Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cerco lavoro!
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Sandalo92
Ehilà, forum!
Attualmente sono all'assidua ricerca di un impiego qualsiasi, ecco il perché del topic!
Abito in provincia di Monza (Limbiate) e raggiungo facilmente Milano, dunque se siete di queste parti e cercate personale, sapete di qualcuno che ne cerca o leggete qualche annuncio in giro per la strada (difficile, oramai) tutti i consigli sono ben accetti! biggrin.gif

In realtà il topic vuole anche essere una sorta di bacheca dove ognuno può segnalare ciò che trova nella propria zona, così magari da poter aiutare qualcun altro in difficoltà... Sappiamo tutti benissimo quant'è in crisi il mondo del lavoro oggi e quanto sia difficile trovarne uno, quindi perché non darsi una mano a vicenda? tongue.gif
Lybra
Un consiglio? Non cercare mai "un lavoro qualsiasi"...è il miglior modo per non trovare lavoro.
Ormai al giorno d'oggi bisogno anche un pò "sapersi vendere", tutto il contrario del vecchio principio da paese del tipo "se qualcuno ha bisogna per qualcosa io ci sono"

Lo so, tu pur di lavorare sei disposto a fare "di tutto" ma così dicendo non si capisce quali siano le tue ambizioni, le tue capacità, le tue conocenze...
TorettoMilano
lybra io sono uno di quelli che negli ultimi anni avrò cambiato una miriade di lavoro e posso dire per certo che trovare lavoro oggi a milano è diventato difficile.
solo per fare un esempio, 6 anni fa entravi in un'agenzia iterinale per cercare lavoro e ti accoglievano e parlavano con te, oggi ti dicono"vai a casa e manda cv online"
avere presunzione di sapere cosa vuoi fare mi sembra esagerato dato che cmq probabilmente nessuno conosci tutti i lavori esistenti al mondo, e lo dico perchè ora io sto lavorando come tecnico in una società che svolge un compito che nessuno/quasi nessuno conosce. e il lavoro mi piace! ma mi sto ritrovando a cercare altro in quanto con gli orari che mi danno è tanto se riesco ad avere 24h consecutive di riposo.
in merito thread devo dire che non ha molto senso in quanto bisognerebbe crearne uno per ogni città .
detto questo sandalo ti auguro anche a te di trovare un lavoro
Sandalo92
Sì beh, ovviamente chi può segnala ciò che vede/trova nella propria città, poi se qualcuno abita nei dintorni sarà sicuramente un aiuto di suo gradimento!

In ogni caso, so benissimo che cercare "un lavoro qualsiasi" non sia la mossa corretta... O meglio, non lo è quando s'invia la candidatura! Poi ovviamente in quel momento o quando si sta facendo il colloquio bisogna marcare sul fatto che quello per cui si è fatta richiesta sia il lavoro che si sta cercando.
È brutto da dire, ma è la cruda verità.

L'altro ieri avevo ottenuto due colloqui. Al secondo non sono andato perché, scrivendo il numero di telefono che avevo chiamato su Google, la prima cosa che mi è spuntata fuori è stata una pagina di Facebook in cui segnalavano che si trattava di un annuncio truffa: in pratica anche se l'annuncio recitava "Cercasi commesso", in realtà quando si arrivava poi in sede di colloquio veniva proposto un classico Porta a Porta per vendere contratti Enel.
Al primo invece sono andato. E non è cambiato nulla, era un'altra società che faceva la stessa identica cosa. Fatto più grave, che inizialmente non voleva nemmeno dirmi in cosa consistesse il lavoro, mi sarei semplicemente dovuto presentare il giorno dopo alle 8:50 per passare una giornata formativa con un loro tutor. Ora, non ho nulla contro chi fa questa tipologia di lavoro, ma importunare le persone a casa non è ciò che fa per me a maggior ragione se tenti di farmelo fare con una truffa.

