Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: aste ebay: farsi una auto offerta in un'asta e legale?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Astro86
in un'asta che spero di vincere sospetto qualcosa...

tiziocaio (nick inventato) ha messo in asta a 0.99€ un gioco e ora stiamo a 7.50€ ma nella lista di offerte assieme agli altri offerenti ci sono molte offerte di t***o e mi fa insospettire dato che la lettera iniziale e finale coincidono (anche se potrebbe essere benissimo chiunque) ma mi è venuta sta pulce di farmi questa domanda smile.gif
fransyk
CITAZIONE (Astro86 @ Friday 9 January 2015 - 12:30) *
in un'asta che spero di vincere sospetto qualcosa...

tiziocaio (nick inventato) ha messo in asta a 0.99€ un gioco e ora stiamo a 7.50€ ma nella lista di offerte assieme agli altri offerenti ci sono molte offerte di t***o e mi fa insospettire dato che la lettera iniziale e finale coincidono (anche se potrebbe essere benissimo chiunque) ma mi è venuta sta pulce di farmi questa domanda smile.gif


Non è possibile fare autoofferte su ebay.

ciao,
Francesco
Astro86
a bene, questo affoga ogni complotto biggrin.gif
anche se non esclude del tutto che un possa farlo con un secondo account per alzare l'offerta... ma alla fine non credo abbia molto senso dato che se non sbaglio c'è un prezzo di riserva anche se non vuoi vendere l'oggetto in questione meno di quello che ti aspetti xD
Pak_Gatsu
Però da come ricordo, almeno fino a svariati anni fa, era possibile farsi "aiutare" da un amico (o un altro account gestito dalla stessa persona che ha creato l'asta) e rilanciare in continuazione... ovviamente la cosa non era proprio legale. biggrin.gif
Astro86
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Friday 9 January 2015 - 12:41) *
Però da come ricordo, almeno fino a svariati anni fa, era possibile farsi "aiutare" da un amico (o un altro account gestito dalla stessa persona che ha creato l'asta) e rilanciare in continuazione... ovviamente la cosa non era proprio legale. biggrin.gif

bhe sarebbe difficile provarlo che è una "strategia" volta solo ad aumentare l'asta... anche perché dopo non è tenuto a pagare? (se mai non ci sono altre offerte)
Pak_Gatsu
Vero, alla fine bisogna pagare le spese però tempo fa conoscevo gente che faceva tranquillamente questo giochetto senza problemi. Ovviamente non bisogna esagerare nei rilanci...
Butterhands
Se ti scoprono ti bannano. Comunque io so che se se lo aggiudicano possono solo darsi il feedback a vicenda perché il pagamento può essere concordato anche tramite altre operazioni, eBay non deve per forza fare da tramite per essere reindirizzati su Paypal, per intenderci, quindi eBay non verifica nulla. Non è molto giusto, perché se vuoi vendere un oggetto a 10 euro per esempio dal quel prezzo (o almeno vicino) dovresti partire, non fare offerte fasulle per aumentarne la visibilità partendo da 1 euro. Infatti se vi ricordate ebbi problemi con quel tizio che mi voleva far pagare la doppia spedizione per 2 joypad Nintendo 64, perché prima non gli avevo chiesto la spedizione combinata ed avevo fatto le offerte all'ultimo momento. Lo faccio sempre perché so a naso che se il venditore vede interesse prima della chiusura dell'asta si fa le offerte da solo, evito anche di mettere un'asta tra gli osservati perché diventa visibile al venditore, così vede se c'è interesse anche in quel modo, infatti quel venditore si rivelò una persona disonesta che avrebbe potuto benissimo farlo.
Pak_Gatsu
CITAZIONE (Butterhands @ Friday 9 January 2015 - 14:15) *
Se ti scoprono ti bannano.

Vero, infatti ho sempre detto che questa operazione è illegale... però purtroppo da quando uso ebay ho incontrato persone che sfruttavano questa cosa. sad.gif
Hellsasa
Ce ne sono a valanga purtroppo che rilanciano in continuazione con altri account.
Es: Oggetto del valore di 200€ ha raggiunto un prezzo d'asta di 220€(Cioè più di quello che effettivamente vale) viene magicamente rimesso in vendita qualche giorno dopo la fine dell'asta e per più volte consecutive nei giorni dopo, ma allora quelle offerte chi le ha fatte?
Purtroppo è un giochino molto utilizzato per vendere oggetti anche ad un valore superiore di quello effettivo, perchè diciamocelo chiaro, c'è sempre qualcuno che paga.
Astro86
CITAZIONE (Hellsasa @ Friday 9 January 2015 - 14:31) *
Ce ne sono a valanga purtroppo che rilanciano in continuazione con altri account.
Es: Oggetto del valore di 200€ ha raggiunto un prezzo d'asta di 220€(Cioè più di quello che effettivamente vale) viene magicamente rimesso in vendita qualche giorno dopo la fine dell'asta e per più volte consecutive nei giorni dopo, ma allora quelle offerte chi le ha fatte?
Purtroppo è un giochino molto utilizzato per vendere oggetti anche ad un valore superiore di quello effettivo, perchè diciamocelo chiaro, c'è sempre qualcuno che paga.

