Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer _ Off-Topic _ [GbarLounge] Bere tanta acqua..

Inviato da: nexus81 il Monday 21 June 2010 - 11:02

...fa bene o male?



Argomento del nuovo dibattito "Bere tanta acqua..".
Come sempre, si parte da spunti di riflessione presi online smile.gif

CITAZIONE
9 motivi fondamentali per bere acqua

Sappiamo tutti che l’acqua ci fa bene, ma spesso le ragioni sono un po’ confuse, e anche chi conosce bene le ragioni per bere acqua non lo fa come abitudine. Ho già trattato questo argomento nel sito nell' articolo "Acqua minerale non beviamoci tutto quello che dicono" in cui spiegavo un paio di regole e sfatavo un paio di bufale; con questo articolo invece vorrei provare a incentivare il suo uso spigando i motivi principali per cui è gusto bere acqua al posto delle bevande gasate (vd articolo sulla Coca-Cola) o di quelle energizzanti (vd. articolo sulla Red Bull).
Ecco allora i 9 motivi fondamentali per bere acqua:

1. Perdita di peso.
L’acqua è uno dei migliori strumenti per dimagrire, prima di tutto perché prende il posto di tutte le altre bevande, come quelle gasate, i succhi di frutta o gli alcolici, che sono una fonte nascosta di calorie. E’ poi un buon modo per diminuire l’appetito e spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo sete. L’acqua non ha né grassi né calorie, va dunque bevuta in abbondanza durante una dieta.

2. Salute del cuore.
Bere una buona quantità di acqua può diminuire il rischio di un attacco di cuore. Uno studio di 6 anni pubblicato nel Maggio del 2002 dall’ American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che devono più di 5 bicchieri di acqua al giorno avevano, durante il periodo dello studio, il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno.

3. Energie.
La disidratazione anche solo dell’ 1-2% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Se senti sete sei già disidratato e questo può dare fatica, stanchezza muscolare, vertigini e altri sintomi.

4. Cura del mal di testa.
Un altro sintomo della disidratazione è la cefalea, infatti spesso questo sintomo è legato semplicemente ad un diminuito introito di acqua. Chiaramente le cause possono essere tantissime ma la disidratazione è una causa abbastanza comune.

5. Pelle sana.
Bere acqua può ripulire la pelle, e molte persone dichiarano un colorito salutare dopo l’assunzione di acqua. Questo chiaramente non accadrà in una notte, ma anche una sola settimana di assunzione di una buona quantità di acqua si potranno vedere degli effetti benefici sulla pelle.

6. Problemi digestivi.
Il nostro sistema digerente ha bisogno di una buona quantità di acqua per digerire in maniera corretta. Spesso l’acqua può aiutare problemi di acidità di stomaco, e l’acqua insieme alle fibre può curare la stitichezza.

7. Pulizia del corpo.
L’acqua è usata dal corpo per eliminare le tossine e i prodotti tossici.

8. Rischio di tumori.
Bere una buona quantità di acqua è stata correlato ad una diminuzione del 45% del rischio di cancro al colon. Bere molta acqua può anche diminuire il rischio di cancro alla vescica e al seno.

9. Migliora il rendimento sportivo.
La disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva, è quindi fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo una sessione di esercizi.

Ora probabilmente vi saranno più chiari i motivi per bere e probabilmente vi potrà essere utile qualche consiglio per formare l’abitudine.
Prima di tutto è fondamentale portare sempre con sé una bottiglia di acqua da mezzo litro sempre piena. Un altro importante trucchetto è quello di bere acqua frizzante al posto degli alcolici quando uscite la sera. Infine invece di spendere molti soldi per comprare l’acqua minerale sarà molto utile comprare un filtro per il rubinetto.


CITAZIONE
Ogni dieta consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno, per depurarsi dalle impurità: è questa una delle leggi basilari per seguire un buon regime alimentare,ma è sempre necessario accompagnare il consumo di acqua ad una dieta equilibrata e sana.

È di pochi giorni fa la notizia che una donna inglese di 40 anni ha perso la vita seguendo una dieta assolutamente squilibrata, che prevedeva di assumere 500 calorie e bere 4 litri di acqua al giorno.

Jacqueline Henson, madre di cinque figli, seguiva la dieta da qualche settimana ed è improvvisamente svenuta, senza più riprendersi. È morta per un edema cerebrale. La donna aveva interpretato la dieta in modo arbitrario ed errato: più acqua e meno cibi solidi per perdere peso. Assumere 500 calorie al giorno – anziché 2.000 come consigliano tutti i nutrizionisti – e mantenere i ritmi di vita stressanti hanno fatto il resto.

