Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Reggie Fils-Aime: una nuova console uscirà solo quando Wii U avrà dato il massimo
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > News e Release in Home > News in Home - Wii U > News Generali Wii U
Freeky

In seguito al Nintendo Direct di ieri sera, il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha rilasciato un'intervista al sito Re/Code in cui si è ritrovato a parlare del futuro di Wii U e del suo successore:

CITAZIONE
Re/code: Solitamente, quand'è che cominciate a pensare alla prossima generazione di console casalinghe o portatili? È già in sviluppo?

Fils-Aime: La nostra mentalità è che, poco dopo aver lanciato un nuovo hardware, noi iniziamo già a pensare quello che verrà dopo. Per noi è un processo continuo. Alla fine, ciò che ci spinge a muoverci è quando gli sviluppatori hanno idee per una grande esperienza videoludica che non possono essere realizzate sulla console attuale. Non siamo ancora a questo livello con Wii U. Gli esperimenti che Mr. Miyamoto ha mostrato all'E3 dimostrano che ci sono ancora molti progetti innovativi da realizzare con Wii U. Abbiamo mostrato un assaggio del prossimo Zelda in uscita per Wii U.
Abbiamo ancora molti titoli da creare per Wii U, ma pensiamo sempre a quale console verrà a seguire.

Con un 2015 ricco di titoli in uscita e appena due anni dall'uscita della console casalinga di Nintendo, sembra quindi ancora presto per una nuova console.
DNIN
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif
SuperPokemonFan
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 22:18) *
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif


E certo,in modo da lasciare tutti quelli che hanno comprato wii u con un fermacarte per cui non ci saranno mai più giochi?
Butterhands
Che possa dare più di così mi sa che non è possibile. Quindi il massimo che poteva raggiungere l'ha raggiunto. Davano per spacciato il 3DS ed osannavano il WIIu ma adesso chi è che è in difficoltà? Ai tempi però qualcuno urlava a Nintendo di chiudere col 3DS e lanciare una nuova console portatile. Il WIIu vorrebbe avere solo la metà del valore del 3DS! ^^
DNIN
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 6 November 2014 - 22:21) *
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 22:18) *
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif


E certo,in modo da lasciare tutti quelli che hanno comprato wii u con un fermacarte per cui non ci saranno mai più giochi?


magari il paddone lo riciclano per la nuova console
SilverM
Al momento che WiiU vada bene/piaccia, oppure no, fanno bene ad aspettare PS5 e Xbox2, così da rilasciare poi (magari lo stesso anno delle altre) una console potente anche un filino più delle concorrenti. Se uscisse ora una nuova console potente poco più di PS4 e Xb1, presto verrebbe sorpassata dalle nuove di Sony MS, e sia WiiU che ipotetico successore avrebbero poi vita davvero breve.
snake75
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 23:24) *
magari il paddone lo riciclano per la nuova console

Tipo psvita con la ps4 dato che la ps3 non era poi così compatibile? Boh? Io però non voglio intravvedere nel volto di Link adulto delle rughe o uno sbuffo di capelli binachi. Non ho preso il WiiU per questo motivo, ma per i giochi nintendo che si suppone siano tutt'altro che fotorealistici. A tal proposito invece ho una PS4 che spero mi farà vedere dettagliatamente ogni ruga presente sul volto di Big Boss nel prossimo MGS drool.gif
Volfreja
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 22:18) *
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif

Hanno già provato con la potenza bruta (GameCube) e l'esperimento è stato un fallimento.
Per quanto anch'io preferirei una console con un hardware al passo coi tempi non posso di certo biasimarli per aver scelto questa strada (che ha poi avuto successo con Wii).
CapRichard
CITAZIONE (snake75 @ Thursday 6 November 2014 - 22:39) *
Non ho preso il WiiU per questo motivo, ma per i giochi nintendo che si suppone siano tutt'altro che fotorealistici.


Si, però la potenza dell'hardware non serve solo al fotorealismo ma anche a fare cose più carine, come simulazioni fisiche più accurate, gestioni di AI più complesse in tempi umani, spazi sempre più ampi e dettagliati (nel senso di vivi, pieni di dettagli che danno vita, non tanto per risoluzione delle texture che essi hanno) e via dicendo.
Sono cose che possono beneficiare anche i giochi della Nintendo.

