Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consiglio acquisto nuovo PC
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Yamanoko92
Siccome il pc attuale sta iniziando a dare problemi sia con l'HD (le ho provate tutte) e la scheda video (geforce 310) è ormai inutile per tutti i giochi che stanno uscendo, stavo pensando nell'insieme di assemblare un pc da gaming ne eccelso ne troppo schifoso che mi duri per almeno per 4-5 anni :/

Premetto che di assemblaggio ne so poco o nulla, ma bene o male ci può pensare un amico.
Quindi passando al succo della discussione: Con un budget che varia intorno ai 500-700€ che pezzi mi consigliate? E soprattutto dove comprarli a prezzi magari scontati.

So che esistono altri post simili, ho cercato nella sezione off topic con il tasto cerca, ma non mi è apparso nulla. (mi scuso se eventualmente non è la sezione adatta)

Grazie in anticipo per l'aiuto.
WeirdAlYankovic
Con quel budget se intendi giocare devi puntare una scheda video buona ma che non ti ciucci tutto il budget, tipo una gtx 750ti che è ottima e ti fà girare tutto (se non pretendi di utilizzare mille schermi o arrivare a risoluzioni/livello di dettaglio esagerati)...la ram 8 gb dovrebbero bastare ancora per anni, e non serve che siano velocissime...prendi un piccolo ssd magari da 120 che ti migliorerà parecchio le prestazioni generali, accoppiato con un hard disk classico magari da 500 (prendi il più economico) per lo storage dei dati, il case va bene il più scrauso che trovi, tanto la 750 ti non è molto grossa ed entra in qualsiasi mid tower, l'alimentatore basta un 500w purchè di buona marca (tipo corsair, cooler master, arctic cooling ecc...), lascia perdere i modulari che servono più per bellezza che per altro e costano molto di più (specie se non pensi di calcare la mano con l'overclocking quindi i flussi d'aria precisi precisi te li sbatti dove dico io...), lascia stare il dissipatore custom, va benissimo quello stock (sempre se il processore che scegli ne sia provvisto).
Per la CPU ti consiglio una APU della AMD, costano poco, consumano poco, ma pare che gli ultimi modelli con il nuovo software girino molto bene...la scheda madre va bene una qualunque, basta badare che sia compatibile al socket della cpu che sceglierai, puoi anche fregartene di controllare se è compatibile con la ram perchè fasce basse di prezzo compatibili con le apu di amd hanno sempre gli slot ddr3.

Dovresti cavartela con tipo 600€
Yamanoko92
Scusa l'ignoranza, ma essendo la prima volta che compro un computer non preassemblato, vorrei vederci chiaro tongue.gif
Innanzitutto guardando la GPU ho notato che davanti a Gtx750ti hanno nomi diversi tipo "MSI, Gygabyte, Asus ecc". Cosa cambia?
Per quanto riguarda invece l'hd, questo qui é buono?
Inoltre non mi é chiaro il concetto del socket del cpu.
CapRichard
Msi, evga e gli altri sono i vari costruttori, sono le marche. Ognuna differisce per design delle ventole, frequenze operative e dimensione. Il socket vedila come una presa di corrente. Una presa inglese non entra in una spina italiana, così come un socket della scheda madre 1150 non va con un processore con socket 2011.

L'HD è un green, quindi a basso consumo.
Io ho sempre la guida da infarinatura generale sul mio blog se serve :xd
Yamanoko92
Ho notato che su Amazon vendono computer già pre-assemblati e mi è caduto l'occhio su questo qui.
Considerando che, come scritto sopra, durasse almeno 5 anni con i vari giochi che usciranno ecc (premetto che non voglio giocare a dettagli ultramegaalti), dite che tutto sommato sia un buon pc?
Dark Terror
CITAZIONE (Yamanoko92 @ Thursday 1 January 2015 - 21:19) *
Ho notato che su Amazon vendono computer già pre-assemblati e mi è caduto l'occhio su questo qui.
Considerando che, come scritto sopra, durasse almeno 5 anni con i vari giochi che usciranno ecc (premetto che non voglio giocare a dettagli ultramegaalti), dite che tutto sommato sia un buon pc?


Hem ... no

onestamente una 8570 è oscena per il gaming

http://www.techzilla.it/pc-giocare-gaming-62234/

Segui questa guida che è divisa per fasce di prezzo .... sicuramente trovi quello che cerchi.

