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> [RECENSIONE NDS] Dragon Quest IX - Le Sentinelle Del Cielo, Quando la magia di un gioco da salotto diventa portatile...
PukkaNaraku
messaggio Sunday 20 February 2011 - 18:13
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Per quanto sia "lento" come dici te il BS di DQIX, le animazioni lo hanno reso molto più spettacolare e coinvolgente, quindi penso sia un buon compromesso.
Per il resto io non ho mai messo a paragone i BS dei 2 Chrono con quello della saga di DQ, ma ho solo suggerito, data la strada intrapresa dagli sviluppatori per rinnovare il brand, di prendere spunto, esempio dai migliori BS a turni che siano mai stati creati (e a quei due aggiungo anche quello della serie Grandia, semplicemente favoloso!)in quanto a freschezza e varietà dei contenuti, pur essendo un BS di un jRpg!
Che quelli dei FF siano più simili non vi è dubbio, ma se devono rinnovare non lo facciano come ha fatto questa saga (il BS di FFXIII per quanto fresco, innovativo, cinematofrafico e chi più be ha più ne metta, mi ha divertito poco), ma seguano esempi migliori. happy.gif


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Zio Name
messaggio Sunday 20 February 2011 - 18:19
Messaggio #22

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Io infatti, non parlavo di "divertimento" del BS, quanto innovamento "crescente" e lento, così da non sconvolgere troppo i fan. Però, se mi condedi di fare il precisino (sai che mi piace U.u), già l'introduzione dei Coup de Grace è un passo avanti.


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PukkaNaraku
messaggio Sunday 20 February 2011 - 18:30
Messaggio #23

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CITAZIONE (Zio Name @ Sunday 20 February 2011 - 18:19) *
Io infatti, non parlavo di "divertimento" del BS, quanto innovamento "crescente" e lento, così da non sconvolgere troppo i fan. Però, se mi condedi di fare il precisino (sai che mi piace U.u), già l'introduzione dei Coup de Grace è un passo avanti.


No non te lo concedo! tongue.gif
Scherzi a parte ok quel che dici te, ma è pur sempre un'innovazione per la saga, non per il genere...e non delle più rivoluzionarie aggiungerei!
Non penso che introdurre, anche direttamente nel prossimo capitolo, un sistema di combattimento un po' più ibrido (con alcuni dei capolavori menzionati) sconvolgerebbe più di tanto l'utente...un giocatore di DQ non penso abbia giocato SOLO a DQ tutta la vita.
Vero anche che, magari un giocatore di DQ, sceglie ancora DQ proprio per questo suo classicismo quasi esasperante, quindi la scelta, se mai la faranno, sarà pur SEMPRE azzardata...vedremo. happy.gif


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wakka97
messaggio Sunday 20 February 2011 - 18:39
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CITAZIONE
Niente male. Solo una piccola nota. La saga non approda su DS con DQ IX =P
Son arrivati prima i capitoli della Zenithia Trilogy (IV, V e VI), DQ Heroes Rocket Slime e DQ Monsters: Joker

Comunque rinnovo i miei complimenti, la trovo ben scritta, anche se credo che il 10 alla longevità sia un pelino esagerato, perché, sebbene il potenziale per una longevità elevata ci sia, è un valore troppo soggettivo. Io dopo le 33 ore della storia principale, non ne potevo più, ad esempio.

Avresti potuto scrivere ''Zenithia Trilogy (IV, V e VI)'' sotto spoiler...
Ora che so che anche Dragon Quest 6 parlerà di Zenithia la Mia voglia di giocarci si è dimmezzata.


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Zio Name
messaggio Monday 21 February 2011 - 15:20
Messaggio #25

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Si sapeva dall'epoca NES/SNES che i 3 capitoli formavano la Zenithia Trilogy, non mi pare sto gran spoiler.


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Ospite_Nigg_*
messaggio Monday 21 February 2011 - 15:29
Messaggio #26




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Il gioco più bello a cui abbia mai giocato su DS.

L'unica pecca, secondo me, sono gli antri che nonostante permettano una longevità infinita dopo un pò ahimè stancano perchè troppo ripetitivi.
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wakka97
messaggio Monday 21 February 2011 - 15:29
Messaggio #27

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Si, ma io non ho giocato a quei capitoli appositamente per giocarli sul ds...