Bere acqua fa bene, ma è una norma che va accompagnata con una dieta alimentare equilibrata e con attività fisica periodica e costante. La comunità scientifica ha sempre sostenuto l’importanza di bere tanto per stare bene, ma non basta. Ed il caso di Jacqueline Henson lo dimostra.

A proposito degli effetti positivi dell’acqua, è di qualche giorno fa la notizia che un bicchiere di acqua al giorno sarebbe il segreto per vivere meglio e più a lungo.

L’elisir di lunga vita si celerebbe – secondo Mikhail Schepinov, ex-professore presso la Oxford University – nella più semplice delle bevande. Il suo nome è ‘acqua pesante’ perché contiene al posto delle classiche quantità di idrogeno due atomi di deuterio. Secondo Schepinov è questa la formula segreta per combattere i radicali liberi e sconfiggere l’invecchiamento: durante esperimenti in laboratorio è stato osservato un aumento della sopravvivenza di topi e vermi dal 10% al 30%.

La sfida è ora vedere se è possibile riportare le stesse quantità di idrogeno anche negli alimenti.

Inviato da: TorettoMilano il Monday 21 June 2010 - 11:06






ecco la mia risposta biggrin.gif

Inviato da: Pie il Monday 21 June 2010 - 11:06

Ogni medico che ho visto mi ha sempre detto di bere almeno 1.5 lt di acqua al giorno, arrivando anche a 2 in Estate.
Seguito il consiglio, ogni giorno mi stendo una bottiglia da 1.5 lt, mai sentito meglio. smile.gif
Tanta pipì bella chiara e limpida, pulisco per bene il corpo e reni, molto importanti per chi, come me, soffre di Diabete.
A tal proposito, noto che bere tanta acqua abbassa anche i valori di zuccheri nel sangue.

Inviato da: Nemega il Monday 21 June 2010 - 11:08

come al solito, la moderazione è la chiave di tutto.
quella donna si è bombata troppa acqua in troppo poco tempo.

moderazione, sempre! nelle diete, nei rapporti con le persone, nell'esercizio fisico, nei pokemon....
il caso della donna morta di "acqua" è emblematico. L'ignoranza è un male. E più malvagio ancora è vendere copie di un giornale pubblicando una dieta assurda e mortale.

Inviato da: nexus81 il Monday 21 June 2010 - 11:08

CITAZIONE (Pie @ Monday 21 June 2010 - 12:06) *
Ogni medico che ho visto mi ha sempre detto di bere almeno 1.5 lt di acqua al giorno, arrivando anche a 2 in Estate.
Seguito il consiglio, ogni giorno mi stendo una bottiglia da 1.5 lt, mai sentito meglio. smile.gif
Tanta pipì bella chiara e limpida, pulisco per bene il corpo e reni, molto importanti per chi, come me, soffre di Diabete.
A tal proposito, noto che bere tanta acqua abbassa anche i valori di zuccheri nel sangue.

a me han sempre detto 2-2.5 smile.gif
in estate arrivo anche a 4 e sto benone da quel lato.
i miei reni non han mai problemi ed io ne ho uno più piccolo dell'altro, così come le urine ed il sangue che è sempre pulito.
Ad ogni modo come ho detto altrove, anche qui secondo me non c'è uno standard: ognuno è fatto a suo modo e il fabbisogno di acqua richiesto puà essere diverso per ciascuno.

Inviato da: MJ2332 il Monday 21 June 2010 - 11:11

Da quanto so io, la dieta di un uomo adulto dovrebbe contenere minimo 2lt di acqua al giorno per arrivare anche a 3-4lt nei periodi più caldi (Luglio-Agosto).

Inviato da: -DjGG- il Monday 21 June 2010 - 11:12

Bere tanta acqua va bene... ma tanta con le dosi giuste!
Il massimo che posso berne sono appunto 1,5/2 litri al giorno.
Io ho un rene incriccato... pieno di sabbia e con un calcolo di 4 mm al centro del calice... tutto ovviamente di acido urico, quindi che non è possibile bombardare con gli ultrasuoni... se bevo troppo mi acchiappano le coliche perchè metto il poveretto troppo sotto sforzo.
Al contrario, chi è in attesa di un trapianto di reni (quindi si intende una persona con tutti e due i reni in necrosi e funzionanti al 10%) deve bere poco altrimenti bere troppo vorrebbe dire rischio di morte!

