Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuovo Mac ma le funzioni di Windows?
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
fender®
Ciao a tutti ragazzi.. ho da poco comprato un nuovo Macbook pro fine 2013, il primo mac dopo una vita di Windows, e dopo 1 settimana e mezzo di utilizzo devo dire che mi ci trovo estremamente bene nonostante la diversa filosofia dei 2 SO.. Come tutti immagino che dopo un tale passaggio ci si trova un po' disorientati soprattutto in quelle piccole funzioni che da sempre accompagnano Windows.. vorrei elencarvi alcuni miei quesiti su delle features che avevo su Windows e non trovo sul mac:

1) se ho una cartella con tante foto e provo ad aprirne una su windows questo me la apre con il visualizzatore di immagini e, con i tasti direzionali, posso andare avanti e indietro foto per foto sfogliandole tutte, mentre su mac se apro un immagine in una cartella mi si apre con anteprima senza possibilità di poterle sfogliare tutte ma sono costretto ad aprirne una per una.. l' unica soluzione che ho trovato e selezionare tutte le immagini e aprirle.. ma a volte mi apre più finestre di anteprima con una manciata di foto per una.

2) su windows se ad esempio apro una cartella con varie sottocartelle e file e voglio cercare qualcosa in particolare mi basta scriverne il nome nella barra ricerca e mi trova tutti i file con quel nome dentro la cartella principale cercando anche nelle sottocartelle, mentre in mac os se cerco della barra di ricerca mi trova i file in tutto il mac.. questo è piuttosto scomodo..

3) su mac se sposto un file in un qualsiasi posto mi rimane scombinato nella schermata del finder, nel senso che in windows e come se ci fosse una griglia dove i file vanno a posizionarsi ordinatamente mentre su mac no.. in qualunque posto metto il file rimane li.. anche sovrapposto ad altre cartelle.. l' unico modo che ho trovato per ordinarli e, ad esempio, impostare "ordina per nome" e così si mettono tutti in ordine.. ma questo funziona solo per singole directory e non per tutto il mac in automatico..

4) su mac non trovo "visualizza file nascosti".

5) su mac non trovo, nel finder, il comando taglia.. funziona solo CMD + c e CMD + v.

6) su mac quando copio un file da un dispositivo al pc o viceversa non mi dice la velocità di scrittura ma solo la dimensione totale dei file e quella attualmente copiata.

Per ora sono queste le domande.. se me ne vengono altre in mente le scriverò.. grazie a tutti smile.gif
ThEbEsT'89
1) seleziona una foto con il mouse e premi la barra spaziatrice. In quel modo hai l'anteprima e puoi spostarti avanti e indietro con le frecce. Funziona su vari tipi di file. Altrimenti usa un visualizzatore alternativo ad Anteprima.

2) intendi la barra di ricerca nella finestra del Finder o Spotlight generico in alto a destra? Francamente non mi ha mai dato fastidio comunque, sarà che uso pochissimo la ricerca smile.gif

3) devi usare l'opzione allinea alla griglia che ti appare con il tasto destro.

4) di default non la puoi ottenere se non per particolari cartelle come la tua libreria utente. Devi abilitarla con programmini di terze parti.

5) taglia non è come su Windows. prima copia un file con cmd+c, poi clicca con il tasto destro dove vuoi incollarlo e se tieni premuto alt vedrai che il comando copia diventa sposta ed esegue effettivamente il taglia-incolla.

6) il Finder è fatto così... non ho idea se i vari software che ne potenziano le funzioni (a pagamento) aggiungano la velocità di copia.
fender®
CITAZIONE (ThEbEsT'89 @ Thursday 2 October 2014 - 18:12) *
2) intendi la barra di ricerca nella finestra del finder o spotlight generico in alto a destra? Francamente non mi ha mai dato fastidio comunque, sarà che uso pochissimo la ricerca smile.gif

Inanzitutto ti ringrazio per le risposte.. in questa domanda parlo proprio della barra ricerca nelle cartelle del finder e non in spotlight!! smile.gif cerca in tutto il mac.. similmente a spotlight.. Per la funzione allinea invece è come la funzione " ordina per.. " funziona solo per quella cartella.. in windows era automatico l' allineamento in tutto il pc!
ido
hai sperimentato in prima persona quella che io considero la maggiore pecca di OS X: Finder.
Utenti mac che lo usano da anni ti diranno che Finder è superiore e bisogna saperlo usare, la verità secondo me è che Esplora Risorse di Windows è fatto meglio.

1) Per quanto riguarda le immagini io uso Xee, non l'ho associato quindi non so se apre direttamente, io faccio tasto destro apri con Xee (versione 2.2 ora forse è pagamento) e poi scorro.