Messaggio modificato da wakka97 il Monday 21 February 2011 - 15:31


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Zio Name
messaggio Monday 21 February 2011 - 15:38
Messaggio #28

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E non vedo perché il sapere che appartiene anche questo alla Zenothia Trilogy (a parte che non ci voleva un genio per capirlo: se i primi 3 formano la Loto Trilogy, IV e V ne fanno parte, VII, VIII e IX sono a se stanti, solo il Vi rimane come terzo capitolo della trilogia) dovrebbe far passare la voglia di giocarci.


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wakka97
messaggio Monday 21 February 2011 - 15:44
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Quando gioco mi piace scoprire i segreti del gioco da solo, tranne in alcuni rari casi e sapendo che la trama la hanno ''prolungata'' non mi viene voglia di giocarci.
PS: Prima che lo scrivessi tu, non sapevo che fossero una trilogia.
PSS: Se vuoi continuare mandami un mp, altrimenti andiamo in OT.


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PukkaNaraku
messaggio Monday 21 February 2011 - 17:15
Messaggio #30

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Si infatti, non inzozzatemi il Thread please...hihihihi...tongue.gif


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Blood Werewolf
messaggio Wednesday 9 March 2011 - 22:31
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CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 18 February 2011 - 12:06) *
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Friday 18 February 2011 - 09:45) *
Ottima recensione!
Non sapevo che inizialmente avessero pensato di farlo un action-jrpg e non credo mi sarebbe andata giù la cosa. tongue.gif
Io da Dragon Quest voglio il combattimento a turni, poco importa se omai sà di vecchio, è bello e mi piace perché è classico, come lo è questa saga, trasformare la serie principale in action-jrpg per me non è una scelta saggia, preferirei che a qusto punto, se proprio vogliono, facessero uno spin-off in questo modo.
Infine il party, nonostante mi sia piaciuto la personalizzazione totale(principalmente l'equipaggiamento e la classe, poco m'importa delle faccie tongue.gif ), ho sentito la mancanza di veri e propri protagonisti della storia, avevo l'impressione che andasse avanti da sola senza che l'eroe e la sua squadra facessero niente; avendo giocato,per adesso, solo all'8 prima di questo, non ho ancora digerito bene l'idea del protagonista "muto"(anche se in realtà gli altri personaggi del gioco sentono quello che lui "non dice"), perciò ritrovarmi l'intero party piatto e senza carattere mi ha lasciato molto spiazzato.


Non so magari anche io non l'avrei digerita la cosa, ed è vero che DQ è DQ grazie al suo essere sempre e cmq fedele alla vecchia scuola di jRpg (cosa che invece ha perso strada facendo la saga di FF sleep.gif ). Ma è anche vero che forse, e dico solo FORSE, dopo tutti questi anni una "lieve svecchiata" potrebbero dargliela! E per "lieve svecchiata" non intendo assolutamente un totale cambio di rotta del sistema di gioco come volevano fare con questo capitolo, ma una riverniciata come DIO COMANDA all'attuale e già ottimo gameplay. Square ci ha insegnato in passato che un sistema di combattimento anche se a turni può essere fresco e variegato (vedi Chrono Trigger e Chrono Cross), quindi qualcosa di un po' meno standard e che non si limiti al solo "premi attacco" "seleziona la magia in base agli opposti" "carica la tecnica speciale" e via discorrendo, avrebbero potuto implementarlo...è la cosa che più stona in mezzo a tutto l'oceano che compone questo 9° capitolo. Almeno IMHO! happy.gif
Per quanto concerne il protagonista muto beh che dire...mi sa che ti ci devi abituare, tutti i precedenti capitoli son così, salvo il party che si salva (cosa non successa qui e infatti segnalata, purtroppo sad.gif )!


Qualche aggiunta o miglioramento alle battaglie potrebbero anche farlo, però dovrebbero rimanere sempre a turni per me, ormai sono molti i gdr a passar al "lato action", dragon quest è uno dei pochi rimasto puro, e così deve rimanere, vedasi i FF, che nonostante il passaggio di vari sistemi è rimasto sempre più o meno sullo stesso stile, con addirittura il 10 "ispirato" a the legend of dragoon, ovviamente lasciando perdere dal 12 e il 13, li ho odiati quesi BS(rivoglio la vecchia Squaresoft! sigh.gif ); per quanto riguarda i BS dei chrono non posso dire niente non avnoli ancoa provati purtroppo, è da un po che ho addocchiato quello per DS(non ricordo quale dei 2 sia) mentre l'altro per che console è?

Infine per il protagonista muto lo sò, è così in ogni DQ, però non mi andrà mai a genio, spero ritornino come prima per il pary con il decimo capitolo(fantasma).