Inviato da: Pie il Monday 21 June 2010 - 11:12

Eh si, minimo 1.5 lt al giorno, ma si dovrebbe salire almeno a 2.
Altro consiglio che mi han dato è di bere invece poco durante ai pasti. 1 massimo 2 bicchieri.

Inviato da: filomancio il Monday 21 June 2010 - 11:15

CITAZIONE (Pie @ Monday 21 June 2010 - 13:12) *
Eh si, minimo 1.5 lt al giorno, ma si dovrebbe salire almeno a 2.
Altro consiglio che mi han dato è di bere invece poco durante ai pasti. 1 massimo 2 bicchieri.


Quoto
Anch'io sapevo che bisognava bere 1 litro e mezzo d'acqua al giorno fuori dai pasti, e poca durante i pasti.


@TorettoMilano: ahhaha mitico Maccio Capatonda!!

Inviato da: MatgroMetallaro il Monday 21 June 2010 - 11:27

CITAZIONE (TorettoMilano @ Monday 21 June 2010 - 13:06) *





ecco la mia risposta biggrin.gif


più che altro mi sembra una presa per i fondelli sto video pinch.gif
comunque anche a me mi hanno sempre detto di bere 1.5 lt al giorno e così faccio , ma non penso propio che troppa acqua faccia male mellow.gif

Inviato da: Leon89 il Monday 21 June 2010 - 12:36

Teoricamente bisognerebbe bere dagli 1,5 ai 3 litri al giorno, ricordandosi comunque di assumere più liquidi quando la sudorazione è maggiore (mesi estivi, sport, stati febbricitanti). L'esempio della signora che beveva 5lt d'acqua al giorno è fuorviante, anch'io in agosto dopo due ore di beach volley bevo 5 litri ma non schiatto perché non assumo di certo 500 calorie al giorno (1/4 del fabbisogno di una donna adulta) pinch.gif Bere molto è importante perché aiuta a purificare l'organismo, ma bisogna sempre non esagerare (se si beve troppa acqua, si possono avere problemi di ritenzione idrica). Ah, inoltre, se l'acqua del rubinetto è potabile, è consigliabile bere quella, e comunque evitare le acque frizzanti (quelle con aggiunta di anidride carbonica; quelle effervescenti naturali, tipo Ferrarelle, vanno bene).

Inviato da: nexus81 il Tuesday 22 June 2010 - 14:08

tutta la foga e la faida sull'acqua si è già dissolta, per l'appunto, in un bicchiere d'acqua?

Inviato da: Darkrai95 il Tuesday 22 June 2010 - 14:28

Ne approfitto per chiedere: le caraffe filtranti funzionano davvero?
A me sembravano un po' delle cavolate a sentirne parlare.

Inviato da: stelladimare il Tuesday 22 June 2010 - 14:32

CITAZIONE (Darkrai95 @ Tuesday 22 June 2010 - 16:28) *
Ne approfitto per chiedere: le caraffe filtranti funzionano davvero?
A me sembravano un po' delle cavolate a sentirne parlare.


A dire il vero, anche a me. Se l'acqua del rubinetto è potabile, penso non servano, e se no lo è, non sarà certo la caraffa a renderla potabile Mah...

Inviato da: -DjGG- il Tuesday 22 June 2010 - 14:33

CITAZIONE (Darkrai95 @ Tuesday 22 June 2010 - 16:28) *
Ne approfitto per chiedere: le caraffe filtranti funzionano davvero?
A me sembravano un po' delle cavolate a sentirne parlare.


Sono delle emerite minc***te! L'unico processo affidabile ed immediato è l'osmosi.

Inviato da: Darkrai95 il Tuesday 22 June 2010 - 14:37

Come non detto: è appena entrata mia madre con una di queste robe dry.gif
L'unica cosa che ho notato è che facendo il tè con quest'acqua non resta sopra la patina che invece fa quella del rubinetto.
Però per il resto è identica. mellow.gif

Inviato da: filomancio il Tuesday 22 June 2010 - 14:53

CITAZIONE (Darkrai95 @ Tuesday 22 June 2010 - 15:37) *
Come non detto: è appena entrata mia madre con una di queste robe dry.gif
L'unica cosa che ho notato è che facendo il tè con quest'acqua non resta sopra la patina che invece fa quella del rubinetto.
Però per il resto è identica. mellow.gif


Quelle caraffe dovrebbero togliere le particelle più grossolane, almeno penso.

Inviato da: Virpe il Tuesday 22 June 2010 - 15:16

Certe marche d'acqua non le bevo perché il gusto è pressoché identico dell'acqua del rubinetto.
È vera la storia del non utilizzare l'acqua di rubinetto per preparare bevande come il tè?

