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> E/In-voluzione?, Riflettiamoci
Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 16:33
Messaggio #1

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Siccome stavamo andando troppo off-topic nel thread del settimanale, ho pensato di aprire un thread apposito (penso sia la sezione giusta, al massimo spostate).

Con la "massificazione" del media videoludico, il mondo del gaming si sta evolvendo o sta arretrando?


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Dragon Chan
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 16:45
Messaggio #2

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CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 22 February 2011 - 16:33) *
Siccome stavamo andando troppo off-topic nel thread del settimanale, ho pensato di aprire un thread apposito (penso sia la sezione giusta, al massimo spostate).

Con la "massificazione" del media videoludico, il mondo del gaming si sta evolvendo o sta arretrando?


Se prendi ad esempio una console come il wii, o il fenomeno dei controller come move o come kinect è fin troppo facile dire che si è involuto.

Per venire incontro a giocatori occasionali si è trascurato del tutto il vecchio videogamer. Però poi nel mare di oscurità che ci circonda escono fuori perle come Demon's Souls che ti riconciliano col mondo. Per quanto mi concerne mi ha deluso anche l'evoluzione di Mass Effect 2 per quanto ami quell'universo di personaggi e non vedo l'ora di aver per le mani il terzo episodio.



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Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 16:55
Messaggio #3

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Io intendevo soprattutto a livello qualitativo: instroduzione del multiplayer e dei DLC per risparmiare sulle parti single player, "massificazione dei generi", abbassamento brutale dei livelli di difficoltà, inserimento di feature pro-n00b (vedi le super-guide), ecc...


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Fattanz
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:03
Messaggio #4

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"I videogiochi sono troppo triviali, troppo frivoli per essere chiamati "arte". Al meglio, sono pigra ricreazione. Questo dice lo scettico.
Ma non possiamo relegare i videogiochi nel pozzo nero della cultura pop, solo sulla base dell'attuale produzione ludica. L'industria è troppo giovane e la situazione troppo dinamica per poterli liquidare così facilmente. Dobbiamo considerare il potenziale, non l'attualità."

Chris Crawford, 1982.


Ecco, la situazione non è cambiata di una virgola ad oggi.
Nel mucchio si vedono esempi interessanti, ma in generale al videogioco manca una definizione dei suoi linguaggi, manca una spinta innovativa che prema sulle peculiarità del medium, manca di obiettivi, manca di autori, manca di critica ragionevole, manca di pubblico conoscitore e preparato, pure il nome stesso "videogiochi" è altamente dibattibile.

E non è la "massificazione" a fare questo, no, perchè i "Casual gamers" non sono altro che versioni uguali nello scopo ma diverse per metodi rispetto agli autonomati "Hardcore".
E' l'intera industira e l'intero mercato che sono sbagliati, di conseguenza soffocano la maggioranza delle aspirazioni del medium incapace di evolversi verso uno stadio che sia paragonabile, quantomeno, all'adolescenza di un essere umano.
Il cinema dopo Trent'anni aveva l'Espressionismo tedesco, i videogiochi...
Heavy Rain?
Gears of War?
Metal Gear Solid?

Non è uno scenario confortante, forse l'industria Indie ed in parte certi Game Designer di fama(Suda 51, Ueda o, per certi versi, Kojima)stanno provando a creare qualcosa che non sia reiterazione e che sfrutti ciò che differenzia il medium dagli altri, ma è come Jeremy Clarkson in Vietnam:doveva fare 1600 Km in Vespa in otto giorni, dopo un'ora aveva fatto un metro cercando di capire come funzionava la frizione.


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"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
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Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
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Emapika
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:03
Messaggio #5

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Involuzione,si,perché ormai i videogiochi non si giocano per giocare,per divertirsi,ma per finirli ad ogni costo,con trucchi/abbassamento di facilità/super-guide......


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Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:18
Messaggio #6

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Il problema principale, per quanto mi concerne, sta nel voler "massificare" serie di nicchia.


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mewster
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:42
Messaggio #7

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Fucking arretrando.

Dlc che raddoppiano il prezzo di un gioco se lo si vuole godere nella sua "interezza", achievements che servono solo a prolungare la longevità di un gioco -che si è ridotta via via col tempo, prendendo a metro le speedrun in rete-, difficoltà ai minimi storici -cacchio, i giochi dell'infanzia non sono difficili perchè si è incapaci da bambini, sono difficili perchè LO SONO lol-, meccaniche che seguono la strategia copincolla...

Uno schifo ;_; rivoglio bugs bunny perso nel tempo.


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TRANX
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:45
Messaggio #8

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CITAZIONE (mewster @ Tuesday 22 February 2011 - 17:42) *
Fucking arretrando.

