Versione Stampabile della Discussione

Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale

.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer _ Hardware e Utilità DS _ la potenza del ds verso l'emulazione?

Inviato da: RavingRabbids il Friday 21 May 2010 - 16:32

ciao a tutti.. volevo sapere quanto un nintendo ds possa essere potente, e sopratutto verso l'emulazione di altre console.
lo so per certo che il ds non può, e non potrà mai emulare altre console le quali gba, n64 o persino una ps1.
diciamo che è tipo una scommessa fatta.. e vorrei chiarire ma non ho le prove xD
allora, l'altro scommettitore dice che dato che il ds ha molta più ram, e il doppio del processore della psx, possa "sicuramente" emulare una playstation 1, (ma è colpa dei programmatori di hb che non si danno da fare sull'hacking del ds ma si basano solo su PSP)
ma secondo me si vede lontano un miglio che la grafica della psx è superiore di molto alla migliore grafica del nintendo ds. (ho confrontato kh 358/2 days e metroid, che hanno una buon grafica, con un crash 3 nella psp, e secondo me c'è una differenza di qualità abissale)

mi potreste dire un motivo valido, magari con qualche caratteristica tecnica fondamentale che non abbiamo considerato, che faccia risultare la psx più potente di un ds? (oppure che dica l'opposto di quello che penso, è ovvio xD)

Inviato da: -DjGG- il Friday 21 May 2010 - 16:41

Te ne dico uno ad esempio:

La vecchia PS, aveva un processore grafico in grado di elaborare 180.000 poligoni con texture al secondo, il nintendo ds ne può elaborare 120.000... sono 60.000 poligoni in meno, ciò significa meno grafica...

(fonti sulle specifiche tecniche prese a muzzo di qua e di la per google)

Inviato da: Manaphy91 il Friday 21 May 2010 - 17:10

Tieni conto che l'emulazione software, ovvero emulare senza l'uso e la disponibilità fisica del processore facente parte dell'hardware da emulare, viene attuata mediante dei rimandi al processore emulato. Pertanto, a parte il gioco di parole appena utilizzato per rendere più semplice la descrizione, tutto ciò risulta difficile per qualsiasi calcolatore che si cimenti nell'impresa quindi non serve solamente disporre di hardware "potente il doppio" come solitamente si può pensare ma di caratteristiche in termini di calcolo ben più performanti.
Molte volte anche lo sfruttare le capacità dei singoli hardware a disposizione dipende sicuramente dai vari programmatori che si cimentano nell'intento ma non è sicuramente il ds la console su cui la scena hacking è stata lieve o nulla.
Ci sono peraltro flashcard che hanno all'interno un microprocessore quali la iPlayer o la dstwo che con determinate sdk possono essere utilizzati per una più profiqua emulazione, vedi emulatori gba presenti su tali slot2; tieni però conto che sono flashcards di nicchia, soprattutto la iPlayer, e che pur avendo la stessa 300Mhz di processore non viene valutata dai vari programmatori della scena.
Se vuoi comunque degli esempi/situazioni più calzanti sull'emulazione hardware e software ti consiglio di osservare ciò che è successo con Ps3, che privata del comparto tecnico di emulazione della Ps2 non riesce via software ad emulare la sua antenata.

Inviato da: RavingRabbids il Friday 21 May 2010 - 17:39

ok grazie xD biggrin.gif

Inviato da: Allegretto il Friday 21 May 2010 - 19:23

Ma il Gba può essere emulato sul DS e anche benissimo direi huh.gif
Basta comprare un'espansione slot 2 o avere una determinata flashcard (di cui non ricordo il nome) che può leggere un emulatore capace di far partie i giochi gba.

Inviato da: Virpe il Friday 21 May 2010 - 19:26

CITAZIONE (Allegretto @ Friday 21 May 2010 - 20:23) *
Ma il Gba può essere emulato sul DS e anche benissimo direi huh.gif
Basta comprare un'espansione slot 2 o avere una determinata flashcard (di cui non ricordo il nome) che può leggere un emulatore capace di far partie i giochi gba.

Quell'"espansione" sfrutta il processore del DS dedicato al GBA, quindi non c'è nessuna emulazione. Per quanto riguarda "quella flashcard", si tratta di una che ha processore e RAM aggiuntiva. Di suo il DS non può emulare il GBA.

Inviato da: RavingRabbids il Friday 21 May 2010 - 20:44

appunto per quello che ha detto Virpe che l'ho messo tra le console inemulabili xD
comunque ovviamente sarebbe piaciuto anche a me che fosse più potente di quello che sembra.. ma se è cosi è cosi biggrin.gif

Inviato da: kek300 il Saturday 22 May 2010 - 17:57

la supercard ds two ha l'emulatore gba o sbaglio?

Inviato da: uriel7 il Saturday 22 May 2010 - 18:02

CITAZIONE (kek300 @ Saturday 22 May 2010 - 19:57) *
la supercard ds two ha l'emulatore gba o sbaglio?

infatti è lo stesso della iPlayer... proprio perchè si "basa" sullo stesso hardware (indi processore addizionale e ram aggiuntiva).

per cui si resta sempre li: il Ds non può "emulare" il GbA.

Fornito da Invision Power Board (https://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (https://www.invisionpower.com)