Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La prima donna italiana nello spazio!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Sandalo92
Ma come, ancora nessuno che ne parla qui? ohmy.gif
L'altro ieri sera intorno alle 22 è partita la Missione Futura e con sé Samantha Cristoforetti che, di fatto, è la prima donna italiana ad oltrepassare l'atmosfera biggrin.gif
Un grande traguardo sia per l'Italia che personale (per lei)... Riuscite anche solo ad immaginare cosa si potrebbe provare a stare lassù e guardare per intero la nostra grossa Biglia Blu™?
A questo indirizzo trovate la pagina Twitter di Samantha che ogni tanto pubblicherà i suoi pensieri e qualche fotografia suggestiva!

Che ne pensate di tutto ciò? Piacerebbe anche a voi stare lassù? rolleyes.gif
Sarà che di recente ho visto Gravity e Interstellar (film di una bellezza rara, ma questo è un altro argomento), ma ciò che provo è totale ammirazione e un pizzico d'invidia tongue.gif

PS: La Nasa ha uno spiccato senso dell'umorismo... L'immagine in spoiler è solo per veri intenditori:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
SpeedShine
È una notizia fantastica ma evidentemente buona parte degli italiani era impegnata a vedere il derby, o quello che era.
Io sono morto d'invidia quando un mio amico ha postato una sua foto accanto a lei, perché era una sua compagna di corso all'università. biggrin.gif
jarvis87
Non so se hai avuto modo di vederlo, ma nel primo contatto video con la stazione spaziale fanno una domanda carina (circa al minuto 9:00) proprio a Samantha... cool.gif
GioB
ho seguito il lancio in diretta su rai news,ma personalmente non credo che seguirò la vicenda come ho seguito quella di Parmitano,che oltre ad essere siciliano come il sottoscritto,postava foto bellissime su google+,spero che lo faccia anche la Cristoforetti
CapRichard
Beh si boh, bene, credo.

Cioè, non lo vedo come un eventochissàkke. Ottimo per lei che ha raggiunto un grandissimo traguardo personale, ma le donne nello spazio le mandiamo dal 1963....
sonicco
faccio i complimenti a questa donna,non è un traguardo da poco..ma sono più indignato nel leggere commenti dappertutto di italiani che hanno difeso aspramente la loro priorità allo sport che starsene zitti..
c'è un degrado in italia sempre più elevato..
Muu?
CITAZIONE (sonicco @ Tuesday 25 November 2014 - 14:06) *
faccio i complimenti a questa donna,non è un traguardo da poco..ma sono più indignato nel leggere commenti dappertutto di italiani che hanno difeso aspramente la loro priorità allo sport che starsene zitti..
c'è un degrado in italia sempre più elevato..
Purtroppo l'ideologia sport > tutto il resto è in tutto il mondo.

Io sono sempre affascinato da tutte le ricerche scientifiche, anche quando le sonde spaziali muoiono dopo 2 giorni laugh.gif ed anche se non capisco una mazza dei dati che vedo finché uno "studiato" non me li spiega. Sicuramente ci vogliono delle palle enormi e belle quadrate per arrivare dov'è arrivata lei, ma in fondo chissene frega, l'importante è vincere il derby. dry.gif
Pie


Beh, wow.
Penso sia esagerato arrivare a parlare di orgoglio italiano ma, per la sua persona e il suo lavoro, credo sia un traguardo incredibile quello raggiunto, e di questo non posso che complimentarmi per il successo. Brava.

Poi a me affascina tantissimo la cosa, più che altro perché dimostra a quale livello tecnologico è riuscito ad arrivare l'uomo.
Certo non la invidio per nulla, ma più che altro perché da buon claustrofobico penso che ci morirei chiuso dentro quel razzo, e poi per 6 mesi tra "4 mura". biggrin.gif
CapRichard
CITAZIONE (Pie @ Tuesday 25 November 2014 - 14:36) *
Poi a me affascina tantissimo la cosa, più che altro perché dimostra a quale livello tecnologico è riuscito ad arrivare l'uomo.


