Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema oggetto venduto su ebay
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
WALFER
Volevo chiedere un vostro parere/aiuto su come comportarmi riguardo a questo fatto che mi è appena successo.

Non è molto che vendo su ebay ma nel giro di qualche mese mi sono capitati acquirenti e situazioni di tutti i tipi ma questo problema non si era ancora presentato.
In settimana ho messo in asta e venduto una PSP usata con CFW sulla baia mettendo nella descrizione tutti i particolari delle condizioni della console e scrivendo chiaramente in maiuscolo che la console è funzionante ma il lettore dischi UMD è da considerarsi non funzionante e che i giochi andavano messi su memory stick.
L'acquirente che è in italia ma dal nome di sicuro non è italiano, oggi mi scrive in inglese che i giochi non partono e se partono caricano pianissimo... 26.gif
Gli ho prontamente risposto in inglese riportando la frase in italiano della descrizione dell'oggetto dove specificavo che il lettore non funzionava. rtfm.gif

Non è la prima PSP con lettore guasto che vendo e e non ho mai avuto problemi, ma su ebay un oggetto venduto come usato include questa descrizione.
Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento
Avendo specificato le condizioni di non funzionamento parziale nella descrizione se l'acquirente apre una contestazione su paypal potrei avere problemi?

Grazie in anticipo
SuperPokemonFan
Va bene che ebay non protegge alla perfezione i venditori,ma se era scritto nella descrizione,e lui apre controversia,puoi tranquillamente segnalarlo a ebay.
Astro86
allora, innanzitutto non modificare in nessun modo l'articolo, semmai ti apre una segnalazione, ebay sai sicuro se gli dici che era scritto che non funzionava, la prima cosa che fa e controllare la data di acquisto della PSP con la data dell'ultima modifica (se presente) del tuo oggetto... se non trova modifiche dopo l'acquisto della PSP da parte di quel "cado dalle nuvole" automaticamente ti da ragione a te dato che dal momento che lui paga, prende atto di aver letto tutta la descrizione dell'oggetto, condizioni, ecc... ansi se ti mette meno stelle nel feedback, voto negativo, ecc... poi contestare tu e non lui che si deve stare solo che zitto....

questa situazione mi ricorda tanto la situazione del tizio che si era comprato il poster della PS4 a 400$ rotfl[1].gif
La colpa era sua che non ha letto che il venditore (disonesto) aveva scritto che si trattava del poster e non della console
WALFER
QUOTE (Astro86 @ Sunday 2 November 2014 - 13:21) *
allora, innanzitutto non modificare in nessun modo l'articolo, semmai ti apre una segnalazione, ebay sai sicuro se gli dici che era scritto che non funzionava, la prima cosa che fa e controllare la data di acquisto della PSP con la data dell'ultima modifica (se presente) del tuo oggetto... se non trova modifiche dopo l'acquisto della PSP da parte di quel "cado dalle nuvole" automaticamente ti da ragione a te dato che dal momento che lui paga, prende atto di aver letto tutta la descrizione dell'oggetto, condizioni, ecc... ansi se ti mette meno stelle nel feedback, voto negativo, ecc... poi contestare tu e non lui che si deve stare solo che zitto....

questa situazione mi ricorda tanto la situazione del tizio che si era comprato il poster della PS4 a 400$ rotfl[1].gif
La colpa era sua che non ha letto che il venditore (disonesto) aveva scritto che si trattava del poster e non della console

Solitamente le inserzioni dopo la pubblicazione non le modifico mai e i dettagli li ho dichiarati fin dall'inizio e mi sembra che giò dopo la prima offerta non è comunque possibile modificarle.
L'acquirente mi sa proprio che cade dalle nuvole in quanto mi ha risposto con un : e quindi cosa devo fare se il lettore non funziona rotfl[1].gif
Vedremo come si evolve la cosa
Butterhands
È successo anche a mia sorella di avere problemi con gli acquirenti stranieri che non leggono le condizioni e magari dopo danno anche il feedback negativo. Allora le ho consigliato di impostare come spedizione unicamente verso l'Italia nelle inserzioni e di scrivere bello maiuscolo, grosso ed in rosso "ONLY FOR ITALIAN BIDDERS" se un acquirente straniero vuole comunque comprare i suoi oggetti dialogano per bene in inglese prima e mia sorella gli spiega bene tutte le condizioni in modo che poi non possano per l'appunto cadere dalle nuvole...
WALFER
QUOTE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 15:00) *
È successo anche a mia sorella di avere problemi con gli acquirenti stranieri che non leggono le condizioni e magari dopo danno anche il feedback negativo. Allora le ho consigliato di impostare come spedizione unicamente verso l'Italia nelle inserzioni e di scrivere bello maiuscolo, grosso ed in rosso "ONLY FOR ITALIAN BIDDERS" se un acquirente straniero vuole comunque comprare i suoi oggetti dialogano per bene in inglese prima e mia sorella gli spiega bene tutte le condizioni in modo che poi non possano per l'appunto cadere dalle nuvole...

