Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [Project NX] Nuova console Nintendo
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Altre Console Nintendo
uriel7
In occasione dell'annuncio di partnership con DeNa, nell'ambito dello sviluppo di "game app" per dispositivi mobile e della creazione di (Halleluja!!!) un sistema ad account unico, la major di Kyoto si è "lasciata scappare" la bomba: l'uscita futura di un famigerato "Game System NX" di cui già si sa che si scopriranno i primi dettagli nel corso del 2016.


(Si ringrazia NeoGaf per l'immagine)

Ovviamente non si sa nulla di più, ne se sarà un sistema fisso o portatile (od ibrido?), ne se sostituirà oppure affiancherà quelli attualmente in commercio.
Pak_Gatsu
Non so se essere felice o piangere, comunque prima del 2017 secondo me non uscirà nulla quindi è inutile preoccuparsi già da ora. Quanto le app non commento neanche...
SupEr yOshI93
Va benissimo. La capisco. Non metto in discussione che vogliano cavalcare il cavallo più fruttuoso e prendersi anche loro una bella fetta di torta dal mercato delle app per telefono. Un bel finalmente per l'account unico, ecco

Ma comunque non mi piace. Mi sembra uno svendersi pur di far soldi... chiamatelo progresso o mettersi al passo coi tempi o come volete. Ma, boh.
CapRichard
Finalmente. Attendo le reazioni dei fanboyz estremisti ai giochi sul Cel.
Lybra
Dipende tutto come se la giocheranno con DeNa...ad ogni modo la strada più probabile sarà quella di "mettere" anche su iOS e Android la faccia di Mario come cavallo di toria e poi portare i giocatori sulle consolle, niente di strano o particolarmente difficile
SilverM
CITAZIONE (CapRichard @ Tuesday 17 March 2015 - 11:15) *
Finalmente. Attendo le reazioni dei fanboyz estremisti ai giochi sul Cel.

Che poi non capisco chi odia il gioco su mobile a priori. Dopotutto se ci sono giochi uguali a quelli console come Sonic 4, Tales of Monkey Island, Skylanders Trap Team, questo non sta a dimostrare che volendo anche su cellulari si possono sviluppare giochi che non siano i soliti endless runner o jump? Se ci mette mano nintendo qualcosa di buono dovrà pur uscire no? Anche se ammetto che giocare su smarthphone non è il massimo, per lo schermo piccolo la durata le chiamate, non capisco il problema su tablet che ha uno schermo ben più grande e senza telefonate improvvise.
uriel7
Ora che ci penso: NX... Nintendo Cross? ph34r.gif

Potrebbe essere una conferma della tanta vociferata/fantasticata console ibrida domestico-portatile.

Immaginando un'uscita per il 2017 (o, nella più rosea aspettativa possibile, fine 2016... ma la vedo dura), andrebbero ipoteticamente a coprire la durata usuale di entrambe le piattaforme (con il new3Ds che allungherebbe di almeno due anni quella del portatile, confermando la mia ipotesi di "piattaforma di mezzo" come fu il Gameboy Color...).

Staremo a vedere, secondo me le mosse preventive potrebbero essere buone (ridimensionamento strutturale, piattaforma unica dal potenziale duplice mercato, ottimizzazione delle risorse e modernizzazione/adeguamento delle infrastrutture tecnologiche, opere di marketing innovative e coraggiose quali le "game app" atte a coinvogliare utenti mobile sui propri brand) e non vedo nulla per cui imbracciare i forconi. smile.gif
Pak_Gatsu
Ma infatti per adesso non ci vedo nulla di male, una nuova console Nintendo sarebbe dovuta uscire prima o poi (ed anche io ipotizzo l'uscita non prima di fine 2017). Certo mi dispiace un pò per l'eventuale fine prematura del New 3DS ma si sapeva già in partenza che non sarebbe durato molto... però da qui all'uscita della nuova console il New 3DS dovrebbe avere un ciclo di vita quasi pari al suo predecessore. Spero solo che con il discorso app la situazione non degeneri troppo.
uriel7
@Pak_Gatsu:
E insomma... 3Ds è uscito a Marzo 2011, new3Ds a Febbraio 2015... Fossero realistiche le supposizioni (console ibrida, uscita 2017) la durata non sarebbe proprio simile, senza contare che tutto ciò potrebbe ulteriormente ed eventualmente ridurre le possibili future esclusive per New [a quel punto, per una terzaparte ma anche per N stessa, pianificare un progetto per l'attuale portatile (ma il discorso si potrebbe applicare ancor meglio a WiiU) già l'anno prossimo sarebbe forse già troppo rischioso: ipotizzando un ciclo di sviluppo di ALMENO diciotto mesi, meglio uscire come canto del cigno della morente generazione, oppure come line-up di lancio del nuovo sistema?].

