IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> Dolphin arriva alla versione 5.0
CapRichard
messaggio Saturday 25 June 2016 - 13:48
Messaggio #1

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562





L'ultima release ufficiale dell'emulatore GameCube e Wii Dolphin è la 4.0, risalente a 2 anni e 6 mesi fa. I lavori sull'emulatore non si sono mai fermati e finalmente il frutto di anni di lavoro culmina nella versione 5.0 che porta numerosi miglioramenti all'accuratezza ed all'efficienza dell'emulazione.

La versione 5.0 porta svariante novità tra le quali troviamo:
  • Compatibile solo con sistemi a 64 bit.
  • Windows XP e Vista non più supportati.
  • DirectX 10/OpenGL3 diventano il minimo richiesto. Niente più DirectX 9.
  • Grazie alla possibilità di usare il calcolo integer nativo con le D3D11 e OpenGL3 l'accuratezza delle texture è aumentata, eliminando molti errori si sovrapposizione.
  • Implementazione delle DirectX 12 per velocizzare ancora di più l'emulazione in giochi graficamente intensivi.
  • zFreeze è stato finalmente emulato e giochi che ne fanno uso, come Rogue Squadron II, ora funzionano correttamente.
  • Il passaggio dalle D3D9 e 32bit ad un sistema 64 bit ha portato un miglioramento delle performance del JIT del 100%.
  • L'output per la stereoscopia 3D è migliorato.
  • I giochi "multirom", come Metroid Prime Trilogy ora vengono eseguiti correttamente.
  • Il gioco online è stato migliorato notevolmente.
  • Il sistema di emulazione audio è stato velocizzato ed ora la latenza è stata ridotta di oltre 80ms.


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
leon315
messaggio Saturday 25 June 2016 - 14:58
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.573
Iscritto il: Sun 14 August 2011 - 15:13
Utente Nr.: 55.552
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0232-8101-9665



ho letto ''Il gioco online è stato migliorato notevolment'', per caso l'emulatore è in grado di simulare anche la rete multiplayer di nintendo??
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Saturday 25 June 2016 - 15:11
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (leon315 @ Saturday 25 June 2016 - 15:58) *
ho letto ''Il gioco online è stato migliorato notevolment'', per caso l'emulatore è in grado di simulare anche la rete multiplayer di nintendo??


Usa un sistema Custom che bypassa la Nintendo Wi-fi connection. Tipo è possibile giocare online a Smash Melee.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Volfreja
messaggio Saturday 25 June 2016 - 15:23
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 773
Iscritto il: Sat 25 June 2011 - 08:51
Utente Nr.: 54.818
Feedback: 0 (0%)




Molto interessante. Sto proprio giocando in questi giorni Twilight Princess sul Dolphin per cui lo proverò sicuramente (anche se, con le directx 12 è già praticamente perfetto).
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Saturday 25 June 2016 - 17:20
Messaggio #5

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



Cosa strana ma vera, Twilight Princess gira meglio la versione HD su Cemu che quella Wii su Dolphin. laugh.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Volfreja
messaggio Saturday 25 June 2016 - 17:58
Messaggio #6

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 773
Iscritto il: Sat 25 June 2011 - 08:51
Utente Nr.: 54.818
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (CapRichard @ Saturday 25 June 2016 - 18:20) *
Cosa strana ma vera, Twilight Princess gira meglio la versione HD su Cemu che quella Wii su Dolphin. laugh.gif

Ah! XD
Oramai sono verso il quarto dungeon quindi non mi andrebbe di ricominciarlo (e poi non ho la versione HD per Wii U XD). Comunque intendevo la versione Gamecube.
L'ho provato velocemente e non ho trovato molti cambiamenti... anzi: mi sembra ci sia qualche calo di frame rate in più... ma comunque rimane giocabile.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
tuen92
messaggio Sunday 26 June 2016 - 11:23
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 311
Iscritto il: Tue 30 June 2015 - 15:34
Utente Nr.: 63.258
Feedback: 0 (0%)