Chissà cosa gli passera per la capa xD dato che se non ricordo male (fatto molto tempo fa) quando metti un oggetto in vendita devi pagargli la messa in vendita
Pak_Gatsu
Non è sempre vero, ad esempio in questi giorni sto cercando di vedere un prodotto per conto della mia ragazza e non ho dovuto pagare nessuna spesa per creare l'asta.
snake75
CITAZIONE (Astro86 @ Friday 9 January 2015 - 15:39) *
CITAZIONE (Hellsasa @ Friday 9 January 2015 - 14:31) *
Ce ne sono a valanga purtroppo che rilanciano in continuazione con altri account.
Es: Oggetto del valore di 200€ ha raggiunto un prezzo d'asta di 220€(Cioè più di quello che effettivamente vale) viene magicamente rimesso in vendita qualche giorno dopo la fine dell'asta e per più volte consecutive nei giorni dopo, ma allora quelle offerte chi le ha fatte?
Purtroppo è un giochino molto utilizzato per vendere oggetti anche ad un valore superiore di quello effettivo, perchè diciamocelo chiaro, c'è sempre qualcuno che paga.

Chissà cosa gli passera per la capa xD dato che se non ricordo male (fatto molto tempo fa) quando metti un oggetto in vendita devi pagargli la messa in vendita

La messa in vendita son pochi cent se no uilizzi il pacchetto completo di ebay, quindi ai disonesti conviene far ste porcate :-(
SuperPokemonFan
Le tasse si pagano se viene venduto l'oggetto.
Su ogni oggetto venduto,Ebay ti toglie il 9% in tasse.
snake75
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Friday 9 January 2015 - 15:46) *
Le tasse si pagano se viene venduto l'oggetto.
Su ogni oggetto venduto,Ebay ti toglie il 9% in tasse.

Se non si annullano le aste e...sorpresa! anche ad asta annullata è possibile scambiarsi i feed!
Come lo so? un mio amico ha fatto un'asta regolare su ebay, incontrata la persona fisicamente per scambio a mano, lui ha proposto uno sconto del 5% a patto che una volta tornati a casa si richiedeva l'annulamento della transazione. Alla domanda "ma per i feed" la risposta è stata: "si possono dare ugualmente" ed in effetti io ed il mio amico abbiamo scoperto che è così.
immagginatevi quanti feed fasulli fatti anche con oggetti costosi circolino su ebay ohmy.gif
SuperPokemonFan
Sì è vero,se si annullano serve il consenso di tutti e due e non si pagano tasse.Ma un'asta annullata conta come transazione non andata a buon fine,e se arrivi al 38% di aste non a buon fine,ti bloccano le vendite.E se si lasciano feedback con un account fittizio,è mooolto più pericoloso che rilanciarsi da soli.
snake75
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Friday 9 January 2015 - 16:08) *
Sì è vero,se si annullano serve il consenso di tutti e due e non si pagano tasse.Ma un'asta annullata conta come transazione non andata a buon fine,e se arrivi al 38% di aste non a buon fine,ti bloccano le vendite.E se si lasciano feedback con un account fittizio,è mooolto più pericoloso che rilanciarsi da soli.

non lo sapevo, cmq il 38% è tanta roba. immagina a farlo con oggetti mirati di alto valore e difficile reperibilità. non ne servono poi tanti per far abboccare chi si fida del 100% positivo nei feed. una giungla insomma e pure me..lmosa dry.gif
Astro86
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Friday 9 January 2015 - 14:46) *
Le tasse si pagano se viene venduto l'oggetto.
Su ogni oggetto venduto,Ebay ti toglie il 9% in tasse.

Grazie
bene, vorrei mettere in vendita un articolo però non sapendo bene a che prezzo metterlo parto con un asta base di 10€ (nuovo sta dai 30 ai 40€... quando lo acquistai costava 50-60€) più ci aggiungo sta tassa del 9% cosi se ho offerte i 10€ minimi sono puliti smile.gif

potrà andare bene cosi? l'oggetto in questione è un mini PC... il Raspberry Pi
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.