Staremo a vedere, anche perchè per tutto quest'anno si potrà solo fare supposizioni.

E se magari invece di sostituire, andrà (almeno inizialmente) ad affiancare le attuali piattaforme (come originariamente era stato pensato per l'altrettanto rischioso Nintendo DualScreen)? rolleyes.gif
Ferd187
Però dice "Dedicated Game Sistem", sia al centro che nella "bolla".
Non è che sarà una console in qualche modo compatibile SOLO con questi giochi mobile?
Pak_Gatsu
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 17 March 2015 - 13:24) *
contare che tutto ciò potrebbe ulteriormente ed eventualmente ridurre le possibili future esclusive per New

Ecco ciò a mio avviso sarebbe un grave passo falso per la Nintendo ed una presa in giro per i clienti... comunque come hai detto bisogna solo aspettare. Da qui all'anno prossimo potrà cambiare tutto. Carina però l'idea di una piattaforma da affiancare, almeno all'inizio, alle console attuali. Se invece uscisse una piattaforma solo per giochi e/o contenuti mobile, beh addio Nintendo fino a quando non torneranno a fare hardware serio ed originale.
uriel7
CITAZIONE (Ferd187 @ Tuesday 17 March 2015 - 13:24) *
Però dice "Dedicated Game Sistem", sia al centro che nella "bolla".
Non è che sarà una console in qualche modo compatibile SOLO con questi giochi mobile?

L'immagine è una slide tratta dal video della conferenza, in quel frangente stavano parlando specificatamente dell'account unico. wink.gif

Usano i termini "smart devices" e "dedicated game systems" rispettivamente per i nostri "mobile/phone/tablet/vattelapesca" e "console comunemente dette". smile.gif

@Pak_Gatsu:
Francamente è da un bel po' che consiglio (e sto provando a seguire il mio stesso suggerimento... chissà per quanto ancora riuscirò a resistere?! biggrin.gif) di non farsi troppe aspettative sulla "natura" del new3Ds... happy.gif
sonicco
ma si sta leggendo dappertutto che nintendo vorrebbe portare qualcosa nel mondo degli smartphone..chi dice che ci sono i primi titoli a fine 2015,chi convinto che tanto è qualche app per publicizzarsi..
intando si vedono in giro iphonisti che godono come ricci.
Lybra
Per come la vedo io N è troppo tradizionalista per una tale rivoluzione, tra l'altro annunciata così in sordina con una foto rubata durante una conference tutta in giapponese? Mah...queste pagliacciate lasciatele alla Apple che sono capacissimi nel perdere nei bar prototipi di cellulari o presentazioni aziendali riservate biggrin.gif

Il fatto che la NX goda dello stesso peso delle altre due console mi dà da pensare che non sostituirà nessuna delle due ma tutt'al più le affiancherà (almeno agli inizi).

