Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fantasy Life, progressione del personaggio
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni Console Nintendo > Discussioni Nintendo 3DS > Giochi 3DS
Dextino
Ciao a tutti

ho pensato di scrivere due righe sul gioco in quanto non è facilissimo trovare info sulle meccaniche di questa piccola perla che esce domani e che, con un po' di fortuna, sono riuscito a procurarmelo con un po' di anticipo.
qualcuno potrebbe trovare questo info un po' spoilerose, quindi occhio se andate avanti. non rivelo nulla della storia, ma di come i personaggi crescono sì.
In particolare io ero molto curioso di capire come funzionava la progressione del personaggio e, anche dopo aver letto diverse recensioni, non avevo esattamente compreso come il nostro alter ego livellasse e imparasse a districarsi nei vari mestieri. Ci sono ancora diverse cose che non sono riuscito ad afferrare al riguardo, magari insieme riusciamo a capire meglio le meccaniche di progressione.

Mestieri
Inutile dirvi probabilmente che i mestieri sono 12 divisi in combattimento (mercenario, paladino, mago, cacciatore), raccolta (falegname, minatore, pescatore) e creazione (cuoco, fabbro, sarto, alchimista, carpentiere).

Ogni mestiere ha una progressione che è indipendente dal livello del personaggio (novizio, principiante, adepto... e così via) e per salire di "rango" è necessario completare le sfide che ci verranno proposte dai nostri Maestri. Una volta completate le sfide e fatto rapporto ai maestri, accumuleremo "stelline" necessarie a salire di rango.
Salire di rango nel mestiere ci fornirà un bonus permanente alle nostre statistiche base (forza, destrezza, concentrazione, intelligenza, fortuna, energia), PS/PR e ci permetterà di utilizzare nuovi colpi, apprendere nuove ricette, raccogliere altro materiale.
In cosa consistono le sfide? Sono vere e proprie quest: uccidi 5 di questi, uccidi 10 di questi altri ammazzandoli con questo colpo, crea 3 oggetti con questo materiale base, raccogli 3 risorse di questo tipo e così via. E' possibile completare le sfide indipendentemente dalla classe scelta (basta aver appreso almeno la licenza iniziale) anche se le sfide non sono elencate nell'elenco delle missioni. Tuttavia, per poter consegnare le sfide al maestro di mestiere, bisogna essere di quel mestiere specifico.
In buona sostanza, io posso essere mago, andare in giro a tirare le pizze alla gente e intanto minare, pescare, tagliare, cucinare e fare qualunque altra cosa io voglia completando le sfide di tutti i mestieri che voglio.
La differenza fondamentale tra avere selezionato un mestiere piuttosto che l'altro sta nel bonus permanente, in conclusione.

Personaggio - statistiche e abilità
Indipendente dal mestiere c'è poi la progressione del personaggio, via livelli questa volta. E' scontato ma per completezza lo riporto lo stesso. Si sale di livello guadagnando esperienza. L'esperienza si fa uccidendo i mostri, completando le missioni (primarie e secondarie), costruendo oggetti e raccogliendo le risorse. Praticamente ogni volta che ci si muove si guadagna esperienza, niente di più semplice.
Salendo di livello si guadagnano PS, PR e 2-3 punti (io sono di livello 15, ho guadagnato 2 punti per livello tranne al 10 che ho guadagnati 3 da distribuire nelle statitiche base. Statistiche che, per me, sono ancora un mistero. C'è scritto che ogni mestiere ha una sua statistica preferita... ho notato che facendo salire l'intelligenza a cannone del mago aumentano anche i danni (ma forse potrebbe anche essere il solo aumento di livello, non ne sono sicuro), sarei curioso di sapere come e quanto le stats influiscono sulla costruzione / raccolta e se, in qualche momento del gioco, è possibile resettare e ridistribuire i punti stats guadagnati.