La spedizione è già impostata solo verso l'italia dalle opzioni di vendita durante la creazione dell'inserzione e l'acquirente è in italia ma non è italiano e a quanto pare non sa neanche leggere l'italiano visto che ha comprato senza neanche sapere cosa c'era scritto nella descrizione dell'oggetto in vendita 26.gif
Butterhands
Infatti intendevo dire, anche se magari può risultare offensivo o un pò razzista, che vende solo agli italiani, anche per problemi che riguardano la lingua... So che può non sembrare giusto... Ma è sempre meglio che dover poi ricorrere ad un reso... I patti devono essere chiari prima del pagamento e della spedizione secondo me e se l'acquirente è straniero e fa le offerte senza essere sicuro tanto poi vuole avere ragione lo stesso... Io per comprare Doneky kong 64 dall'Australia perchè volevo la cartuccia gialla ho dovuto spulciare tra tutti i venditori, perchè quelli che lo vendevano a 10 euro volevano che pagassi 50 euro di spedizione, dato che ero italiano... Però la differenza è stata che essendo straniero come acquirente ovviamente gli ho fatto tutte le domande necessarie prima dell'acquisto ed infatti è andato tutto bene.

Magari potresti scrivere che vendi solo agli italiani e che se acquirenti che non parlano bene l'italiano vogliono comprare da te dovrebbero prima contattarti.
uriel7
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 16:06) *
Magari potresti scrivere che vendi solo agli italiani e che se acquirenti che non parlano bene l'italiano vogliono comprare da te dovrebbero prima contattarti.

Io invece suggerisco che 'sticazzi: la descrizione è la, se l'acquirente compra senza leggerla o senza capirla (figuriamoci poi chiedere informazioni PRIMA della transazione... sia mai!), direi che si risponde da solo.
Moro45
Io però ti consiglierei di andarci cauto.
Le regole di Ebay non permettono la vendita di console con CFW.
Questo è quello riportato tra gli oggetti di cui è vietata la vendita:

- Software o firmware personalizzato per la riproduzione di copie di videogiochi importate o di backup
- Dispositivi che oltrepassano i controlli di sicurezza durante la sequenza di avvio di un videogioco in modo da riprodurre le copie di backup o importate dei videogiochi
- Servizi per l'installazione di dispositivi o la modifica dei sistemi dei giochi per riprodurre le copie di backup o importate dei videogiochi


Quindi se Ebay dovesse intervenire nella faccenda non è scontato ti dia ragione...
WALFER
QUOTE (Moro45 @ Sunday 2 November 2014 - 17:54) *
Io però ti consiglierei di andarci cauto.
Le regole di Ebay non permettono la vendita di console con CFW.
Questo è quello riportato tra gli oggetti di cui è vietata la vendita:

- Software o firmware personalizzato per la riproduzione di copie di videogiochi importate o di backup
- Dispositivi che oltrepassano i controlli di sicurezza durante la sequenza di avvio di un videogioco in modo da riprodurre le copie di backup o importate dei videogiochi
- Servizi per l'installazione di dispositivi o la modifica dei sistemi dei giochi per riprodurre le copie di backup o importate dei videogiochi


Quindi se Ebay dovesse intervenire nella faccenda non è scontato ti dia ragione...