Inviato da: rastan1989 il Tuesday 22 June 2010 - 15:28

CITAZIONE (Virpe @ Tuesday 22 June 2010 - 17:16) *
È vera la storia del non utilizzare l'acqua di rubinetto per preparare bevande come il tè?


è consigliabile usare acqua della bottiglia..

personalemente per preparare caffe, the, pasta o qualsiasi cosa uso l' acqua del rubinetto.. portandola a 100° si eliminano la maggior parte dei batteri e impurità..

Inviato da: Darkrai95 il Tuesday 22 June 2010 - 15:30

CITAZIONE (rastan1989 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:28) *
è consigliabile usare acqua della bottiglia..

personalemente per preparare caffe, the, pasta o qualsiasi cosa uso l' acqua del rubinetto.. portandola a 100° si eliminano la maggior parte dei batteri e impurità..

Falso: le acque del rubinetto sono sottoposte a molti più controlli. smile.gif

Inviato da: rastan1989 il Tuesday 22 June 2010 - 15:34

CITAZIONE (Darkrai95 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:30) *
Falso: le acque del rubinetto sono sottoposte a molti più controlli. smile.gif

come dire allora che è meglio bere l' acqua del rubinetto rispetto all' acqua che comprimo nelle bottiglie?

Inviato da: MJ2332 il Tuesday 22 June 2010 - 15:36

smile.gif

Inviato da: rastan1989 il Tuesday 22 June 2010 - 15:42

non voglio risultare presuntuoso o altro ma almeno qui nella mia zona sconsigliano a tutti di bere l' acqua del rubinetto.. sicuramente dipende dalle zone..

l' acqua da bere o la compro al supermercato oppure ancora meglio vado a prenderla direttamente in montagna in una delle tante fontane pubbliche..

Inviato da: CityHunter1996 il Tuesday 22 June 2010 - 15:44

CITAZIONE (MJ2332 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:36) *
smile.gif

Questa cosa non la sapevo, sapevo che l'acqua del rubinetto conteneva troppo calcio o qualcos'altro che ora non mi viene in mente XD

Inviato da: nexus81 il Tuesday 22 June 2010 - 15:52

se dovessi bere l'acqua del rubinetto del mio paese avrei i calcoli ai reni smile.gif
è piena zeppa di calcare..il mio lavandino nero parla da solo

Inviato da: CityHunter1996 il Tuesday 22 June 2010 - 15:56

CITAZIONE (nexus81 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:52) *
se dovessi bere l'acqua del rubinetto del mio paese avrei i calcoli ai reni smile.gif
è piena zeppa di calcare..il mio lavandino nero parla da solo

Ecco del calcare sapevo non del calcio <.< Ma da cosa dipende? Dai controlli?

Inviato da: filomancio il Tuesday 22 June 2010 - 15:57

CITAZIONE (CityHunter1996 @ Tuesday 22 June 2010 - 16:56) *
Ecco del calcare sapevo non del calcio <.< Ma da cosa dipende? Dai controlli?


Dipende semplicemente dalla fonte da cui viene presa, in alcuni posti c'è più calcio, in altri più di qualcos'altro, anche nelle acque in bottiglia è così.

Inviato da: rkc il Tuesday 22 June 2010 - 16:03

dico la mia:
un paio di litri al giorno e via....sto benissimo!!!
in passato ho fatto lo stage al depuratore della mia zona (parlo ormai di 10 anni fa!!) .ebbene risultava acqua dura,piena di ferro,calcarosa e con una bella dose di cloro!!! ovvio che bere quell'acqua dai rubinetti bene non fa'!!!

Inviato da: rastan1989 il Tuesday 22 June 2010 - 16:03

CITAZIONE (filomancio @ Tuesday 22 June 2010 - 17:57) *
anche nelle acque in bottiglia è così.


si ma penso, dall' alto della mia ignoranza, che almeno tutta l' acqua in commercio in bottiglia è sicuramente potabile..

mentre bere dal rubinetto è piu una lotteria.. ci possono essere controlli e tutto, ma non ci vuole niente che ci sia una contaminazione senza neanche saperlo..

Inviato da: Dark Efreet il Tuesday 22 June 2010 - 16:08

Beh oddio.. si rischia anche con quella in bottiglia a dire il vero, a vedere ogni tanto certe scene di alcuni supermercati ( tipo lasciare un pomeriggio i bancali d' acqua sotto il sole), inoltre come diceva darkrai i controlli imposti agli aquedotti (statali ) sono molto severi e anche i vari residui e sostanze tossiche hanno un limite molto minore per l' acqua di rubinetto.