Oltre alle statistiche base, come se non bastasse, il nostro personaggio ha anche delle abilità che sono correlate alle professioni ma non strettamente dipendenti. Queste abilità (corsa, furtività, estrazione, taglio alberi, uso della magia, uso della spada, magia del fuoco, sartoria indumenti, sartoria tessuti, alchimia e così via) si livellano utilizzandole.
Livellare le abilità di raccolta permette di utilizzare strumenti più potenti e quindi raccogliere minerali migliori. Livellare le abilità di combattimento permette di aumentare il potere di attacco con lo strumento indicato, diminuire il costo degli attacchi e fare più danno con un elemento specifico, livellare le abilità di creazione permette di utilizzare strumenti migliori e ottenere oggetti di alta qualità. Io per ora ho giocato una decina di ore senza focalizzarmi su una classe singola ma comunque usando esclusivamente la classe di mago in combat ho portato abilità con la magia a 5. Sarei curioso di sapere qual è il cap di queste abilità e a quanto corrispondono, numericamente, i miglioramenti.

Felicità
Ultimo tipo di progressione, ma non meno interessante, è quella della felicità. La felicità si guadagna completando le missioni principali (quelle di Franfalla) e andando avanti nella storia. Guadagnando felicità potremmo scegliere doni come aumento dell'inventario, possibilità di cavalcare, adottare cuccioli, aumentare lo spazio del ripostiglio, sbloccare oggetti in vendita, acconciature e musiche... insomma di tutto un po'. Se alcune cose possono passare in secondo piano, altre invece diventano estremamente necessarie entro breve (vorrei vedervi con solo 50 slot nell'inventario...). Ci sono in totale 22 doni da sbloccare, vi dico quelli che vedo io per ora: zaino (100 slot, 200 slot, 300 slot, ripostiglio 500 slot,ripostiglio 750 slot, 1 cucciolo, 2 cuccioli, andare a cavallo, andare a tartatrotto (!), più oggetti negli shop del castello, stessa cosa nel porto, acconciature, teatro felice audio).

Ecco, questo è quanto ho capito giocando quel poco che ho giocato. Spero di non aver detto troppe vaccate, ma più che altro sarei curioso di saperne anche io di più dato che il sistema si sta rivelando discretamente vasto e profondo... se qualcuno ha già scovato tabelle online di progressione e così via, potrebbe postarle. Magari riusciamo ad avere qualche info in più!
Nigg
Se non ho capito male da quello che scrivi i punti statistica sono da mettere autonomamente giusto?
Quindi per vedere se il dps ti sale mettendo punti all'intelligenza basta che vedi che dps hai prima di mettere i punti e dopo, no?
Dextino
si, i punti sono da mettere manualmente.

poco fa ho fatto una prova simile, non ho assegnato i punti caratteristica. Mi sembra che il danno sia aumentato lo stesso (i danni hanno un range... quindi non ne sono certo al 100%), ulteriormente incrementato dopo l'assegnazione dei punti.
Effettivamente una cosa molto banale che non ho fatto è controllare se l'attacco magico (una statistica secondaria modificata dagli oggetti indossati) viene modificata dopo l'assegnazione dei punti. Appena salgo nuovamente verifico e ti dico.
Personalmente, trovo che il danno possa essere dipendente da livello personaggio + attacco + livello abilità...

edit
Su una wiki, ancora molto incompleta, ho trovato alcune info sulle statistiche, così uno si può fare un'idea di quanto e come influiscono sul personaggio.

Attacco
spada 1 mano: forza + ((concentrazione + destrezza ) / 2) + equip
spada 2 mani: forza + energia + equip
arco / pugnale: destrezza + ((concentrazione + forza) / 2) + equip
disarmato / staffa : forza

Difesa: energia + equip
Attacco Magico: (intelligenza * 1,5) + (concentrazione / 2) + equip
Difesa magica: intelligenza + equip

Le statistiche dei mestieri, invece, si calcolano con questa formula: statistica primaria + ((statistica secondaria 1 + statistica secondaria 2) / 2) + equip

riporto anche le statistiche che influenzano i mestieri per completezza (la prima stat è la primaria)
estrazione: forza, concentrazione, energia
taglio alberi: forza, destrezza, vitalità
pesca: concentrazione, intelligenza, destrezza
cucina: concentrazione, intelligenza, destrezza
forgiatura: vitalità, concentrazione, forza
falegnameria: vitalità, destrezza, forza
sartoria: destrezza, intelligenza, concentrazione
alchimia: intelligenza, destrezza, concentrazione

