Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cambio scheda ed audio gracchiante
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Pak_Gatsu
Oggi mi sono finalmente deciso a cambiare la mia vetusta scheda video con una GTX 970, il problema è che adesso appena faccio partire Dragon Age Inquisition l'audio inizia a gracchiare... come mai? E' possibile che la nuova scheda dia fastidio all'audio. Premetto che con la vecchia scheda video andava tutto bene, ho inoltre provato altri giochi (Farcry 4 ed Unity) e sembrano funzionare correttamente. sad.gif

Edit: Se serve ho installato gli ultimi driver nvidia e tutti i giochi sono originali. La scheda audio è una Realtek integrata sulla P8P67LE
Ash95
Disinstalla i driver audio Nvidia (si, Nvidia installa automaticamente anche i suoi driver audio proprietari) e facci sapere se cambia qualcosa.
Pak_Gatsu
E' la prima cosa che ho fatto, ma purtroppo il problema si ripresenta.

Edit: Mi correggo più che audio gracchiante c'è proprio un rumore fastidioso e distorto di sottofondo. Inoltre ogni tanto lo fa anche quando sto sul desktop... per la precisione quando apro Firefox. O_o
Possibile che dipenda dalla nuova scheda? Lo chiedo anche se mi pare strano, magari qualche incompatibilità?

Edit2: Il problema adesso lo sto riscontrando anche con altri giochi (ad esempio Watch Dog e Shadow of Mordor). Ora provo a vedere se riesco a trovare driver più recenti per la scheda audio... speriamo bene.
CapRichard
Prima cosa avevi? Sempre Nvidia?

Se avevi AMD potrebbe essere qualcosa di rimasto in conflitto quindi ci vorrebbe una pulitona.

Altrimenti, consiglio di ricontrollare i cavi, potrebbe essere che quando hai cambiato GPU un cavo audio è finito vicino all'alimentatore o alla GPU e quindi riceve interferenze a schifo.
Pak_Gatsu
Prima avevo sempre una nvidia, per la precisione una 570. Adesso provo a controllare i cavi... fortuna che ho fatto fare tutti ai tecnici del negozio per evitare casi e perdite di tempo. sad.gif

Edit: Purtroppo i fili sembrano messi bene. Adesso provo a rimettere la 570, vediamo un pò come va. Se avete altre idee fatemi sapere
playfortoday
Ma definiresti il suono che senti come un "disturbo"? Nel senso: con andamento scostante, un po' come quando la radio non prende bene direi... difficile spiegare così.
Th3_D3viL
Si ho capito di che problema si tratta lo avevo pure io.
Purtroppo mi sa che i connettori della scheda audio o sono sporchi o sono danneggiati.
Io non ho risolto (non essendo il computer mio non posso neanche comprare i pezzi o sostituirli) ma penso che il problema sia questo.
Prova a pulire i connettori wink.gif
Pak_Gatsu
CITAZIONE (playfortoday @ Saturday 20 December 2014 - 14:25) *
Ma definiresti il suono che senti come un "disturbo"? Nel senso: con andamento scostante, un po' come quando la radio non prende bene direi... difficile spiegare così.

Si, una cosa del genere. Sembra quasi un ronzio.
@destroyman2000: la scheda audio è integrata, cosa dovrei pulire di preciso? Questa mattina funzionava tutto bene. sad.gif

Edit: Se riesco posto un file audio.
Edit2: Ho provato a rimettere la 570 ed il problema audio non si presenta.
playfortoday
L'alimentatore è buono? Io avevo questo problema ed era l'alimentatore...
Pak_Gatsu
E' GX 750W della Cooler Master. Comunque ho eliminato il problema alla radice, anche se mi piangeva il cuore mi sono fatto ridare i soldi. Si torna con la cara e vecchia 570. sad.gif
Grazie a tutti per l'aiuto.
Moro45
Mi stai facendo preoccupare: anch'io devo montare una GTX970 arrivata oggi al posto della mia vecchia GXT560ti......
L'alimentatore è il sospettato numero uno
Pak_Gatsu
Secondo me il problema era dovuto più ad una incompatibilità con la scheda madre... anche perchè da come ho visto il mio alimentatore non è cosi male.
CapRichard
Non poteva essere coil wine?
Pak_Gatsu
In effetti cercando in giro spuntano molti articoli relativi alla 970... però se ho capito bene il rumore è prodotto dalla scheda stessa giusto? Io invece lo sentivo solo con le casse accese.

Edit: In effetti il suono era simile a questo ma meno acuto: https://www.youtube.com/watch?v=HP73edpQwgc
Quindi fatemi capire non esiste soluzione al problema?
billozzo
Coil whine probabilmente, è causato dalle componenti della scheda video che emettono un "ronzio" in alcuni casi (per esempio se la scheda genera molti frame), ma sebbene sò che molte 970 ne sono affette non ne pregiudica la funzionalità (anche se a volte, come in questo caso il fastidio è forte).
Pak_Gatsu
Ma esiste un modello senza questo fastidioso rumore (la mia scheda era una Palit)? Inoltre come detto come mai il rumore lo sentivo solo con le casse accese?
DaRk_ViVi
Probabilmente non c'entra nulla ma la butto lì lo stesso: sul PC di mio fratello aveva un problema simile da alcuni giorni e anche lui ha una realtek integrata. Smontato mezzo pc, ripassato i cavi ma niente. Indago un po' e scopro una simpatica quanto inutile funzione della scheda audio che una volta tolta ha risolto il problema!

In poche parole:
- vai su Pannello di controllo
- seleziona Suoni
- doppio click su "Altoparlanti"
- Tra le varie tab in alto vai su "livelli"
- metti il muto al livello che si chiama "pc beep"

Tentar non nuoce! smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.