Cioè, per dire, qua la Nintendo sta facendo Xenoblade Chronicles X e Zelda Wii U che saranno Open world belli grandi... intanto dalle altre parti arrivano giochi che sono ambientati su più di un sistema solare....
snake75
parli di un gioco in cui anche il single player deve essere giocato online? perchè penso che li entrino in azione anche HW esterni alla singola console, ed è una cosa che non sopporto dato che continuo a spalleggiare l'idea di una console che funzioni anche e specialmente da sola e senza connessioni :-)

Per le animazioni in effetti non so darti torto, a patto che poi giocando al Wii Z non mi ritrovi a pensare " và, và il tessuto di mario quant'è fluido, sembra quasi vero, specie la macchia di brillantina per baffi sulla tuta...peccato che il framerate cali dello 0,005% quando ci sono 200 nemici su schermo, se non fosse per questo enorme difetto sarebbe una perla, invece così me lo han rovinato. Speriamo esca un fix al più presto!!!" laugh.gif
Butterhands
CITAZIONE (Volfreja @ Thursday 6 November 2014 - 22:44) *
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 22:18) *
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif

Hanno già provato con la potenza bruta (GameCube) e l'esperimento è stato un fallimento.
Per quanto anch'io preferirei una console con un hardware al passo coi tempi non posso di certo biasimarli per aver scelto questa strada (che ha poi avuto successo con Wii).

Il Game cube era un'altra storia, non era tanto supportato, chissà se era a causa dei dischini piccolini, chissà... Però il GC le carte in regola per essere un'ottima console le aveva, forse Nintendo a quel giro sbagliò le tattiche, secondo me se ripetessero l'esperimento del Game cube correggendo gli errori (che non stavano nella potenza) ed aggiungessero qualcosa di nuovo ed accattivamente come fecero col WII potrebbero sorpassare nuovamente le concorrenti.

Perchè dovrebbero rendere fotorealista un gioco come Mario? Ha una grafica simil-cartoon, secondo me maggiore potenza disponibile non significa veder snaturare lo stile grafico di un gioco quando da generazioni è sempre stato quello, altrimenti per sicurezza saremmo dovuti rimanere al WII, non trovate? XD
CapRichard
CITAZIONE (snake75 @ Thursday 6 November 2014 - 23:02) *
parli di un gioco in cui anche il single player deve essere giocato online?


Attento che se il gioco non è calcolato server side, è comunque gestito dalla console in termini di cosa e quanto riesce a mettere su schermo.
No Man's Sky sarà gestito consoel side anche se ha tutti i giocatori nello stesso universo, e così star citizen & co, sennò non servirebbe avere un sistema "beefy" per farlo andare.

Ma anche solo andando più in basso, prendiamo The Witcher 3. Il livello di vita che il mondo comunica sarà ben superiore quantitativamente a Zelda Wii U e Xenoblade X, anche solo per un fattore di densità.
Oh, poi i giochi della Nineno saran pure belli e godibilissimi così eh, non dico nulla contro, ma sai, il fatto di stare giocando un gioco bello ma in potenza 1 gen indietro agli altri un po' scoccia....
Specie se l'innovazione non è presente in altri modi. Che diciamolo il gamepad ha portato davvero, davvero poco. In confronto, anche se Metroid Prime 3 era "indietro" di una gen, giocarci col wiimote dava quel quid pluris...

CITAZIONE (Butterhands @ Thursday 6 November 2014 - 23:04) *
Il Game cube era un'altra storia, non era tanto supportato, chissà se era a causa dei dischini piccolini, chissà... Però il GC le carte in regola per essere un'ottima console le aveva, forse Nintendo a quel giro sbagliò le tattiche, secondo me se ripetessero l'esperimento del Game cube correggendo gli errori (che non stavano nella potenza) ed aggiungessero qualcosa di nuovo ed accattivamente come fecero col WII potrebbero sorpassare nuovamente le concorrenti.

Ma al dire il vero il GameCube si beccò tanti di quei giochi di terze parti e semi esclusive al tempo......... cioè io campavo solo col CG e mi sono fatto un bel po' di thrid parties al periodo.
Astro86
cioè? domani? xd
-DjGG-
Wii U praticamente non è supportata più da nessuno "importante" (lasciamo perdere Nintendo stessa). Il tempo di rilascio dei giochi è esageratamente lungo e da quanto mi è sembrato di capire leggendo articoli in giro per la rete, ha anche un framework abbastanza ostico per cui complica parecchio la vita agli sviluppatori. Secondo me Wii U ha già praticamente fatto la fine del Game Cube, ci ritroveremo con pochi giochi suoi. Il mio Game Cube è diventato presto un "ciapa puer" (prendi polvere).
Alla fine dalla delusione che ho avuto da questa console ho fatto che prendermi una PS4. Adesso i casi nei miei riguardi sono due: o Nintendo tira fuori il meglio da questa console e mi convincerà a comprare giochi oppure con me ha chiuso e resterò cliente Sony.
GioB
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 23:24) *
CITAZIONE (SuperPokemonFan @ Thursday 6 November 2014 - 22:21) *
CITAZIONE (DNIN @ Thursday 6 November 2014 - 22:18) *
ma chiudere con WIIU e far finta che non sia successo nulla e ripartire con una console stavolta pero' con un hardware al passo con le altre ? secondo me si eviterebbe l'agonia di sta console che non decolla smile.gif