Io sto livellando il mio personaggio aumentando solo intelligenza. Premetto che, alla luce di queste info, non so se è la scelta migliore (per ora può esserlo se mi baso esclusivamente sul danno che voglio fare), ma ho notato una cosa che può essere utile nella pianificazione del proprio scricciolo.
Nella raccolta (io sto livellando estrazione e taglio alberi, non so con pesca come funziona) la forza sembra abbastanza fondamentale in quanto sto trovando alcuni filoni e alberi a cui non riesco a fare danno (per ora aggiro il problema passando a minatore e guadagnando un bonus in forza e facendo più danno durante l'estrazione, ma non tutti i filoni che ho trovato riesco a minarli). Quello che devo capire è se è possibile, salendo di livello anche con fatica, eliminare piano piano il gap o aumentare la forza è strettamente necessario per minare tutti i materiali del gioco.

I numeri con il personaggio che sto giocando tornano precisamente, ma mi sfugge in tutto questo come influiscono le abilità (tipo la mia abilità Magia del Fuoco che nella descrizione nel gioco potenzia gli attacchi di fuoco, dove si colloca nel verificare l'output di danno?)
OniAle
Grazie mille per il tuo contributo, se te la senti di fare una mini-guida sarebbe perfetto biggrin.gif
Dextino
CITAZIONE (OniAle @ Friday 26 September 2014 - 19:08) *
Grazie mille per il tuo contributo, se te la senti di fare una mini-guida sarebbe perfetto biggrin.gif


figurati, in realtà sto cercando più info per me che altro. Purtroppo l'unica wiki che ho trovato con qualche info sul gioco è in giapponese e solo con google translate è impensabile cavarci fuori un ragno dal buco.

Un'altra cosa che posso dirvi è che adesso sono al 27 e sembra che, da qualche livello, abbia maxato intelligenza a 50. Mi sembra un po' troppo poco, secondo me è facile che il cap aumenterà andando avanti nel gioco. Da quello che ho letto in giro mi sembra di aver capito che il livello max è il 99 (ma ho letto anche un commento dove un tizio diceva che con il DLC il cap aumentava a 199), per un totale di 210 punti da distribuire (punto più, punto meno...). Se lo stat-cap fosse davvero a 50 allora potremmo maxare 4 stats su 6, davvero niente male.
Se qualcuno può confermare quello che sto dicendo ne sarei davvero grato biggrin.gif

Stats Cap, Level Cap e così via
Sono riuscito a scovare qualche info interessante sulla wiki giapponese, ma il fatto che le versioni jap - eu siano diverse (la versione EU dovrebbe già contemplare l'espansione LINK - che non è Origin Island, però i cap non tornano con quanto sto sperimentando ingame, quindi do per scontato che i cap alzati siano nell'espansione Origin Island),.

Il level cap è 99 (200 con l'espansione)
Il cap delle abilità è 15 (20 con l'espansione)
Il cap delle stats è 50 (100 con l'espansione)
E' possibile il respec degli stats point (dovrebbe costare 30mila lyr)

I ranghi delle professioni sono 8 (l'ottavo, Dio, dovrebbe esserci solo nell'espansione Origin Island)

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
livellando tutte le professioni a rango Dio si possono ignorare i limiti di mestiere degli oggetti (mago può indossare spade o corazze del paladino per esempio) ma non i limiti imposti dal sesso.

raxien
CITAZIONE (Dextino @ Friday 26 September 2014 - 20:21) *
Il level cap è 99 (200 con l'espansione)


Da quel che c'è scritto sul sito di fantasy life nelle modalità per accedere al dlc (dopo averlo comprato) dice che il level cap è 50
Vegas46
QUOTE (raxien @ Saturday 11 October 2014 - 10:42) *
QUOTE (Dextino @ Friday 26 September 2014 - 20:21) *
Il level cap è 99 (200 con l'espansione)


Da quel che c'è scritto sul sito di fantasy life nelle modalità per accedere al dlc (dopo averlo comprato) dice che il level cap è 50