Inviato da: Darkrai95 il Tuesday 22 June 2010 - 16:13

CITAZIONE (Dark Efreet @ Tuesday 22 June 2010 - 18:08) *
Beh oddio.. si rischia anche con quella in bottiglia a dire il vero, a vedere ogni tanto certe scene di alcuni supermercati ( tipo lasciare un pomeriggio i bancali d' acqua sotto il sole), inoltre come diceva darkrai i controlli imposti agli aquedotti (statali ) sono molto severi e anche i vari residui e sostanze tossiche hanno un limite molto minore per l' acqua di rubinetto.

Soprattutto l'acqua in bottiglia è alla mercè di chiunque...un po' di tempo fa c'era il tizio che metteva batteri patogeni nelle bottiglie bucandole con gli aghi sottili dei prelievi del sangue. Ovvio che i pazzi sono pochi ed è raro che accadano queste cose, ma è sempre meglio non fidarsi.

Inviato da: filomancio il Tuesday 22 June 2010 - 16:41

CITAZIONE (rastan1989 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:03) *
si ma penso, dall' alto della mia ignoranza, che almeno tutta l' acqua in commercio in bottiglia è sicuramente potabile..

mentre bere dal rubinetto è piu una lotteria.. ci possono essere controlli e tutto, ma non ci vuole niente che ci sia una contaminazione senza neanche saperlo..


Non direi, secondo me sono più sicure le acque del rubinetto, che a qualcuno facciano male non è sicuramente colpa di batteri ecc. semmai è colpa della concentrazione dei sali mineriali disciolti, che magari se assunti in quelle proporzioni ad alcuni potrebbero far male. Comunque sì, sicuramente l'acqua minerale comprata in bottiglia è potabile, ma anche quella del rubinetto lo è allo stesso modo, poi se sei abituato a quella in bottiglia quando vai a bere quella del rubinetto può sembrare "dura", ma non è certo un motivo per dire che non è "buona" allo stesso modo.

Edit: @nexus: dato che ormai il topic ha preso una piega differente dall'idea iniziale, direi di poter cambiare il titolo con qualcosa che parli dell'acqua in generale, dalle differenze tra acqua in bottiglia e del rubinetto, a quanto bere ogni giorno ecc.

Inviato da: -DjGG- il Tuesday 22 June 2010 - 17:50

CITAZIONE (nexus81 @ Tuesday 22 June 2010 - 17:52) *
se dovessi bere l'acqua del rubinetto del mio paese avrei i calcoli ai reni smile.gif
è piena zeppa di calcare..il mio lavandino nero parla da solo


Il mio MEDICO consiglia sempre di mettere in bocca una pastiglia di CALGON prima di assumere un bicchiere di acqua del rubinetto.

Inviato da: Dany1991 il Tuesday 22 June 2010 - 17:55

fa bene.. l'importante non esser malati come qulla donna e evitare di bere acua non potabile XD

Inviato da: -DjGG- il Tuesday 22 June 2010 - 17:58

CITAZIONE (Dany1991 @ Tuesday 22 June 2010 - 19:55) *
fa bene.. l'importante non esser malati come qulla donna e evitare di bere acua non potabile XD


E si, l'importante è proprio evitare di bere acua non potabile! laugh.gif

Inviato da: alex's n.1 fan il Tuesday 22 June 2010 - 18:02

CITAZIONE (nexus81 @ Tuesday 22 June 2010 - 16:52) *
se dovessi bere l'acqua del rubinetto del mio paese avrei i calcoli ai reni smile.gif
è piena zeppa di calcare..il mio lavandino nero parla da solo


idem per me...il calcare mi uscirebbe dalle orecchie xD cmq dipende dalla zona... c'è un mio compagno di classe che beve solo acqua del rubinetto perchè è purissima...

Inviato da: Gio96b il Tuesday 22 June 2010 - 18:44

Allora! La cronaca dell'acqua di Pachino(la mia città) ha inizio!

-Le macchine che avvisano che l'acqua del rubinetto NON si deve usare passano una volta ogni 3 MESI!
-I tubi e l'acquedotto sono Stravecchi e quindi con la ruggine, se non sono i vecchi tubi in PIOMBO!

E ora la rubrica... Che colore ha l'acqua?

Circa 1 mese fà... BLU (intendo proprio blu, non come il colore normale)
Qualche giorno fa... MARRONE RUGGINE!

Ditemi voi che acqua dovrei bere?