Due sole cose mi preme far notare:
- Nintendo è capacissima nell'annunciare...e poi insabbiare tutto. Vedasi il QoL o mirabolanti hardware e device annunciati e poi spariti (Vitality Sensor). Potrebbe andare così anche sta volta no?
- Inizia a reganre un pò di confusione, per cui o chiariscono in fretta oppure sarà il caos. Hanno una consolle fissa nata morta e che nemmeno hanno provato a rianimare veramente,o chiariscono in fretta e WiiU potrà fare la sua partitina fino alla fine dei suoi giorni oppure l'avventura del WiiU finirà in fretta...e sarà il peggior flop di Nintendo nel campo home consolle
Pak_Gatsu
Adesso si scatenerà il panico e le ipotesi peggiori... mezzo Internet decreterà la morte della Nintendo mentre l'altro mezza la difenderà fino alla morte. biggrin.gif
Personalmente preferisco non pensarci troppo e godermi l'hardware attuale (e quelli passati tongue.gif) senza troppi problemi, poi nel 2016 si vedrà.
uriel7
CITAZIONE (sonicco @ Tuesday 17 March 2015 - 13:38) *
ma si sta leggendo dappertutto che nintendo vorrebbe portare qualcosa nel mondo degli smartphone..chi dice che ci sono i primi titoli a fine 2015,chi convinto che tanto è qualche app per publicizzarsi..
intando si vedono in giro iphonisti che godono come ricci.

Si, nel primo post trovi il link al comunicato stampa ufficiale per quanto riguarda le INEDITE "game app", indi non solo " app" come Iwata aveva annunciato un anno fa e nemmeno "mobile porting" come ipotizzano alcuni, ed il sistema di account unico che dovrebbe partire da autunno 2015. smile.gif

Mentre il "Dedicated Game System NX" è una bomba-intelligente (di quelle che rischi di non vedere, ma rischi pure di passarci sopra) sibillata in sordina, sempre in via ufficiale, e su cui si scopriranno i primi veri dettagli solo nel corso del prossimo anno: per cui per tutto il 2015 si può giocare tranquilli... basta che poi, nel tipo 201X, non salti fuori qualcuno che "brutti maledetti infingardi, ho comprato giusto ieri un WiiU/3Ds/New/GameBoyAdvance!". rotfl[1].gif
Litos
Io il New3DS l'ho sempre visto come un DSi, cioè un upgrade della console precedente ma non drastico da essere una nuova console.
Quindi l'annuncio potrebbe essere una nuova portatile o un sistema che combina portatile-fisso.
Eyeshield21
...Io ho un account DeNa e lo uso per acquistare al supermercato facendomi portare la roba a casa...
smurf
CITAZIONE (Litos @ Tuesday 17 March 2015 - 13:57) *
Io il New3DS l'ho sempre visto come un DSi, cioè un upgrade della console precedente ma non drastico da essere una nuova console.
Quindi l'annuncio potrebbe essere una nuova portatile o un sistema che combina portatile-fisso.

Condivido, diciamo che è (dicendolo alla Apple) il miglior 3DS in commercio.
Tornando al NX è molto probabile che sia una console ibrida portatile/fissa, basti pensare agli standard attuali di mirroring che consentono trasmissione dei un intero sistema a una tv con lag praticamente nulli, magari è "solo" una potentissima console portatile che può essere visualizzata su tv senza fili, il che mi farebbe molto piacere!
LilianXZephyr
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 17 March 2015 - 13:00) *
Ora che ci penso: NX... Nintendo Cross? ph34r.gif

Potrebbe essere una conferma della tanta vociferata/fantasticata console ibrida domestico-portatile.

Immaginando un'uscita per il 2017 (o, nella più rosea aspettativa possibile, fine 2016... ma la vedo dura), andrebbero ipoteticamente a coprire la durata usuale di entrambe le piattaforme (con il new3Ds che allungherebbe di almeno due anni quella del portatile, confermando la mia ipotesi di "piattaforma di mezzo" come fu il Gameboy Color...).