No, non è 50, il livello 50 però è necessario per sbloccare origin island wink.gif
raxien
CITAZIONE (Vegas46 @ Saturday 11 October 2014 - 21:58) *
CITAZIONE (raxien @ Saturday 11 October 2014 - 10:42) *
CITAZIONE (Dextino @ Friday 26 September 2014 - 20:21) *
Il level cap è 99 (200 con l'espansione)


Da quel che c'è scritto sul sito di fantasy life nelle modalità per accedere al dlc (dopo averlo comprato) dice che il level cap è 50

No, non è 50, il livello 50 però è necessario per sbloccare origin island wink.gif


sorry avevo letto male io biggrin.gif quindi è davvero 200? D:
Vegas46
QUOTE (raxien @ Sunday 12 October 2014 - 16:49) *
QUOTE (Vegas46 @ Saturday 11 October 2014 - 21:58) *
QUOTE (raxien @ Saturday 11 October 2014 - 10:42) *
QUOTE (Dextino @ Friday 26 September 2014 - 20:21) *
Il level cap è 99 (200 con l'espansione)


Da quel che c'è scritto sul sito di fantasy life nelle modalità per accedere al dlc (dopo averlo comprato) dice che il level cap è 50

No, non è 50, il livello 50 però è necessario per sbloccare origin island wink.gif


sorry avevo letto male io biggrin.gif quindi è davvero 200? D:

Yes, gioco senza origin island ha il level cap a 100, quando si acquista il dlc bisogna rispettare alcuni rrquisiti per sbloccarne il contenuto, uno di questi requisti è aver raggiunto almeno il livello 50, sbloccsto origin island il level cap puo arrivare a 200 wink.gif
Hevendor
Sapete come fare ad ottenere la missione per il
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
minatore eroe, quella del diamante? Guscavo me ne ha parlato, ma non mi si è sbloccata ed ho tre diamanti, scavati da me.
Vegas46
QUOTE (Hevendor @ Tuesday 14 October 2014 - 19:48) *
Sapete come fare ad ottenere la missione per il
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
minatore eroe, quella del diamante? Guscavo me ne ha parlato, ma non mi si è sbloccata ed ho tre diamanti, scavati da me.

Mhhh se ricordo bene

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Non è una missione se non ricordo male, prova a parlare con la moglie di guscavo, il fratello e il tizio dentro l'emporio di snoberto a porto puerto (questo l'ho trovato dopo ore di cammino), sono loro che ti danno le missioni extra wink.gif
Hevendor
Non l'avevo mai trovato quello! Grazie!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Un'altra cosa, come si fa ad entrare nella cava uscura per le missioni da eroe del mercenario? Ho letto che bisogna sconfiggere qualche mostro, che immagino sia un dinosauro, e poi odino ti invia una lettera, ma per ora non ho avuto fortuna.
Vegas46
QUOTE (Hevendor @ Wednesday 15 October 2014 - 08:31) *
Non l'avevo mai trovato quello! Grazie!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Un'altra cosa, come si fa ad entrare nella cava uscura per le missioni da eroe del mercenario? Ho letto che bisogna sconfiggere qualche mostro, che immagino sia un dinosauro, e poi odino ti invia una lettera, ma per ora non ho avuto fortuna.

Figurati wink.gif per la tua domanda in spoiler invece:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Devi finire la main quest per sbloccare lo spazio oscuro wink.gif
ankokudaishogun
la Forza è strettamente necessaria per i minerali\alberi più grossi.
Puoi, entro certi limiti, compensare con Accette e Picconi di qualità superiore, ma comunque è il caso di buttare un po' di punti anche in Forza(che tra l'altro doppia come statistica secondaria di Forgiatura rendendo più facile creare dette accette e picconi di qualità)

Ah, la qualità finale dei craft(o il loro numero, a seconda) è in parte dettata dalla fortuna:
se completi la produzione con tutti Ottimo hai sempre un oggetto di qualità, ma il livello di qualità(buona, alta o eccelsa) dipende dal livello della formula, dal livello dell'abilità e, infine, dalla fortuna: non c'è mai il 100% di certezza di avere un oggetto di qualità Eccelsa anche se sei, per dire, un Fabbro Dio che stà forgiando una Spada di Rame.
Allo stesso modo, potresti forgiare una Accetta della Dea di qualità Eccelsa al primo tentativo.

