Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Progetto di Database
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Carro Armato King Tiger
Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Informatica.
Stavo preparando l'esame di Basi di Dati e avrei dovuto presentare un database come progetto; il problema è che il committente con cui avrei dovuto collaborare si è in pratica chiamato fuori all'ultimo momento.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi è interessato ad un database o almeno può suggerirmi una specifica funzionale che sia coerente con la complessità
del corso stesso; poichè ho consegnato come argomento del progetto un database per un negozio di articoli informatici, se ne avete bisogno, tanto meglio.
Vi allego un esempio di quella che potrebbe essere una traccia per un database.
Come ultimo appunto, so che potrei anche definire un database da solo, ma senza le richieste di un vero e proprio cliente rischierebbe di essere
piuttosto banale.
Sono disponibile anche ad un'eventuale discussione.
Grazie per l'attenzione, vi auguro buon Natale ed un felice anno nuovo.


filibustiere
Domanda: deve avere una reale applicazione dimostrata nell'immediato oppure va bene una qualsiasi cosa abbia un senso? smile.gif
EDIT: In parole povere deve essere un vero e proprio lavoro o semplicemente cerchi una "traccia" realistica in modo da simulare un vero e proprio progetto di lavoro?
Carro Armato King Tiger
CITAZIONE (filibustiere @ Saturday 20 December 2014 - 17:37) *
Domanda: deve avere una reale applicazione dimostrata nell'immediato oppure va bene una qualsiasi cosa abbia un senso? smile.gif

Diciamo che ora come ora accetterei tutte le proposte di progetto di Database,anche quelle "fittizie", per poi valutarle in un paio di giorni. Nel caso di proposte reali incomincerei subito a mettermi al lavoro.
filibustiere
Ho editato nello stesso istante in cui hai postato la risposta, riprongo qui l'edit:
CITAZIONE
In parole povere deve essere un vero e proprio lavoro o semplicemente cerchi una "traccia" realistica in modo da simulare un vero e proprio progetto di lavoro?

Nel secondo caso ti mando subito un PM. smile.gif
EDIT: Rileggendo meglio la tua precedente risposta, ti mando subito un PM.
Carro Armato King Tiger
Intanto, per rendere più chiare le richieste che farei ad un committente, allego delle domande possibili:
1) Potresti fornire una descrizione sintetica dell'attività? (Quali oggetti vengono venduti, l'essere un'azienda locale oppure un'attività che si vuole espandere....)

2.a) Quali sono gli elementi centrali dell'attività che devono essere inseriti nel DB? (Esempio: l'attività avrà sicuramente centrali gli articoli, i clienti, forse gli spedizionieri, gli ordini, magari i feedback etc.)

2.B ) Per ogni elemento centrale come si vuole che vengano descritti? (ESEMPIO: Degli articoli si vuole che vengano tenuti in conto il nome, il numero del codice a barre, il reparto, il prezzo, la marca [...], degli utenti l'username e magari la residenza oppure solo l'username, per ogni ordine si vorebbe sapere la data e l'ora oppure solo la data... )

2.c) Per ogni elemento centrale, quali sono il numero massimo che la base di dati devono contenere? (ESEMPIO: Si scelga un massimale anche sovradimensionato rispetto al reale volume di affari dell'attività. Per esempio si vuole che la base di dati possa contenere fino a 1000 oggetti diversi, o fino a 500, oppure si vuole che possano essere inseriti al massimo 800 acquirenti diversi. Si noti che deve essere fornito un massimale per ogni entità definita nella domanda 2.a)

3.a) Una volta inseriti gli elementi centrali del database, è possibile organizzarli in viste, che tecnicamente sono tabelle ma non relazioni.
Più esplicitamente, le viste permettono di raccogliere le informazioni secondo criteri definiti in base alle necessità del committente. Quali viste si vogliono realizzare? (ESEMPIO: Si vuole che il database fornisca una vista per tutti gli articoli, divisi in base al reparto; si vuole che il database fornisca il numero di articoli venduti per ogni reparto; si vuole che il database fornisca per ogni articolo il numero di vendite; si vuole che il database permetta di controllare la spesa totale degli utenti [...])


3.B ) Cosa si vuole che il database faccia in automatico in seguito alle operazioni su di esso?
(ESEMPIO: Ogni volta che viene inserito un ordine, si vuole che venga aggiornato un valore "bilancio") (NOTA; Spesso con le viste si può ottenere lo stesso risultato, quindi nel dubbio si potrebbero unire le risposte)


4) Eventuali richieste ulteriori che non siano state inserite nelle precedenti risposte, dubbi, note, o consigli
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.