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> David Cox: i giorni di Castlevania in 2D sono finiti
sonicco
messaggio Friday 28 February 2014 - 12:25
Messaggio #21

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Il punto é che se quel gioco va forte con quello stile e genere perché cambiarlo?
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CapRichard
messaggio Friday 28 February 2014 - 12:41
Messaggio #22

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CITAZIONE (sonicco @ Friday 28 February 2014 - 12:25) *
Il punto é che se quel gioco va forte con quello stile e genere perché cambiarlo?


Allora non venire a dire che la Nintendo ricicla i giochi.

Bisogna mettersi d'accordo un po'. O si vuole innovare e cambiare, oppure si rimane sempre sulla stessa cosa. Ora, solo perché a me una cosa piace non vuol dire che non la debbano cambiare e viceversa.

Castlevania non è cambiata ora con Lord of Shadow. é cambiata tra l'1 e Simin quest, per poi tornare indietro alle origini, per poi ricambiare con symphony of the night, per poi dividersi in 2 settori, il portatile in metroidvania ed il fisso in 3D d'azione. E tutt'oggi è rimasto così, con il 3DS che si becca un capitolo in 2D e le console che hanno quello in 3D, come su PS2 e Xbox!

Poi, attento: "se il gioco va forte". Secondo chi? Con che dati? L'ultima cosa detta sui Castlevania è che Lord of Shadow è stato il più venduto in assoluto di tutta l'intera serie. Quindi hanno fatto benissimo a cambiare! Prima andava tutto fuorché forte!
Dalle parole di Konami:

We needed to make a change, so we did. The Castlevania series wasn’t going anywhere, sales were dwindling and it was appealing to only a very small hardcore base of fans. That’s how franchises die. The success of Lords of Shadow proved to everyone that there’s life in the series yet and that people could accept us going in a new direction, and we can do that again. We have to take these risks if Castlevania is to survive, otherwise it’s just going to be like Mega Man.

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Gemini
messaggio Friday 28 February 2014 - 17:01
Messaggio #23

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In teoria Lords of Shadow è quello che ha venduto meglio per via del multi piattaforma e perché segue il filone di God of War, diventato così popolare da spronare diversi sviluppatori a creare non più di un clone sulla scia del successo di Kratos. Cioè, in teoria, perché nella realtà dei fatti Symphony of the Night ha venduto abbastanza meglio con tutte le ristampe e le versioni non retail. Resta il fatto che di certo Lords of Shadow non è il capitolo migliore della saga, ergo non è ben chiaro perché abbiano totalmente chiuso i rubinetti a Igarashi, visto che lavorava con budget risicati e riusciva a tirare fuori quasi sempre dei giochi eccellenti (quasi=Harmony of Dissonance, episodio mezza porcata fortunatamente soppiantato da Aria of Sorrow). A proposito di vendite, Mirror of Fate è quello che ha registrato i peggiori risultati di sempre insieme a Curse of Darkness e l'orripilante versione SNES di Rondo.

Messaggio modificato da Gemini il Friday 28 February 2014 - 17:02


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CapRichard
messaggio Friday 28 February 2014 - 17:28
Messaggio #24

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CITAZIONE (Gemini @ Friday 28 February 2014 - 17:01) *
Resta il fatto che di certo Lords of Shadow non è il capitolo migliore della saga, ergo non è ben chiaro perché abbiano totalmente chiuso i rubinetti a Igarashi, visto che lavorava con budget risicati e riusciva a tirare fuori quasi sempre dei giochi eccellenti


Credo perché alla fin fine il suo lavoro non dava così tanto profitto alla konami intera e negli ultimi anni si sono visti calare gli introiti quindi hanno voluto prendere e svecchiare il marchio per farci su un po' di soldi.

Ora come ora però, con la serie di nuovo alla ribalta dei riflettori, proverei ad intraprendere la doppia strada, con episodi più blasonati per vendere ed altri più "classici" che potrebbero tirare di più visto il risalto del nome. Poi boh.
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sonicco
messaggio Friday 28 February 2014 - 20:09
Messaggio #25

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CITAZIONE (CapRichard @ Friday 28 February 2014 - 12:41) *
CITAZIONE (sonicco @ Friday 28 February 2014 - 12:25) *
Il punto é che se quel gioco va forte con quello stile e genere perché cambiarlo?


Allora non venire a dire che la Nintendo ricicla i giochi.

Bisogna mettersi d'accordo un po'. O si vuole innovare e cambiare, oppure si rimane sempre sulla stessa cosa. Ora, solo perché a me una cosa piace non vuol dire che non la debbano cambiare e viceversa.