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 20 February 2011 - 18:13) *
Per quanto sia "lento" come dici te il BS di DQIX, le animazioni lo hanno reso molto più spettacolare e coinvolgente, quindi penso sia un buon compromesso.
Per il resto io non ho mai messo a paragone i BS dei 2 Chrono con quello della saga di DQ, ma ho solo suggerito, data la strada intrapresa dagli sviluppatori per rinnovare il brand, di prendere spunto, esempio dai migliori BS a turni che siano mai stati creati (e a quei due aggiungo anche quello della serie Grandia, semplicemente favoloso!)in quanto a freschezza e varietà dei contenuti, pur essendo un BS di un jRpg!
Che quelli dei FF siano più simili non vi è dubbio, ma se devono rinnovare non lo facciano come ha fatto questa saga (il BS di FFXIII per quanto fresco, innovativo, cinematofrafico e chi più be ha più ne metta, mi ha divertito poco), ma seguano esempi migliori. happy.gif


Le animazioni delle mosse, e soprattutto magie, sono eccezionai, però una cosa che sto riscontrando ultimamente è che dal passaggio alla grafica 3D rallentino le animazioni(o meglio, diventano più appariscenti) e di conseguenza le battaglie, basta confrontare FF 4-5-6 con i vari FF 7-8-9, soprattutto quest'ultimo, certe volte evitavo di usare le magie più potenti perché avevano animazioni terribilmente lunghe.


PS: Quoto, grandia è un gioco stupendo, peccato non sia mai arrivato il 3 da noi, lo aspettavo molto...





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PukkaNaraku
messaggio Wednesday 9 March 2011 - 22:39
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CITAZIONE (Blood Werewolf @ Wednesday 9 March 2011 - 22:31) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Friday 18 February 2011 - 12:06) *
CITAZIONE (Blood Werewolf @ Friday 18 February 2011 - 09:45) *
Ottima recensione!
Non sapevo che inizialmente avessero pensato di farlo un action-jrpg e non credo mi sarebbe andata giù la cosa. tongue.gif
Io da Dragon Quest voglio il combattimento a turni, poco importa se omai sà di vecchio, è bello e mi piace perché è classico, come lo è questa saga, trasformare la serie principale in action-jrpg per me non è una scelta saggia, preferirei che a qusto punto, se proprio vogliono, facessero uno spin-off in questo modo.
Infine il party, nonostante mi sia piaciuto la personalizzazione totale(principalmente l'equipaggiamento e la classe, poco m'importa delle faccie tongue.gif ), ho sentito la mancanza di veri e propri protagonisti della storia, avevo l'impressione che andasse avanti da sola senza che l'eroe e la sua squadra facessero niente; avendo giocato,per adesso, solo all'8 prima di questo, non ho ancora digerito bene l'idea del protagonista "muto"(anche se in realtà gli altri personaggi del gioco sentono quello che lui "non dice"), perciò ritrovarmi l'intero party piatto e senza carattere mi ha lasciato molto spiazzato.


Non so magari anche io non l'avrei digerita la cosa, ed è vero che DQ è DQ grazie al suo essere sempre e cmq fedele alla vecchia scuola di jRpg (cosa che invece ha perso strada facendo la saga di FF sleep.gif ). Ma è anche vero che forse, e dico solo FORSE, dopo tutti questi anni una "lieve svecchiata" potrebbero dargliela! E per "lieve svecchiata" non intendo assolutamente un totale cambio di rotta del sistema di gioco come volevano fare con questo capitolo, ma una riverniciata come DIO COMANDA all'attuale e già ottimo gameplay. Square ci ha insegnato in passato che un sistema di combattimento anche se a turni può essere fresco e variegato (vedi Chrono Trigger e Chrono Cross), quindi qualcosa di un po' meno standard e che non si limiti al solo "premi attacco" "seleziona la magia in base agli opposti" "carica la tecnica speciale" e via discorrendo, avrebbero potuto implementarlo...è la cosa che più stona in mezzo a tutto l'oceano che compone questo 9° capitolo. Almeno IMHO! happy.gif
Per quanto concerne il protagonista muto beh che dire...mi sa che ti ci devi abituare, tutti i precedenti capitoli son così, salvo il party che si salva (cosa non successa qui e infatti segnalata, purtroppo sad.gif )!