Io Twilight Princess lo incominciai su wii e non ho mai avuto intenzione di emularlo proprio per questi problemi di frame rate, rispetto ad altri titoli dove gli ho giocati esclusivamente con dolphin. Non credo abbia voglia di riniziarlo visto che mi bloccai ad un certo punto della storia. Certo fa piacere che cemu stia facendo dei passi da gigante molto più velocemente di quanti ne abbia fatti dolphin negli anni. Dolphin è migliorato tantissimo con questa versione a vedere dal video, addirittura l'emulazione del vmb-gba, di alcuni titoli che pima non lo erano per le dovute limitazioni ecc... C'è da dire che è stato sempre un ottimo emulatore da quando uscì rispetto ad esempio alla controparte pcsx2 per quanto riguarda l'emulazione ps2 (anche qui sono stati fatti passi da gigante con le ultime versioni). Ritornando al discorso emulazione wii U e a che punto son arrivati , fa capire quanto facile o cmq quanto siano diventati esperti gli sviluppatori a lavorare sugli emulatori. Si può considerare anche come l'emulazione di xbox 360 stia prendendo piede , non siamo ancora ad ottimi ne tanto buoni risultati ma già c'è qualche titolo giocabile, chi sa un domani si possa facilmente emulare questa gen,considerando che è molto simile come architettura ai pc (ps4-xbox one).
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Sunday 26 June 2016 - 14:43
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



Il fatto è anche un altro: con gli anni si è passati ad una scrittura del codice stesso dei giochi molto più di alto livello, quindi non c'è bisogno di emulare l'hardware, l'emulazione a scatola chiusa da comunque buoni risultati.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mirai
messaggio Tuesday 28 June 2016 - 17:42
Messaggio #9

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 37
Iscritto il: Wed 23 April 2014 - 19:40
Utente Nr.: 62.218
Feedback: 0 (0%)




ma che caratteristiche minime e consigliate di processore serve per far girare bene questo emulatore?
quanti GHz?

come si gioca poi ai giochi wii?è possibile collegare wireless remote e nunchuck al pc?



Messaggio modificato da mirai il Tuesday 28 June 2016 - 17:56
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
cip060
messaggio Tuesday 28 June 2016 - 18:11
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 697
Iscritto il: Sat 20 November 2010 - 18:43
Da: TREVISO
Utente Nr.: 51.094
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (mirai @ Tuesday 28 June 2016 - 18:42) *
ma che caratteristiche minime e consigliate di processore serve per far girare bene questo emulatore?
quanti GHz?

come si gioca poi ai giochi wii?è possibile collegare wireless remote e nunchuck al pc?

Volendo si puo' oppure il classico pad 360 ne piu' ne meno
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
CapRichard
messaggio Tuesday 28 June 2016 - 19:31
Messaggio #11

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562



CITAZIONE (mirai @ Tuesday 28 June 2016 - 18:42) *
ma che caratteristiche minime e consigliate di processore serve per far girare bene questo emulatore?
quanti GHz?

come si gioca poi ai giochi wii?è possibile collegare wireless remote e nunchuck al pc?


Se il tuo computer ha il bluetooth puoi collegare il wiimote ed il nuchuck. Hai comunque bisogno di una barra sensore, c'è quella wireless o ci sono rimedi più artigianali. Puoi simularli con mouse e tastiera o per i giochi che usano il pro controller o quello GC, si usa il pad della 360 di solito (o un pad in generale)

Per i requisiti, Dolphin è dual core e scala molto sulle IPC (istruzioni per clock) quindi più nuova è la CPU e meglio girerà.
I requisiti minimi sono un Dual core, 2GB di Ram ed una scheda grafica che supporta le DX11 e le OpenGl 4.4. Ed un sistema a 64 bit.
Consigliate... ogni processore deskop intel sui 3Ghz, possibilmente dal sandy bridge in poi. Lato GPU è più leggero, influenza più quanti miglioramenti grafici possono essere gestiti, non l'accuratezza dell'emulazione. Una HD3000 o HD4000 basta per farlo avviare e giocare a risoluzioni native, una scheda simile ad un HD5770 o GTX560 reggono la risoluzione full HD.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ciozun
messaggio Thursday 7 July 2016 - 17:54
Messaggio #12

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 106
Iscritto il: Sun 26 October 2014 - 22:19
Utente Nr.: 62.702
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
2208-5264-9252



Peccato che l'unico gioco che volevo giocare era Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3 e con DX11 ci sono pesanti glitch grafici mentre con OGL crasha direttamente...
Non vedo l'ora di ritornare da te, Nvidia!

Sapete se esistono forum o simili dove ci organizza per il gioco online tramite Dolphin?


--------------------
Mi sono rotto di videogiocare
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Tue 23 April 2024- 10:47

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.