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> (Aggiornamento 02/11/20)Cliente Nintendo riceve una Switch bannata come sostituzione
Cavallino
messaggio Monday 2 November 2020 - 00:15
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Halloween è già passato, ma c'è sempre tempo per le storie horror!
L'utente americano /u/Doomburrito ha avuto dei problemi alla sua Nintendo Switch legati alla batteria, e l'ha spedita all'assistenza Nintendo, la quale ha inviato una console ricondizionata da loro per risolvere il problema.
Purtroppo la console è bannata. Significa che Doomburrito non può connettersi al Nintendo eShop, non può aggiornare la console, non può giocare online... praticamente la sua "nuova" Switch è regredita ad una console offline a tutti gli effetti.
Doomburrito ha contattato Nintendo appena scoperto il problema, e Nintendo gli ha comunicato che non possono annullare il ban, ma che avrebbero investigato la situazione.
È passato più di un mese dalla sua prima telefonata. Ormai le persone dell'assistenza clienti con cui parla (nonché i supervisori) hanno detto che la situazione è stata passata a reparti interni e che, purtroppo, per il momento c'è solo da aspettare. Di seguito, abbiamo tradotto il post in lingua italiana:

CITAZIONE (Doomburrito @ Sunday 1 November 2020 - 16:23)
Allora, verso la fine di Settembre, la batteria della mia Switch è morta e l'ho mandata in riparazione alla Nintendo (pagando più di 100 dollari). Poco dopo, mi hanno spedito una nuova Switch che era "certificata e ricondizionata".

Eccetto che, quando l'ho accesa e ho provato ad entrare nell'eShop, non mi riuscivo a connettere. Quando ho provato ad aggiornare il SO, non riusciva a connettersi.

Ho chiamato Nintendo e hanno confermato che la console in sé era bannata e che loro non avevano alcun modo per rimuovere il ban (nota: questa non è la mia console originale, ha un nuovo numero seriale, e hanno confermato che il mio account Nintendo non era stato "macchiato" dal ban).

Mi hanno detto che avrebbero verificato come mai è successo questo sbaglio e mi avrebbero contattato a breve. Hanno chiesto scusa e mi hanno detto che mi avrebbero dato un codice download (per...qualcosa?) una volta che il problema fosse stato risolto.

Una settimana dopo, li ho chiamati e non avevano nuove informazioni per me, ma che avrebbero sicuramente una risoluzione entro una settimana.

La settimana dopo, li ho chiamati di nuovo e non avevano nuove informazioni per me, ma avrebbero scalato il problema e avrebbero avuto ancora bisogno di una settimana.

La settimana dopo, ho chiamato per la quarta volta. Nessuna nuova informazione.

Ho provato a spiegarli che non capivo come mai non avrei potuto semplicemente spedire indietro la console bannata per riceverne un'altra ricondizionata. Stanno "investigando" il problema successo durante la riparazione, ma non capisco perché io debba aspettare con questa console bannata aspettando un riscontro da loro. Se andassi da Best Buy (catena di negozi statunitense, NdR) e comprassi una console non funzionante, non mi farebbero aspettare per un mese mentre verificano il problema. Me ne darebbero una nuova immediatamente.

La persona con cui ho parlato mi ha detto che non poteva fare nulla e che dovevo aspettare che loro "finiscano".

Finora è passato più di un mese senza alcuna notizia o nuova informazione da parte loro. Nessuno con cui ho parlato ha idea perché l'"investigazione" ci sta impiegando così tanto o che cosa faranno una volta finita (o quanto ci vorrà ancora).

Cioè, non ce l'ho con quelli al telefono, sono stati molto gentili, ma questa situazione è assolutamente ridicola.

Qualcuno conosce altri modi per risolvere la situazione?


Aggiornamento (17:19 1/11/20) Ho parlato ancora con un supervisore. Hanno detto che hanno scalato la situazione ad un reparto ancora più interno e che non hanno più visibilità su cosa sta succedendo. La persona con cui ho parlato ha detto che è la persona più in alto disponibile a parlare direttamente con i clienti e, oltre a lui, ci sono solo team interni. Non ha potuto darmi alcun motivo per il quale non potevano semplicemente mandarmi un'altra Switch, non poteva nemmeno darmi una motivazione per la lunga attesa. Capisco che le sue mani sono completamente legate, ma è fastidioso che non hanno la minima visibilità su cosa stia succedendo.

Aggiornamento: ho mandato un Tweet e ho taggato alcuni reporter della Nintendo Switch: https://twitter.com/AaronSenser/status/1322933260071112707


E voi cosa ne pensate? È giusto far aspettare così tanto un cliente per un disguido che è stato causato interamente da loro?

Fonte (in inglese): Reddit.com

Aggiornamento del 2 Novembre 2020:

CITAZIONE (Doomburrito @ Monday 2 November 2020 - 23:18)
AGGIORNAMENTO (02/11/2020: Ce l’abbiamo fatta!
Ho appena ricevuto una telefonata da un supervisore Nintendo e stanno spedendo una nuova console, oltre ad aggiungere un mese di Nintendo Online che ho perso e una copia di Pikmin 3 Deluxe. Non ha avuto alcuna informazione per me del perché ci abbiano messo così tanto (e non ha avuto nulla da dire quando gli ho detto che gli utenti non dovrebbero coinvolgere 45.000 persone solo per far sistemare un problema di assistenza clienti), ma è stato cortese ed educato.
Questo è tutto. Quattro settimane dopo e tutto ciò che bastava è stato raggiungere la pagina principale di Reddit e avere il supporto di centinaia di persone che hanno condiviso il mio Tweet.
Grazie a voi tutti per il supporto!
A proposito, se siete in America, ANDATE A VOTARE (oggi è l’ultimo giorno per votare alle elezioni americane, ndr).


Tutto è bene quel che finisce bene!

Messaggio modificato da Cavallino il Tuesday 3 November 2020 - 01:33


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