Inviato da: pira82 il Tuesday 22 June 2010 - 18:50

CITAZIONE (Gio96b @ Tuesday 22 June 2010 - 20:44) *
Allora! La cronaca dell'acqua di Pachino(la mia città) ha inizio!

-Le macchine che avvisano che l'acqua del rubinetto NON si deve usare passano una volta ogni 3 MESI!
-I tubi e l'acquedotto sono Stravecchi e quindi con la ruggine, se non sono i vecchi tubi in PIOMBO!

E ora la rubrica... Che colore ha l'acqua?

Circa 1 mese fà... BLU (intendo proprio blu, non come il colore normale)
Qualche settimana fa... MARRONE RUGGINE!

Ditemi voi che acqua dovrei bere?

Sicuro che non fosse coca cola tongue.gif , qui a milano (anche se non la bevo) da quello che ho letto dovrebbe essere la più pulita d'italia, io per problemi di salute devo bere ogni giorno piu di 2 litri .

Inviato da: Gio96b il Tuesday 22 June 2010 - 18:51

CITAZIONE (pira82 @ Tuesday 22 June 2010 - 19:50) *
Sicuro che non fosse coca cola tongue.gif , qui a milano (anche se non la bevo) da quello che ho letto dovrebbe essere la più pulita d'italia, io per problemi di salute devo bere ogni giorno piu di 2 litri .


Leggi la parola dopo marrone.Non credo che la coca-cola sia Marrone Ruggine XD.

Inviato da: Rocco_88 il Tuesday 22 June 2010 - 19:07

Beh come già hanno detto prima di me: la moderazione è la chiave di tutto! Troppo poca non fa bene e troppa beh...può uccidere. Mia nonna (molto anziana) diceva che berne troppa "allenta i reni", ora di certo mia nonna non era una scienziata o una studiosa però le sue parole trovano fondamento anche se non per tutti. Mio zio da un giorno all'altro a preso a berne 6 litri al dì e sta benissimo: ne fa un casino al giorno, le sue analisi sono ottime ed è anche dimagrito, ovvio che va associata una dieta (intesa come alimentazione) corretta. Per cui cambia da persona a persona, lo stesso anche per l'acqua da bere. Io bevo senza problemi quella del rubinetto, però mia madre non può perchè le crea problemi di coliche e da un pò di tempo andiamo a prenderla su una montagna vicino il mio paese, ottima sia per me che per lei, qui dalle mie parti la consigliano tutti. Comunque per non dilungarmi, in sostanza: bisogna sapersi regolare!

Inviato da: ♡WaLuiCate97✰ il Tuesday 22 June 2010 - 19:29

Io sulla TV ho saputo che bisogna bere più acqua nei mesi invernali che in quelli estivi, perchè con i vestiti pesanti sudiamo di più e non ce ne accorgiamo. Sarà vero? Mah...

Inviato da: khadia il Tuesday 22 June 2010 - 21:09

CITAZIONE (rastan1989 @ Tuesday 22 June 2010 - 16:34) *
come dire allora che è meglio bere l' acqua del rubinetto rispetto all' acqua che comprimo nelle bottiglie?

bhe da me me ha poco senso andare a comprare l'acqua in bottiglia abito a boario terme in montagna e l'acqua del rubinetto e' uno spettacolo , discorso di verso se ti vuoi rovinare lo stomaco con anidride carbonica allora ti compri la gassata in bottiglia... p.s. odio tutte le cose gassate

Inviato da: g.maverick il Wednesday 23 June 2010 - 08:00

Vado un po off topic, ma vi invito a leggere (ed attrezzarsi per firmare nel caso siate daccaordo) questo sito che si fa promotore del referendum contro la privatizzazione dell'acqua pubblica:

http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/

Inviato da: ilmostrobufalo il Wednesday 23 June 2010 - 08:05

Abitando tra le Alpi ho la fortuna di avere in sostanza acqua di fonte dal rubinetto, pochissimo clorata se non in caso di lavori di manutenzione. Problema comunque evitabile facilmente, lasciando qualche ora in una brocca l'acqua il cloro evapora togliendo il fastidioso (e raro per fortuna) sapore.