Boh, secondo me ci siamo arenati un po' troppo sull'esplorazione spaziale. Andiamo su, stiamo sulla stazione e bon. Prima cercavano di andare ovunque con ogni mezzo. C'era più... non lo so, emozione, corsa e ricerca smodata spinta. Ora è su un livello che definisco OK, ma poco "dreamy".

Roba interessante c'è, come la missione LISA, che come al solito viene rimandata ad oltranza.....
Bardo
Mi vergogno di non aver seguito il tutto, da buon appassionato di scienza e fantascienza.

""ma nel primo contatto video con la stazione spaziale fanno una domanda carina (circa al minuto 9:00) proprio a Samantha... cool.gif""

Cosa gli hanno chiesto ?
Ma il "coso" che rimbalza in alto a destra se non sbaglio è Olaf , bellissimo Frozen.
znial
adesso ne restano da spedire solo 30.713.701 (dati istat 2012)
biggrin.gif

scherzo biggrin.gif complimenti e divertiti
jarvis87
CITAZIONE (Bardo @ Tuesday 25 November 2014 - 21:09) *
Mi vergogno di non aver seguito il tutto, da buon appassionato di scienza e fantascienza.

""ma nel primo contatto video con la stazione spaziale fanno una domanda carina (circa al minuto 9:00) proprio a Samantha... cool.gif""

Cosa gli hanno chiesto ?
Ma il "coso" che rimbalza in alto a destra se non sbaglio è Olaf , bellissimo Frozen.



"What is the meaning of life, the universe and everything?"
Sandalo92
CITAZIONE (CapRichard @ Tuesday 25 November 2014 - 15:08) *
CITAZIONE (Pie @ Tuesday 25 November 2014 - 14:36) *
Poi a me affascina tantissimo la cosa, più che altro perché dimostra a quale livello tecnologico è riuscito ad arrivare l'uomo.


Boh, secondo me ci siamo arenati un po' troppo sull'esplorazione spaziale. Andiamo su, stiamo sulla stazione e bon. Prima cercavano di andare ovunque con ogni mezzo. C'era più... non lo so, emozione, corsa e ricerca smodata spinta. Ora è su un livello che definisco OK, ma poco "dreamy".

Roba interessante c'è, come la missione LISA, che come al solito viene rimandata ad oltranza.....

E allora sarai felice di essere contraddetto biggrin.gif
Nel 2013 dalle 200.000 candidature, sono state selezionate le 1058 persone (le quali si ridurranno poi ad appena 40 individui) che parteciperanno al progetto Mars One.
Mars One è un progetto olandese che prevede la colonizzazione di Marte da parte di 20 individui entro il 2033. Gli astronauti avranno un biglietto di sola andata per il pianeta rosso e la loro avventura verrà trasmessa in tutto il mondo sottoforma di reality show (operazione necessaria ad accaparrarsi i fondi degli sponsor).
E' molto più di una fantasia, i mezzi ci sono e i costi (si contano 6 miliardi di dollari per inviare i primi 4 astronauti) non sono elevati proprio a causa della formula del viaggio di sola andata.
Nel link sopra, trovate la pagina Wikipedia che riassume il tutto mentre qui trovate il sito web ufficiale del progetto!
A me piace crederci: in 66 anni l'uomo è passato dal volare 12 secondi a mettere piede sulla Luna (e le prove dell'allunaggio ci sono eccome rolleyes.gif ).
Secondo me sarà in grado nei prossimi 20 a mettere piede anche su Marte biggrin.gif
CapRichard
CITAZIONE (Sandalo92 @ Wednesday 26 November 2014 - 08:50) *
E allora sarai felice di essere contraddetto biggrin.gif
Nel 2013 dalle 200.000 candidature, sono state selezionate le 1058 persone (le quali si ridurranno poi ad appena 40 individui) che parteciperanno al progetto Mars One.
Mars One è un progetto olandese che prevede la colonizzazione di Marte da parte di 20 individui entro il 2033. Gli astronauti avranno un biglietto di sola andata per il pianeta rosso e la loro avventura verrà trasmessa in tutto il mondo sottoforma di reality show (operazione necessaria ad accaparrarsi i fondi degli sponsor).
E' molto più di una fantasia, i mezzi ci sono e i costi (si contano 6 miliardi di dollari per inviare i primi 4 astronauti) non sono elevati proprio a causa della formula del viaggio di sola andata.
Nel link sopra, trovate la pagina Wikipedia che riassume il tutto mentre qui trovate il sito web ufficiale del progetto!
A me piace crederci: in 66 anni l'uomo è passato dal volare 12 secondi a mettere piede sulla Luna (e le prove dell'allunaggio ci sono eccome rolleyes.gif ).
Secondo me sarà in grado nei prossimi 20 a mettere piede anche su Marte biggrin.gif