Dlc che raddoppiano il prezzo di un gioco se lo si vuole godere nella sua "interezza", achievements che servono solo a prolungare la longevità di un gioco -che si è ridotta via via col tempo, prendendo a metro le speedrun in rete-, difficoltà ai minimi storici -cacchio, i giochi dell'infanzia non sono difficili perchè si è incapaci da bambini, sono difficili perchè LO SONO lol-, meccaniche che seguono la strategia copincolla...

Uno schifo ;_; rivoglio bugs bunny perso nel tempo.

Io ci giocavo col PC delle elementari! pinch.gif
Comunque anche per me si va arretrando, poichè all'inizio si usavano i giochi per divertirsi e ora ci stanno facendo soldi per il fatto che tutti prendono l'ultimo gioco uscito, alzano il prezzo e via dicendo... dry.gif
Spero che si prenda atto di questo in futuro... ohmy.gif


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Campione Lotta TRANX | Scheda Allenatore Rosa | Pokèdex Nazionale: 367/649



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<span onClick="this.nextSibling.style.display=((this.nextSibling.style.display=='none')?'':'none');" onclick="this.nextSibling.style.display='';">
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</span><span style='display:none;'>
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OSU!


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Darkrai95
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:47
Messaggio #9

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CITAZIONE (TRANX @ Tuesday 22 February 2011 - 17:45) *
CITAZIONE (mewster @ Tuesday 22 February 2011 - 17:42) *
Fucking arretrando.

Dlc che raddoppiano il prezzo di un gioco se lo si vuole godere nella sua "interezza", achievements che servono solo a prolungare la longevità di un gioco -che si è ridotta via via col tempo, prendendo a metro le speedrun in rete-, difficoltà ai minimi storici -cacchio, i giochi dell'infanzia non sono difficili perchè si è incapaci da bambini, sono difficili perchè LO SONO lol-, meccaniche che seguono la strategia copincolla...

Uno schifo ;_; rivoglio bugs bunny perso nel tempo.

Io ci giocavo col PC delle elementari! pinch.gif
Comunque anche per me si va arretrando, poichè all'inizio si usavano i giochi per divertirsi e ora ci stanno facendo soldi per il fatto che tutti prendono l'ultimo gioco uscito, alzano il prezzo e via dicendo... dry.gif
Spero che si prenda atto di questo in futuro... ohmy.gif

Best sparata evah
Prima secondo te i giochi li facevano per divertimento? Dai eh va bene che hai 12 anni, ma sapere un minimo come gira la società dovrebbe essere d'obbligo.
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davidfiorentino
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:51
Messaggio #10

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CITAZIONE (mewster @ Tuesday 22 February 2011 - 17:42) *
Uno schifo ;_; rivoglio bugs bunny perso nel tempo.

Ti faremo a pezzi coniglio (cit. nemici)...comunque c'era anche Taz!

Per quanto riguarda la mia opinione secondo me ogni giorno vengono sfornati giochi fatti coi piedi e fatti tanto per fare...per esempio quanti giochi giocherete dei 5000 e passa per il ds!??
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paki-san
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:54
Messaggio #11

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Se si intende massificazione del videogioco come evento positivo, allora evoluzione. Ma dato che la massificazione in questo caso ha portato alla crescita di bbk come funghi, allora l'involuzione è totale. Dopo il Mario 300, il triclone dei cloni, giochi che durano 10 ore, introduzione dell'online che allunga titoli morti, software house che stentano e producer che guadagnano miliardi sull'ennesimo titolo uguale a se stesso, beh, il mondo dei videogame per come li intendiamo noi un pò più grandi non c'è più, perso tra le tante schifezze che oggi girano. Certo i bei giochi ci sono ancora (ho appena preso Inazuma Eleven, spero sia bello come tutti dicono) e di tanto in tanto rigioco a MGS e Shenmue (quella è si Arte videoludica, diverte, ha una trama, insegna qualcosa...) però oggi c'è qualcosa che distrugge i videogame, ed è sempre la stessa cosa: l'avidità. Facile puntare sul 4° seguito di un qualsiasi titolo, tanto guadagnerò un pozzo di soldi.


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uriel7
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 17:56
Messaggio #12

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Secondo me questo "disagio" di noi/voi/loro giocatori attempati è lo stesso che provai all'età di sei anni quando, oramai diventato un fan degli U2 per induzione (mia sorella aveva la camera tempestata di poster di Bono), scoprii che in realtà non erano solo "il mio gruppo/giocattolo" e fui preso dall'angoscia: com'era possibile che una parte della mia sfera personale potesse appartenere anche ad altri?

L'allargamento del bacino d'utenza comporta questa condivisione a cui FORSE non siamo/siete/sono pronti.

Qualsiasi cambiamento lo vediamo sotto col sospetto del possibile tradimento.

Auspichiamo una non meglio precisata evoluzione ma al contempo ci scandalizziamo se modificano una minima funzione in qualche storico franchise.

Una contraddizione sintomo del disagio di cui sopra, come la necessità di auto-affibiarsi etichette in modo da differenziarci "dagli altri": "loro sono Casual, noi no!" "loro son n00b, noi siamo arrivati per primi" quando ci si dimentica che tutti noi "si ascolta lo stesso gruppo"!