Staremo a vedere, secondo me le mosse preventive potrebbero essere buone (ridimensionamento strutturale, piattaforma unica dal potenziale duplice mercato, ottimizzazione delle risorse e modernizzazione/adeguamento delle infrastrutture tecnologiche, opere di marketing innovative e coraggiose quali le "game app" atte a coinvogliare utenti mobile sui propri brand) e non vedo nulla per cui imbracciare i forconi. smile.gif


nah, questa è un utopia
quante volte si è detta una cosa simile?
uriel7
Due. Tre con questa.
E tutte dal 2005 in poi in poi quando lasciarono trapelare che stavano lavorando sull'idea. wink.gif
NoWar
Ma... io ho preso anche la wiiu e diciamo che sta accesa meno della wii in questo momento. I giochi faticano ad uscire, si aspettano le grandi novità per wiiu e poi si parla già di una nuova console che esce il prossimo anno?
GioB
sul wii u tutti che aspettando ma intanto in questi anni ne sono usciti di giochi,se non ci giocate non è perché mancano i giochi,le console nintendo per me sono sempre state così,l'xbox l'accendo tutti i giorni mentre il 3ds/wiiu solo quando c'è qualcosa da giocare.Oggi mi sono arrivati 2 amiibo,più di 2 ore davanti al wii u,prima mk8 per vedere i costumi e poi smash per allenare gli amiibo,prima di oggi non accendevo il wii u da qualche settimana,quando mi è arrivato il primo amiibo

questo è il primo indizio sul fatto che nintendo sta lavorando a una nuova console,credete che microsoft e sony non facciano altrettanto?Il team che si occupa dell'hardware che cosa fa dopo il lancio di una console oltre a progettare la versione slim della suddetta?

Godetevi il wiiu e il 3ds che hanno ancora parecchia roba da offrire,e comunque se nx deve sostituire una delle due console,sarà il 3ds, ma non prima del 2016 inoltrato o 2017
domenicotds
Un paio di considerazioni:
- il progetto delle app mobile non è una questione secondaria o marginale, ma è presa molto seriamente da Nintendo. Basti pensare che ci stanno pensando da anni (ho letto che ci lavorano dal 2011) e che entrambe le aziende hanno acquistato una parte delle loro azioni. Detto ciò, N non è così cretina da snaturare i propri giochi per accalappiare utenti casual mobile (ha già imparato la lezione con Wii, con i casual guadagni all'inizio, ma ti mollano molto velocemente). Lo stesso Iwata ha tranquillizzato tutti dicendo che continueranno a sviluppare giochi per le loro console. Praticamente su mobile ci saranno App/giochini sviluppati da DeNa (sotto supervisione Nintendo) che hanno il solo obiettivo di far conoscere le IP alla massa (e fare un pò di cassa ovviamente). Quindi non ci vedo nulla di tragico/preoccupante, se non te ne frega nulla ora delle app mobile, potrai continuare a fregartene anche dopo.
- è inutile stare a preoccuparsi dell'abbandono preventivo di 3DS/WiiU, era ovvio che stanno lavorando alle nuove console, come d'altronde sicuramente stan già facendo MS/Sony (almeno la fase di progettazione). La nuova home console non uscirà prima di fine 2017/18, dato che WiiU è nel pieno del suo ciclo vitale. Discorso diverso per la console portatile, dato che 3DS è in giro da parecchi anni ormai, e il New non è una nuova console, ma solamente un aggiornamento (come fu il DSi); quindi non sarebbe assurdo il lancio di una console portatile a fine 2016. Tutto ciò potrebbe non sussistere se N lanciasse la tanto vociferata console ibrido, ma sarebbe veramente un operazione rischiosa. Da una parte l'idea sarebbe a dir poco geniale, ma dall'altra avresti una console dall'hw moooolto limitato, perchè avere una macchina con un hw potente e che sia anche portatile e venderla a meno di 400 euro è praticamente impossibile. Quindi Nintendo lancerebbe l'ennesima console dall'hw vecchio e ancora una volta rischierebbe di non beccarsi mezzo titolo third-party.
Comunque per ora abbiam ancora parecchio tempo per goderci le nostre console e le bombe dei prossimi mesi biggrin.gif
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (uriel7 @ Tuesday 17 March 2015 - 13:00) *
Ora che ci penso: NX... Nintendo Cross? ph34r.gif


...e la immagino con architettura molto imparentata con il mondo mobile...