E certo,in modo da lasciare tutti quelli che hanno comprato wii u con un fermacarte per cui non ci saranno mai più giochi?


magari il paddone lo riciclano per la nuova console

considerando che il wii aveva le porte per i pad gc,e il wii u supporta senza problemi tutta la roba wii (e ora i pad gc) potrebbero benissimo supportare tutto quanto nella nuova console,specialmente ora che hanno l'adattatore usb per i pad gc

CITAZIONE (CapRichard @ Thursday 6 November 2014 - 23:46) *
CITAZIONE (snake75 @ Thursday 6 November 2014 - 22:39) *
Non ho preso il WiiU per questo motivo, ma per i giochi nintendo che si suppone siano tutt'altro che fotorealistici.


Si, però la potenza dell'hardware non serve solo al fotorealismo ma anche a fare cose più carine, come simulazioni fisiche più accurate, gestioni di AI più complesse in tempi umani, spazi sempre più ampi e dettagliati (nel senso di vivi, pieni di dettagli che danno vita, non tanto per risoluzione delle texture che essi hanno) e via dicendo.
Sono cose che possono beneficiare anche i giochi della Nintendo.

Cioè, per dire, qua la Nintendo sta facendo Xenoblade Chronicles X e Zelda Wii U che saranno Open world belli grandi... intanto dalle altre parti arrivano giochi che sono ambientati su più di un sistema solare....
no man's sky è esce ovunque (ps4 ha l'esclusiva temporale) tranne che su wii u ed è un indie,quindi fra qualche anno te lo potresti prendere a pochi spicci su pc,la ps4 io non la comprerei per quello ma per gli uncharted,i gran turismo,bloodborne, o comunque giochi AAA che escono solo su ps4,e al momento ce ne sono davvero pochi

X e zelda o li giochi su wii u o niente

Anche ora che ps4 e one hanno un anno wii u resta la migliore scelta in termini di numero esclusive e qualità di queste (per non parlare delle offerte che fanno i negozi perché vende poco),seguita da xbox,che dopo i casini iniziali hanno fatto l'impossibile per recuperare credibilità e che per quest'autunno 3 belle esclusive le ha, e ps4,che al momento vende di solo marketing

Il grosso handicap del wii u è la mancanza dei titoli mainstream,i vari gta,fifa,battlefield,i vari sportivi, quest'anno neanche cod è uscito su wii u, e dire che black ops 2 in locale ognuno col proprio schermo è una gran figata,per farlo altrove servono 2 console/pc e due copie del gioco e forse anche la connessione a internet

Ormai sappiamo bene che dopo il lancio di una console,i team di Nintendo/sony/microsoft che si occupano dell'hardware non se ne stanno con le mani in mano ma iniziano a lavorare sulla generazione successiva,e per quanto riguarda i giochi nintendo sa il fatto suo,e può benissimo creare nuovi titoli interessanti (toad e splatoon) e ha ancora un sacco di ip che si devono ancora far vedere su wii u (metroid,fzero,starfox e altro che non ricordo)

Volfreja
CITAZIONE (GioB @ Friday 7 November 2014 - 10:21) *
no man's sky è esce ovunque (ps4 ha l'esclusiva temporale) tranne che su wii u ed è un indie,quindi fra qualche anno te lo potresti prendere a pochi spicci su pc,la ps4 io non la comprerei per quello ma per gli uncharted,i gran turismo,bloodborne, o comunque giochi AAA che escono solo su ps4,e al momento ce ne sono davvero pochi.