La fortuna conta anche per il numero e la qualità del bottino lasciato sia dai mostri che dalla raccolta(è più comune trovare gemme, o ceppi secolari), come anche dal trovare pesci più rari. Ovviamente tutto rimane RGN.
AP0075
Ho preso da poco questo gioco e lo trovo Stupendo.
Per caso c'é qualcuno che sà come si ottiene il Costume Drago ?
Risolto da solo. Se volete posso postare TUTTE le password che ho provato.

» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Password:Oggetto:Reveria Crème Caramel

Nevica! Completo da neve

Mal di mare Completo da marinaio

Festa al sole Completo estivo

Coro angelico Completo da angelo

Toro meccanicoCompleto da rodeo

Regina ballerina Completo da ballo

Demoni birboni Completo da demone

Pecora nera Completo da pecorella

Fiori in boccio Arredamento primaverile

Comodo tappeto Tappeto a cuore

Sorpresina Cioccozerbino

Naso di carota Pupazzo di neve

Splash splash Arredamento da mare

Vecchi amici Bambola fatina

Palla al centro Campo da football

Orso golosone Orsetto

Timida tartaruga Tartarughina

Sella di sabbia Cammello giocattolo

Viva le feste Arredamento Natale

Prati in fiore Set PicNic

Cra cra cra Arredamento da stagno

Dolcetto o… Arredamento da Halloween

Dolci sorprese Arredamento dolci

Cavalca l'onda! Arredamento da surf

Doma il drago! Set da Drago

Nimbossibile! Set Nimb

Viva la moda! Set elegante

Ehi, dolcezza! Set carino

Puff… sparito! Set Ninja

Sosia di Laura Cappello di Laura

Faccende spinose Set Cacto

Caro pelliccione Set pelliccione

Franfalla chic Set di Ylenia

Principe azzurro Set da principe

Al tuo servizio! Set maggiordomo

Decora e rimira! Set frivolo

Zucca vuota Set da zucca

Abracadabra Set misterioso

Giro giro tondo Cappello da strega

Nobile nevischio Set pupazzo di neve

Gioia invernale Set festivo


gas.mim
Mi manca una sola richiesta (su 250 e credo sia l'ultima biggrin.gif) e spero di trovare aiuto...

Qualcuno sa dove posso trovare "1 aiuola di fiori gioiosi"?
Richiesta di Gianfranco a Borgoantico che mi informa che...
"Mi hanno detto che sono in vendita in una città
circondata dai laghi."

...e, in base a una sua precedente richiesta, dovrebbe essere sempre Borgoantico ...ma che non riesco a trovare.
Grazie infinite in anticipo.
Silveriotto
CITAZIONE (gas.mim @ Friday 6 March 2015 - 02:38) *
Mi manca una sola richiesta (su 250 e credo sia l'ultima biggrin.gif) e spero di trovare aiuto...

Qualcuno sa dove posso trovare "1 aiuola di fiori gioiosi"?
Richiesta di Gianfranco a Borgoantico che mi informa che...
"Mi hanno detto che sono in vendita in una città
circondata dai laghi."

...e, in base a una sua precedente richiesta, dovrebbe essere sempre Borgoantico ...ma che non riesco a trovare.
Grazie infinite in anticipo.

Mi pare la vendano a Castele nel negozio di arredi.
gas.mim
CITAZIONE (Silveriotto @ Friday 6 March 2015 - 12:59) *
CITAZIONE (gas.mim @ Friday 6 March 2015 - 02:38) *
Mi manca una sola richiesta (su 250 e credo sia l'ultima biggrin.gif) e spero di trovare aiuto...

Qualcuno sa dove posso trovare "1 aiuola di fiori gioiosi"?
Richiesta di Gianfranco a Borgoantico che mi informa che...
"Mi hanno detto che sono in vendita in una città
circondata dai laghi."

