Vi racconto cosa mi sta accadendo da tre giorni:

CITAZIONE
Avevo trovato su craiglist un'offerta di un americano per un MSI GS60 Ghost 007 con 2 SSD anziché SSD + HDD ad un ottimo prezzo, aiutato anche dal cambio euro-yen (90.000, quindi cca. 700 euro).
Contatto il venditore che mi dice "sì, al momento c'è un'offerta per 80.000 ma vorrei farci almeno 85.000". Dato che il prezzo mi interessava, mi sono proposto.
Da lì, sembrava quasi fatta finché ieri non mi ha detto: "oggi ho ricevuto un'offerta per 90.000". Mi è sembrato parecchio strano, ma poteva essere semplicemente un utente che si era proposto al prezzo dell'annuncio.
Dico di poter arrivare alla cifra, e lui si accorda dunque per vendermelo (aggiungendo anche che l'altro aveva richiesto il ritiro per lunedì dopo, mentre io sarei andato prima). Ci accordiamo per incontrarci nella giornata di domani e ci scambiamo i numeri di telefono.
Finché nella serata di ieri mi scrive "Purtroppo l'ho venduto oggi ad un collega per 900 dollari, mi spiace".

Non contento della sua poca serietà, ho usato un altro indirizzo email per contattarlo, mostrando interesse. La sua risposta è stata "Sì, è ancora disponibile ma l'offerta attuale è 95.000. Ho avuto una piccola guerra di rialzi tra 2 persone lol"



Ora. Questo qui a mio parere è un metodo a dir poco vergognoso per alzare un prezzo. Nessuno vede le offerte, sono tutte comunicate dal venditore e non esiste un tempo limite per aggiudicarsi nulla, è tutto a sua discrezione: quando arriva ad un'offerta massima, prova a prendere di più dicendo che un altro ha offerto di più. Se non ci riesce, torna al suo precedente offerente dicendo che l'altro, per un qualche motivo, non lo prende ed è disposto a prenderlo alla cifra offerta in precedenza.
Inoltre non ci perde nulla di commissioni per i siti di aste.

Esiste qualche modo per fermare questo tipo di "semi truffa" ? (Il prezzo di per se è ancora vantaggioso, ma il modo in cui tutto è operato a mio parere è meschino..)

Edit: per fermare non intendo non farla effettuare, ma un modo per convincerlo a non continuare l'asta e potersi aggiudicare l'oggetto (e magari solo in futuro dirgli quanto sia stato una testa di *****)