In virtù dei recenti annunci e della necessità di ottenere un vantaggio sulla concorrenza domestica, probabilmente punterebbero ad attingere al parco titoli android o comunque a favorirne i porting in modo molto semplificato, così si potrebbero assicurare un grande afflusso di titoli di terze parti a costo praticamente zero, e si riprenderebbero parte dell'utenza casual che ha ingrassato Wii e che ha latitato con Wii U...anche se tenere il piede in due scarpe è un gioco molto pericoloso per un'azienda che vive di prodotti tanto specifici come N è sempre stata, specie considerando che durante la sua storia ci ha sempre abituati all'alternanza di scelte di marketing geniali ed altre assolutamente suicide.

Ovviamente sono tutte congetture mie.
Lybra
CITAZIONE (domenicotds @ Wednesday 18 March 2015 - 10:30) *
Praticamente su mobile ci saranno App/giochini sviluppati da DeNa (sotto supervisione Nintendo) che hanno il solo obiettivo di far conoscere le IP alla massa (e fare un pò di cassa ovviamente). Quindi non ci vedo nulla di tragico/preoccupante, se non te ne frega nulla ora delle app mobile, potrai continuare a fregartene anche dopo.

Non sono sicuro che DeNa sia uno sviluppatore ma temo solo un Publisher.
Questioni di lana caprina a parte mi auguro anche io che sarà come dici tu: una persona può avere tutti i fanatismi che vuole ma alla fine certi successi e certi mutamenti del mercato non li puoi ignorare...ignorare certi successi commerciali vuole spesso dire ritrovarsi fuori dal mercato.
Per cui a livello personale la scelta, IMHO, stona...ma sono pur sempre un'azienda, ringraziamo solo che per ora, a parole, la volontà di proseguire nella loro linea di gaming per consolle è straordinariamente forte.

Il mondo mobile ha "rubato" milioni di giocatori alle consolle e che se ne dica, nonostante il successo del 3DS, solo in Italia sono migliaia e migliaia i bambini che per la cresima chiedono un tablet al posto del 3DS...ora è giusto che Nintendo si ri-affacci a quel mondo per riprendersi qualcosa indietro wink.gif

La cosa più interessante sarà vedere come posizioneranno i famosi giochi freemium tipo Pokémon Shuffle o le conversioni di giochi da mobile a consolle (tipo Fairune): Iwata giusto poche settimane orsono aveva dichiarato che quel tipo di giochi avrebbe invaso l'eShop...bene, ottimo, sembrava quasi voler dire "non metto piede nel mobile ma anzi porto il mobile a casa mia"...ed ora?

Tanti dubbi, per come la vedo io la partnership con DeNa è davvero un occasine d'oro: mettono il naso in un mondo nuovo ed inesplorato con il minimo rischio...se andasse male non ci perderebbero quasi niente e forse forse nemmeno Nintendo ci crede veramente, solo che gli azionisti alla fine vanno tenuti boooni, hanno scelto il male minore

CITAZIONE (domenicotds @ Wednesday 18 March 2015 - 10:30) *
Tutto ciò potrebbe non sussistere se N lanciasse la tanto vociferata console ibrido, ma sarebbe veramente un operazione rischiosa. Da una parte l'idea sarebbe a dir poco geniale, ma dall'altra avresti una console dall'hw moooolto limitato, perchè avere una macchina con un hw potente e che sia anche portatile e venderla a meno di 400 euro è praticamente impossibile. Quindi Nintendo lancerebbe l'ennesima console dall'hw vecchio e ancora una volta rischierebbe di non beccarsi mezzo titolo third-party.