Siamo in tanti e loro, i nostri cari videogiochi, fanno di tutto per accontentare quanti più possibile tra di noi.

Evoluzione? Involuzione?
Secondo me non è cambiato "nulla" in loro... siamo cambiati noi.

Provocazione: cosa pensereste se non uscisse più ALCUN seguito in modo da avere SOLO Serie nuove ed innovative?
Secondo me, come sempre, avremo una parte di noi entusiasta ed un'altra disperata... A dimostrazione che siamo noi per primi a non conoscere le "nostre" priorità.


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Virpe
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 18:22
Messaggio #13

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Il post di Uriel riassume pressapoco quello che volevo scrivere.
Una cosa però: guardarsi uno speedrun e chiamare il fratellone per un livello difficile sono sullo stesso livello laugh.gif
E a nessuno vieta nel 2020 di giocarsi qualche gioco 2004, il che rende il parco titoli del mondo videoludico in generale un vastissimo mondo smile.gif

PS: datemi la definizione di "casual"


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Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 18:23
Messaggio #14

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No, secondo me non siamo cambiati noi, o almeno io (che tralaltro non mi sono mai etichettato), non penso di essere cambiato. Come apprezzavo idee geniali 5-6 anni fa, le apprezzo pure adesso. Anzi, adesso più di allora. Ma quando vai a modificare una forumla che funziona perché al contempo semplice e profonda, rendendola solamente semplice e per niente profonda per prenderti una fetta di mercato in più, da un punto di vista economico hai ragione, ma dal punto di vista del gameplay stai facendo un torto a chi ti ha seguito da sempre e ha sempre apprezzato i tuoi prodotto appunto perché semplici, ma al contempo profondi. Così facendo, stai portando una serie che seppur di nicchia ha sempre brillato verso i cancelli dell'inferno bimbominchioso. Certo, potrò sempre rivolgermi ad altre serie, ma ormai il torto rimane.


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Virpe
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 18:37
Messaggio #15

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Esattamente, a quali serie ti riferisci?


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mewster
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 20:16
Messaggio #16

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CITAZIONE (Virpe @ Tuesday 22 February 2011 - 18:22) *
E a nessuno vieta nel 2020 di giocarsi qualche gioco 2004, il che rende il parco titoli del mondo videoludico in generale un vastissimo mondo smile.gif


Infatti ho appena finito Ocarina of Time, e sto aspettando una pausa scuola per giocarmi Majora


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Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 21:03
Messaggio #17

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CITAZIONE (Virpe @ Tuesday 22 February 2011 - 18:37) *
Esattamente, a quali serie ti riferisci?


Visto che nel thread del settimanale è partito da Ys, prendo proprio Ys. Ys, purtroppo, col settimo capitolo (che ho apprezzato moltissimo eh) sta iniziando ad uniformarsi e a perdere parte della sua identità. Ys è sempre stato semplice sotto ogni suo aspetto, mentre Ys Seven ha snaturato il concept base del gioco già nel BS, che stava in "One Man Army, pochissimi oggetti, niente cagatine stile mosse speciali". Mi introduce il party, con 3 personaggi attivi, skill, skill uberpowah stile limit break, una marea di oggetti di ogni tipo. In seguito a quest'introduzione, la difficoltà, anche a livello Nightmare ha subito un calo assurdo. Introduce un sistema completo di crafting (quando prima si riassumeva in "trovami questi tipi di cristalli, cagami lingotti d'oro e forse ti potenzio l'arma"), che va a coprire armi, armature, accessori, oggetti. Tutto ciò, putroppo va ad influire sul ritmo del gioco, da sempre rapidissimo.

Un'altro esempio di serie sputtanata in maniera brutale? Lufia, già dal capitolo GBA.


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Ospite_Ribaz_*
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 21:07
Messaggio #18




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Quotone per Uriel!
Questo discorso di "Loro, noi, essi" mi ricorda tanto Punk/Metallari/EMO/Truzzi/Rapper o il più lontano "In seconda Media: Che sfigati i primini"

Tornando a noi, lasciatemi pensare che sia pura e semplice evoluzione con tanto di selezione naturale!
Per necessità, mi stanno piacendo sempre di più i giochi "per la massa"...
Li trovi ovunque (cellulare, pc, console...) molto spesso sono gratis e non butti via neanche un'ora della tua vita sociale smile.gif
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Zio Name
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 21:17
Messaggio #19

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La vita sociale è fatta solo per essere sprecata, BTW. Tanto si muore, non serve socializzare.


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Ospite_Ribaz_*
messaggio Tuesday 22 February 2011 - 22:12
Messaggio #20




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CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 22 February 2011 - 21:17) *
Tanto si muore, non serve socializzare.

Bellissima questa biggrin.gif
E' tua o l'hai presa da qualcuno??
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