In ogni caso, ho studiato presso un ITC e ho un diploma di Ragioneria con Indirizzo Informatico. A 22 anni ho sul curriculum 9 esperienze lavorative, tra cui in ordine temporale e di importanza una collaborazione presso un'importante società di noleggio, una gestione di una pista slot car in due centri commerciali ed un impiego da subagente presso la Società Cattolica di Assicurazione.
Non so proprio più dove sbattere la testa sinceramente, soprattutto in questo periodo in cui non ne va una giusta e occorrono soldi più che mai in famiglia...
Cosa dovrei fare? Inventarmi altre esperienze a caso e buttarle dentro il Curriculum?
eXo.
Non so che dirti sinceramente, anche io a 23 non ho mai lavorato ufficialmente.Inutile dire che mi servono soldi per farmi una vita come si deve. Per il resto sto aspettando fine ottobre per il bando civile, o per riuscire ad entrare in qualche azienda almeno come apprendista.
Lybra
CITAZIONE (TorettoMilano @ Sunday 21 September 2014 - 10:42) *
lybra io sono uno di quelli che negli ultimi anni avrò cambiato una miriade di lavoro e posso dire per certo che trovare lavoro oggi a milano è diventato difficile.
solo per fare un esempio, 6 anni fa entravi in un'agenzia iterinale per cercare lavoro e ti accoglievano e parlavano con te, oggi ti dicono"vai a casa e manda cv online"
avere presunzione di sapere cosa vuoi fare mi sembra esagerato dato che cmq probabilmente nessuno conosci tutti i lavori esistenti al mondo

Guarda...prima di trovare lavoro anche io la pensavo esattamente come te, mi dicevo: caspita sono giovane, parto da zero, mi va bene tutto purchè possa imparare qualcosa.

Però se scrivi una lettera di presentazione o un CV senza le idee chiare l'esaminatore lo vede/legge e ti scarta a priori subito.

So che è difficile capirlo, ma tramite Confindustria ho visto come lavorano gli esaminatori del personale e ci hanno insegnato proprio a superare questo "muro" che è la selezione e tutti iniziavano allo stesso modo: parla di te stesso, metti in campo la tua personalità, non dire mai che vuoi/puoi fare tutto perché ti scarteremmo a priori.

Poi per carità è un mondo totalmente imprevedibile quello del mercato del lavoro, però...una pur minima idea IMHO bisogna farsela rolleyes.gif
TorettoMilano
forse anni fa la si poteva pensare così, forse anni fa si prediligeva la qualità alla quantità. ora si predilige la quantità quindi se dici "voglio e posso fare tutto" loro ti prendono sulla parola e x 900 euro al mese ti sfruttano al massimo dicendoti anche"l'hai detto tu di voler far tutto eh"

il tutto rimane una mia umile idea personale basato sulle mie esperienze lavorative
Lybra
CITAZIONE (TorettoMilano @ Sunday 21 September 2014 - 17:55) *
forse anni fa la si poteva pensare così, forse anni fa si prediligeva la qualità alla quantità. ora si predilige la quantità quindi se dici "voglio e posso fare tutto" loro ti prendono sulla parola e x 900 euro al mese ti sfruttano al massimo dicendoti anche"l'hai detto tu di voler far tutto eh"

Mah..a dire il vero oggi si chiede più qualità proprio perché la "quantità" è stata sostituita o dalle macchine o da....beh lo sappiamo wink.gif magari gente non proprio regolarissima.
Io posso assicurarti che in un'azienda se ti presenti con un "fatemi fare qualsiasi cosa" non ti mettono nemmeno in reparto verniciatura (che è il posto meno amato biggrin.gif )

Toh forse forse può funzionare nel settore della logistica: dalle mie parti c' è il deposito di IKEA, AMAZON, WHIRPOOL e altri, si in quel settore assumono a botte di 500 magazzinieri e lì davvero effettivamente si guarda al numero e stop...ma altrove ripeto o hai un minimo le idee chiare oppure cercano qualcuno con le idee chiare biggrin.gif
TorettoMilano
ma se x qualità intendi una particolare laurea o un particolare corso certificato si quelli sicuramente fruttano e danno risalto al cv, il fine ultimo di tutte o quasi le aziende e di spremerti al midollo, mi sono capitati annunci di lavoro in cui viene addirittura scritto "con capacità di reggere carichi elevati di stress"

quello che dico io è molto semplice, vedo molte società che vogliono spremere fino al midollo i propri dipendenti. non metto in dubbio che preferiscano una persona di qualità a una non di qualità ma mettiamo il caso che quella di qualità dica"io non sono disponibile a fare i turni... la domenica la voglio libera" e quello non di qualità dica "vanno benissimo i turni ... domenica mi va bene" io penso che la società vada 99% delle volte diretta sulla seconda persona
Lybra
CITAZIONE (TorettoMilano @ Sunday 21 September 2014 - 18:16) *
quello che dico io è molto semplice, vedo molte società che vogliono spremere fino al midollo i propri dipendenti. non metto in dubbio che preferiscano una persona di qualità a una non di qualità ma mettiamo il caso che quella di qualità dica"io non sono disponibile a fare i turni... la domenica la voglio libera" e quello non di qualità dica "vanno benissimo i turni ... domenica mi va bene" io penso che la società vada 99% delle volte diretta sulla seconda persona