2) non uso la ricerca dei file quindi non ti so dire

3) anche io devo stare ad ordinarli ogni volta, se trovi una soluzione avvisa

4) per visualizzare i file nascosti c'è un comando da eseguire da terminale

5) taglia è CMD + X, oppure barra in alto, composizione e poi taglia

6) non so se ci sono software alternativi per la copia (tipo teracopy su windows)
ThEbEsT'89
CITAZIONE (fender® @ Thursday 2 October 2014 - 18:16) *
CITAZIONE (ThEbEsT'89 @ Thursday 2 October 2014 - 18:12) *
2) intendi la barra di ricerca nella finestra del finder o spotlight generico in alto a destra? Francamente non mi ha mai dato fastidio comunque, sarà che uso pochissimo la ricerca smile.gif

Inanzitutto ti ringrazio per le risposte.. in questa domanda parlo proprio della barra ricerca nelle cartelle del finder e non in spotlight!! smile.gif cerca in tutto il mac.. similmente a spotlight.. Per la funzione allinea invece è come la funzione " ordina per.. " funziona solo per quella cartella.. in windows era automatico l' allineamento in tutto il pc!


Ah si giusto! Devi andare nelle impostazioni del Finder, Avanzate e lì imposti il comportamento di cercare solo nella cartella e lasciare a Spotlight il compito di fare una ricerca in grande biggrin.gif

Si, ti avevo indicato solamente un metodo per ottenere comunque un allineamento, senza riordinare però i file secondo un qualche criterio. Non credo che ci sia un modo per abilitare l'allineamento automatico in tutto il file system. Io ho risolto il problema, aprendo direttamente il mio Mac dal Finder ed abilitando la vista dettagli dei file (quindi non icone e non CoverFlow). In quel modo viene applicata la vista a tutto il sistema, e personalmente la trovo molto comoda, invece che avere come dici te, le icone non allineate. Inoltre puoi navigare dentro una cartella "senza aprirla", ma agendo sulla freccia, come se fosse un menù a tendina.

CITAZIONE (ido @ Thursday 2 October 2014 - 18:18) *
hai sperimentato in prima persona quella che io considero la maggiore pecca di OS X: Finder.


Quanto quoto! ph34r.gif
fender®
Perfetto. grazie ad entrambi.. il metodo per le anteprime delle immagini spiegatomi da thebest89 è perfetto.. ma non riesco a trovare le impostazioni del finder per cambiare il comportamento della ricerca..
@iso: purtroppo il CMD + x non funziona qua su MAC OS

Per il punto 6) ho letto sul web che la velocità di trasferimento me la dovrebbe dire il " monitor attività".. appena ne ho l' occasione verifico!!
ThEbEsT'89
CITAZIONE (fender® @ Thursday 2 October 2014 - 18:37) *
Perfetto. grazie ad entrambi.. il metodo per le anteprime delle immagini spiegatomi da thebest89 è perfetto.. ma non riesco a trovare le impostazioni del finder per cambiare il comportamento della ricerca..
@iso: purtroppo il CMD + x non funziona qua su MAC OS

Per il punto 6) ho letto sul web che la velocità di trasferimento me la dovrebbe dire il " monitor attività".. appena ne ho l' occasione verifico!!


Sul desktop senza nessuna app selezionata (in modo che nella barra dei menù compaia la voce Finder) premi cmd+, e ottieni le impostazioni ;-)

cmd+x non va, devi fare cmd+c, tasto destro dove vuoi incollare+alt e seleziona sposta.
fender®
CITAZIONE (ThEbEsT'89 @ Thursday 2 October 2014 - 18:41) *
CITAZIONE (fender® @ Thursday 2 October 2014 - 18:37) *
Perfetto. grazie ad entrambi.. il metodo per le anteprime delle immagini spiegatomi da thebest89 è perfetto.. ma non riesco a trovare le impostazioni del finder per cambiare il comportamento della ricerca..
@iso: purtroppo il CMD + x non funziona qua su MAC OS

Per il punto 6) ho letto sul web che la velocità di trasferimento me la dovrebbe dire il " monitor attività".. appena ne ho l' occasione verifico!!


Sul desktop senza nessuna app selezionata (in modo che nella barra dei menù compaia la voce Finder) premi cmd+, e ottieni le impostazioni ;-)

cmd+x non va, devi fare cmd+c, tasto destro dove vuoi incollare+alt e seleziona sposta.

Ok sistemato!! Ora devo vedere anche se l' impostazione " vista ad elenco" me la tiene o torna a griglia.. perchè ci avevo già provato ma poi è tornato come prima..
El Cid Matteo
CITAZIONE (fender® @ Thursday 2 October 2014 - 17:02) *
1) se ho una cartella con tante foto e provo ad aprirne una su windows questo me la apre con il visualizzatore di immagini e, con i tasti direzionali, posso andare avanti e indietro foto per foto sfogliandole tutte, mentre su mac se apro un immagine in una cartella mi si apre con anteprima senza possibilità di poterle sfogliare tutte ma sono costretto ad aprirne una per una.. l' unica soluzione che ho trovato e selezionare tutte le immagini e aprirle.. ma a volte mi apre più finestre di anteprima con una manciata di foto per una.


