Lybra
Friday 6 March 2015 - 11:46
CITAZIONE (YuriXen32 @ Friday 6 March 2015 - 09:49)
Iniziando il tema che volevo trattare, notavo che (finalmente) la grande "N" ha lasciato il target del casual player (il WII ha attirato bis-nonne,nonne e bimbiminkia) puntando finalmente a NOI hardcore gamer da generazioni, vomitando titoloni sulla console portatile e sul sottovalutato WII U, rilasciando pure una revisione del 3DS puntato sicuramente ad un pubblico più di nicchia rispetto a pochi anni fà.
Come ho sempre detto, Nintendo era obbligata a fare numeri, a "battere un colpo", a fare vedere che era ancora della partita perchè dopo SEGA...sarebbe toccato a lei, non di certo a Microsoft.
Certamente sopratutto all'inizio Wii ha attirato tutti, casual e storici, solo per il sistema di controllo...perchè alla fine i "botti" li ha fatti solo a fine carriera o comunque quando ormai era chiaro che la bassa definizione era tramontata e che Wii Sport aveva un pochettino annoiato.
Giusto o sbagliato non lo so...so solo che io c'ero e ci sono ancora e ancora oggi, come ieri, sostengo che preferisco la qualità alla quantità...che 25 anni fa tanto ricevevo al massimo 4 giochi all'anno (Natale e compleanno) e oggi ne compro 4 all'anno per mancanza di tempo, ergo perchè pretendere un giocone a settimana?
In quest'ottica ben vengano i pochi titoli, di qualità e perchè no....pure di nicchia!Tanto ormai Nintendo si è ridimensionata, ha capito che i numeri di Wii/DS non sono i suoi numeri, ora può concentrarsi provando a guadagnare qualcosa ma senza rinunciare alla sua essenza, alla sua filosofia.
Ora so che mi direte "sono aziende, non fanno filosofia", beh certamente...ma una regola del marketing o comunque di ogni buon commerciale è "distinguiti sempre", se Nintendo non si distinguesse...sarebbe solo "una delle tante" e tra l'altro la più piccola, quindi la più debole
PS: se avete una copia di majora's msk (ma credo anche MH4U) fate una prova, girate la scatola e leggete sopra al codice a barre dove ci sono i codici della cartuccia e della confezione...se notate i titoli nuovi recano sulla medesima riga di entrambi i codici "made in japan" mentre se prendete anche solo un TT FF Curtain Call è ancora impostato su "made in germany" la confezione e "made in japan" la cartuccia.
Idem per Capitan Toad e SSB. per WiiU...non c'è più la dicitura "made in germany" sostituito da "made in japan".
Credo che in quei famosi licenziamenti avvenuti in NOE ci sia anche questo: hanno riportato tutto il confezionamento "in casa", sicuramente ciò significa che non avevano più bisogno di quel passaggio intermedio in Germania e di tutta quella struttura. I loro numeri saranno più bassi, lo sanno anche loro per primi, tanto vale farsene una ragione e "tornare indietro" eliminando costi, ahimè, divenuti non necessari e cercare di fare buon guadagno su quello che si ha ora.
CITAZIONE (YuriXen32 @ Friday 6 March 2015 - 09:49)
(attualmente uso WII U e 3DS con tutti gli attuali titoli di spicco, avendo le palle stra-gonfie dei vari FPS FPS FPS FPS,ASSASSIN CREED ASSASSIN CREED ASSASSIN CREED, ETC ETC..... su PS3/4 Xbox One/360 che, secondo me, puntate su un pubblico più bimbominkioso. Non hanno esclusive di spicco, sono solo console che hanno la forma diversa ma sempre la stessa minestra riscaldata centinaia di volte)
Pur avendo una Vita e una X360 sono a pigliar polvere da parecchio tempo, penso che se le accendessi dovrei fare qualcosa come ore ed ore di aggiornamenti
Scherzi a parte con la 360 ho provato veramente a concedermi al "nuovo gaming" ma non ce l'ho fatta: non mi piace, non mi interessa, non capisco cosa devo fare e sopratutto non capisco dove sia il divertimento di confrontarmi con qualcuno a migliaia di km di distanza da me che, con ottime probabilità, spende il 90% della sua giornata a giocare ed è molto più bravo di me.
Poi vabbeh...se nel 2015, mentre ti guardi un film, devi pure sorbirti la pubblicità di un mezzo-film interattivo (attenzione non ho detto videogioco...) quale The Order 1886 che cercano di spacciartelo come il non plus ultra del gaming di inizio 2015...beh allora forse il problema non è tanto il mercato, ma sono io che sono in netta minoranza....
Spezzo una mezza lancia a favore di M$, perchè alla fine, non so se per sua volontà o che altro è riuscita a riportare su consolle (anche occidentali) un discreto numero di shumps, aiutando un minimo a ricreare il mito di un'era davvero perduta...non sarà certo una DreamCast ma su 360, tra i localizzati e i titoli giapponesi "region free", volendo si può davvero tornare a sparare seriamente