Anche questo è vero; però non è la prima PSP che vendo e inizialmente ricevevo un sacco di messaggi per chiedermi la versione del FW o il data code e allora ho iniziato a scrivere direttamente nella descrizione che montava CFW, anche perchè avevo notato che altri venditori lo scrivevano in maniera più o meno esplicita nelle lore inserzioni.
Che io sappia ebay puo intervenire e rimuovere l'inserzione mentre è in corso ma a vendita ultimata e considerando che il problema è di altro genere non saprei
Per ora l'acquirente mi sembra una persona ragionevole e penso abbia capito che l'errore è suo.
Moro45
CITAZIONE (WALFER @ Sunday 2 November 2014 - 18:28) *
Anche questo è vero; però non è la prima PSP che vendo e inizialmente ricevevo un sacco di messaggi per chiedermi la versione del FW o il data code e allora ho iniziato a scrivere direttamente nella descrizione che montava CFW, anche perchè avevo notato che altri venditori lo scrivevano in maniera più o meno esplicita nelle lore inserzioni.
Che io sappia ebay puo intervenire e rimuovere l'inserzione mentre è in corso ma a vendita ultimata e considerando che il problema è di altro genere non saprei
Per ora l'acquirente mi sembra una persona ragionevole e penso abbia capito che l'errore è suo.


No, veramente mi è capitato in almeno 2 casi che Ebay mi abbia chiuso l'inserzione e rimosso l'oggetto che avevo acquistato ben dopo la chiusura dell'asta e il suo pagamento.
Lo so che tutti vendono console modificate su Ebay, ma ciò non toglie che in caso di contestazione te lo possano far pesare il fatto di aver contravvenuto alle loro regole che tu hai accettato nel momento in cui hai creato l'inserzione.
Butterhands
Beh... Se vogliamo dirla tutta a mia sorella è capitato di vendere gli oggetti all'asta a 10 euro e di chiedere almeno 200 euro per la spedizione... Ed infatti quando questi acquirenti stranieri si sono imbufaliti perchè dal loro eBay non visualizzavano i costi di spedizione (che poi prepotentemente affermavano che c'era scritto spedizione gratuita e questo non è possibile) così alti l'hanno anche minacciata di segnalarla... E lei così facendo si è messa dalla parte del torto... Infatti io non potevo darle ragione, si è beccata 2 feedback negativi e la ramanzina di eBay, peggio per lei... Lo so che le tasse di eBay sono care ma quello è il regolamento... A me invece un utente chiese se potevo accettare di annullare la transazione dopo che l'oggetto era arrivato per non dover pagare le tasse ad eBay... Io non gli ho più nemmeno risposto e non gli ho nemmeno dato il feedback... Io in mezzo a queste cose illegali non ci voglio stare...


Comunque dato che il regolamento di eBay parla di console piratate la modifica al Nintendo 64 per abilitare l'RGB per esempio presumo sia consentita, no? rolleyes.gif
CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 2 November 2014 - 16:40) *
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 16:06) *
Magari potresti scrivere che vendi solo agli italiani e che se acquirenti che non parlano bene l'italiano vogliono comprare da te dovrebbero prima contattarti.

Io invece suggerisco che 'sticazzi: la descrizione è la, se l'acquirente compra senza leggerla o senza capirla (figuriamoci poi chiedere informazioni PRIMA della transazione... sia mai!), direi che si risponde da solo.
Sì ma lo so che Walfer è dalla parte della ragione, il fatto è che io al suo posto per evitare proprio che si verifichino certe situazioni in cui dovrei temere che l'acquirente chieda il rimborso, mi lasci un feedback negativo etc. preferirei fare così, ecco tutto, poi lungi da me l'affermare che Walfer abbia sbagliato.

Comunque meno male se l'utente è ragionevole e vuole risolvere la cosa amichevolmente.
PrimoAngelo
CITAZIONE (Moro45 @ Sunday 2 November 2014 - 18:50) *
No, veramente mi è capitato in almeno 2 casi che Ebay mi abbia chiuso l'inserzione e rimosso l'oggetto che avevo acquistato ben dopo la chiusura dell'asta e il suo pagamento.

Esatto, può capitare anche questo, e posso confermare che nell'account ebay del venditore scompare la transazione. Se il pagamento è già stato fatto, rimane solo su paypal, con annessi problemi di rimborsi e feedback, visto che su ebay non rimane la minima traccia.
Personalmente credo che il fatto del CFW sia meno rilevante rispetto ad un altro fattore.
E' stato messo in vendita come USATO un oggetto PARZIALMENTE o INTERAMENTE NON FUNZIONANTE, giusto?
Ho già visto parecchia gente che appellandosi alla "condizione dell'oggetto" ha avuto il rimborso completo comprese spedizioni.