Se hai bisogno .. .chiedi pure.
Yamanoko92
Vi ringrazio per tutti i consigli utili che mi state dando laugh.gif
Mettiamo caso, voglia cambiare solo la GPU e l'HD (perchè tutto sommato, il resto credo sia un peccato buttarlo), avendo questa configurazione

CPU: Intel Core i3 530 @2,93GHz Socket 1156 LGA
Ram: 4Gb (2x2Gb)
Scheda madre: Qui non saprei dirvi, siccome è un preassemblato che mi porto dietro da 5-6 anni, ho dato un'occhiata con CPUZ e mi esce questo
Manufacturer PackardBell
Model FIH57

Che scheda video mi consigliereste? La Gtx750ti è ancora valida?
Vorrei sapere il wattaggio del mio attuale alimentatore, ma non ho idea di dove vedere.

Probabilmente vorreste menarmi per tutte queste domande da ignorante, ma ripeto, quando si parla di hardware ci capisco poco e niente e mi scuso ancora tongue.gif

P.S. Il computer è un PackardBell iMedia (PT.U46-PV.U46)
CapRichard
La gtx 750 ti è recentissima, fatta con l'ultima tecnologia (anche se appartiene alla penultima famiglia e non all'ultima, ma è solo una questione di nomenclatura e marketing), non richiede alimentazione esterna (si alimenta solo con lo slot pci, o alcuni modelli vogliono solo un attacco 6 pin, comune sugli alimentatori) e fa girare battlefield 4 ad alto-ultra senza filtri a 1080@30. Dovrebbe farti giocare decentemente per credo tutta questa gen di console. Tranne la cacca ubisoft pesantissima xd
arima182
Domanda niubba da non pc ista:
Si fa un gran parlare dell unreal engine 4....bene o male cosa ci vorra per
Tirarla dato che mi par di capire che quasi tutta la next gen si baserá su quel motore?
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (arima182 @ Saturday 3 January 2015 - 16:51) *
Domanda niubba da non pc ista:
Si fa un gran parlare dell unreal engine 4....bene o male cosa ci vorra per
Tirarla dato che mi par di capire che quasi tutta la next gen si baserá su quel motore?


Mah, motori nuovi richiedono schede potenti solo per gestirli al massimo del dettaglio, non prevedo nessuna rivoluzione all'orizzonte per quanto riguarda le schede video (non succede mai che un motore grafico escluda categoricamente delle schede), sempre considerando che per giocare adeguatamente su pc bisogna di norma puntare a schede più recenti possibile e come fascia di prezzo diciamo, a partire dai 100-130€ (anche meno se si scende a compromessi su risoluzioni e frame rate).
Muu?
Dipende tutto da che modifiche o upgrade vuoi fare. Io sono del parere che con 200€ o poco più, ti prendi una 750ti ed 8gb di ram e ci tiri un po' di tempo ancora anche se 5 anni presumo decisamente non li fai.
Se vuoi proprio cambiare pc e puoi recuperare qualche pezzo (case, lettore cd, alimentatore e dischi) e con 500-550€ te la cavi decentemente:
http://it.pcpartpicker.com/p/t4rFpg
(nota: questi sono i prezzi minimi per avere un sistema, poi potresti sceglie un diverso processore sempre Intel, una diversa marca per la 750ti e sicuramente per le ram bisogna controllare la compatibilità con la scheda madre)

La 750ti non è propriamente una scheda "gaming", basta compararla alla successiva 760 per notare subito quanto sia "indietro", sia come caratteristiche, sia per il fatto che non supporti in nessun modo SLI (per molti gamer "fondamentale", secondo me molto sopravvalutato).
Ora queste performance all'apparenza basse, ma che permettono comunque di giocare discretamente, nascondo dei vantaggi evidenti. Le 750ti consumano al massimo 60W durante l'uso intensivo, questo significa poco calore da dissipare e di conseguenza non richiede né un super case, né molte ventole o raffreddamento liquido, ti fa risparmiare all'acquisto e ti fa risparmiare fino a 3 volte in corrente (per continuare il paragone la 760 consuma 170W) durante l'uso e ti permette di giocare anche senza cuffie perché abbinate ad un buon processore/dissipatore il pc sarà silenziosissimo.
Secondo me oggi è la miglior scheda in assoluto per chi non ha pretese eccessive in campo gaming (es. "voglio Battlefield 4 in 4K a 120fps"), e vuole contenere il budget sia iniziale che in bolletta.