Ma l'allusione a No man's Sky era par via della sua grandezza non della presunta esclusività. Era per dire che la potenza serve anche a quello e non solo per avere texture ultradefinite.
CapRichard
CITAZIONE (GioB @ Friday 7 November 2014 - 10:21) *
no man's sky è esce ovunque (ps4 ha l'esclusiva temporale) tranne che su wii u ed è un indie,quindi fra qualche anno te lo potresti prendere a pochi spicci su pc,la ps4 io non la comprerei per quello ma per gli uncharted,i gran turismo,bloodborne, o comunque giochi AAA che escono solo su ps4,e al momento ce ne sono davvero pochi

X e zelda o li giochi su wii u o niente

Anche ora che ps4 e one hanno un anno wii u resta la migliore scelta in termini di numero esclusive e qualità di queste (per non parlare delle offerte che fanno i negozi perché vende poco),seguita da xbox,che dopo i casini iniziali hanno fatto l'impossibile per recuperare credibilità e che per quest'autunno 3 belle esclusive le ha, e ps4,che al momento vende di solo marketing

Il grosso handicap del wii u è la mancanza dei titoli mainstream,i vari gta,fifa,battlefield,i vari sportivi, quest'anno neanche cod è uscito su wii u, e dire che black ops 2 in locale ognuno col proprio schermo è una gran figata,per farlo altrove servono 2 console/pc e due copie del gioco e forse anche la connessione a internet

Ormai sappiamo bene che dopo il lancio di una console,i team di Nintendo/sony/microsoft che si occupano dell'hardware non se ne stanno con le mani in mano ma iniziano a lavorare sulla generazione successiva,e per quanto riguarda i giochi nintendo sa il fatto suo,e può benissimo creare nuovi titoli interessanti (toad e splatoon) e ha ancora un sacco di ip che si devono ancora far vedere su wii u (metroid,fzero,starfox e altro che non ricordo)


"no man's sky esce ovunque". Ah si? Non sapevo uscisse su Wii U. Se non esce su Wii U, è "un'esclusiva" che il Wii U non ha. Poi si, usavo il gioco come esempio di come ha detto Volfreja.

Da un punto di vista generico si, il problema Wii U è che manca di titoli mainstream, ma da un punto di vista personale invece, manca anche di titoli che mi interessano. Ora come ora, se dovessi consigliare una piattaforma da gioco, la soluzione è solo una: PC. Hai i giochi dal 2003 al 2014 a tua disposizione (in teoria fin dal principio, ma spesso prima del 2003 servono fix vari), tonnellate di roba di ogni genere ed ora stanno arrivando cose che anni prima manco c'erano come giochi di ruolo giapponesi ed altre menate.

Poi anche qui, sono gusti, a me toad e splatoon interessano meno di zero (soprattutto dopo che li ho provati)... praticamente io continuo a seguire Nintendo principalmente per Pokémon e Fire Emblem. Quindi ho un 3DS e non un Wii U. Per il resto, io voglio GDR occidentali e mi dispiace, ma la Wii U non avendoli non mi avrà come acquirente ancora per un bel po'. Ma, ripeto, sono solo gusti. Se dovessi andare a guardare la situazione delle "esclusive vere" la Wii U ne esce sopra, ma se guardiamo le "esclusive reali", beh, La Wii U manca di tantissima roba che è ottenibile solo sulla concorrenza.

Sulla nuova console, c'erano delle speculazioni qualche settimana fa che andavano a parlare di come Nintendo stesse cercando un bel po' di gente che lavorasse nel settore Embedded per seguire in particolar modo il mercato APU ed il suo evolversi nel tempo... quindi spero davvero che per una loro prossima iterazione scelgano anche loro la via dell'x86....
sonicco
CITAZIONE (Volfreja @ Thursday 6 November 2014 - 22:44) *
Hanno già provato con la potenza bruta (GameCube) e l'esperimento è stato un fallimento.

secondo me è stato un fallimento perchè a quell'epoca la gente stravedeva solo ed unicamente per le playstation di sony..chiediti come mai nonostante xbox e il cubo avere il doppio dell'hardware era sony ad avere sempre un vastissimo parco titoli...poi io neanche sapevo del cubo,neanche lo sentivo nominare..
nintendo si era fatta una grandissima fama col ds e poi col wii mettendo sony e ms a un angolino..la conoscevano perfino i miei pesci d'acquario.
il momento migliore in cui doveva sfoderare una console con un hardware sublime era questo,visto che tutti la conoscevamo e parlavamo sempre di lei..ma hanno avuto la bizzarra idea di continuare con la loro filosofia "mediocre e casual=soldi" e hanno finito per stancare e rivelare la sua console per quello che era..cioè inferiore
il 3ds poteva fare la stessa fine..

comunque io la butto ironicamente..il wiiu avrà un ciclo di vita di 4 anni e faranno uscire il newWiiu
SinNiji
Secondo me opteranno per l'X86. Tra l'altro pare proprio che sarà affidata all'US, come ha fatto Sony con PS4.
CapRichard
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 7 November 2014 - 14:45) *
Secondo me opteranno per l'X86. Tra l'altro pare proprio che sarà affidata all'US, come ha fatto Sony con PS4.