Qualche aggiunta o miglioramento alle battaglie potrebbero anche farlo, però dovrebbero rimanere sempre a turni per me, ormai sono molti i gdr a passar al "lato action", dragon quest è uno dei pochi rimasto puro, e così deve rimanere, vedasi i FF, che nonostante il passaggio di vari sistemi è rimasto sempre più o meno sullo stesso stile, con addirittura il 10 "ispirato" a the legend of dragoon, ovviamente lasciando perdere dal 12 e il 13, li ho odiati quesi BS(rivoglio la vecchia Squaresoft! sigh.gif ); per quanto riguarda i BS dei chrono non posso dire niente non avnoli ancoa provati purtroppo, è da un po che ho addocchiato quello per DS(non ricordo quale dei 2 sia) mentre l'altro per che console è?

Infine per il protagonista muto lo sò, è così in ogni DQ, però non mi andrà mai a genio, spero ritornino come prima per il pary con il decimo capitolo(fantasma).

CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 20 February 2011 - 18:13) *
Per quanto sia "lento" come dici te il BS di DQIX, le animazioni lo hanno reso molto più spettacolare e coinvolgente, quindi penso sia un buon compromesso.
Per il resto io non ho mai messo a paragone i BS dei 2 Chrono con quello della saga di DQ, ma ho solo suggerito, data la strada intrapresa dagli sviluppatori per rinnovare il brand, di prendere spunto, esempio dai migliori BS a turni che siano mai stati creati (e a quei due aggiungo anche quello della serie Grandia, semplicemente favoloso!)in quanto a freschezza e varietà dei contenuti, pur essendo un BS di un jRpg!
Che quelli dei FF siano più simili non vi è dubbio, ma se devono rinnovare non lo facciano come ha fatto questa saga (il BS di FFXIII per quanto fresco, innovativo, cinematofrafico e chi più be ha più ne metta, mi ha divertito poco), ma seguano esempi migliori. happy.gif


Le animazioni delle mosse, e soprattutto magie, sono eccezionai, però una cosa che sto riscontrando ultimamente è che dal passaggio alla grafica 3D rallentino le animazioni(o meglio, diventano più appariscenti) e di conseguenza le battaglie, basta confrontare FF 4-5-6 con i vari FF 7-8-9, soprattutto quest'ultimo, certe volte evitavo di usare le magie più potenti perché avevano animazioni terribilmente lunghe.


PS: Quoto, grandia è un gioco stupendo, peccato non sia mai arrivato il 3 da noi, lo aspettavo molto...






Quello per DS è il primo glorioso Chrono Trigger (esiste solo inglese, ma c'è una traduzione amatoriale in corso, non ti dico chi ci sia dietro perchè non vuol essere rotto con le solite domande "quando finite" ecc ecc)!
Chrono Cross invece è per la prima mitica PSX (anch'esso solo in inglese, ma vi è una traduzione amatoriale, già disponibile)! happy.gif


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Blood Werewolf
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Buono allora, temevo fosse il 2° quelo per DS, mi ci butterò appena posso, e in italiano non mi dispiacerebbe, ma non ho problemi a giocarci in inglese, poi non sono il tipo che rompe alla gente per un lavoro amatoriale e fatto gratuitamente.
Quello per PSX ho paura ad andarlo a cercare da comprare ora. mellow.gif


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messaggio Thursday 10 March 2011 - 15:27
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bella recenzione!!! clap.gif


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PukkaNaraku
messaggio Sunday 15 May 2011 - 11:56
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Riaggiunta un'immagine che si era tolta e modificata leggermente (aggiunta la voce Data di Rilascio) l'intestazione della recensione! happy.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Sunday 15 May 2011 - 11:56


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Ho letto soltanto ora la tua recensione e devo dire che è molto interessante..Credo che comprerò anche questo e proseguirò il 20 maggio,con il prossimo drool.gif ! *o*


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Mha, io ad esempio non sono riuscito a superare le 10 ore di gioco, semplicemente perché , a mio gusto personale , la storia ed i personaggi che uso sono la cosa più importante in un RPG. Mi spiego meglio . Appena iniziato , sembrava carino, combattimenti in terza persona ( anche se molto a rilento ) , grafica 3D decente ( anche se il fatto che qualsiasi personaggio non "importante" fosse in 2D mi ha fatto storcere il naso ) ... Però ero lì che attendevo l entrata nel party di qualcuno... un ragazzo che magari voleva salvare la sorella rapita da chissà che cosa , le solite cose insomma xD
Invece arrivo a quella città dove si trasferisce l ' amica locandiera del protagonista ( della quale non ricorderò mai il nome chiedo venia ) e ti fa assoldare 3 PG cosi a random. io sono rimasto O.O , ho preso questi 3 senza una parola un perché , e praticamente ti ritrovi 3 PNG alle spalle che usi solo per combattere , non hanno nulla a che vedere con la trama , e che addirittura scompaiono nei filmati ! XD Dopo quello visti anche altri eventi, del genere che vai in un dungeon cosi tanto per e trovi demoni perduti risvegliati che cercano la tua morte , ho smesso di giocarci... Praticamente dovevi passare metà della partita a farmare i metal slime per personaggi muti e vuoti ... Sarà che sono abituato ai vecchi FF , nel quale ogni personaggio ha una propria storia / sogno / scopo , il che molte volte lasciava la scelta dei PG da mettere nel party anche a livello emotivo , cioé come sentivi un personaggio .
Poi oh , comunque tecnicamente nulla da dire, già il fatto dell equipaggiamento che cambiato cambia sul PG é una gran cosa ! però a me il fatto del party mi ha fatto storcere troppo il naso tongue.gif
Poi oh , degustibus U_U


