! (pika!chu! biggrin.gif)

bye
Koda
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frankbel
messaggio Saturday 19 May 2007 - 18:25
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CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 17:03) *
non puoi mica riscrivere la storia dei videogiochi come ti pare... (nb per semplificare una verifica su Google NES è solo il nome occidentale del FAMICOM)
Oh mio Dio, non sapevo cosa fosse il Family Computer, meno male che mi hai illuminato rotfl[1].gif

Il NES è uscito negli USA nel 1985 (precisamente il 18 ottobre) proprio perchè Nintendo aveva timore di fare flop negli stati uniti a causa della crisi del 1983 (che di fatto non coinvolse Nintendo direttamente). Nintendo lanciò il Famicom a luglio del 1983 in Jap ma per gli USA aspettò molto tempo e soprattutto si servì dei soldi vinti con la causa dello scimmione. Non pretendo di riscrivere la storia dei videogiochi, ma Nintendo con la crisi dell'83 ha poco da spartire. E poi Famicom e Nes non sono esattamente lo stesso hardware (il chipset è identico), il Nes supportava cartucce più capienti, mentre il Famicom ha fatto uso dell'espansione famicom disk system persino per giochi come metroid.

@Birramedia: ho fatto una verifica della media vendite USA/JAP. Se non fosse per le alte vendite X360 e PS2, la vendita software e hardware sarebbe analoga. Tuttavia a mio parere il mercato JAP rimane ancora quello principe, anche se non vende quanto in USA (ma siamo intorno al 20% di scarto, no more).

@Grampasso: se non ricordo male ho letto su NeoGaf che X360 sta a 2650k mentre il Wii a 2250k. Non è che l'X360 ha tutto questo vantaggio critico, con questo andazzo in un paio di mesi c'è il sorpasso!!
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BirraMedia
messaggio Saturday 19 May 2007 - 19:05
Messaggio #1036

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CITAZIONE
@Grampasso: se non ricordo male ho letto su NeoGaf che X360 sta a 2650k mentre il Wii a 2250k. Non è che l'X360 ha tutto questo vantaggio critico, con questo andazzo in un paio di mesi c'è il sorpasso!!

Credo che tu abbia letto male...
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frankbel
messaggio Saturday 19 May 2007 - 19:07
Messaggio #1037

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CITAZIONE (BirraMedia @ Saturday 19 May 2007 - 20:05) *
Credo che tu abbia letto male...
Può essere, adesso mi faccio un giro e vedo. smile.gif

Edit: yep, confermo di essermi sbagliato tongue.gif
Il Wii ha venduto 2.470k dal lancio, mentre l'X360 ha venduto 2.503k dal lancio del Wii... in effetti per avere oltre 10M di venduto non poteva averli fatti in Jap o in Europa pinch.gif
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TRON
messaggio Saturday 19 May 2007 - 19:10
Messaggio #1038

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CITAZIONE (frankbel @ Saturday 19 May 2007 - 19:25) *
Oh mio Dio, non sapevo cosa fosse il Family Computer, meno male che mi hai illuminato rotfl[1].gif
...
Nintendo con la crisi dell'83 non ha niente da spartire. E poi Famicom e Nes non sono esattamente lo stesso hardware (il chipset è identico),


senza impelagarmi in discussioni filosofiche sull'hardware del nes/famicom mi ripeto: continui a riscrivere la storia dei videogiochi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_videogiochi_del_1983

(nelle prime righe trovi la connessione logica fra NES e Crack del 1983)

http://it.wikipedia.org/wiki/Atari

snack.gif lolla lolla...


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frankbel
messaggio Saturday 19 May 2007 - 19:28
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CITAZIONE (TRON @ Saturday 19 May 2007 - 20:10) *
senza impelagarmi in discussioni filosofiche sull'hardware del nes/famicom mi ripeto: continui a riscrivere la storia dei videogiochi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_dei_videogiochi_del_1983

(nelle prime righe trovi la connessione logica fra NES e Crack del 1983)

http://it.wikipedia.org/wiki/Atari

snack.gif lolla lolla...
Almeno mi avessi linkato il Wiki inglese 39.gif
La crisi avvenne nel 1983 e coinvolse case produttrici esterne a Nintendo. Che poi Nintendo abbia rigenerato un mercato ci può anche stare (e si parla del 1987, anno del successo NES), ma il lancio del NES avviene a circa due anni dal disastro. Non baso le mie opinioni su quanto leggo su Wikpedia.
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dovella
messaggio Saturday 19 May 2007 - 21:11
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Volete sapere quali sono i veri errori di Sony??? sono 2

UMD per PSP
Blu Ray per PS3
LA deve smettere di creare standard balordi

Sulla PSP l UMD carica troppo scarica le batterie ed è ingombrante.
Il Blu ray ha fatto ingrandire la PS3 , costare di piu , ed ha creato 1000 problemi.
L hardware della PS3 ci puo pure stare ma con un DVD, e poi semmai in ADD on in futuro un qualcosa di diverso.


--------------------


In un certo senso, il PC è il futuro, solo che è già qui. Cliffy B

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