Già nel 2014 esistono tablet con Core i7 quasi fanless (Surface 3) che già da solo e se debitamente ottimizzato e abbinato ad una buona GPU asfalterebbe qualsiasi APU della AMD, non oso pensare cosa sarà disponibile tra 2/3 anni rolleyes.gif se poi consideriamo cosa bolle in pentola in casa AMD (uno su tutti Skybridge...) io direi che già oggi si potrebbe fare una consolle portatile, con schermo eventualmente non eccessivamente risoluto, ma che se collegata alla TV tramite un qualsiasi sistema di "cast" potrebbe far girare qualsiasi cosa in FullHD.
Ciò non era fattibile nel 2011 e nel 2012 (quando uscirono 3DS e PSVita...progettate tra l'altro alcuni anni prima) ma ciò è possibile farlo oggi wink.gif quindi figuriamoci tra 2/3 anni.
Certo, non basta creare un WiiU-2 con un Pad pieno zeppo di batterie che all'occorrenza può essere usato anche lontano dal salotto, come sempre la chiave sarà l'esperienza d'uso dei giochi...perchè certi giochi e certi titoli hanno senso solo su portatile, certi giochi e certi titoli hanno senso solo se giocati sul grande schermo...ma in questo caso Nintendo non deve imparare niente e da nessuno.
domenicotds
Si esistono i Surface, ma quanto costano? Un occhio dalla testa. Finora tutti i tablet usciti con architettura x86/x64 costano parecchio, molto di più di quelli con architettura arm. Utilizzare quest ultima tecnologia credo sia fuori discussione perchè troppo limitativa, quindi come si fa? Per realizzare una console ibrida in teoria ci vorrebbe la console portatile con una potenza non indifferente che si occuperebbe dell'elaborazione, e una specie di dongle da collegare alla tv, che non fa altro che ricevere lo streaming dalla console portatile (un pò come il google chromecast o il futuro steam link). Ma per fare una cosa del genere e venderla a un prezzo concorrenziale devi necessariamente castrare l'hw, e si torna alla solita storia della console "nata vecchia" e ovviamente non supportata dalle terze parti. Senza contare che ormai le console concorrenti sono dei pc a tutti gli effetti mascherati da console, quindi poggiarsi su un architettura differente da x86/x64 vuol dire automaticamente tagliarsi fuori dai multipiatta. L'altra soluzione sarebbe che l'aggeggio da collegare alla tv non sia un semplice dongle, ma una specie di mezza console che quindi aumenti la capacità di elaborazione della console portatile, ma anche in questo caso entrambe le console dovrebbero avere la stessa architettura. Ripeto l'idea non è affatto male, ma non è facile da realizzare, e si rischia di avere la solita console "mozzata" con le sole esclusive Nintendo (a me va benissimo così perchè tanto ho anche un pc gaming, ma a tanta altra gente che può permettersi solamente una console dubito che vada bene)
CapRichard
Esiste il tegra x1 volendo. Oppure adottare una configurazione ibrida con dock potenziante. Le soluzioni si trovano.
Lybra
CITAZIONE (domenicotds @ Wednesday 18 March 2015 - 12:13) *
Ma per fare una cosa del genere e venderla a un prezzo concorrenziale devi necessariamente castrare l'hw

Stai ragionando con schemi e supposizioni un pò superati.
Oggi abbiamo la possibilità di buttare 8 core e miliardi di transistor su una superficie degna di un'unghia umana...e siamo capaci di mantenre il tutto "fresco" con pochi grammi di rame ben distribuiti, non siamo più a metà anni'90 dove dovevo scegliere tra uno Z80 e un Pentium II che con la piastra montata era largo quasi 20 cm rolleyes.gif

I compromessi, oggi, non si devono praticamente più fare e sono convinto che se PS Vita fosse uscita nel 2015 e non nel 2012 avrebbe potuto tranquillamente montare un Atom come qualsiasi altro tablet esistente, giusto perchè se oggi apriamo un tablet ci accorgiamo che l'80% dello spazio interno è batteria, la "circuiteria" ormai occupa uno spazio veramente ridotto...eppure sono tablet in grado di gestire risoluzioni oltre il Full HD e in grado di far girare fluidi anche giochi "pesanti" di certo non ottimizzati quanto potrebbero essere quelli di una consolle

Io non la vedo così "nera", noi non abbiamo nemmeno la più pallida idea di cosa c'è nei cassetti dei laboratori di AMD, IBM, Intel e compagnia bella...solo loro sanno cosa potremo avere tra 2/3 anni
uriel7
Beh, con una console ibrida aggirerebbero in maniera stravagante ma assolutamente spettacolare l'annosa assenza del Cross-Buy... biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.