Castlevania non è cambiata ora con Lord of Shadow. é cambiata tra l'1 e Simin quest, per poi tornare indietro alle origini, per poi ricambiare con symphony of the night, per poi dividersi in 2 settori, il portatile in metroidvania ed il fisso in 3D d'azione. E tutt'oggi è rimasto così, con il 3DS che si becca un capitolo in 2D e le console che hanno quello in 3D, come su PS2 e Xbox!

Poi, attento: "se il gioco va forte". Secondo chi? Con che dati? L'ultima cosa detta sui Castlevania è che Lord of Shadow è stato il più venduto in assoluto di tutta l'intera serie. Quindi hanno fatto benissimo a cambiare! Prima andava tutto fuorché forte!
Dalle parole di Konami:

We needed to make a change, so we did. The Castlevania series wasn’t going anywhere, sales were dwindling and it was appealing to only a very small hardcore base of fans. That’s how franchises die. The success of Lords of Shadow proved to everyone that there’s life in the series yet and that people could accept us going in a new direction, and we can do that again. We have to take these risks if Castlevania is to survive, otherwise it’s just going to be like Mega Man.

che le prime versioni erano diverse o quasi simil a lord of shadow per linearità lo sapevo..hanno modificato il genere con il son per ps1..non sapevo delle scarse vendite
non avevo guardato in effetti su vgchartz..a vedere infatti la serie non faceva numeri ecclatanti..1mln e qualcosa per il symphoni on the night e il primo per nes..
poi tutti sotto il milione mentre il lord of shadow ha piazzato quasi 2 milioni su ps3/360...le versioni ds nemmeno a mezzo milione sono arrivati
non posso che provare vergogna verso il videogiocatore medio..questo gioco meritava buone vendite..o almeno le versioni jrpg
per il riciclo dei giochi nintendo non cambio parere

Messaggio modificato da sonicco il Friday 28 February 2014 - 20:13
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Muu?
messaggio Friday 28 February 2014 - 20:12
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Mario ha rilanciato il suo stile "2D" con un 2.5D ed un level design più semplice e alla portata di tutti.

Konami potrebbe pensare allo stesso metodo: un gioco 2.5D un po' più facile rispetto ai capitoli precedenti, pur dando la possibilità ai giocatori "hardcore" di selezionare la difficoltà originale.


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Mercatino di Muu?: Asus TF300, 3DS, PC i5/16gb/1050ti/ssd

Hai bisogno di contattarmi? Cliccando qui troverai i link a tutti miei siti personali ed alle gamertag.

CITAZIONE (Io parlando con la mia gatta in un momento di scarsa lucidità @ 20/08/07)
Un buon +1 al giorno, mi costerà un ban senza ritorno.
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WeirdAlYankovic
messaggio Friday 28 February 2014 - 20:16
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CITAZIONE (Muu? @ Friday 28 February 2014 - 20:12) *
Mario ha rilanciato il suo stile "2D" con un 2.5D ed un level design più semplice e alla portata di tutti.

Konami potrebbe pensare allo stesso metodo: un gioco 2.5D un po' più facile rispetto ai capitoli precedenti, pur dando la possibilità ai giocatori "hardcore" di selezionare la difficoltà originale.


Quoto tutto, anche se fortunatamente non ha mai avuto propriamente la necessità di trovare un modo per rilanciarsi...
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CapRichard
messaggio Friday 28 February 2014 - 20:36
Messaggio #28

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CITAZIONE (Muu? @ Friday 28 February 2014 - 20:12) *
Konami potrebbe pensare allo stesso metodo: un gioco 2.5D un po' più facile rispetto ai capitoli precedenti, pur dando la possibilità ai giocatori "hardcore" di selezionare la difficoltà originale.


un "Mirrors of Fate" fatto dallo studio originale non sarebbe male. Onestamente io non ho trovato male neanche MoF

CITAZIONE (Sonicco @ Friday 28 February 2014 - 20:09) *
per il riciclo dei giochi nintendo non cambio parere


Allora non farti domande come "se va forte perché cambiarlo?" su ogni altro franchise esistente. Altrimenti son due pesi e due misure.
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sonicco
messaggio Friday 28 February 2014 - 20:53
Messaggio #29

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che un gioco riproposto sempre con quel genere venda per me va bene..altrimenti mi lamenterei per ogni titolo
il punto è che va bene quando il genere non cambia,ma almeno la storia in un gioco o propio propio i protagonisti o gli ambienti un cambiamento devono averlo
spesso e volentieri cammuffano la ripetività...è una cosa che nintendo non gli è mai riuscita molto bene in alcuni dei suoi giochi
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Gemini
messaggio Friday 28 February 2014 - 21:03
Messaggio #30

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CITAZIONE (sonicco @ Friday 28 February 2014 - 20:09) *
non avevo guardato in effetti su vgchartz..a vedere infatti la serie non faceva numeri ecclatanti..1mln e qualcosa per il symphoni on the night e il primo per nes..

