Nel corso dei Game Awards, Nintendo ha rivelato che Koji Kondo, leggendario compositore delle colonne sonore di Mario e Zelda, prenderà parte alla creazione di Mario Maker, titolo per Wii U in cui sarà possibile creare dei livelli personalizzati per Super Mario Bros. attraverso l'uso del touch screen del Wii U GamePad.
IGN USA ha avuto il piacere di incontrarlo e di farli qualche domanda su questo futuro gioco:
CITAZIONE ("Intervista di IGN")
IGN: L'obiettivo del giocatore in Mario Maker è di creare. Come avete usato la musica in questo progetto?
Kondo: Ci sono due modalità in questo gioco. C'è la modalità gioco, in cui si può - appunto - giocare qualunque cosa si crei, e poi l'attuale modalità creazione dove si possono posizionare differenti blocchi, nemici, e qualsiasi altra cosa per costruire il proprio livello. Ciò su cui mi sono voluto realmente concentrare è la transizione della musica senza interruzioni tra queste due modalità.
IGN: Questo è molto evidente, specialmente mentre i giocatori aggiungono blocchi. Si ha la senzazione di aggiungere dei nuovi suoni, che mi fanno pensare a come il suono abbia avuto un grande ruolo nei videogiochi più vecchi.
Kondo: Hai accennato a qualcosa che è molto interessante. I suoni che si possono sentire mentre si posizionano i diversi elementi nel livello, sono stati calibrati per andare a tempo con la musica riprodotta in quel momento. È divertente provare ad aggiungere e rimuovere elementi in diversi momenti per vedere come il suono cambi per adattarsi alla musica in riproduzione.
Allo stesso modo, molte musiche nella modalità creazione saranno riarrangiamenti di alcune musiche originali che si potranno sentire nella modalità gioco, ma cui a cui veramente punto è creare degli arrangiamenti in diversi generi. Alcune canzoni saranno versioni uniche e astratte delle musiche originali.
IGN: L'obiettivo nel gioco è creare i propri livelli, ma per la musica? I giocatori avranno modo di creare allo stesso modo le proprie musiche?
Kondo: No. L'editor sonoro non è programmato per permettere ai giocatori di creare le proprie musiche, semplicemente perchè è un gioco per creare livelli di Mario, non un creatore di musiche. Nonostante ci siano molte funzioni nell'editor sonoro, non ci sarà nessuna sezione per creare le proprie musiche.
Kondo: Ci sono due modalità in questo gioco. C'è la modalità gioco, in cui si può - appunto - giocare qualunque cosa si crei, e poi l'attuale modalità creazione dove si possono posizionare differenti blocchi, nemici, e qualsiasi altra cosa per costruire il proprio livello. Ciò su cui mi sono voluto realmente concentrare è la transizione della musica senza interruzioni tra queste due modalità.
IGN: Questo è molto evidente, specialmente mentre i giocatori aggiungono blocchi. Si ha la senzazione di aggiungere dei nuovi suoni, che mi fanno pensare a come il suono abbia avuto un grande ruolo nei videogiochi più vecchi.
Kondo: Hai accennato a qualcosa che è molto interessante. I suoni che si possono sentire mentre si posizionano i diversi elementi nel livello, sono stati calibrati per andare a tempo con la musica riprodotta in quel momento. È divertente provare ad aggiungere e rimuovere elementi in diversi momenti per vedere come il suono cambi per adattarsi alla musica in riproduzione.
Allo stesso modo, molte musiche nella modalità creazione saranno riarrangiamenti di alcune musiche originali che si potranno sentire nella modalità gioco, ma cui a cui veramente punto è creare degli arrangiamenti in diversi generi. Alcune canzoni saranno versioni uniche e astratte delle musiche originali.
IGN: L'obiettivo nel gioco è creare i propri livelli, ma per la musica? I giocatori avranno modo di creare allo stesso modo le proprie musiche?
Kondo: No. L'editor sonoro non è programmato per permettere ai giocatori di creare le proprie musiche, semplicemente perchè è un gioco per creare livelli di Mario, non un creatore di musiche. Nonostante ci siano molte funzioni nell'editor sonoro, non ci sarà nessuna sezione per creare le proprie musiche.
Vi è un'altra grande novità: nell'ultimo trailer del titolo, mostrato sempre durante i Game Awards, Nintendo ha mostrato che sarà possibile utilizzare anche elementi provenienti da Super Mario Bros. 3 e da Super Mario World. Inizialmente - infatti - potevano essere usati solamente elementi provenienti dal primo Super Mario Bros. per NES e da New Super Mario Bros. U. Potete vedere il trailer nello spoiler qui sotto.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Mario Maker non ha ancora una data di uscita precisa, sappiamo però che uscirà nel corso della prima metà del 2015, esclusivamente su Wii U.