salve a tutti aprendo questo topic volevo cercare qualche utente abile su 3dstudio max, (o qualsiasi programma) soprattutto sul modelling char, quindi di export/import di modelli nei videogiochi.
insomma, solo qualche consiglio per una cosa che vorrei fare, dove c'entra il modding di super smash bros brawl (se è una cosa non autorizzata nel forum mi scuso)
in pratica volevo importare il modello di Crash Bandicoot (esportato dall'ira di cortex) in Brawl (quindi se qualcuno avesse una certa familiarità anche nel modding di brawl sarebbe meglio..), ma mi sono bloccato in alcuni passaggi..
(ora, non so a quanti possa interessare un progetto su crash bandicoot lol ma ho bisogno solo di qualche consiglio dato che non ho trovato nulla da nessuna parte..)
siccome il modello che ho è un export untouched, adesso è solo un pezzo di legno.. e comunque è in tutto un altro formato che non girerà mai in brawl..
per adesso ho solo modificato un pò il modello per renderlo più fedele al crash originale, e l'ho convertito e riadattato per poter essere letto almeno da Brawlbox.
(ecco come si presenta il modello che ho riadattato per ora)
quello che mi serve è qualche consiglio su come creare dei legamenti nel personaggio, in modo che adattandolo al moveset di un personaggio originale possa funzionare correttamente
(insomma, di renderlo flessibile e compatibile con un moveset)
per adesso sono solo riuscito a farlo comparire nella pagina dei legamenti di Luigi, ce lo posso mettere dentro, ma non ho capito come fissarlo all'interno cosi da fare in modo che siano una cosa sola...
e quindi, stavo cercando aiuto da qualcuno che avesse esperienza su 3DStudio max o altri.. via, in questo ambito insomma..
non tanto per il modelling, che ora come ora penso che sia adatto, ma soprattutto per dare delle ossa a un personaggio..
siccome ho iniziato giusto giusto ieri con questa cosa lol e più di cosi non so che inventarmi xD
mi serve solo qualche consiglio su come rendere un modello compatibile con brawl, non voglio impegnare nessuno a lavorare su questa cosa..
grazie mille in anticipo
Ti auguro di riuscirci, piacerebbe anche a me e lo sai, auguri.
Io ho usato 3DS Max nell'ambito dell'animazione per videogames per un po' di tempo, ma essendo più di un anno che non lo uso (per via dell'Autodesk che fa la schizzignosa coi prodotti della mela), mi sento decisamente arrugginito...
Posso dirti però che dovresti studiarti il modificatore Skin (da applicare al tuo modello) che serve proprio per selezionare le "ossa" e farle aderire alla mesh 3D, in questo caso il Crash Bandicoot che hai già nella scena. La parte bastarda viene dopo che il modello è agganciato alle ossa (e viceversa): devi regolare gli "envelope" per far si che ogni osso deformi la parte giusta di mesh, onde evitare distorsioni abominevoli. Personalmente, avendo sempre lavorato con modelli molto low-poly, ho sempre regolato le envelope assegnando i valori di deformazione vertice per vertice, o a gruppi di vertici tutti assieme. Un lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo. XD
Occhio però che Crash dovrebbe stare nella stessa posizione in cui vedi le ossa, quindi la cosidetta T-pose a giudicare dalle immagini!
Si, è quella la finestrella che intendevo io, infatti là ora ti da la lista di tutte le ossa collegate. Solo che prima di fare questo avresti dovuto allineare Crash alle ossa!
scusate l'up.. ma per caso qualcuno conosce un modo per convertire un modello nel formato .mdl0?
Aspè, a giudicare dalle ultime imamgini hai fatto un casino.
Devi posizionare Crash esattamene "attorno" alle ossa! Cioè, le ossa che hai già nella scena devono stare dentro al modello come se fossero le sue vere ossa, in questa maniera:
Se completassi il modello nella maniera in cui l'hai fatto ora, non ti dico nemmeno che deformazioni allucinanti avverranno.
Per quanto riguarda quelle linee grigie che hai tirato dal modello alle ossa... Sono le guide per le Envelope, e non vanno messe così, ma vanno allineate con l'osso di riferimento, cioè così:
Vedi se riesci a sistemare meglio il modello (e ricorda che Crash deve stare nella stessa posizione delle ossa, oppure le ossa nella stessa posizione di Crash)!
grazie si in effetti dubitavo che potesse restare cosi xD
ma non c'è il modo per far aderire automaticamente le ossa al modello? perchè a me sembra che siano comunque separati il modello e le ossa..
cioè, pure se le collegassi con l'arto nel modo corretto, questo è solamente selezionato da quanto mi sembra cioè, se magari le ossa si unissero automaticamente, anche se male, sarei già più sicuro che siano collegate bene..
poi me le aggiusterei tranquillamente dopo, ma almeno vorrei essere sicuro che siano una cosa sola xD
(tipo ricordo che con un modello originale, se tiravo in avanti un dito di osso mi si tirava avanti tutto il braccio, tipo quei giochini di gomma elastici insomma..... come posso far si che il mio modello si fonda con le ossa?
grazie!
uhm.. ora finalmente quando inserisco questo modello non freeza nè brawl, nè wii nè televisore lol
ho già provato ad inserire le texture e sembra tutto apposto.. ora l'unico problema è sistemare le ossa meglio xD
non c'è un modo almeno per far posizionare automaticamente il modello nella T-pose? mi pare che in un altro programma c'era quest'opzione.. su 3d studio max c'è? xD
Domanda da ignorante: non puoi modificare lo scheletro per allinearlo col modello?
ci provai all'inizio ma non funzionò..
il fatto è che le ossa le devo proprio fissare.. per questo che preferirei mettere il modello nella T-pose e lavorarci da quella posizione,
sennò con le braccia che ha in quella posizione è un casino mettere l'envelope, cioè, mi torna peggio xD
edit: ora con le ossa ho risolto finalmente xD ora il modello combacia quasi perfettamente, dovevo solo rimpicciolire l'area degli envelope e ha funzionato
ci devo fare solo 2 o 3 aggiustamenti e sarebbe quasi pronto.. devo solo ricostruirli la pancia che nel gioco viene trasparente anche se c'è la texture..
finalmente ho finito questo modello xD
per le envelope non immaginavo minimamente esistesse quel paintometro! menomale che mi piace scaz*are xD
comunque adesso il modello si presenta cosi
grazie a tutti per gli aiuti!
Bene bene bene, parliamone anche su MSN.
Bravo! Vedo che alla fine ce l'hai fatta da solo!
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