Così recita ebay:

Per parti di ricambio o non funzionante

Oggetto che non funziona come dovrebbe. Questo include oggetti con difetti che ne impediscono il regolare funzionamento, oggetti che devono essere riparati oppure oggetti che non sono dotati di componenti essenziali. Per ulteriori dettagli vedi l'inserzione.


Tecnicamente, agli occhi di ebay (tralasciando il fatto del cfw) avrebbe ragione l'acquirente, indipendentemente dalla descrizione, visto che la condizione dell'oggetto era USATO = Funzionante in TUTTE le sue parti.

Se comunque l'acquirente si rende conto di aver acquistato l'oggetto senza aver letto e tradotto bene la descrizione, potete tranquillamente risolvere e scambiarvi un feed positivo. E ve lo auguro.

Ricordo che il feed è un commento diretto al venditore, rilasciandone uno negativo si potrebbe anche incappare in diffamazione con relative denunce.
Quindi, se il venditore è serio e accetta una eventuale restituzione, l'acquirente dovrebbe comunque rilasciare un feed positivo, in quanto il venditore ha perfettamente fatto il suo dovere.
SuperPokemonFan
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 18:52) *
Beh... Se vogliamo dirla tutta a mia sorella è capitato di vendere gli oggetti all'asta a 10 euro e di chiedere almeno 200 euro per la spedizione... Ed infatti quando questi acquirenti stranieri si sono imbufaliti perchè dal loro eBay non visualizzavano i costi di spedizione (che poi prepotentemente affermavano che c'era scritto spedizione gratuita e questo non è possibile) così alti l'hanno anche minacciata di segnalarla... E lei così facendo si è messa dalla parte del torto... Infatti io non potevo darle ragione, si è beccata 2 feedback negativi e la ramanzina di eBay, peggio per lei... Lo so che le tasse di eBay sono care ma quello è il regolamento... A me invece un utente chiese se potevo accettare di annullare la transazione dopo che l'oggetto era arrivato per non dover pagare le tasse ad eBay... Io non gli ho più nemmeno risposto e non gli ho nemmeno dato il feedback... Io in mezzo a queste cose illegali non ci voglio stare...


Comunque dato che il regolamento di eBay parla di console piratate la modifica al Nintendo 64 per abilitare l'RGB per esempio presumo sia consentita, no? rolleyes.gif
CITAZIONE (uriel7 @ Sunday 2 November 2014 - 16:40) *
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 16:06) *
Magari potresti scrivere che vendi solo agli italiani e che se acquirenti che non parlano bene l'italiano vogliono comprare da te dovrebbero prima contattarti.

Io invece suggerisco che 'sticazzi: la descrizione è la, se l'acquirente compra senza leggerla o senza capirla (figuriamoci poi chiedere informazioni PRIMA della transazione... sia mai!), direi che si risponde da solo.
Sì ma lo so che Walfer è dalla parte della ragione, il fatto è che io al suo posto per evitare proprio che si verifichino certe situazioni in cui dovrei temere che l'acquirente chieda il rimborso, mi lasci un feedback negativo etc. preferirei fare così, ecco tutto, poi lungi da me l'affermare che Walfer abbia sbagliato.

Comunque meno male se l'utente è ragionevole e vuole risolvere la cosa amichevolmente.


In realtà sì,la spedizione spesso risulta dal carrello stranamente gratuita,anche a me adesso con un oggetto(ma se apro l'inserzione costa 20 euro ohmy.gif ).Il fatto di annullare la transazione si può fare benissimo..ora non esageriamo dicendo che siamo in cose illegali...una volta ho incontrato il venditore e mi ha chiesto di annullare la transazione,io l'ho fatto e così facendo lui me lo ha fatto pagare di meno l'oggetto biggrin.gif
Butterhands
Ma allora potrebbe farlo chiunque senza pagare le tasse ad eBay, non mi smebra tanto giusto...
SuperPokemonFan
CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 2 November 2014 - 20:02) *
Ma allora potrebbe farlo chiunque senza pagare le tasse ad eBay, non mi smebra tanto giusto...


Ma neanche Ebay stesso è molto corretto alla fine..poi ovvio non è la prassi,ma a farlo su oggetti di relativamente poco valore non ci vedo nulla di male.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.