Inoltre, quando cambierari di nuovo pc, la 750ti te la puoi tenere come seconda scheda video per gestire un paio di monitor addizionali senza pesare sulle risorse della scheda grafica principale. wink.gif

CITAZIONE (arima182 @ Saturday 3 January 2015 - 16:51) *
Domanda niubba da non pc ista:
Si fa un gran parlare dell unreal engine 4....bene o male cosa ci vorra per
Tirarla dato che mi par di capire che quasi tutta la next gen si baserá su quel motore?
https://www.unrealengine.com/faq

CITAZIONE
What are Unreal Engine 4's system requirements?
Here's what we recommend to get started developing with UE4 right now.
Desktop PC or Mac
Windows 7 64-bit or Mac OS X 10.9.2 or later
Quad-core Intel or AMD processor, 2.5 GHz or faster
NVIDIA GeForce 470 GTX or AMD Radeon 6870 HD series card or higher
8 GB RAM

Questo parla ovviamente dei requisiti consigliati per lo sviluppo: editor aperto + gioco. Da lì poi ogni gioco farà da sé, un gioco non molto complesso potrà benissimo girare su una vecchia macchina con una scheda video Intel integrata ed un processore dual core, mentre un gioco AAA con molta grafica pesante e molti calcoli o intelligenze artificiali complesse richiederà come "minimi" un buon quad core (2,5ghz come consigliato sopra) e una GTX470/HD6870.
FixX1983
Ma io direi che coi soldi che compra una 750Ti si prende una r9 270x, che è decisamente più performante eh, una bella Sapphire Dual-X ed è come non averla, visto che si parla di uno dei miglioti sistemi di raffreddamento assieme al Vapor-X.

Comunque i Caviar Green vanno bene solo per storage, sono lenti una cifra.

Per il SO molto meglio un Caviar Blue o un Seagate Barracuda.
Muu?
CITAZIONE (FixX1983 @ Saturday 3 January 2015 - 19:53) *
Ma io direi che coi soldi che compra una 750Ti si prende una r9 270x, che è decisamente più performante eh, una bella Sapphire Dual-X ed è come non averla, visto che si parla di uno dei miglioti sistemi di raffreddamento assieme al Vapor-X.

Bellissima, ma non hai considerato che parliamo di un pc preassemblato.
In questo caso specifico parliamo di un pc con un case piccolo, presumo una sola ventola ed un alimentatore scrauso. Non ho trovato info sul modello specifico, ma la serie iMedia pare montare un alimentatore da 250W. Un paio di foto del case aperto e della PSU aiuterebbero a capire quanto questo upgrade sia fattibile, ma in caso negativo dovrebbe upgradare ram, video, PSU e case, sia per una questione di calore che di spazio.
A questo punto conviene fare un nuovo pc direttamente.
Yamanoko92
Ecco le foto del case aperto e della PSU


CapRichard
Si, con quella psu solo schede di basso profilo, come una 750 o 750ti (ad oggi le schede più performanti che vogliono solo lo slot pci, anche se alcune hanno comunque un 6 pin).
Anche se io a sto punto rifarei il pc da zero xd
Muu?
Quindi 250W confermati. Pochi pochi.
La 310 che monti consuma 30W, in base a quanto è "tirato" l'alimentatore una scheda da 60W potrebbe non andarci bene, considerata anche l'aggiunta di un hard disk (10-20W per uno a dischi, 3-5W per una SSD).
Una soluzione per non cambiare pc potrebbe essere una GT 720 da 1 o 2 gb (50-70 euro), che consuma solamente 20W. Questa soluzione è un buon "tampone" per un paio d'anni a patto di continuare a giocare coi dettagli bassi e risoluzioni medio basse (es 1280x720).

A questo punto un pc nuovo credo sia la strada giusta, con il budget che dici nel primo post si possono fare pc discreti e molto "upgrade friendly". wink.gif
Yamanoko92
Credo proprio che rifare il pc da 0 sia la scelta più saggia.
Ringrazio tutti per la pazienza e i consigli utili. Chiedo ai mod (se possibile) di rimanere il thread aperto in caso di futuri dubbi e/o problematiche.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.