Quello è un caso particolare...e cmq si: se il luogo di lavoro è aperto alla Domenica è giusto che un assunto sia disposto a lavorare alla Domenica.
La mia morosa lavora in parafarmacia in un supermercato e si fa sia la chiusura al Sabato sera sia la Domenica e si...hanno scartato parecchie persone perché non volevano lavorare nel week-end ma d'altra parte...o ti piace, o cerca ancora wink.gif

Secondo me stiamo parlando di approcci al mondo del lavoro diversi: tu parli di cercare un lavoro per tirare su un po' di soldini, magari un lavoro a tempo o che comunque non ti porta da nessuna parte (o quasi), beh in questo caso si, concordo con te: ci si adatta a tutto e amen.
Io parlavo su come affrontare una ricerca e superare un colloquio per un lavoro sicuramente inizialmente di m.... ma magari in un'ottica di crescita futura o comunque che condizionerà e guiderà de facto più della metà della tua vita
antonioherd
CITAZIONE (Lybra @ Sunday 21 September 2014 - 18:23) *
Quello è un caso particolare...e cmq si: se il luogo di lavoro è aperto alla Domenica è giusto che un assunto sia disposto a lavorare alla Domenica.
La mia morosa lavora in parafarmacia in un supermercato e si fa sia la chiusura al Sabato sera sia la Domenica e si...hanno scartato parecchie persone perché non volevano lavorare nel week-end ma d'altra parte...o ti piace, o cerca ancora wink.gif

Secondo me stiamo parlando di approcci al mondo del lavoro diversi: tu parli di cercare un lavoro per tirare su un po' di soldini, magari un lavoro a tempo o che comunque non ti porta da nessuna parte (o quasi), beh in questo caso si, concordo con te: ci si adatta a tutto e amen.
Io parlavo su come affrontare una ricerca e superare un colloquio per un lavoro sicuramente inizialmente di m.... ma magari in un'ottica di crescita futura o comunque che condizionerà e guiderà de facto più della metà della tua vita


Questo discorso lo potevi fare circa 10 anni fa, ormai i curriculum non si guardano, anzi le persone non si guardano più... Quando ti presenti l'esaminatore (e ti parlo addirittura del centro per l'impiego ex collocamento) si gira dall'altra parte, idem in qualsiasi tipo di azienda...

L'Italia è il peggior paese sul lato lavorativo (e non solo), dove non conta più la qualità ma la quantità ovvero quanto sei disposto ad assumere una posizione a 90 gradi in favore dell'arricchimento di vertici..

Non puoi più pretendere uno stipendio fisso ne il privilegio di essere licenziato perché nella remota ipotesi che tu venga selezionato (con contratto da schiavo per intenderci) sei a scadenza breve, un pò come uno yogurt così viene a mancare anche la variabile della dignità...

Ormai i curriculum neanche li esaminano più e i dati istat sulla disoccupazione parlano chiaro, puoi essere pure superman ma vivi in Italia...
Fithz Hood
Parlate dell'Italia come un tutt'uno, ma credo ci siano diverse realtà nelle diverse zone d'Italia.
E, anche a seconda del tipo di lavoro in questione, ci saranno quelli che cercano la qualità spulciando i curricula, e quelli che se ne fregano e prendono chiunque sia disposto a lavorare per un pezzo di pane.
Io suggerisco di seguire i consigli di Lybra: avere un buon curriculum, con interessi in un campo specifico, male non fa; al massimo non lo guardano. Poi se proprio non va si passa al piano B: "Faccio di tutto"
antonioherd
CITAZIONE (Fithz Hood @ Monday 22 September 2014 - 11:53) *
Parlate dell'Italia come un tutt'uno, ma credo ci siano diverse realtà nelle diverse zone d'Italia.
E, anche a seconda del tipo di lavoro in questione, ci saranno quelli che cercano la qualità spulciando i curricula, e quelli che se ne fregano e prendono chiunque sia disposto a lavorare per un pezzo di pane.
Io suggerisco di seguire i consigli di Lybra: avere un buon curriculum, con interessi in un campo specifico, male non fa; al massimo non lo guardano. Poi se proprio non va si passa al piano B: "Faccio di tutto"


Per fare corsi di formazione non retribuiti smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.