Inviato da: Forest87 il Wednesday 23 June 2010 - 21:44

Bah, come diceva efreet qualche post fa, io SO come vengono trattate le acque minerali in giro per l'italia (o perlomeno centro-nord italia) e v'assicuro che ci sono alcuni bancali d'acqua che rimangono interi weekend d'estate sotto al sole a 40°...in quel caso la plastica delle bottiglie rilascia non so quante schifezze che poi beviamo.
Ci sono alcuni stabilimenti dove gli accorgimenti sono maggiori, ma vattelapesca se l'acqua che beviamo viene da questo o quello stabilimento...l'unica acqua VERAMENTE pura è quella che sgorga dalle sorgenti (e in Italia ne abbiamo a iosa biggrin.gif) tutto il resto, che sia rubinetto o bottiglia, nessuno potrà mai garantire che faccia bene.

Che poi...i test che fanno sull'acqua mi fan ridere, prendono un campione da una bottiglia random (o magari dalla fonte) e in base a quella stampano un etichetta che quando ci arriva a casa vedrà come minimo il 30% di quei valori ultrasballati.
Per fortuna l'organismo non è poi così schizzinoso, per come la vedo io è meglio cambiare marche d'acqua di tanto in tanto, magari ciò in cui pecca una, compensa un'altra..e l'organismo non ne risente biggrin.gif

Inviato da: rastan1989 il Wednesday 23 June 2010 - 21:45

CITAZIONE (Forest87 @ Wednesday 23 June 2010 - 23:44) *
Per fortuna l'organismo non è poi così schizzinoso, per come la vedo io è meglio cambiare marche d'acqua di tanto in tanto, magari ciò in cui pecca una, compensa un'altra..e l'organismo non ne risente biggrin.gif


ottimo come ragionamento XD

Inviato da: ufo999 il Tuesday 6 July 2010 - 19:00

sicuramente le caraffe filtranti non sono la più grande invenzione del mondo, però in effetti usando acqua filtrata le mie pentole non si ricoprono più di quella patina bianca di calcare...
io la uso solo per quello.
almeno due volte l'anno devo smontare i rubinetti di casa per togliere i sassolini che si depositano biggrin.gif

Inviato da: ROSSO il Friday 6 August 2010 - 12:59

se posso dire la mia questo lounge non è stato pensato cme si dovrebbe, nel senso l'acqua si, fa bene certamente.se invece l'acqua era un punto di partenza avrei scelto un titolo dove si diceva qualcosa tipo "acqua e bevande", senza giudicare che abbiamo parlato di cibo pochi episodi fa.

anyway vedo che l'argomento si è ben sviluppato comunque.

il prossimo lounge quando si farà?continuo a chiedere l'aiuto di esperti della community.

evrain, guariscici!

Inviato da: elfbs il Friday 6 August 2010 - 13:45

io ne bevo a litri d'estate. Nel vecchio ufficio (niente condizionata e in pieno sole tutto il giorno) me ne sparavo 1ltemezzo solo durante le 8 ore di ufficio. O così, o cominicio a sentirmi VERAMENTE fuori fase.
non parliamo poi di quanto vado in palestra, solo là mi sparo quasi una bottiglia da 2lt

per contro, d'inverno nisba, anche se so che non va bene.

Fbs

Inviato da: nexus81 il Friday 6 August 2010 - 14:03

CITAZIONE (ROSSO @ Friday 6 August 2010 - 13:59) *
se posso dire la mia questo lounge non è stato pensato cme si dovrebbe, nel senso l'acqua si, fa bene certamente.se invece l'acqua era un punto di partenza avrei scelto un titolo dove si diceva qualcosa tipo "acqua e bevande", senza giudicare che abbiamo parlato di cibo pochi episodi fa.

anyway vedo che l'argomento si è ben sviluppato comunque.

il prossimo lounge quando si farà?continuo a chiedere l'aiuto di esperti della community.

evrain, guariscici!

sto solo ponderando quale dei tanti argomenti lanciare..molti sono interessanti ma finirebbero in un flame sicuro

Inviato da: alucard86 il Friday 6 August 2010 - 15:25

Potete bere tutti i litri d'acqua che volete,infatti l'organismo non ha problemi a eliminare tutto ciò che è idrosolubile(acqua compresa ovviamente),e direi anche che 2 litri al giorno,d'estate,sono pochi,infatti l'acqua aiuta a disperdere calore,e in inverno proprio per questo motivo si ha lo stimolo di fare pìpì più spesso,perchè eliminando l'acqua il corpo disperde meno calore.l'acqua in bottiglia varia a seconda della marca(e del prezzo),non è consigliabile quella minerale(non oligominerale),in quanto ha un residuo fisso abbastanza alto che non fa molto bene per i reni.

