Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Modifica SuperCIC SNES
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Console World > Console Generali & Retrogames
Pie
Allora, visto che ho ormai nella mia collezione diversi giochi SNES, di differente regione, e visto che mi sono un po' rotto ogni volta di usare switch vari o adattatori, ho ben pensato di buttarmi sulla modifica SuperCIC.
Qualcuno di voi l'ha mai fatta su uno SNES PAL? Rende davvero la console del tutto region free oppure alcuni giochi rognosi, tipo Super Mario RPG, continuano poi a non andare ugualmente?
Grazie smile.gif
snake75
Hola, ho il supercic su SNES PAL con doppio switch: PAL/NTSC e 50/60 Herz e ho la scocca modificata di modo da far entrare le cartucce americane senza adattatori. Mi pare che Mario RPG parta, ma dovrei fare delle prove. Mandami una lista dei titoli rognosi che hai import e che vorresti giocare, in caso te li provo stasera :-)
Pie
Di rognoso ho solo Mario RPG americano, se riesci a testare mi fai un favore. smile.gif
So che volendo si potrebbe aprire la cartuccia del gioco e fare una piccola modifica anche li, ma se il supercic lo facesse partire subito, senza bisogno di toccare il gioco, sarei molto più contento.

Altra cosa; Modifico il mio SNES PAL o il Famicom? Penso che con il supercic sia indifferente, in entrambi i casi si ottiene lo stesso risultato, o sbaglio?
snake75
Se puoi scegliere utilizza il SFC, la mia scelta è stata obbligata : avevo solo uno SNES PAL doppione e loose :-)


Edit: mi sa che per via dell'rgb è meglio modificare il PAL. Non sono certo che i super famicom supportino il segnale rgb
Pie
No ma a ben pensarci è meglio che vado di PAL anche perché, se faccio danni, bruciare un PAL non è poi così tragica visto che lo ritrovo ovunque a prezzi abbordabili. Discorso diverso se brucio il famicom, mi roderebbe assai di più. smile.gif
WALFER
QUOTE (snake75 @ Friday 6 February 2015 - 09:49) *
Se puoi scegliere utilizza il SFC, la mia scelta è stata obbligata : avevo solo uno SNES PAL doppione e loose :-)

Edit: mi sa che per via dell'rgb è meglio modificare il PAL. Non sono certo che i super famicom supportino il segnale rgb

Anche il SFC supporta l'RGB esiste anche il cavo ufficiale nintendo, ce l'ho personalmente wink.gif

Sul mio SFC non ho la mod supercic visto che ho solo giochi giapponesi ma stando a quanto riportato su mmmonkey Mario RPG dovrebbe partire senza problemi senza dover modificare la cartuccia del gioco
zoltar
Anch'io ho "Super Mario RPG" e la console SNES americana, a cosa si riferisce esattamente la modifica?
WALFER
QUOTE (zoltar @ Sunday 8 February 2015 - 12:40) *
Anch'io ho "Super Mario RPG" e la console SNES americana, a cosa si riferisce esattamente la modifica?

Questa mod in pratica va a sostituire il CIC presente nella console rendendola regionfree e ti permette anche di passare dai 50 ai 60 hz e viceversa, il tutto senza dover montare i soliti interruttori sulla scocca della console.
Pie
Intanto mi son preso il chip, domani comincio a lavorarci su e a dissaldare quei minuscoli piedini.
Già so che mi aspetta, ho già modificato un altro SNES per i 50/60hz, e sono proprio quei piccolissimi contatti da staccare a preoccuparmi. Vediamo se faccio danni. biggrin.gif
zoltar
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 8 February 2015 - 13:02) *
CITAZIONE (zoltar @ Sunday 8 February 2015 - 12:40) *
Anch'io ho "Super Mario RPG" e la console SNES americana, a cosa si riferisce esattamente la modifica?

Questa mod in pratica va a sostituire il CIC presente nella console rendendola regionfree e ti permette anche di passare dai 50 ai 60 hz e viceversa, il tutto senza dover montare i soliti interruttori sulla scocca della console.

Serve farlo a chi ha la console JAP o EUR con cartuccia USA, oppure io che ad esempio ho tutte e tre le console compresa l'americana con cartuccia USA non serve?

Attento "Pie", ho visto da ebay che la cartuccia USA scatolata e in buono stato può arrivare anche a 199 euro! tongue.gif Personalmente rientro in questa categoria, avendo tutt'ora la cartuccia confezionata e ancora con il cellophane. Acquistata di persona in un negozio di videogiochi, non da shop on-line voglio dire.
Pie
No no, ma infatti la cartuccia non la sfioro nemmeno. biggrin.gif
Lo SNES lo modifico, poi se Super Mario RPG va così bene, altrimenti amen, userò la console per altro.
Pie
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida che mostri come modificare lo slot delle cartucce affinché si possano inserire giochi americani?
Non riesco a trovare nessuna guida online. ph34r.gif
WALFER
QUOTE (Pie @ Tuesday 17 February 2015 - 11:57) *
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida che mostri come modificare lo slot delle cartucce affinché si possano inserire giochi americani?
Non riesco a trovare nessuna guida online. ph34r.gif

Una guida vera e propria non l'ho trovata neanche io, ma QUI verso la fine trovi delle immagini dello slot modificato dentro e fuori che potrebbero tornarti utili. Una volta smontata la scocca superiore se hai giá una cartuccia di un gioco USA è un attimo vedere dove andare a limare wink.gif
Pie
Oh, grazie mille WALFER, vanno già benissimo queste immagini! smile.gif
Ho già dei giochi americani, grossomodo immaginavo quindi come andasse fatto, ma queste foto mi confermano ulteriormente ciò che pensavo.
Grazie!