Si, intendevo a parte le vaccate. biggrin.gif (mi spiace ma sto progetto puzza di tutto fumo da qualche miglio... anche perché da quel che lessi qualche mese fa non hanno la benché minima idea di come anche solo pensare di affrontare alcune delle problematiche relative al progetto).
Pie
Biglietto di sola andata per Marte? Ma chi è che ci va scusate? pinch.gif
Pak_Gatsu
Purtroppo da come leggevo tante persone... più che altro mi domando ma come credono di poter sopravvivere. Non so in dettaglio cosa preveda questo "esperimento" ma mi pare un pò allucinante ed assurdo.
Muu?
CITAZIONE (Pie @ Wednesday 26 November 2014 - 10:42) *
Biglietto di sola andata per Marte? Ma chi è che ci va scusate? pinch.gif

CITAZIONE (Sandalo92 @ Wednesday 26 November 2014 - 08:50) *
Nel 2013 dalle 200.000 candidature


Sono numeri spaventosi se ci pensi, 200k persone che sarebbero disposte ad andare a morire là... huh.gif
Non so, io capisco la ricerca a tutto, ma qui davvero li stiamo mandando a morire decisamente lontano da casa. Come facciamo a garantire che dopo un paio d'anni non diventino tutti matti?
Dragon Chan
A me sembra un progetto bislacco. Quelli del MIT lo bollarono come una solenne fesseria e dissero che gli astronauti sarebbero morti di asfissia in 68 giorni mi pare... O giù di lì.
oliver
42

(scusate, ma non ho resistito)
Sandalo92
CITAZIONE (oliver @ Wednesday 26 November 2014 - 11:47) *
42

(scusate, ma non ho resistito)

Guarda l'immagine che ho messo in spoiler al primo post pinch.gif

Il progetto è quello di inviare prima dei Rover per sondare la superficie ed installare le prime unità abitative. Nel corso di 10 anni, gli astronauti selezionati verranno addestrati... è un tempo considerevole per un addestramento spaziale, solitamente gli astronauti seguono un addestramento specifico di 3 anni.
Inizialmente sopravviveranno con i 2.500kg di cibo che verrà inviato sul pianeta prima del loro arrivo, dopodiché avvieranno delle colture idroponiche e saranno costretti a diventare vegani.
Ovviamente verranno svolti parecchi test psico-fisici e al primo segno di instabilità sicuramente non li lasciano partire!
Tutto questo è il progetto in linea teorica e nemmeno io ci conto troppo... Però mi piace crederci tongue.gif
CapRichard
io sono curioso di vedere come e se hanno intenzione di risolvere il problema delle radiazioni spaziali durante il viaggio, visto che per tutti quei mesi di viaggio non so se gli scudi d'acqua possono bastare... e poi anche su marte, non essendoci atmosfera... gli habitat dovranno essere superscudificati e via dicendo.