Quelle sono le sole vendite su PlayStation. Andrebbero considerate anche quelle su Saturn (pochine, ma ci stanno nonostante il port fosse un rattoppo orribile con due extra osceni), XBox Live e PSN.

CITAZIONE (Muu? @ Friday 28 February 2014 - 20:12) *
Konami potrebbe pensare allo stesso metodo: un gioco 2.5D un po' più facile rispetto ai capitoli precedenti, pur dando la possibilità ai giocatori "hardcore" di selezionare la difficoltà originale.

In teoria Dracula X Chronicles ci va molto vicino, ma ha totalizzato vendite non altissime più o meno in linea con gli altri capitoli GBA (Circle of the Moon escluso). Mirror of Fate è l'altro che è stato creato con questa idea di base, ma lì le vendite sono state catastrofiche.


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DNIN
messaggio Friday 28 February 2014 - 21:03
Messaggio #31

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per me il 2d e' e restera' per sempre IMMORTALE


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KAISER76 parlando della WIIU


OGGI SONO QUI APRILE 2015

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CapRichard
messaggio Friday 28 February 2014 - 21:08
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CITAZIONE (Gemini @ Friday 28 February 2014 - 21:03) *
Quelle sono le sole vendite su PlayStation. Andrebbero considerate anche quelle su Saturn (pochine, ma ci stanno nonostante il port fosse un rattoppo orribile con due extra osceni), XBox Live e PSN.


Non credo che quelle si XBL e PSN possano essere state tante onestamente. forse un 200k a piattaforma? Forse anche di più, ma recentemente, più vedo dati di vendita e più mi stupisco di come giochi che sono vociati molto su internet in realtà finiscono a pochissime persone.
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Lybra
messaggio Friday 28 February 2014 - 21:11
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CITAZIONE (Gemini @ Friday 28 February 2014 - 17:01) *
In teoria Lords of Shadow è quello che ha venduto meglio per via del multi piattaforma


Rammento a tutti che anche Resident Evil 6 è stato il maggiore successo commerciale della saga...eppure si sono lette solo critiche biggrin.gif
Per N motivi non si possono confrontare i numeri di vendita di oggi con quelli di 20 anni fa rolleyes.gif i supporti sono diversi, esiste il multipiatta come dice giustamente GEMINI, i cambi delle valute sono diversi (di conseguenza anche i prezzi), la tecnologia è diversa, le aziende sono diverse...e 20 anni fa non svendevano i giochi con l'80% di sconto dopo pochi mesi.
Però ritorno a RE6: Capcom soddisfattissima delle vendite...i fan no...chi ha ragione? Il problema dell'industria dei videogame di oggi è tutto qui

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Gemini
messaggio Friday 28 February 2014 - 21:36
Messaggio #34

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Oddio, in effetti Resident Evil 6 rende benissimo il paragone del rapporto qualità-vendite. :S Ancora mi domando che l'ho comprato a fare.


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CapRichard
messaggio Friday 28 February 2014 - 23:58
Messaggio #35

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CITAZIONE (Gemini @ Friday 28 February 2014 - 21:36) *
Oddio, in effetti Resident Evil 6 rende benissimo il paragone del rapporto qualità-vendite. :S Ancora mi domando che l'ho comprato a fare.


A me è piaciuto tutto sommato. è di quella qualità Z che fa piacere. A 5€ massimo.

CITAZIONE (Lybra @ Friday 28 February 2014 - 21:11) *
Per N motivi non si possono confrontare i numeri di vendita di oggi con quelli di 20 anni fa


Onestamente, ne basta 1 IMO: costi di sviluppo. Prima ce la si faceva anche con poco perché I numeri in gioco erano pochi. Ora ci vuole tanto perché i numeri in gioco sono tanti. Credo che la differenza sia principalmente in quello.

Però, i dati di vendita almeno un confronto lo fanno percepire in modo invariato: la penetrazione di un gioco rispetto all'installbase e quindi quanto effettivamente sia popolare su tutta la popolazione di giocanti.
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tafero
messaggio Saturday 1 March 2014 - 00:27
Messaggio #36