...e, in base a una sua precedente richiesta, dovrebbe essere sempre Borgoantico ...ma che non riesco a trovare.
Grazie infinite in anticipo.

Mi pare la vendano a Castele nel negozio di arredi.
Allora il tizio è scemo ohmy.gif (e io pure laugh.gif)
Mi aveva fuorviato con la sua precedente richiesta (un Pioppombrello) che diceva essere sempre nella città circondata da laghi...
...ma che io avevo trovato a pochi passi da lui proprio a Boscoantico.

...e dire che ho girato tutti i negozi in giro per il "mondo" (e oltre) ...e li avevo sotto casa (anzi li avevo pure in casa ohmy.gif)

Grazie ancora (qui e anche sul Miiverse wink.gif), sei stato gentilissimo biggrin.gif

...ma qualcuno sa se 250 missioni siano tutte?
Nigg
Ho iniziato ieri questo meraviglioso gioco, come primo mestiere ho preso il fabbro (sono apprendista).
Qualche consiglio su come andare avanti e progredire con la crescita del personaggio?

Grazie smile.gif
jarvis87
CITAZIONE (Nigg @ Friday 20 March 2015 - 09:42) *
Ho iniziato ieri questo meraviglioso gioco, come primo mestiere ho preso il fabbro (sono apprendista).
Qualche consiglio su come andare avanti e progredire con la crescita del personaggio?

Grazie smile.gif


Martellare, martellare e martellare!!!!

Io sono a lvl 70 se non ricordo male, e iniziai con il fabbro (accostato, dopo qualche tempo, a un più classico paladino).
Segui la storia e fai tutte le sottoquest (del maestro e degli abitanti), magari accostalo ad un minatore cosi risparmi sulle materie prime e, in un secondo momento, a un paladino (che viene comodo per picchiare...).

Non ricordo esattamente quali abilità sono utili al fabbro, su internet avevo trovato una bella tabella esplicativa generale...

Tutto il resto va a "sentiment" biggrin.gif
Nigg
CITAZIONE (jarvis87 @ Friday 20 March 2015 - 10:05) *
CITAZIONE (Nigg @ Friday 20 March 2015 - 09:42) *
Ho iniziato ieri questo meraviglioso gioco, come primo mestiere ho preso il fabbro (sono apprendista).
Qualche consiglio su come andare avanti e progredire con la crescita del personaggio?

Grazie smile.gif


Martellare, martellare e martellare!!!!

Io sono a lvl 70 se non ricordo male, e iniziai con il fabbro (accostato, dopo qualche tempo, a un più classico paladino).
Segui la storia e fai tutte le sottoquest (del maestro e degli abitanti), magari accostalo ad un minatore cosi risparmi sulle materie prime e, in un secondo momento, a un paladino (che viene comodo per picchiare...).

Non ricordo esattamente quali abilità sono utili al fabbro, su internet avevo trovato una bella tabella esplicativa generale...

Tutto il resto va a "sentiment" biggrin.gif


Alla fine sto facendo tutti i mestieri tranne il mercenario e il mago.
Lv 50 di personaggio, grado maestro in paladino, fabbro, minatore, taglialegna e falegname e adpto/esperto in cucina, pescatore, sarto e alchimista.
Sto distribuendo i punti in energia, forza e fortuna e a lv di storia o appena "salvato" il sultano oscuro ^^
AP0075
Sono a livello Maestro in Paladino Pescatore e Boscaiolo. Per il Falegname mi manca poco
orsopasiente
Avrei una domanda ma l'oggetto curioso come o dove si reperisce?
Yamanoko92
Se non ricordo male, ad Al Majiik (mi pare si chiamasse così) nel negozio di alchimia.
orsopasiente
CITAZIONE (Yamanoko92 @ Friday 4 September 2015 - 12:15) *
Se non ricordo male, ad Al Majiik (mi pare si chiamasse così) nel negozio di alchimia.

Ci sono stato ma non è nella lista degli oggetti in vendita forse lo devo sbloccare con la felicità o forse sbaglio negozio...non è quello dove si trova il banco dell'alchimia?
Risolto bisogna raggiungere il rango di maestro alchimista per sbloccare gli altri oggetti del negozio. Grazie a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.