Si le offerte di lavoro erano tutte di NoA.

Io paradossalmente vedrei bene ora come ora un possibile fusion visto che esistono cose come il K1 e tra qualche annetto miglioreranno solo.
kaiser76
Ah ora sento tanti commenti contro il WiiU è facile spalare sui bastian contrari!
SupEr yOshI93
Mmm speriamo in questi progetti "innovativi" allora..! Che vogliono che gli si dica? Tanto decidono loro cosa fare e cosa non fare...
Io comunque le sorti della Wii U non le comparerei con la Gamecube e quoto sonicco sul dire che non era tanto conosciuta a causa della Playstation; giusto per chiarire ero l'unico fra i miei coetanei ad avere una Gamecube e a giocarci tongue.gif. Oggi giorno mi sento dire da tanti amici e conoscenti che la Gamecube manco sapevano che esistesse e dunque erano tutti attaccati alle Play.
Poi dal punto di vista parco titoli a me pare che la Gamecube ,che fossero first o third party, ne abbia avuti a più che sufficienza di giochi. Mentre la Wii U, insomma io son ancora fermo a 5 titoli acquistati (sarebbero 6 ma NSMBU l'ho diedi dentro per prendere la Psvita al Gamestop biggrin.gifD ... ) ed è dal day one che la ho. Inzomma, forse non serve fare giochi innovativi..forse basterebbe far giochi. E mi dispiace un sacco da quanto è bella la console in se sad.gif.

SinNiji
È un peccato però. Il cambio di architettura molto probabilmente taglierà fuori la compatibilità "rapida".
Lybra
CITAZIONE (SinNiji @ Friday 7 November 2014 - 14:45) *
Secondo me opteranno per l'X86. Tra l'altro pare proprio che sarà affidata all'US, come ha fatto Sony con PS4.

Io ci andrei comunque piano con le preoccupazioni wink.gif mancano ancora molti anni e ricordo bene che fino a 2 anni fa l' X86 era dato per "prossimo all'estinzione/tutto sarà ARM" e poi sono iniziati ad uscire tablet Intel e le consolle X86 e magicamente è tornata ad essere l'architettura migliore del mondo rolleyes.gif questo perché noi dall'esterno siamo facilmente manipolabili nelle nostre opinioni.
Non credo che Nintendo appalterà mai la propria consolle all'esterno (che poi è quello che ha fatto Sony...) primo perché a differenza di Sony, Nintendo ha la propia sede tecnica in Giappone e basta, le filiali sono tutte filiali commerciali e service per cui NOA non credo abbia la struttura per gestire un ufficio tecnico del genere e anche se volesse farlo non la crei in due minuti.
Inoltre sappiamo bene che Nintendo ritaglia l'hardware in base anche alle idee dei propri sviluppatori e team interni...team che sono tutti a Kyoto biggrin.gif mentre Sony e M$ progettano un hardware, lo lanciano e poi sono gli sviluppatori che si adattano a quello che hanno per le mani (ecco perché alla fine sono usciti poco più che due PC di fascia medio/bassa)

Last but not least: e da quando negli Stati Uniti si progetta hardware tongue.gif ? Sono grandi softwaristi, erano bravissimi con la componentistica (ormai resta solo Intel) ma quando si tratta di passare all'ingegnerizzazione quello è terreno da sempre degli asiatici (giapponesi in primis)...e si è visto che roba è uscita con la X360 al lancio wink.gif Dagli USA può arrivare un'enorme mano sul lato server e di operating system, ma l'hardware sarà sempre concepito a Kyoto
CapRichard
CITAZIONE (Lybra @ Saturday 8 November 2014 - 11:15) *


Beh si, ma gli ingegneri di embedded atti a lavorare su nuove architetture e gente atta a controllare l'andamento di mercato delle APu erano lavori offerti da NoA non da altri XD
uriel7
@Lybra:
Mi fa un po' sorridere il concetto "gli ameriggani fanno buoni componenti e gli asiatici fanno belle schede"... Ci manca solo "Italiano pizza, mafia e mandolino" ed abbiamo un buon sunto di luoghi comuni! pinch.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.