ciao,
per quanto mi riguarda io utilizzo un altro programma che si chiama JustLooking.
Fa lo stesso lavoro del visualizzatore immagini (ci si può spostare da immagine a immagine con i tasti direzionali).
Prova a cercarlo in internet
fender®
CITAZIONE (El Cid Matteo @ Thursday 2 October 2014 - 19:40) *
CITAZIONE (fender® @ Thursday 2 October 2014 - 17:02) *
1) se ho una cartella con tante foto e provo ad aprirne una su windows questo me la apre con il visualizzatore di immagini e, con i tasti direzionali, posso andare avanti e indietro foto per foto sfogliandole tutte, mentre su mac se apro un immagine in una cartella mi si apre con anteprima senza possibilità di poterle sfogliare tutte ma sono costretto ad aprirne una per una.. l' unica soluzione che ho trovato e selezionare tutte le immagini e aprirle.. ma a volte mi apre più finestre di anteprima con una manciata di foto per una.


ciao,
per quanto mi riguarda io utilizzo un altro programma che si chiama JustLooking.
Fa lo stesso lavoro del visualizzatore immagini (ci si può spostare da immagine a immagine con i tasti direzionali).
Prova a cercarlo in internet

Gli darò un occhiata.. Grazie mille.. É freeware?
fender®
Riesumo il topic per una domanda sulla batteria del Mac.. è normale che il mio MBP retina dopo 17 cicli di carica abbia gia il 99% di health? che so io prima di arrivare al 80% ha almeno da fare 1000 cicli.. ma se va avanti cosi nel giro di 350 cicli circa arrivo al 80%.. eppure la batteria la uso come consigliato da un genius apple..
AnDyAt
QUOTE (fender® @ Sunday 2 November 2014 - 15:21) *
Riesumo il topic per una domanda sulla batteria del Mac.. è normale che il mio MBP retina dopo 17 cicli di carica abbia gia il 99% di health? che so io prima di arrivare al 80% ha almeno da fare 1000 cicli.. ma se va avanti cosi nel giro di 350 cicli circa arrivo al 80%.. eppure la batteria la uso come consigliato da un genius apple..


Io ho macbook unibody del 2009 e ho la batteria al 23.4% di salute. Però ho pure 2714 cicli xD (infatti come stato mi dice: da sostituire adesso)
La questione batteria dipende molto dall'utilizzo, da quanto lo tieni in carica, dalla temperatura della batteria e da tanti altri fattori.
Io ti consiglio di fare manutenzione: una volta al mese fai scaricare la batteria completamente, quando ti entra in stop fai scaricare completamente la batteria (fino a quando il led di stato in stanby non lampeggia più, di lasciarlo riposare per qualche ora e poi di caricare la batteria al 100% senza toglierlo dalla carica.
Pensa che così facendo un altro macbook che ho dal 2007 ha ancora la batteria che dura 1 ora, 1 ora e mezza e sta a più di 4000 cicli.
fender®
CITAZIONE (AnDyAt @ Sunday 2 November 2014 - 16:41) *
CITAZIONE (fender® @ Sunday 2 November 2014 - 15:21) *
Riesumo il topic per una domanda sulla batteria del Mac.. è normale che il mio MBP retina dopo 17 cicli di carica abbia gia il 99% di health? che so io prima di arrivare al 80% ha almeno da fare 1000 cicli.. ma se va avanti cosi nel giro di 350 cicli circa arrivo al 80%.. eppure la batteria la uso come consigliato da un genius apple..


Io ho macbook unibody del 2009 e ho la batteria al 23.4% di salute. Però ho pure 2714 cicli xD (infatti come stato mi dice: da sostituire adesso)
La questione batteria dipende molto dall'utilizzo, da quanto lo tieni in carica, dalla temperatura della batteria e da tanti altri fattori.
Io ti consiglio di fare manutenzione: una volta al mese fai scaricare la batteria completamente, quando ti entra in stop fai scaricare completamente la batteria (fino a quando il led di stato in stanby non lampeggia più, di lasciarlo riposare per qualche ora e poi di caricare la batteria al 100% senza toglierlo dalla carica.
Pensa che così facendo un altro macbook che ho dal 2007 ha ancora la batteria che dura 1 ora, 1 ora e mezza e sta a più di 4000 cicli.

Grazie per la risposta.. Ti dico.. la batteria la uso spesso ma non la faccio quasi mai scendere sotto il 20%.. lo carico sempre completamente fino al 100% e lo uso alla presa finche non mi serve più e lo spengo.. appena spento lo stacco e alla prossima accensione lo accendo da batteria.. 3 giorni fa ho fatto la calibrazione come consigliato da apple.. l' ho lasciato andare in stop e l' ho fatto caricare fino al 100%.. Riguardo latemperatura invece di solito il pc è sempre freddo.. temperature che stanno sui 30 / 35 gradi.. solo quando gioco a minecraft salgono circa a 60°.. ma comunque ci gioco sporadicamente e non più di 1 ora / 1 ora e mezzo!!..
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.