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Non confondiamo le cose.
Non possiamo dire che questa generazione ha fatto totalmente schifo perchè non ci sono titoli validi come ai vecchi tempi.
Le console di oggi hanno giochi bellissimi e divertenti.. il problema è che dobbiamo dividere le cose.
Non possono prendere vecchie IP con uno stile di gioco e, cambiandolo, sperando che venda un botto perchè la massa preferisce così.. mi pare logico che poi quelli che han giocato alle vecchie versioni poi girano le cosiddette. Un Castlevania in 3D non è un Castlevania .. è come prendere Need for Speed e renderlo alla GTA.. secondo voi sarebbe ancora Need for Speed? "Eh ma alla massa piacciono i giochi alla GTA" .. bene create nuove IP con quello stile di gioco e non rovinate IP vecchie. Questo è quello che le SH dovrebbero capire.
Comunque come han detto molti qui dentro la serie di Castlevania è morta dopo Order of Ecclesia... quanto rimpiango la figaggine di Portrait of Ruins..
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ultra82
messaggio Saturday 1 March 2014 - 01:50
Messaggio #37

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@Gemini
> e l'orripilante versione SNES di Rondo.

A me di quello non mi sono piaciute due cose:
1) Omino lento per i standard della serie
2) Comandi non modificabili a piacimento come in Castlevania 4 su SNES

Per il resto è carinissimo e le BGM spaccano di brutto.

> (quasi=Harmony of Dissonance, episodio mezza porcata fortunatamente soppiantato da Aria of Sorrow)

Quoto... Harmony of Dissonance l'ho trovato un pò bruttarello a livello di animazioni dei boss.
Aria of Sorrow è forse il Castlevania portatile che mi è piaciuto di più.

Circle l'ho trovato troppo complicato per la presenza delle carte, anche se devo dire che mi è piaciuto solamente perchè è l'unico ep 2D della serie dove puoi correre.

@DNIN
> per me il 2d e' e restera' per sempre IMMORTALE

VERISSIMO. Ma se sfruttato bene, anche i giochi poligonali possono essere belli tosti. Esempio: io gioco ANCORA a Mario64. Lo trovo MOOOOLTO più dinamico e veloce rispetto ai due Galaxy su Wii laugh.gif
Poi sulla PS3 ho Metal Gear Rising, che da quando provai la demo (proprio i primi 3 secondi del tutorial), me ne INNAMORAI.
Nota: ci gioco sia senza BGM che senza VOCI (vedo i FMV stile film muti con i sottotitoli ahahah), ma resta un gioco STUPENDO. Motivo: sistema di parata INTEGRATO nel sistema di attacco.
Nonchè un sistema di QTE perfettamente integrate nel gameplay (di solito le odio smile.gif)
Nota: anche se imo dovevano semplificare/limitare un pò di più il Zandatsu

@tafero
> Non possiamo dire che questa generazione ha fatto totalmente schifo perchè non ci sono titoli validi come ai vecchi tempi.

Vero anche a te: questa generazione ha sfornato (relativamente pochi) titoli bellissimi, tra cui il sopracitato Metal Gear Rising (denigrato solo per la durata di gioco e i suoi relativamente pochi momenti nella quale giochi), e DmC (anche questo denigrato solo perchè c'è un Dante giovane), poi abbiamo avuto TPS bellissimi come Binary Domain.
Anche ai "nostri tempi" uscivano sia capolavori che DISASTRI a livello sia di progettazione (interfaccia, ecc...), che di controlli.

Tornando IT, l'ho provato Lords of Shadow su PC... mah, la telecamera limitata me l'ha fatto sembrare un pochetto legnoso

Stranamente l'ep che odio più di tutti è proprio il blasonatissimo Symphony of Night per tre ragioni:
1) Metroidvania: alla fine si riduce al stare in un area e a grindare il più possibile
2) DUE tasti di attacco
3) Quando crepi, ti scaraventa alla schermata del titolo PRIMA di caricare la tua partita, al posto di dare la possibilità di continuarla dal punto di salvataggio (visto nei video di AVGN)

Ah, gioco anche sia il 3 su NES (meraviglioso) e il Bloodlines su Mega Drive.
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CapRichard
messaggio Saturday 1 March 2014 - 11:48
Messaggio #38

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CITAZIONE (ultra82 @ Saturday 1 March 2014 - 01:50) *
Tornando IT, l'ho provato Lords of Shadow su PC... mah, la telecamera limitata me l'ha fatto sembrare un pochetto legnoso


LoS2 a dire il vero ha sofferto un po' dal feedback utenti diciamo.

Il primo LoS aveva telecamera fissa ed era lineare. Risultato: sempre grande azione, sempre ambienti diversi. Praticamente era come un Castlevania pre SoN.

Poi però molti (a quanto sembra) volevano la telecamera mobile e il backtracking, et voilat! aggiunti in LoS 2, e l'han reso peggio per questo! Telecamera sì mobile, ma "clunky" e sì al backtracking... che porta a rivisitare gli stessi ambienti di nuovo e di nuovo, dando un tocco di noia in più.

OT: MGR è una truzzata unica come poche. laugh.gif
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