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*** *** e Street Fighter ma non mi fa mettere la foto xD
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PukkaNaraku
messaggio Friday 3 June 2011 - 12:40
Messaggio #38

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CITAZIONE (Sprezzante @ Friday 3 June 2011 - 12:55) *
Mha, io ad esempio non sono riuscito a superare le 10 ore di gioco, semplicemente perché , a mio gusto personale , la storia ed i personaggi che uso sono la cosa più importante in un RPG. Mi spiego meglio . Appena iniziato , sembrava carino, combattimenti in terza persona ( anche se molto a rilento ) , grafica 3D decente ( anche se il fatto che qualsiasi personaggio non "importante" fosse in 2D mi ha fatto storcere il naso ) ... Però ero lì che attendevo l entrata nel party di qualcuno... un ragazzo che magari voleva salvare la sorella rapita da chissà che cosa , le solite cose insomma xD
Invece arrivo a quella città dove si trasferisce l ' amica locandiera del protagonista ( della quale non ricorderò mai il nome chiedo venia ) e ti fa assoldare 3 PG cosi a random. io sono rimasto O.O , ho preso questi 3 senza una parola un perché , e praticamente ti ritrovi 3 PNG alle spalle che usi solo per combattere , non hanno nulla a che vedere con la trama , e che addirittura scompaiono nei filmati ! XD Dopo quello visti anche altri eventi, del genere che vai in un dungeon cosi tanto per e trovi demoni perduti risvegliati che cercano la tua morte , ho smesso di giocarci... Praticamente dovevi passare metà della partita a farmare i metal slime per personaggi muti e vuoti ... Sarà che sono abituato ai vecchi FF , nel quale ogni personaggio ha una propria storia / sogno / scopo , il che molte volte lasciava la scelta dei PG da mettere nel party anche a livello emotivo , cioé come sentivi un personaggio .
Poi oh , comunque tecnicamente nulla da dire, già il fatto dell equipaggiamento che cambiato cambia sul PG é una gran cosa ! però a me il fatto del party mi ha fatto storcere troppo il naso tongue.gif
Poi oh , degustibus U_U


Purtroppo, e l'ho segnalato anche in fase di recensione, questa è la grande pecca di questo DQ. La trama di per sé è anche caruccia, con del potenziale nella seconda metà del gioco che vien poco sviluppato purtroppo, però dal punto di vista dei personaggi è la desolazione più totale (se si cerca i personaggi profondi e con gran risvolti e sviluppi). Il party a conti fatti NON esiste! E' lì solo per far numero e aiutarti nei combattimenti, ma è come se tutta la storia fosse affrontata dal solo protagonista (tra l'altro muto pinch.gif ) con Stella al seguito. Purtroppo è così, bisogna passar sopra ad una trama semplice che prosegue anche bene (ed è fatta apposta per la portatilità del titolo), e a dei personaggi (quelli del gioco, non il party che ti crei da zero) "solo" simpatici. E' nel gameplay che il gioco mostra tutti i suoi punti di forza, e su quello non c'è assolutamente nulla da dire! happy.gif


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Emapika
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Quoto per la trama,in effetti. Bella all'inizio,ma poi diventa ripetitiva e dispersiva. Un vero peccato,perché possono anche metterci millemila ore di gioco,ma per un RPG,la trama è molto importante.


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CityHunter1996
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CITAZIONE (Emapika @ Friday 3 June 2011 - 14:19) *
Quoto per la trama,in effetti. Bella all'inizio,ma poi diventa ripetitiva e dispersiva. Un vero peccato,perché possono anche metterci millemila ore di gioco,ma per un RPG,la trama è molto importante.

Dite quello che volete, ma la parte del finale mi è piaciuta XD
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