Intanto ho finito di montare il SuperCIC!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Sembra funzionare! clap.gif
La prova finale sarà Mario RPG usa però, che al momento non ho a casa quindi proverò a breve.
Se siete miei amici su Facebook potete trovare le foto che mostrano ogni fase della mod e pure un video prova. biggrin.gif
Pie
Finalmente oggi ho finito del tutto la modifica supercic, compresa modifica del case per inserimento delle cartucce NTSC-U. smile.gif
Chi mi segue su facebook avrà già visto tutto, per gli altri riassumo anche qui i vari passaggi, magari sarà di aiuto per qualcuno, o magari di ispirazione per altri, che si butteranno anch'essi nell' impresa!
Certo non è facilissima come modifica, ma da grandi soddisfazioni se riuscita e, almeno personalmente, mi ha divertito un sacco realizzarla, in ogni sua fase.

  • Prima di tutto ho aperto lo SNES, ovviamente. E visto che usare un cacciavite apposito sarebbe stato troppo semplice, ho ripiegato sul caro e vecchio metodo BIC.
    Andata più liscia del previsto, sicuramente meno rognosa di altre volte. Nella foto si può vedere il prima e dopo apertura:



  • Svitate poi tutte le viti interne per tirare fuori la scheda madre nuda e cruda dello SNES, così da poterci lavorare.



  • Poi la parte più complessa di tutte, senza dubbio. Alzare i due minuscoli piedini sulla PPU1 e PPU2, oltre agli altri 4, anch'essi rognosi, sul CIC originale dello SNES. Qui ho sudato, sono talmente fini che il rischio di farli saltare è elevatissimo! Una volta fatto ho tirato un sospiro di sollievo, conscio che una delle parti più complesse era andata, il resto sarebbe stato più semplice.



  • Per rilassarmi un po', dopo il grosso ostacolo di prima, ho modificato il led originale, cosa abbastanza semplice. Ho preso il blocco con le porte dei Gamepad e, come si vede dalle foto, ho prima rimossso il led rosso originale, dissaldando i suoi contatti e rimuovendo lo stagno, così da levarlo facendo leva, e poi ho installato il duoled rosso/verde, a cui ho poi collegato due resistenze, da 100 Ohm per il verde e 220 Ohm per il rosso, così da dare una bella tonalità di arancio.



  • Altra fase delicata, realizzare tutti i collegamenti con i fili dai vari punti sulla scheda madre. Con calma e pazienza mi sono messo li e ho ritagliato uno a uno i vari cavi, della giusta lunghezza, e collegati con precisione. Andata tutto sommato bene dai, pensavo peggio. Un po' rognosi beccare i piedini del CIC originale, ma il resto liscio.



  • E poi è arrivato il bello, ossia montare finalmente il SuperCIC! Incollato con un po' di attack nella giusta posizione (professional!) e poi giù a saldare tutti i vari filetti dalla scheda madre fatti nel passaggio di prima. Qui è stato facile, si trattava solo di far attenzione a non invertire i contatti, ma è andato tutto bene, pian pianino. Prima avevo isolato tutto con un po' di nastro adesivo, così da evitare contatti sulla scheda madre.



E fin qui era andata! Ovviamente ho subito dovuto testare il tutto, per vedere se funzionava.
Ho realizzato due video prova, se volete vederli;

https://www.facebook.com/video.php?v=10203727130441783
https://www.facebook.com/video.php?v=10203780616698906

Oh sì, funziona!
Pure con Mario RPG, che era quello che mi dava più pensieri. Invece liscio come l'olio!


  • E adesso? Ovviamente modifica del case SNES, affinché i giochi NTSC-U potessero entrare senza problemi e senza adattatori vari! E allora giù di seghetti vari, tanta pazienza e lavoro. Dalle foto si può vedere la parte superiore del case completamente smontata, poi successivamente ritagliata nei punti giusti



  • Rimontato il tutto, ed ecco il risultato finale!



  • Infine un piccolo extra. Avevo li due vecchi led blu in avanzo, il case superiore non era ancora avvitato e, beh, ho fatto viaggiare un po' la fantasia. Collegati due led blu nel vano case dello SNES, ottenendo questo risultato in foto. Ma ho già pensato di metterli un po' più luminosi, così non mi basta.



  • Finito! Rimontato tutto e collegato alla TV! Operazione conclusa con tanta tanta tanta soddisfazione finale.
nexus81
Complimentissimi pie clap.gif
Gran bel lavorone!!
PiKaKeRoRo
Capo, io avrei messo 2 paia di led di due colori: rosso pal e blu ntsc.
cos' quando swappi fa ancora più figo! biggrin.gif
Pie
@nexus81

Grazie cara. :*

@PiKaKeRoRo

Azz, la tua è un' ideona!
Mi sa che lo faccio. ph34r.gif
sonicco
ho visto i video,questa mi mancava nel mondo dello snes smile.gif
cmq bel lavoro,anche se non posso fai finta che hai 2 like da parte mia nei video smile.gif
PiKaKeRoRo
CITAZIONE (Pie @ Thursday 26 February 2015 - 22:51) *
Azz, la tua è un' ideona!
Mi sa che lo faccio. ph34r.gif

ho sempre delle idee bellissime, ma sono troppo pigro per realizzarle.
XD
già che l'hai sbucciata e "non è ancora finita", approfittane per renderlo ancora più figo.
XD
WALFER
Ottimo lavoro wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.