Anche solo l'invio dei rover per portare le unità abitative è un macello da fare principalmente per la lag con la quale si possono inviare e ricevere informazioni e per il tempo con il quale le cose vengono inviate su marte, senza considerare che ogni volta dovremmo aspettare per il lancio il momento di minima distanza tra noi e marte sennò "campa cavallo", e tale momento avviene ogni... 780 giorni se non erro o qualcosa del genere. Oppure gli diamo millemila stampanti 3D di ogni tipo, che tra l'altro è stata appena testata una sulla ISS con successo (+ o -, la microgravità cambia leggermente l'incollaggio delle particelle).

Poi c'è il problema dell'acqua, perché sia gli umani che le idroponiche ne han bisogno, ma dove si prende? quanta? a che velocità si estrae? quanta se ne consuma?

Il problema dei tizi dietro all'idea è che hanno sottodimensionato troppo tutte le stime che han fatto e scontrarsi con la dura realtà farà abbastanza male.

>.> Anche a me piace credere nei progetti così, però io vorrei anche proposte un po' più concrete e pensate, non solo numeri buttati a caso.
znial
consiglio a tutti i volenterosi pionieri di marte la visione dell'anime (streaming gratuito ma censurato su vvvid) di terra formars biggrin.gif
quelli pure con super poteri decisamente "cazzuti" muoiono come mosche (per ora)
XD
Sandalo92
CITAZIONE (znial @ Wednesday 26 November 2014 - 17:45) *
consiglio a tutti i volenterosi pionieri di marte la visione dell'anime (streaming gratuito ma censurato su vvvid) di terra formars biggrin.gif
quelli pure con super poteri decisamente "cazzuti" muoiono come mosche (per ora)
XD

E invece sulla falsa riga della realtà, io ti consiglio PlanetES, vincitore di alcuni premi legati al mondo della'animazione giapponese e in assoluto il mio anime preferito!
znial
CITAZIONE (Sandalo92 @ Wednesday 26 November 2014 - 19:06) *
CITAZIONE (znial @ Wednesday 26 November 2014 - 17:45) *
consiglio a tutti i volenterosi pionieri di marte la visione dell'anime (streaming gratuito ma censurato su vvvid) di terra formars biggrin.gif
quelli pure con super poteri decisamente "cazzuti" muoiono come mosche (per ora)
XD

E invece sulla falsa riga della realtà, io ti consiglio PlanetES, vincitore di alcuni premi legati al mondo della'animazione giapponese e in assoluto il mio anime preferito!


un vero capolavoro (tralaltro ai tempi in cui lo vidi fansub facevo lo spazzino, per le strade ovvio, non in orbita biggrin.gif , e mi colpì molto il soggetto della serie) con una bella trama romantica e seria, niente a che spartire con terra formars
ottimi gusti
oliver
CITAZIONE (Sandalo92 @ Wednesday 26 November 2014 - 14:01) *
CITAZIONE (oliver @ Wednesday 26 November 2014 - 11:47) *
42

(scusate, ma non ho resistito)

Guarda l'immagine che ho messo in spoiler al primo post pinch.gif


si, l'ho vista dopo... è incredibile quanto dei libri così surreali siano diventati un cult tra persone così pragmatiche come gli scienziati...

tra l'altro la stessa cristoforetti ha un blog all'interno della pagina avamposto 42 (guida galattica per terrestri in missione) che si chiama l'osteria ai confini dell'universo !!!
CapRichard
CITAZIONE (oliver @ Thursday 27 November 2014 - 11:30) *
si, l'ho vista dopo... è incredibile quanto dei libri così surreali siano diventati un cult tra persone così pragmatiche come gli scienziati...


Perché in realtà i "tecnici" sono più svalvolati di quello che si possa credere....
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.