Inviato da: ROSSO il Friday 6 August 2010 - 16:51

CITAZIONE (elfbs @ Friday 6 August 2010 - 15:45) *
non parliamo poi di quanto vado in palestra, solo là mi sparo quasi una bottiglia da 2lt


non bisognerebbe bere in palestra se fai potenziamento muscoli, fai lavorare troppo il fegato.almeno io dopo ho un po' d'acidità

CITAZIONE (nexus81 @ Friday 6 August 2010 - 16:03) *
sto solo ponderando quale dei tanti argomenti lanciare..molti sono interessanti ma finirebbero in un flame sicuro

eh già, è questo il problemone

CITAZIONE (alucard86 @ Friday 6 August 2010 - 17:25) *
direi anche che 2 litri al giorno,d'estate,sono pochi,infatti l'acqua aiuta a disperdere calore,e in inverno proprio per questo motivo si ha lo stimolo di fare pìpì più spesso,perchè eliminando l'acqua il corpo disperde meno calore.

ma si disperde calore o non se ne disperde?

Inviato da: alucard86 il Friday 6 August 2010 - 17:22

disperde,quindi soffri meno il caldo.

Inviato da: ROSSO il Friday 6 August 2010 - 17:30

quindi meglio non bere troppo se in un escursione su di un ghiacciaio?

Inviato da: Gemini il Friday 6 August 2010 - 17:39

CITAZIONE (Darkrai95 @ Tuesday 22 June 2010 - 15:28) *
Ne approfitto per chiedere: le caraffe filtranti funzionano davvero?

Dipende dall'acqua che esce dai tuoi rubinetti. Ad esempio, quella di casa mia ha un sapore talmente atroce che quasi "puzza" in bocca (sarà a causa del calcare, del piombo o che altro?). Da quando uso una caraffa filtrante bevo regolarmente solo acqua di rubinetto e ho quasi totalmente smesso di comprare quella imbottigliata. Riassumendo, nei casi più disperati queste caraffe funzionano a dovere.

Inviato da: elfbs il Friday 6 August 2010 - 19:40

CITAZIONE (ROSSO @ Friday 6 August 2010 - 18:51) *
non bisognerebbe bere in palestra se fai potenziamento muscoli, fai lavorare troppo il fegato.almeno io dopo ho un po' d'acidità


in realtà il 90% mi parte durante gli aerobici (fa un po schifo da dire, ma sudo come una fontana), per il resto solo un sorso ogni tanto, giusto per sciaquare la bocca.

Inviato da: alucard86 il Friday 6 August 2010 - 20:24

CITAZIONE (ROSSO @ Friday 6 August 2010 - 19:30) *
quindi meglio non bere troppo se in un escursione su di un ghiacciaio?

Non funziona così,bisogna bere sempre e comunque,se sei su un ghiacciaio e bevi sentirai lo stimolo della minzione più rapidamente che in condizioni normali.

Inviato da: ROSSO il Friday 6 August 2010 - 20:30

ah ok, si spiega anche perchè quandop piove e non ho l'ommbrello dopo un po' mi scappa la pipì

Inviato da: RèMarioBoo il Friday 6 August 2010 - 22:24

Secondo mè per star bene bisogna bere circa un litro d'acqua al giorno... Poi addirittura ho sentito che una nel mio comune una ha voluto fare la "cura dell'acqua"... si è bevuta 4 litri in un ora e gli è venuta un embolia -.-''' comunque sia bere ACQUA, io ormai mi sono abituato a non bere più bibite del cavolo.

Inviato da: Darkrai95 il Friday 6 August 2010 - 22:38

CITAZIONE (Gemini @ Friday 6 August 2010 - 19:39) *
Dipende dall'acqua che esce dai tuoi rubinetti. Ad esempio, quella di casa mia ha un sapore talmente atroce che quasi "puzza" in bocca (sarà a causa del calcare, del piombo o che altro?). Da quando uso una caraffa filtrante bevo regolarmente solo acqua di rubinetto e ho quasi totalmente smesso di comprare quella imbottigliata. Riassumendo, nei casi più disperati queste caraffe funzionano a dovere.

Ah ottimo, anche perchè qui sa di SANGUE >_<

CITAZIONE (RèMarioBoo @ Saturday 7 August 2010 - 00:24) *
Secondo mè per star bene bisogna bere circa un litro d'acqua al giorno... Poi addirittura ho sentito che una nel mio comune una ha voluto fare la "cura dell'acqua"... si è bevuta 4 litri in un ora e gli è venuta un embolia -.-''' comunque sia bere ACQUA, io ormai mi sono abituato a non bere più bibite del cavolo.

...Embolia? Omfg.

Fornito da Invision Power Board (https://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (https://www.invisionpower.com)